L'ASILO NIDO

 

 

L’Asilo Nido è l’unico servizio socio-educativo pubblico esistente, che può farsi carico, insieme, delle esigenze di crescita, socializzazione e apprendimento dei bambini piccoli e dei bisogni di sostegno per le famiglie. Il Nido è un’istituzione dove tutti, educatori e genitori, partecipano attivamente all’esperienza educativa che in esso si svolge.

Il Nido non è un’alternativa alla famiglia ma è un supporto a questa, capace di affiancarla con competenza nel processo di educazione e di allevamento del bambino; è infatti una situazione privilegiata offerta al bambino piccolo per sviluppare pienamente e in forma integrata con l’esperienza familiare, le proprie complessive potenzialità. Per questo motivo il Nido deve proporre una relazione significativa con gli educatori che diventano figure di riferimento attraverso un passaggio quotidiano di consegne che sia consapevole e condiviso esplicitamente dalle famiglie.

Il Nido offre ai bambini la possibilità di acquisire conoscenze e di esperire forme di socialità diverse da quelle avute all’interno della famiglia e di intrecciare relazioni diversificate con adulti e coetanei estranei al nucleo familiare.

Inoltre il Nido deve far fronte a eventuali disabilità (bambino portatore di handicap psicofisico, deprivato socioculturale, ecc.) e all’integrazione culturale e razziale.

Tali obiettivi sono perseguiti dagli educatori della Cooperarci che impostano il proprio intervento apportando un contributo legato alla formazione professionale e alle caratteristiche di una Cooperativa Sociale allo scopo di favorire una formazione integrale del bambino.

Esperienza della Cooperarci nella gestione di Asili Nido: