I nostri commenti

12/04/2001: COMMENTO ALLA 22^ GIORNATA E NOTIZIE 

03/04/2001: COMMENTO ALLA 21^ GIORNATA

28/03/2001: COMMENTO ALLA 20^ GIORNATA

21/03/2001: COMMENTO ALLA 19^ GIORNATA

14/03/2001: COMMENTO AL CAMPIONATO

08/03/2001: COMMENTO ALLA 17^ GIORNATA ED AL CAMPIONATO

28/02/2001: CONSIDERAZIONI SUL CAMPIONATO IN CHIAVE PLAY-OFF

13/02/2001: COMMENTO 14^ GIORNATA E PRESENTAZIONE DELLA 15^

06/02/2001: COMMENTO 13^ GIORNATA E PRESENTAZIONE DELLA 14^

31/01/2001: COMMENTO SUL CAMPIONATO E SUI SONDAGGI 

23/01/2001: COMMENTO 11^ GIORNATA, PRONOSTICI SULLA 12^ E NOTIZIE

16/01/2001: COMMENTO 10^ GIORNATA, PRONOSTICI SULL' 11^ E NOTIZIE

09/01/2001: COMMENTO 9^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 10^

07/01/2001: NUOVE RUBRICHE

19/12/2000: COMMENTO 8^ GIORNATA

19/12/2000: MODIFICHE ED AGGIORNAMENTO DEL SITO

12/12/2000: COMMENTO 7^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 8^

04/12/2000: COMMENTO 6^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 7^

28/11/2000: COMMENTO 5^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 6^

23/11/2000: RINGRAZIAMENTI, INVITI E CURIOSITA' SUL SITO

20/11/2000: COMMENTO 4^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 5^

13/11/2000: COMMENTO 3^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 4^

13/11/2000: CONSIDERAZIONI SUL CAMPIONATO ED INIZIATIVA

06/11/2000: COMMENTO 2^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 3^

30/10/2000: COMMENTO 1^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 2^

26/10/2000: INFORMAZIONI SULL'AGGIORNAMENTO DEL SITO

17/10/2000: ULTERIORI CONSIDERAZIONI SULLE PROMOZIONI

07/10/2000: PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO E PRIME CONSIDERAZIONI

29/05/2001:  CONSIDERAZIONI FINALI SUI PLAY-OFF

E' dunque terminato il nostro campionato. Niente di nuovo rispetto a quello che avevamo pronosticato il 7/10, ha vinto l'MC come tutti ci aspettavamo e l'anno prossimo, partendo dalla C2, proverà a risollevare un pò le sorti del basket cosentino caduto tanto in disgrazia. I play-off comunque, contrariamente alle nostre aspettative, ci hanno riservato una piccola emozione, la sconfitta dell'MC a Catanzaro non se l'aspettava nessuno ed ha 

 

12/04/2001: COMMENTO ALLA 22^ GIORNATA E NOTIZIE

Ultima giornata decisiva per l'assegnazione del quarto posto. Ce lo siamo aggiudicati noi al termine di una partita abbastanza particolare di cui vi abbiamo già parlato in sede di commento. Siamo giunti comunque a questo traguardo anche grazie alla splendida prestazione del Basket Rende contro la Milano (battuta con ben 30 punti di scarto). Partita perfetta dei ragazzi di Lopez su una squadra comunque rimaneggiata per le assenze di Cucci e Cozzarini. Hanno vinto anche tutte le altre tre squadre partecipanti ai play-off:  le prime in classifica passeggiando letteralmente sulle ultime due in graduatoria, il Soverato facendo un pò di fatica nei confronti di un Vibo che, dal punto di vista del gioco, è parso in netto miglioramento rispetto a quanto riusciva ad esprimere un mese fa. Ultimo incontro in programma quello tra la Chico e la NCR. Quest'ultima, in formazione d'inizio stagione per l'assenza degli acquisti Pisilli e Calvosa, ha ben retto nei primi tre tempi crollando poi nell'ultimo parziale. Domenica dopo Pasqua inizieranno i play-off: non vi è nessun dubbio sull'esito della semifinale che ci vedrà protagonisti, oltre al tasso atletico notevolmente superiore dei nostri avversari, i troppi infortuni che ci hanno colpito ci costringeranno ad affrontare le gare con al massimo sette elementi. Affrontiamo dunque questo dovere con la voglia di farla finita al più presto ed in questo la federazione ci è venuta incontro fissando (provvisoriamente) la gara  2 appena tre giorni dopo la gara 1. Un pò più equilibrata appare l'altra semifinale anche se gli scontri diretti della stagione regolare (entrambi a favore della Barlaam) e la possibilità dei catanzaresi di disputare l'eventuale bella in casa, fanno decisamente pendere il pronostico a favore degli uomini di Olivadoti. Resterà probabilmente solo da vedere se la pratica verrà chiusa in sole due partite oppure se sarà necessaria la terza. Attenzione comunque ai ragazzi di Gualtieri che spessissimo, nel corso del campionato, sono riusciti a sovvertire il pronostico. 

Noi naturalmente continueremo a seguire come sempre (risultati in linea il lunedì alle 7 di mattina), tutti i vari scontri dei play-off. Ci dedicheremo poi, con un pò di calma, allo sviluppo della pagina di ciascuna squadra facendo un commento in generale sul rendimento durante il campionato corredandolo con i grafici tendenziali, le statistiche, i tabellini disponibili (ne abbiamo molti di più di quelli settimanalmente pubblicati), i commenti ed i giudizi sugli atleti che si sono maggiormente distinti. Aggiorneremo i risultati definitivi dei sondaggi (dopo il boom iniziale, ormai arrivano pochissime e-mail) annunciandovi fin da ora che il prossimo anno introdurremo sondaggi completamente interattivi (stiamo facendo alcune prove che stanno andando benissimo), cioè voterete senza il nostro filtro, nel pieno rispetto dell'anonimato e potrete vedere i risultati immediatamente dopo il voto. Vi informiamo infine che resterà naturalmente sempre aperta, anche durante la pausa di campionato,  la pagina dedicata alle vostre opinioni. Buona Pasqua a tutti.

 

03/04/2001: COMMENTO ALLA 21^ GIORNATA

La vittoria del Paola sul Soverato spegne definitivamente le speranze della Nuova Cestistica Rende di accedere ai play-off e rilancia alla grande i tirrenici che, a questo punto, sono i netti favoriti per il quarto posto. Delle tre squadre ancora in lizza proprio i tirrenici sono gli unici a non dover fare i conti con i risultati delle altre squadre: alla squadra di Benedetto basta infatti la vittoria nei nostri confronti per essere sicuri della quarta piazza. La Milano invece si troverà nella delicata situazione di dover vincere a tutti i costi contro il Basket Rende (togliendoci così ogni possibilità) e contemporaneamente sperare in una nostra vittoria sul Paola. Qualora invece i ragazzi di Lopez dovessero riuscire a battere i catanzaresi, l'incontro di domenica sera tra noi ed il Paola diventerebbe un autentico spareggio, con la vincente che accederà ai play-off. Come vedete la situazione è abbastanza ingarbugliata, basterà comunque aspettare domenica per sapere chi affronterà in semifinale l'MC.

 

28/03/2001: COMMENTO ALLA 20^ GIORNATA

A due partite dal termine iniziamo ad avere le prime certezze: la prima semifinale sarà infatti Barlaam - Soverato con eventuale bella che si disputerà sul campo dei catanzaresi; ancora non si conosce invece il nome della squadra che affronterà l'MC. Quattro squadre hanno ancora delle possibilità. Non vi sembri strano il fatto che inseriamo ancora l'NCR nel novero delle papabili. I rendesi hanno infatti compromesso le loro possibilità con la rocambolesca sconfitta di sabato scorso, ma hanno ancora una possibilità: l'arrivo a 24 punti contemporaneo di tutte le squadre. La classifica avulsa in virtù delle due vittorie contro di noi li premierebbe. Se fate bene i conti la cosa non è impossibile: noi dovremmo perdere entrambe le partite (e la cosa non è impossibile visto l'organico con le quali le affronteremo e visto le avversarie, Milano e Paola, ancora pienamente in lotta), il Paola dovrebbe prima perdere con il Soverato e poi batterci ( i dubbi riguardano più la sfida con il Soverato, in quanto i ragazzi di Benedetto ci tengono a vincere (senza Lo Gatto però potrebbe essere difficile) mentre quelli di Gualtieri, scemato ogni interesse per il secondo posto, potrebbero prendere la partita come un allenamento); la Milano dopo averci battuto dovrebbe perdere con il Basket Rende e sappiamo tutti che i ragazzi di Lopez, pur reduci da non esaltanti prestazioni, non regalano niente a nessuno. Difficile dunque ma non impossibile, non gli rimane altro che tifare per Soverato e Basket Rende e sperare nella nostra voglia di non partecipare. Esaurito l'argomento NCR (gli deve andare proprio tutto bene) prendiamo in considerazione la situazione tra noi, il Paola e la Milano. Sabato, a causa degli infortuni e delle assenze, ci recheremo a Catanzaro in sei o al massimo sette. La Milano per mettersi al riparo da eventuali sorprese nell'ultima giornata nei nostri confronti deve batterci per almeno otto punti, ma anche vincendo con maggiore scarto non sarebbe al sicuro perchè è in svantaggio nei confronti diretti con il Paola e se quest'ultimi dovessero vincere con il Soverato e con noi, non basterebbe ai catanzaresi la vittoria nell'ultima giornata con il Rende. Come vedete le ipotesi sono molteplici, tentiamo di fare un brevissimo riassunto considerando il fatto che essendoci ancora due scontri diretti tutto è ancora da decidere:

Arrivo a 28 punti

Una sola ipotesi: Don Marano ai play-off.

Arrivo a 26 punti

E' possibile sia per la Don Marano che per il Paola che per la Milano arrivare da soli a questa quota, è invece impossibile arrivarci tutte e tre insieme visti gli scontri diretti in programma. Vediamo i possibili arrivi a due:

Milano e Paola : Paola ai play-off

Milano e Don Marano: decide lo scontro di sabato, noi partiamo da +7

Paola e Don Marano: deciderebbe l'ultima giornata, noi partiremmo da +27

Arrivo a 24 punti

Considerando il calendario favorevole dell'NCR ed accreditandola delle due vittorie negli ultimi incontri (con Tortora e Rossano), l'unica situazione possibile è l'arrivo di tutte e quattro le squadre. NCR ai play-off per la classifica avulsa. 

 

21/03/2001: COMMENTO ALLA 19^ GIORNATA

Quart'ultima giornata senza sorprese: l'MC continua la sua marcia passeggiando contro di noi, forzando solo un pò nei primi due quarti con Lorenzi in grande evidenza ed autore di ben 23 dei 29 punti della sua squadra nella prima frazione; la Barlaam espugna Rossano che, priva di Abastante, non riesce a contenere i catanzaresi anch'essi rimaneggiati. Facile vittoria del Soverato contro l'Olimpia e buona vittoria nel derby rendese da parte della NCR che, in una gara caratterizzata da molti errori al tiro, riesce ad avere la meglio abbastanza agevolmente sui giovani di Lopez. Partita equilibrata a Catanzaro tra la Milano ed il Paola che, pur priva di Lo Gatto, ha dato filo da torcere ai catanzaresi grazie ad un Iannello in forma strepitosa. La vittoria è andata comunque ai padroni di casa, più lucidi nei minuti finali. Era destino infine che Tortora e Vibo quest'anno non dovessero confrontarsi, dopo la rinuncia dei cosentini nella gara di andata, vi è stata, a sorpresa, quella dei vibonesi in quella di ritorno. Sarà per l'anno prossimo.

Abbiamo ormai già detto tutto su cosa ci aspetta in questo finale di campionato: domenica prossima (anzi sabato) avremo molte risposte conoscendo l'esito dell'incontro tra Barlaam e NCR. Partita decisiva sia per l'assegnazione del secondo che del quarto posto. Se vincerà la Barlaam cadranno sia le speranze del Soverato di superare i catanzaresi che quelle dei rendesi di agganciare in extremis la quarta piazza. Se a passare saranno invece i rendesi, il Soverato potrà cullare il sogno di una eventuale bella di semifinale sul proprio campo, mentre i rendesi, visto lo scarso interesse da parte nostra e del Paola, rientrerebbero prepotentemente in corsa principalmente con la Milano per la sfida all'MC. Staremo a vedere.

 

14/03/2001: COMMENTO AL CAMPIONATO

A 4 giornate dal termine si delineano ulteriormente le posizioni delle squadre in vista dei play-off. Definitivamente archiviati i sogni degli inseguitori di raggiungere la terza piazza, la lotta si è ormai ristretta a due squadre per il secondo posto ed a quattro per il quarto. Esaminiamo le varie possibilità: la Barlaam dovrebbe perdere a Cosenza con l’MC e corre qualche rischio solo nella partita casalinga con la NCR. Il Soverato ha invece solo un paio di partite impegnative (Milano in casa e Paola fuori). Se la Barlaam batte l’NCR il secondo posto è sicuramente suo, se perde bisognerà vedere se il Soverato riuscirà a vincerle tutte per conquistare così la seconda piazza. Maggiori chances comunque alla Barlaam. Più interessante è la lotta per la quarta posizione: molto dipenderà dagli scontri incrociati che vedranno impegnati il Paola, noi e la Milano, con quest’ultima che parte favorita per il fatto che giocherà i suoi entrambi in casa. Calendario un po’ più sfavorevole invece per il Paola che oltre alle due trasferte negli scontri diretti, si recherà anche a Vibo ed avrà il Soverato in casa. Questo intreccio di scontri diretti potrebbe in teoria favorire l’NCR, ma per nutrire qualche speranza i rendesi devono assolutamente vincere a Catanzaro con la Barlaam (che perdendo correrebbe il rischio di perdere il secondo posto) e sperare in una divisione opportuna dei punti negli scontri tra le tre squadre che li precedono. Facendo una ipotesi plausibile di vittoria delle squadre di casa nei confronti diretti, analizziamo per gioco alcune possibilità: Don Marano, attualmente a 22, sconfitta con MC e Milano, vittoria con Olimpia e Paola per un totale di 26 punti; Paola, ora a 22, sconfitta con Milano e Don Marano, vittoria a Vibo e in casa col Soverato, totale 26; Milano, ora a 20, vittoria con Paola, Don Marano e a Rende con la Basket, sconfitta a Soverato, totale 26; la NCR solo se le vince tutte può arrivare a 26. L’ipotesi è un po’ assurda e difficilmente realizzabile per vari motivi, primo perché visto già il poco impegno di domenica scorsa non crediamo che saremmo troppo cattivi nello scontro con il Paola avanti di due punti nei nostri confronti all’ultima giornata,  poi perché un Paola vincente a Vibo ed in casa con il Soverato è una ipotesi possibile ma non probabile, infine una Milano che vince a Rende dopo aver battuto noi e il Paola è anche questa una ipotesi possibile ma non scontata. Tutto questo poi per spendere 210.000 lire di tasse gara, il palazzetto e l’ufficiale di campo nella partita casalinga, la trasferta a Cosenza (tranne che per noi) e prendersi, se tutto va bene, una quarantina di punti di scarto a partita. Paradossalmente, dai colloqui che abbiamo avuto nelle settimane scorse, nessuno tranne l’NCR ha voglia di confrontarsi con l’MC e quindi potremmo assistere nelle ultime giornate ad una gara a perdere che in ogni caso non fa onore allo sport. Cerchiamo dunque di impegnarci tutti quanti (ci rivolgiamo anche al Paola ed alla Milano): non faremo sicuramente un dramma se perderemo, ma cerchiamo di divertirci e di avere pazienza se arriveremo quarti, in fondo continueremo a giocare fino a fine aprile e passeremo un paio di settimane in più sul parquet. D’altro canto qualcuno gli scontri diretti li deve pur vincere e riteniamo sia impossibile per l’NCR arrivare quarta (tra l’altro se gioca come domenica, l’MC gliene rifilerebbe 40), quindi onoriamo lo sport e andiamo avanti, con la speranza che situazioni del genere (causati dallo scarso interesse nei nostri confronti da parte dei “gestori”) non si ripetano in futuro.

 

08/03/2001: COMMENTO ALLA 17^ GIORNATA ED AL CAMPIONATO

Diciassettesima giornata interessantissima con risultati un po’ a sorpresa che hanno maggiormente delineato il ruolo che molte squadre avranno nel proseguo del campionato. Inutile parlare dell’ennesima prova di forza dell’MC che ha consentito al malcapitato Paola la miseria di 31 punti. Pur con tutte le attenuanti del caso ed una assenza importantissima, gli uomini di Benedetto hanno però ceduto troppo presto le armi rinunciando completamente alla lotta. La Barlaam ha definitivamente annullato le poche speranze del Vibo di inserirsi nella corsa per la quarta posizione vincendo con tranquillità e senza grossi problemi. A sorpresa il Soverato ha espugnato il campo della NCR con una condotta di gara autoritaria non consentendo mai agli avversari di rientrare in partita. NCR comunque troppo brutta per essere vera, che ha pagato forse eccessivamente la tensione di non aver più la possibilità di sbagliare dopo la sconfitta della domenica precedente. Vittoria sofferta per la Milano contro una Olimpia rimasta in partita fino a pochi minuti dal termine. Vittoria a sorpresa anche per i giovani del Tortora che, al termine di un incontro equilibratissimo e terminato dopo un supplementare, hanno superato il Basket Rende di Lopez. Partita non disputata e prevedibile vittoria a tavolino per la nostra squadra che si era recata a Rossano. I locali erano infatti inadempienti nei confronti della federazione per una cifra irrisoria ed a nulla sono valsi i tentativi dei nostri avversari di far recedere gli arbitri dalla loro decisione di non dar luogo alla partita.

 Settimana importantissima anche ai fini della lotta ai play-off. Le partite di questa giornata hanno infatti definitivamente spento le residue speranze del Vibo e congelato quasi irrimediabilmente le ambizioni della NCR. Ma andiamo con ordine: la lotta al secondo posto è ormai ridotta a sole due squadre: Barlaam e Soverato. Nonostante l’exploit del Soverato, restiamo ancora dell’idea che il secondo posto sarà appannaggio della Barlaam sia per il calendario più favorevole sia per i confronti diretti. Il Soverato che abbiamo visto all’opera a Rende non dovrebbe temere per il terzo posto, dovrebbe perdere la prossima con l’MC, ma pur avendo partite impegnative (Milano e Vibo in casa e Olimpia e Paola fuori) non dovrebbe andare oltre un’altra sconfitta (probabilmente a Paola, anche se una Milano vittoriosa a Vibo ed in casa con il Paola, potrebbe andare a Soverato a giocarsi il tutto per tutto). Con due sole sconfitte raggiungerebbe quota 32 e sarebbe irraggiungibile per tutti tranne che per noi. Per poterli raggiungere e quindi superare (per il vantaggio nei confronti diretti) dovremmo però vincere tutte le partite (impossibile !!). Strano destino il nostro, avevamo più volte dichiarato di non voler partecipare ai play-off da quarti e sembra invece che proprio questo accadrà. L’enorme vantaggio nello scontro diretto con il Paola (+26 all’andata), il calendario abbastanza insidioso per tutti, dovrebbe consentirci, anche con un paio di sconfitte nelle ultime 5 gare, di approdare tranquillamente al quarto posto. Non ci rimane dunque altro che vincerne il più possibile sperando in qualche passo falso del Soverato per agguantarlo al terzo posto. Anche il Paola e la Milano sono comunque in corsa, battendoci infatti negli scontri diretti potrebbero eliminare il gap che attualmente hanno ed arrivare al doppio scontro con l’MC. Paradossalmente le uniche due squadre che invece tenevano realmente al quarto posto sembrano ormai fuori dalla lotta: la NCR con le due sconfitte consecutive è ormai a 6 lunghezze da noi, senza contare che ha inoltre altre due squadre davanti. C’è inoltre da considerare che a causa della sconfitta rendese con il Soverato,  la Barlaam non potrà più permettersi il lusso di subire una sconfitta nello scontro contro l'NCR poiché tale evento pregiudicherebbe il secondo posto. Andando quindi quasi tutto bene la NCR raggiungerebbe quota 24, ampiamente insufficiente per sperare. Stesso discorso per il Vibo che raggiungerebbe la stessa quota vincendole però tutte. Se consideriamo che noi arriveremmo a 24 solo battendo l’Olimpia…. Ricapitolando: Barlaam seconda, Soverato terzo o …al limite quarto, Don Marano, Paola e Milano in lotta per il quarto posto. Alla prossima.

 

 

28/02/2001: CONSIDERAZIONI SUL CAMPIONATO IN CHIAVE PLAY-OFF

A sei turni dal termine della stagione regolare tutto è ancora da decidere per quanto riguarda le squadre che prenderanno parte all’appendice del campionato. Se si esclude l’MC infatti, non vi è certezza per nessuna delle altre squadre. Analizzeremo ora singolarmente le possibilità delle squadre interessate. Iniziamo con l’individuare chi sicuramente non potrà partecipare ai play-off. La quota minima per poter “teoricamente” sperare è 24 punti. Facendo infatti l’ipotesi peggiore per noi e per il Paola (attualmente entrambi al 4° posto) di tutte sconfitte e la vittoria con l’Olimpia per entrambe, se si considera lo scontro diretto dell’ultima giornata, almeno una delle due approderà a 24 punti, quota irraggiungibile per Olimpia, Tortora, Rossano e anche per  il Basket Rende che, solo per raggiungerla, dovrebbe battere anche l’MC. Rimangono 7 squadre per 3 posti. Speranze molto sottili per il Vibo che, vincendole tutte, raggiungerebbe quota 26, dovendo poi sperare nei passi falsi di almeno 4 delle squadre che li precedono. La riteniamo impresa impossibile, dovrebbero infatti vincere a Catanzaro con la Barlaam ed a Soverato, e tutto ciò potrebbe non bastare. Attendiamo comunque domenica prossima lo scontro con la Barlaam per vedere se il sogno della dirigenza vibonese ha qualche possibilità di realizzazione. Vediamo ora le sei squadre che possono più concretamente aspirare ai tre posti. Iniziamo dalla Barlaam che, secondo noi, è l’unica sicura di un posto nelle prime quattro. Gli impegni interni con Olimpia e Tortora la portano già a 28 punti ed escludendo la trasferta con l’MC, anche gli ulteriori impegni con Vibo ed NCR in casa e Rossano fuori sono alla sua portata. Può probabilmente permettersi una sconfitta in questi incontri e mantenere il secondo posto. Dovrà solo stare attenta a non farsi superare dal Soverato (a parità di punti rimane seconda per gli scontri diretti) per evitare l’eventuale doppia trasferta su un campo molto caldo, ma anche questo problema ci sembra relativo visto il calendario più difficile del Soverato. Quest’ultimo, con molte probabilità, subirà due sconfitte nei prossimi due incontri (se vincesse a Rende chiuderebbe ogni discorso e potrebbe aspirare concretamente al secondo posto), ma nel resto del calendario ha solo un impegno difficile (a Paola) e due partite alla sua portata (Milano e Vibo in casa). Prima della partita di Paola saprà già se ha ancora speranze per il secondo posto (se la Barlaam avrà perso due partite) o se dovrà guardarsi dal rientro del Paola che potrebbe minacciarle addirittura il terzo posto. Noi crediamo che parteciperà ai play-off ma non sappiamo in che posizione: dipenderà tutto da loro. Il  Paola, dopo la probabile sconfitta con l’MC, ha un calendario insidioso. Gli uomini di Benedetto sono però capaci di tutto, sono in ripresa e se riuscissero nell’impresa di vincere le cinque restanti partite potrebbero raggiungere anche il terzo posto (dovendo però battere bene il Soverato). L’impresa però non è semplice e vincere a Catanzaro con la Milano ed a Vibo non sarà semplice (molto dipenderà da cosa avranno fatto le due squadre nei turni precedenti). L’ultima partita con noi potrebbe essere agevole per una delle due (per chi avrà ancora interessi di classifica) oppure uno scontro decisivo. Si vedrà. La N.C. Rende dopo l’inatteso stop di Paola non può più permettersi passi falsi, deve vincerle tutte (anche a Catanzaro con la Barlaam e con noi) ed arrivare a 28. Per il quarto posto potrebbero anche bastare 26 punti (visto il vantaggio nei confronti diretti con il Paola e per il momento con noi), ma non siamo sicuri. L’impresa non è semplice ma alla loro portata. C’è pero da considerare che se il Paola dovesse vincere le ultime 5 partite, l’NCR anche vincendole tutte non si qualificherebbe. In altre parole non dipende ora solo da loro e devono sperare in qualche disgrazia altrui. La Milano ha un ruolo particolare. Sarà decisiva per la definizione della griglia ma non crediamo ce la possa fare. E’ in svantaggio nei confronti diretti con l’NCR, ha un calendario difficile dovendosi recare a Vibo, Soverato ed a Rende con la Basket. Inoltre ha in casa noi ed il Paola ed entrambe andremo lì in corsa per un posto al sole. Può vincerle tutte ed arrivare quarta (se l’NCR non le vince anche tutte) ma ci sembra veramente una grande impresa. Auguri. Da quello che abbiamo scritto, potreste pensare che il discorso play-off non ci interessi, non è propriamente così e per la correttezza del campionato ci impegneremo al massimo fino all’ultima giornata. Abbiamo però qualche dubbio sulla nostra partecipazione, anche perché continuiamo ad essere in emergenza. Se dovessimo vincere a Rossano (cosa già difficile visto l’organico con cui affronteremo la partita), la partita decisiva sarà quella con l’NCR. Se dovessimo perdere l’unica speranza che ci rimarrebbe sarebbe quella di battere l’MC !!! Se invece dovessimo vincere, pur con la difficoltà della trasferta a Catanzaro con la Milano, si aprirebbe addirittura la prospettiva di un terzo posto dopo uno spareggio con il Paola all’ultima giornata (nell’ipotesi di una vittoria del Paola con il Soverato). Staremo a vedere. Tutte queste sono comunque solo ipotesi e come tali vanno prese. La prossima giornata ci fornirà ulteriori chiarimenti e noi saremo qui a commentare l’evolversi della situazione. Alla prossima.

13/02/2001: COMMENTO 14^ GIORNATA E PRESENTAZIONE DELLA 15^

Prosegue senza soste la marcia dell'MC in testa alla classifica. Giunta ormai alla 13^ vittoria consecutiva, la compagine di Carbone non sembra però brillante come all'inizio di stagione e dopo la risicata vittoria di sabato scorso sul Rende, riesce stavolta ad espugnare il campo del Vibo con soli 9 punti di scarto. Alle sue spalle lo scontro tra le seconde vede prevalere nettamente la Barlaam sul campo del Soverato al termine di un incontro incandescente e, ci hanno riferito, caratterizzato da un atteggiamento non proprio sportivo del pubblico di casa. Il comportamento di alcuni giocatori non ha inoltre contribuito a calmare gli animi. Al quarto posto rimaniamo noi che, con molte difficoltà, riusciamo ad aver ragione di un buon Basket Rende che, nel proseguo del torneo grazie anche ad un buon calendario, si toglierà non poche soddisfazioni. Alle nostre spalle riprende la marcia del Paola che batte un Tortora che, dopo un paio di partite in cui ha schierato atleti di esperienza, ritorna all'antico presentando una squadra molto giovane. Vince anche la Milano che si conferma al 5° posto regolando un Rossano privo di Chidichimo. Riprende infine la rimonta della N.C. Rende che passa agevolmente sul campo dell'Olimpia.

Incontri interessanti caratterizzano anche la prossima giornata. se si eccettua il testa-coda tra MC ed Olimpia, tutti gli altri incontri si presentano decisivi per definire la griglia dei play-off: il Soverato, con i favori del pronostico, si reca a Tortora per riprendere la marcia interrotta domenica; il Paola dovrà dimostrare di aver superato la crisi tentando di vincere sull'ostico campo del Rossano; ultima chances per B. Rende e Vibo di raggiungere il treno dei play-off, chi perderà dovrà necessariamente abbandonare ogni velleità; la N.C. Rende dovrà legittimare le proprie ambizioni battendo una Milano che comunque giungerà a Quattromiglia decisa a vender cara la pelle. Concludiamo con il nostro incontro con la Barlaam. Incontro tra due squadre in buona forma ed in serie positiva da tempo (6 vittorie per noi, 4 per loro). Sarà sicuramente una bella partita.

Terminiamo con un pò di notizie sull'aggiornamento del sito. Nella prossima settimana analizzeremo le chances di ciascuna squadra di approdare ai play-off a sette incontri dal termine (su questa pagina), aggiorneremo i risultati dei vecchi sondaggi e daremo i primi risultati di quelli sugli arbitri, infine aggiorneremo e pubblicheremo i tabellini di tutte le squadre. 

06/02/2001: COMMENTO 13^ GIORNATA E PRESENTAZIONE DELLA 14^

Seconda giornata del girone di ritorno all’insegna dell’equilibrio con molte partite combattute e decise nei secondi conclusivi. Su tutte fa naturalmente spicco la sofferta vittoria dell’imbattuta capolista MC che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione della N. Cestistica Rende. Si è trattato di un incontro giocato punto a punto, nel quale i rendesi hanno reso al di sopra di ogni più rosea previsione, mentre i cosentini hanno forse peccato un pò di concentrazione. L’impressione è che comunque abbiano giocato ben al di sotto delle loro possibilità, ma una volta resisi conto del rischio che stavano correndo, non sono comunque riusciti a cambiare marcia. Tutto ciò ha galvanizzato gli avversari che adesso ritengono di avere concrete speranze di impensierire la favorita nei play-off (se riusciranno a raggiungerli, ma di questo parleremo la prossima settimana). Alle spalle dell’MC continua la marcia regolare della Barlaam che vendica la sconfitta dell’andata subita a Paola. Con questa vittoria i ragazzi di Olivadoti rafforzano la loro candidatura ai play-off e dimostrano, per l’ennesima volta, la loro forza. Continua invece la crisi della Mayor Paola che, giunta ormai alla quarta sconfitta consecutiva,  per la prima volta dall’inizio del torneo, abbandona i posti utili all’accesso per i play-off. Riprende invece autoritaria la marcia del Soverato, che supera il momento di crisi di domenica scorsa, andando a vincere sul difficile campo del Basket Rende con una prestazione significativa, rimanendo sempre in vantaggio per tutto l’arco dell’incontro e rintuzzando abbastanza agevolmente il tentativo di rimonta finale. Alle spalle della coppia Soverato – Barlaam, staccati di quattro lunghezze, ci siamo noi che entriamo in zona play-off grazie alla quinta vittoria consecutiva ottenuta a spese di un Vibo che ci è sembrato in netta ripresa rispetto alle ultime deludenti prestazioni. Noi comunque non abbiamo disputato una grande partita ed abbiamo rischiato non poco. Dietro di noi, oltre al Paola troviamo la Milano che, a Belvedere, batte il Tortora al termine di un incontro combattuto e concluso con qualche discussione di troppo tra gli atleti. Ci hanno infatti riferito che i catanzaresi sono andati via dal palazzetto senza neanche poter fare la doccia (e non per mancanza d’acqua). Non sappiamo altro, ma ci piacerebbe approfondire quanto successo: scriveteci. Da segnalare infine nell’ultimo incontro in programma la tranquilla vittoria del Rossano sull’Olimpia che consente a Chidichimo e compagni di agganciare in classifica le due rendesi ed il Vibo.

Giornata interessante la prossima con scontri equilibrati, il cui esito delineerà ulteriormente la classifica. Su tutti spicca l’incontro tra le due seconde Soverato e Barlaam, chi vincerà staccherà sicuramente il biglietto per l’appendice di aprile. Sulla carta facile l’impegno che attende la N. Cestistica Rende sul campo dell’Olimpia, mentre, con il rientro dei giocatori più esperti nello Julitta, qualche piccolo problema in più dovrebbe incontrare il Paola, anche se parte nettamente con i favori del pronostico. L’MC dovrebbe continuare la sua marcia regolare vincendo a Vibo, mentre la Milano potrebbe mantenersi in zona play-off regolando la Chico, anche se quest’ultima, con una vittoria,  potrebbe inserirsi nella lotta. Per quanto riguarda noi, ci attende un Incontro molto difficile  domenica sera contro il Basket Rende. Squadra ostica che spesso ci ha messo in difficoltà. Ripetiamo per l’ennesima volta che molto dipenderà dall’organico con cui affronteremo l’incontro. Annoveriamo già un paio di defezioni e speriamo siano le uniche, altrimenti il nostro compito sarà proibitivo. Alla prossima.

 

31/01/2001: COMMENTO AL CAMPIONATO, SUI SONDAGGI E CONSIDERAZIONE

Prima giornata di ritorno con qualche sorpresa: cinque vittorie esterne infatti caratterizzano la giornata con la sola MC che riesce a far rispettare il fattore campo. Tutto sembra ormai deciso in testa ed in coda con l’MC che continua la sua marcia incontrastata regolando anche la Chico, mentre al fanalino di coda Olimpia non riesce l’operazione sorpasso nei confronti del Tortora che, con il rientro in squadra degli atleti più esperti, riesce ad imporsi abbastanza agevolmente condannando in pratica gli avversari alla retrocessione. Sempre più ingarbugliata ed aperta la lotta per accedere ai play-off, tranne infatti l’MC, l’Olimpia ed il Tortora, tutte le altre nove squadre possono ambire ai tre posti disponibili. Le sconfitte interne di Soverato e Paola hanno infatti accorciato ancor di più la classifica e reso possibili inserimenti delle squadre che finora erano rimaste un po’ staccate. Analizziamo la situazione: a 18 punti troviamo il Soverato e la Barlaam. Il Soverato ha clamorosamente steccato in casa contro di noi. Non è tanto la sconfitta in sé che dovrebbe far preoccupare il simpatico coach Gualtieri: d’accordo ci può essere stato un calo di concentrazione nel vederci arrivare in sei e dopo pochi minuti rimanere solo in cinque, ma la partita è stata lunga ed una volta sotto, dopo i primi minuti, la reazione avrebbe dovuto esserci. Attendiamo ora con curiosità lo scontro di domenica prossima con il Basket Rende. Crediamo infatti che il Soverato incontrerà un po’ di difficoltà in questo girone di ritorno e le due trasferte di Rende e quella di Paola non saranno facili per la squadra ionica e per la loro sportivissima dirigenza che ringraziamo nuovamente per l’accoglienza ricevuta. Il vantaggio accumulato comunque è abbastanza consistente ed anche se dovessero compiere qualche passo falso un posto tra le prime quattro è ampiamente alla loro portata. Discorso a parte merita la Barlaam che ci sembra la squadra più regolare, anche se, vista la mancanza di grandi pivot, anche loro potrebbero subire qualche battuta d’arresto inaspettata. Domenica è comunque riuscita a regolare con autorità la Milano ed a raggiungere un meritato secondo posto in classifica. Vista la gran regolarità ed il calendario che li vedrà in casa contro di noi, la N.C. Rende ed il Paola dovrebbero farcela abbastanza facilmente. A 14 punti ci siamo noi e la Mayor. Di noi parleremo alla fine, della Mayor possiamo solo constatare che è in crisi nera. E’ giunta alla terza sconfitta consecutiva (la seconda in casa) e sembra che stia scemando l’entusiasmo iniziale che li aveva portati in testa alla classifica. Sarà compito di coach Benedetto risollevare il morale della squadra e rivitalizzare questo gruppo che tanto bene aveva fatto nelle prime giornate. Se ci riuscirà saranno molte le speranze di accedere ai play-off, altrimenti trasferte come quelle di domenica a Catanzaro, ma anche quella cotro di noi, il Vibo, la Chico e la Milano saranno proibitive per gli amici di Paola. Staremo a vedere. A 12 punti c’è la Milano. E’ una squadra strana, dalle buone potenzialità non sfruttate, paga molto l’assenza di pivot alti ed alterna prestazioni autoritarie ed eccellenti (soprattutto in casa) a partite scialbe e senza mordente. Se continuerà così difficilmente si potrà inserire nella lotta, se invece riuscirà a trovare continuità diventerà una pericolosa concorrente. A 10 punti c’è il terzetto delle rendesi e del Vibo. Parliamo prima della squadra che più di tutti ambisce ai play-off: quella N.C. Rende che ad un organico discreto ma psicologicamente un pò fragile ha aggiunto Calvosa e Pisilli che potrebbero dare, oltre che un buon apporto tecnico, quella sicurezza ed esperienza che spesso è mancata ai rendesi. La squadra è ora più completa e non ci stupiremmo se dovessimo trovarla tra le prime quattro al termine del torneo. Le trasferte di Catanzaro con la Barlaam, a Paola e contro di noi chiariranno se le loro ambizioni sono legittime. Non dimentichiamoci inoltre che deve recuperare una partita. Il Basket Rende è la tipica mina vagante, se in giornata è capace di grandi imprese (vedi Vibo e Paola) altrimenti diventa una squadra più che abbordabile. Vedremo cosa combinerà domenica con il Soverato, se vincerà ed avrà più continuità di rendimento la troveremo protagonista fino alla fine. Il Vibo è un po’ una incognita, le sconfitte interne con le due rendesi ed il Soverato non dovrebbero consentirgli di nutrire grandi speranze di play-off ma gli uomini d’esperienza in organico sono capaci di tutto e possono sempre tirar fuori la prestazione straordinaria. Per quello che ha fatto vedere finora non sembra in grado di inserirsi nella lotta, ma non si sa mai. Speriamo che non si svegli domenica contro di noi. Ad 8 punti c’è la Chico. Squadra esperta che sta pagando a caro prezzo l’assenza per parecchie settimane del play titolare. E’ un po’ troppo staccata, ma soprattutto ha troppe squadre davanti per poter aspirare concretamente ai play-off. Sarà comunque arbitro della situazione e se al completo, dovranno essere affrontati con grande concentrazione. E veniamo a noi. Stiamo finalmente raggiungendo l’obiettivo massimo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione: la possibilità di scegliere se partecipare o meno ai play-off. Il discorso è semplice: il campionato ci costa circa 5 milioni (siamo in 11 compresi 2 ragazzi quindi spendiamo oltre 450.000 a testa), fare i play-off comporterebbe (se si arriva in finale) una spesa di altre 8-900.000 lire (mica poche !!!). L’esito dei play-off lo sappiamo tutti (a meno di macumbe) ma ci alletta comunque la prospettiva di giocare una partita con in palio la promozione: prima eravamo troppo dietro per pensarci, ora invece ne stiamo parlando e stiamo giungendo alla conclusione di provarci cercando di evitare però il quarto posto, tenteremo di arrivare secondi o terzi, ma se non ci riusciremo faremo in modo di arrivare quinti. Tutto questo sempre se ne saremo capaci: analizzando però il nostro campionato, senza false modestie possiamo dire che l’obiettivo è raggiungibile visto che finora ce la siamo giocata con tutti. Se si eccettua l’MC infatti, delle altre 4 sconfitte, tre le abbiamo subite nelle prime 4 giornate (periodo per noi di allenamento dopo mesi di inattività) e nonostante questo, in tutte e tre le occasioni, siamo arrivati in parità ad un paio di minuti dal termine perdendo poi due volte di 7 ed una di 4 con evidenti carenze di tenuta. L’altra sconfitta (di 10) l’abbiamo subita anche con il contributo arbitrale (come nel calcio, due ammonizioni fanno una espulsione), ma a dire il vero, è l’unica partita che abbiamo giocato veramente male. In ogni caso possiamo vincere e perdere con tutti, siamo solo in 11 e molto dipenderà quindi dall’organico con il quale affronteremo le sfide decisive (anche domenica ad esempio saremo in emergenza). Staremo a vedere.

Nel ringraziarvi per le tante risposte ai sondaggi e soprattutto per la vostra correttezza (nessuno ha votato più volte e se lo avete fatto, lo avete fatto con e-mail differenti), vi informiamo, come temevamo, che una volta pubblicati i primi risultati il numero di e-mail è notevolmente calato, attenderemo dunque un pò di tempo prima di riaggiornare i risultati. Vi informiamo comunque che sono in linea due nuovi sondaggi che ci sono stati proposti da un arbitro (non vi diremo mai chi è, ma non potevamo mica dirgli di no !!!) e che riguarda gli arbitri. Visto che vi garantiamo l'anonimato e che neanche i nostri compagni di squadra sapranno per chi voterete, divertitevi !

E veniamo ad un ragionamento che potrebbe interessare un po’ tutte le squadre del torneo. Da voci abbastanza fondate abbiamo saputo che l’MC cercherà di non partecipare al prossimo torneo di C2 perché sta tentando di acquisire un titolo sportivo superiore per accelerare il passo verso l’obiettivo che si sono posti di far tornare il grande basket a Cosenza. Noi glielo auguriamo. Se così fosse però si libererebbe un posto in C2. Da quello che sappiamo quest’anno in C2 sono previste due retrocessioni ed una promozione. Le tre squadre verrebbero reintegrate dalle tre promozioni dalla D. Inoltre, se e solo se, dovesse retrocedere una o più delle tre squadre calabresi di C1, ci sarebbero altre retrocessioni dalla C2 in numero corrispondente. Facciamo il caso che dalla C1 non retroceda nessuno (a proposito, come va il Catanzaro ?). In questo caso dalla C2 ci sarebbero solo due retrocessioni: il Siderno ed un’altra squadra. Il criterio della scelta delle squadre riserva prevede inizialmente le retrocesse, poi le mancate promosse. Nel nostro caso il Siderno essendosi ritirato non avrebbe diritto, quindi le squadre riserva sarebbero l’altra retrocessa e la quarta classificata della graduatoria regionale di serie D basata sulla classifica complessiva dei due gironi in base ai coefficienti punti o roba del genere. Si potrebbe a questo punto chiedere a Reggio che il posto di riserva, vista l’ingiustizia d’inizio anno, venga assegnato direttamente alla finalista dei play-off. L’eventuale rinuncia dell’MC aprirebbe il discorso ad una delle riserve ed inoltre visto che ogni anno succede qualcosa (fusioni, mancate iscrizioni, ecc.) si potrebbero aprire le porte anche all’altra. Fateci sapere cosa ne pensate. Alla prossima.

Su

23/01/2001: COMMENTO 11^ GIORNATA, PRONOSTICI SULLA 12^ E NOTIZIE

Ultima giornata del girone d'andata con alcuna  sorprese. La capolista imbattuta MC osserva un turno di riposo avendo la sua avversaria, la Julitta Tortora, chiesto il rinvio della gara. Salgono quindi a due le partite che la squadra dell'alto tirreno deve recuperare. Alle spalle della capolista MC si fa sempre più autoritario il cammino del Soverato che passa anche a Vibo al termine di un incontro caratterizzato dai molti errori in attacco. A due lunghezze del Soverato troviamo la Barlaam che vince a Cosenza contro il fanalino di coda Olimpia dopo un incontro senza storia dovuto anche al cattivo avvio della squadra di casa. Perde contatto dalla Barlaam la Mayor Paola che, sorpresa della giornata, subisce in casa una sonora sconfitta da parte della Don Marano in netta ascesa. Vittorie anche per la Milano Catanzaro che batte autorevolmente un Basket Rende sottotono e per la NC Rende che, con il rinforzo di Calvosa, batte agevolmente la Chico Rossano priva però dei play titolari.

Dopo la sonora stecca di domenica scorsa (tre errori su cinque partite, anche se tra le righe si poteva capire che per la nostra partita avevamo scritto una cosa ma ne pensavamo un'altra) mandiamo definitivamente in pensione la sezione pronostici, presentando solo brevemente gli incontri in programma la prossima settimana. Ci attende una giornata molto interessante con una sola partita dall'esito scontato (quella dell'MC) e ben cinque incontri equilibratissimi a partire dallo scontro salvezza tra Olimpia e Tortora, con i ragazzi di Lorenzi che hanno una occasione unica per incamerare i primi due punti anche se il Tortora, con il rientro di Viggiano e la grande forma di Raillo, potrebbe rintuzzare ottimamente l'attacco dei cosentini. Un Basket Rende dall'andamento altalenante si reca in casa della Mayor Paola alla ricerca del riscatto dopo la sonora batosta di domenica. Bella partita, con il Paola che parte con i favori del pronostico che dovrebbe riuscire a confermare. Molto più equilibrato del derby d'andata si presenta l'incontro tra le due catanzaresi, con la Milano rinforzata rispetto all'andata e la Barlaam che ha perso Bozzi. Incontro dunque equilibratissimo e dall'esito incerto. Interessante incontro anche a Vibo dove si reca l'NC Rende che, con gli innesti di Calvosa e Pisilli, ha rinforzato notevolmente l'organico e punta decisamente ai play-off. Banco di prova interessante l'incontro con il Vibo che ci farà capire meglio l'esatto valore della squadra rendese. per concludere il nostro incontro con il Soverato. Siamo in discreta forma e se l'infortunio di Gallucci si rivelerà meno grave del previsto andremo a giocarcela contro un Soverato che all'andata non c'è parso irresistibile, anche se le nove vittorie la dicono lunga sui meriti dei nostri avversari. Sarà comunque una bella partita. A domenica per il risultato.

Per quanto riguarda il sito vi informiamo che giovedì sera inizieremo a pubblicare i primi risultati di alcuni sondaggi, mentre già a partire da domani inizieremo, un pò alla volta, a pubblicare i tabellini di tutte le squadre, anche se per averli tutti dovrete pazientare qualche giorno. Alla prossima.

 

16/01/2001: COMMENTO 10^ GIORNATA, PRONOSTICI SULL' 11^ E NOTIZIE

Nonostante la contemporanea assenza di almeno 2/5 dello starting five, l'MC Cosenza batte abbastanza agevolmente anche la Barlaam a Catanzaro e ribadisce ulteriormente che questo, grazie anche alle delibere del comitato regionale, è un anno perso sia per loro che per tutte le altre squadre che continuano il campionato senza alcun obiettivo. Alle spalle dei cosentini si scioglie il terzetto degli inseguitori per la contemporanea sconfitta della Barlaam e della Mayor Paola che, nello scontro diretto con il Soverato, subisce uno scarto di una decina di punti. Dietro le prime quattro, le immediate inseguitrici non approfittano dello stop delle seconde in classifica e subiscono due nette sconfitte: la Milano perde a Cosenza con la Don Marano dopo una partita equilibrata solo fino alla fine del secondo quarto, mentre il Vibo prende a Rossano contro la Chico ben 25 punti di scarto nei primi 20 minuti, riuscendo a ridurre solo leggermente il divario nei successivi minuti di gioco. Segnaliamo infine la netta vittoria del Basket Rende sull'Olimpia ed il rinvio a data da destinarsi del confronto tra il Tortora e l'N.C. Rende a causa del maltempo.

Salgono a 5 le partite che abbiamo sbagliato sui 48 pronostici fino ad ora effettuati, per ben tre volte su cinque siamo stati tratti in inganno dalla Chico Rossano che continua ad alternare prestazioni meravigliose ad altre veramente sconcertanti. Ragazzi, datevi una regolata !!! Veniamo comunque alle partite di domenica prossima:

MC Cosenza - Julitta Tortora: Visto che questa settimana ci attende un compito molto difficile, iniziamo dall'unica (o forse no) partita dall'esito scontato. Indovinate un pò chi vincerà ?

Olimpia Cosenza - Barlaam Catanzaro: Anche questa partita ci sembra già segnata, l'unico fatto da segnalare sarà la probabile inaugurazione della nuova palestra dell'Olimpia. Auguri a tutti i dirigenti e complimenti.

N.C. Rende - Chico Rossano: In attesa dell'esordio di Calvosa nel Rende che dovrebbe avvenire nella prima giornata di ritorno, la Chico potrebbe approfittare del suo buon momento di forma e con il probabile rientro del play titolare Belgrado, fare propri i due punti. Ci smentirete ancora ?

N. Sporting Vibo - Pall. Soverato: Nelle rare volte che abbiamo visto il Soverato a noi non è piaciuto, ma il secondo posto sta lì a dimostrare che probabilmente ci sbagliamo, crediamo comunque nella forza di reazione del Vibo troppo brutto per essere vero di domenica scorsa ed, andando controcorrente, prevediamo la loro vittoria.

Milano CZ - Basket Rende: Diamo la vittoria alla Milano solo perchè a Catanzaro è notoriamente difficile vincere, perchè altrimenti, a campi invertiti, visto il buon periodo di Aristodemo e soci ed il momento di appannamento dei catanzaresi, avremmo detto il contrario.

Mayor Paola - Don Marano: Se recupereremo Marino e Ripoli, l'esito dell'incontro non sarà così scontato come la classifica potrebbe far credere, diamo comunque la vittoria al Paola, ma, se al completo, i nostri amici dovranno faticare parecchio per batterci.

Classifica: MC 22, Soverato, Paola e Barlaam 16, Vibo e Milano 12, Don Marano e Chico 10, B. Rende 8, NC Rende 6, Tortora 2, Olimpia 0.

Chiudiamo scusandoci con i visitatori per la mancata pubblicazione delle pagine con i punteggi individuali dei giocatori e la loro media, abbiamo dei problemi con la grafica e le pagine si caricano troppo lentamente, entro la prossima settimana cercheremo di risolvere il tutto. Vi ringraziamo infine per le risposte ai nostri sondaggi, in soli cinque giorni abbiamo già ricevuto una ventina di e-mail di risposta, ma vi incominceremo a dare i risultati solo verso metà della prossima settimana in quanto alcune classifiche sono dei veri e propri testa a testa e pubblicandole influenzeremmo chi ancora vuole darci la sua opinione. 

 

09/01/2001: COMMENTO 9^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 10^

A sole due giornate dal termine del girone d'andata, continua inarrestabile la marcia dell'MC Basket che però, a differenza delle ultime giornate, si limita ad infliggere uno scarto "umano" (solo 35 punti) agli avversari di turno: il Basket Rende. Dietro la squadra cosentina si mette in evidenza un terzetto che, staccando di quattro lunghezze gli immediati inseguitori, pone una seria candidatura per il completamento della griglia dei play-off. Al secondo posto troviamo infatti il Soverato che, con una gara perfetta, espugna anche il campo della Milano (un pò sottotono per la verità), la Barlaam che pur priva di Sainato ma con il rientro di Bozzi vince a Rende contro la N. Cestistica e la Mayor Paola che sempre in vantaggio, si lascia pericolosamente avvicinare dal Vibo nel finale. Negli ultimi due incontri in programma buona vittoria della Don Marano contro l'Olimpia di Lorenzi notevolmente migliorata rispetto alle deludenti ultime prestazioni e vittoria un pò sofferta della Chico Rossano che, dopo aver condotto l'incontro con un buon margine di vantaggio, subisce nell'ultimo quarto un pò troppo la rimonta dei sei ragazzi della Julitta Tortora.

Dopo aver riposato nell'ultima giornata di campionato e durante le feste, riprendiamo la nostra rubrica di pronostici sperando di riuscire a fare il quarto en-plain consecutivo. Diamo alla rubrica un taglio più professionale considerando ogni incontro singolarmente:

Basket Rende - Olimpia Cosenza: Incontro sulla carta senza storia tra queste due compagini che fanno del settore giovanile il loro punto di forza e che collaborano sinergicamente nella crescita dei loro atleti. I ragazzi di Lopez sono comunque più grandi ed (ancora) più bravi e non avranno difficoltà ad accaparrarsi i due punti.

Barlaam Catanzaro - MC Cosenza: Anche se i catanzaresi avessero a disposizione sia Sainato che Bozzi, non ci sembrano in grado di arrestare la marcia dei cosentini che sembrano proprio di un'altra categoria. La Barlaam venderà comunque cara la sua pelle e, a differenza di molte squadre che contro l'MC mollano subito andando incontro a pesanti passivi, crediamo che i catanzaresi riusciranno a limitare il passivo ed a subire una sconfitta onorevole.

Julitta Tortora - N. Cest. Rende: Gli infortuni e le defezioni nel Rende potrebbero non far apparire scontato l'esito di questa partita, il Tortora inoltre sta per recuperare i vari infortunati e, sfruttando anche il campo, darà qualche fastidio in più ai rendesi. Diciamo comunque Rende, ma crediamo che il divario di punti non sarà eccessivo.

Chico Rossano - New Sporting Vibo: Questo incontro l'anno scorso era quasi decisivo per la promozione, quest'anno le due squadre non sono in grandissima forma. Saranno decisive le prestazioni di Chidichimo ed Abastante tra i locali e Gurzillo, Gareri e Cantafio tra gli ospiti. Siamo indecisi poichè il Rossano quest'anno ci ha deluso più volte e temiamo lo faccia anche questa volta. Proviamo con il Vibo, ma sarà una partita molto equilibrata.

Pall. Soverato - Mayor Paola: Incontro tra due delle seconde. Il Soverato non ha mai perso in casa ed ha nel collettivo la sua forza, il Paola ha un discreto organico ed un ottimo solista in Lo Gatto. Se i locali riusciranno a limitarlo riusciranno a prendere i due punti. In virtù del fattore campo diamo i due punti al Soverato, ma anche questa partita si risolverà sul filo di lana.

Don Marano - Milano Catanzaro: Non siamo in grandissima forma, ma neanche i nostri avversari se la passano molto bene. Dovremmo comunque recuperare tutti gli infortunati e, sia pur appesantiti dalle feste, potremmo riuscire a vincere la partita (almeno lo speriamo).

Classifica: MC 20, Soverato 16, Barlaam e Paola 14, Vibo 12, Milano e Don Marano 10, B. Rende e N.C. Rende 8, Rossano 6, Tortora 2, Olimpia 0.

07/01/2001: NUOVE RUBRICHE

Durante le feste abbiamo preparato un paio di nuove pagine che in questa settimana pubblicheremo. Visto il crescente interesse verso il sito (siamo già ad oltre 3000 contatti) e prendendo spunto da alcune vostre richieste, chiederemo le vostre opinioni verso argomenti specifici indicendo veri e propri sondaggi su argomenti che potremo proporre noi o voi. Ogni 10 giorni circa renderemo pubblici i risultati indicando il numero delle e-mail ricevute sull'argomento e la percentuale che ciascuna persona o argomento votato avrà ottenuto. Tenete presente che mai ed in nessun caso (per rispetto della privacy) renderemo pubbliche le opinioni espresse da qualunque persona e mai ed in nessun caso pubblicheremo sondaggi che potrebbero offendere specifiche persone. Comunque giovedì prossimo inizieremo e pubblicheremo i primi tre argomenti, vedremo in seguito se l'iniziativa avrà successo. Le altre pagine nuove riguarderanno invece tutte le squadre partecipanti al torneo, abbiamo infatti preparato una pagina relativa a ciascuna squadra (potete accedervi cliccando sul nome della squadra nella classifica), dove potrete trovare una tabella dove sono indicati i nomi degli atleti schierati, i punti realizzati e la media punti per ciascun atleta. Pubblichiamo questo anche perchè c'è stato più volte richiesto e perchè per la prima volta, la scorsa settimana, abbiamo avuto i tabellini di tutte le partite. Inoltre sembra che abbiamo convinto un pò tutte le squadre a fornirceli e siamo fiduciosi per il futuro. Tenete comunque presente che i tabellini di molte squadre sono attualmente incompleti e ci mancano molte partite, invitiamo dunque chi può aiutarci a completare l'informazione, ad inviarci i dati mancanti. Iniziamo da oggi con i dati della nostra squadra e quelli della Mayor Paola, promettendovi di completare il tutto entro la settimana. Grazie per la collaborazione.

 

19/12/2000: COMMENTO 8^ GIORNATA

Continua la marcia trionfale dell’MC Basket nel campionato calabrese di serie D. La squadra cosentina vince con buon margine anche il derby con la Don Marano e prosegue a punteggio pieno il suo cammino verso la C2. Alle sue spalle, staccato di quattro punti, un terzetto composto dalla Mayor Paola, dalla Barlaam Catanzaro e dal Soverato. Facile la vittoria di quest’ultimo contro l’Olimpia Cosenza grazie anche all’ottima prestazione dell’allenatore-giocatore Gualtieri, agevole anche la vittoria della Barlaam, con Sainato in evidenza, sulla Chico Rossano priva del pivot Chidichimo, e della Mayor Paola (Lo Gatto 36 p.) sulla Milano Catanzaro in un incontro caratterizzato da un ottimo inizio della squadra di casa al quale i catanzaresi, privi del play Cozzarini, non hanno saputo rispondere. Buona vittoria anche del Basket Rende nel derby contro la N. Cestistica in un confronto equilibrato risoltosi negli ultimi minuti di gioco, mentre l’altro incontro in programma tra il Vibo e la Julitta Tortora non si è disputato per la mancata presentazione della squadra ospite. Al giudice sportivo non resterà altro che decretare la vittoria a tavolino dei vibonesi per 20-0.

 

19/12/2000: MODIFICHE ED AGGIORNAMENTO DEL SITO

Questi giorni di vacanza li utilizzeremo per rendere il sito più snello e per aprire un paio di rubriche che speriamo troverete interessanti. Continuate comunque a scriverci perché aggiorneremo le vostre e-mail giornalmente durante tutte le feste. La rubrica relativa ai pronostici sulla prossima giornata di campionato verrà pubblicata nei prossimi giorni (oppure la aboliremo, visto che ormai indoviniamo sempre, che gusto c’è a giocare sapendo già il risultato ? ). A presto per gli auguri.

 

12/12/2000: COMMENTO 7^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 8^

MC Cosenza sempre più sola al comando dopo la vittoria con ben 80 punti di scarto ai danni del Soverato che, fino a domenica scorsa, occupava solitario il secondo posto. Ogni commento sulla partita ci sembra superfluo. Il campionato normale, senza l’MC, si fa invece sempre più interessante, il Soverato è infatti stato raggiunto da tre squadre: la Barlaam che ha regolato abbastanza facilmente il Tortora, la Mayor Paola che dando maggiore spazio alle seconde linee è passato sul campo dell’Olimpia e la Milano che, sempre più autoritaria, ha domato un discreto Vibo. Segnaliamo infine la prima vittoria in casa del Rossano ai danni del Basket Rende sempre in vantaggio nella prima metà della gara e la vittoria della N.C. Rende sulla Don Marano al termine di una gara nervosa.

Per la seconda settimana di fila riusciamo ad indovinare l’esito di tutte e sei le partite. Forti del proverbio "non c’è due senza tre", ci proviamo anche questa settimana. Tre sono le partite che ci sembrano equilibrate: la prima vede la Barlaam affrontare in casa la Chico. Pur ritenendo Chidichimo quasi immarcabile dai pivot della Barlaam, crediamo che la squadra di casa possa riuscire, anche grazie ad un Sainato in grande forma, ad accaparrarsi i due punti. Derby di Rende equilibratissimo: proviamo con il Basket Rende a patto che Lopez riesca ad arginare il cecchino Palermo e che Aristodemo ripeta le ultime belle prestazioni. Ci sembra comunque che il Basket sia leggermente più in forma, in questo periodo, della Cestistica e gli diamo fiducia, sapendo comunque che qualunque squadra dovesse vincere, lo farà con uno scarto minimo. Bella partita anche a Paola, con una Milano in grande spolvero che, se dovesse ripetere la prestazione contro l'MC, potrebbe riuscire a portar via i due punti. Il campo di Paola è comunque notoriamente molto difficile e se Benedetto avrà a disposizione il Lo Gatto dei tempi migliori sarà dura per la squadra catanzarese. Siamo comunque indecisi e ci affidiamo al fattore campo che è pur sempre un piccolo vantaggio: vittoria al Paola. Le altre partite sembrano invece sulla carta scontate: chances quasi nulle per il Tortora a Vibo e per l'Olimpia a Soverato. Dulcis in fundo il nostro scontro con la capolista: sicuramente sfoggeremo la nostra miglior prestazione mettendo in difficoltà i cugini dell'MC. Ci aspettiamo una partita equilibratissima che vedrà le due squadre punto a punto sino alla sirena. Ah, dimenticavamo: partiremo con 50 punti di vantaggio. In bocca al lupo a tutti. Classifica: MC 16, Barlaam, Paola e Soverato 12, Milano e Vibo 10, Don Marano, N.C. Rende e B. Rende 6, Rossano 4, Tortora 2, Olimpia 0.

04/12/2000: COMMENTO 6^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 7^

Sesta giornata senza grosse sorprese. La capolista MC si impone sul difficile campo di Paola con una prestazione autoritaria infliggendo 45 punti di scarto ai ragazzi di Benedetto giunti alla seconda sconfitta consecutiva dopo la bella serie iniziale. 23 sono stati i punti di Lorenzi nelle file cosentine, mentre Iannello (19 p.) si è distinto nel Paola. Alle spalle della capolista troviamo da solo il Soverato che regola in casa la N.C. Rende con un’ottima prestazione collettiva. La Milano Catanzaro non ha difficoltà a battere l’Olimpia di Lorenzi e raggiunge al terzo posto il Paola, il Vibo e la Barlaam, il cui confronto diretto, risoltosi a favore dei vibonesi, ha messo in evidenza una Barlaam alquanto remissiva e scesa in campo con l’organico rimaneggiato. Ottima rimonta nell’ultimo quarto della Don Marano su un Chico Rossano dominatore per gran parte della gara. Da segnalare i 37 punti di Bennardo tra i cosentini ed i 27 di Chidichimo tra i rossanesi. Infine sonora affermazione del Basket Rende ai danni di un Tortora sempre più orientato a dar spazio ai giovani.

Al quinto tentativo riusciamo finalmente a fare l’en-plain indovinando il risultato di tutte e sei le gare in programma. Consapevoli che ripeterci sarà difficile ci proviamo anche questa volta. L’incontro clow della prossima giornata è sicuramente lo scontro al vertice tra l’MC ed il Soverato. Non crediamo che il Soverato sia minimamente in grado di impensierire una MC forte in tutti i  reparti e l’unica cosa eventualmente pronosticabile è l’entità dello scarto con il quale si concluderà la partita. La Mayor Paola dovrebbe facilmente tornare alla vittoria battendo i volenterosi ragazzi dell’Olimpia, mentre qualche piccola difficoltà in più dovrebbe incontrare la Barlaam, soprattutto se si giocherà all’aperto, nell’affrontare un Tortora rimaneggiato ma mai domo. Tre gli incontri dal pronostico incerto: diamo fiducia alla Milano che ci è piaciuta molto contro l’MC nei confronti di un Vibo che comunque non sta risentendo della partenza del pivot Marletta. Difficile il pronostico di Chico Rossano-Basket Rende. I rossanesi hanno dalla loro l’esperienza e l’abitudine a giocare all’aperto, d’altro canto i rendesi possono vantare una maggiore freschezza atletica. Duello risolutivo dell’incontro sarà quello tra Chidichimo ed Aristodemo. Anche se più volte ci ha tradito, diamo per l’ennesima volta fiducia alla Chico (quattro sconfitta casalinghe di fila sarebbero troppe), anche se i rendesi potrebbero, con una prestazione accorta, sovvertire facilmente il pronostico. Ultimo incontro in programma quello tra noi  e la N. Cestistica a Rende. A squadra completa non temiamo nessuno (tranne l’MC), e pronosticheremmo quindi la nostra vittoria, ma presumibilmente sabato ci presenteremo con un organico incompleto dovuto ad infortuni e impegni. Pronostichiamo dunque la vittoria del Rende sicuri di essere smentiti qualora dovessimo recuperare quasi tutti gli assenti previsti. Alla prossima. Classifica: MC 14, Soverato, Milano, Barlaam, Paola 10, Vibo 8, Don Marano e N.C. Rende 6, B. Rende e Chico 4, Tortora 2, Olimpia 0.

 

28/11/2000: COMMENTO 5^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 6^

Nella quinta giornata cade l’imbattuta capolista Mayor Paola sul campo della Nuova Cestistica Rende al termine di una partita accesissima risoltasi negli ultimi secondi di gioco. Ottima la prestazione di Palermo (35 p.) tra i locali, mentre nel Paola si è distinto il solito Lo Gatto autore di 43 punti. Rimane quindi sola in vetta l’MC Cosenza che pur non disputando una grande partita batte una buona Milano Catanzaro capace di rimanere a stretto contatto degli avversari per i primi due tempi. Sorprende ancora in positivo il Soverato che si impone a Rossano contro la Chico disputando una gara senza sbavature, mentre si conferma la Barlaam che, in casa, regola un buon Basket Rende rimasto in partita fino ai minuti conclusivi. Da segnalare la buona prova di Aristodemo (26 p.) tra gli ospiti, mentre un positivo Sainato (22 p.) si è messo in evidenza tra i locali. Guidati da un buon Gurzillo (25 p.), il Vibo vince agevolmente sul campo dell’Olimpia, con i ragazzi di Lorenzi che riescono comunque a contenere lo scarto in termini accettabili grazie anche alla buona vena di Cristofaro (19 p). Nettissima infine la vittoria della Don Marano sul terreno di un Tortora in formazione rimaneggiata.

Per l’ennesima volta sbagliamo il pronostico di una partita. Anche questa volta, pur essendo stati buoni profeti avendo indovinato la sconfitta della capolista Paola nell’anticipo di sabato, …. a tradirci è stata la Chico Rossano sconfitta in casa dal Soverato. Visto che comunque è un gioco e non costa niente ci riproviamo anche questa volta, chissà se prima della fine del campionato riusciremo almeno una volta ad indovinarle tutte. Sesta giornata che prevede il match-clow a Paola, tra la Mayor e l’MC. Pur prevedendo una partita accesissima ed un pubblico numeroso e caldo (ma corretto), non possiamo che pronosticare una vittoria dei cosentini in virtù della loro superiorità tecnica. In attesa del recupero dei giocatori chiave infortunati non concediamo chances al Tortora sul campo di un Basket Rende in netta ripresa, mentre l’Olimpia dovrà cercare di limitare il passivo sul  campo di Catanzaro contro la Milano che ha favorevolmente impressionato contro la capolista. Equilibrati gli altri tre confronti: il Vibo affronta la Barlaam per tentare l’aggancio in classifica e, se non avrà cali di concentrazione, potrebbe riuscire nell’impresa. Da non sottovalutare comunque la squadra catanzarese che non molla mai  ed è sempre pericolosa. Sarà comunque una partita punto a punto che ci darà buone indicazioni sul  ruolo che le due squadre avranno nel corso del torneo. Diciamo Vibo solo perché gioca in casa, ma sinceramente non ne siamo del tutto convinti. Diamo fiducia anche al Soverato contro una N.C. Rende dalle potenzialità notevoli (dimostrate contro il Paola) ma che spesso si smarrisce e che, su un campo molto caldo con l’entusiasmo a mille dei locali reduci da ottime prestazioni,  potrebbe subire molto l’ambiente. Le due squadre comunque si equivalgono ed anzi potenzialmente i rendesi sono tecnicamente superiori, quindi non ci stupiremmo se dovessimo ricevere la notizia di un colpaccio esterno. Equilibratissima e condizionata dagli eventuali recuperi dei nostri assenti si presenta l’ultima partita in programma tra noi e la Chico. A squadra completa riteniamo di poter riuscire a  battere la compagine rossanese sperando che non si riprendano proprio con noi dalle ultime tre cocenti sconfitte. Come sempre in bocca al lupo a tutti. Classifica: MC 12, Soverato 10, Barlaam, Mayor, Milano e Vibo 8, Don Marano 6, NC Rende e B. Rende 4, Chico e Tortora 2, Olimpia 0.

  

23/11/2000: RINGRAZIAMENTI, INVITI E CURIOSITA' SUL SITO

In queste righe desideriamo ringraziare tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questo sito. In particolar modo ringraziamo tutti coloro che con le loro e-mail ravvivano il nostro forum ed i rappresentanti del New Sporting Vibo, Mayor Paola, Julitta Tortora e Basket Barlaam che con i loro puntuali articoli e tabellini contribuiscono a fornire ai visitatori una informazione più completa. Una tiratina d’orecchie ai rappresentanti delle altre sette società (soprattutto alle quattro dell’asse Cosenza-Rende) che pur essendo buoni frequentatori del sito, non ci mandano i tabellini che ci consentirebbero di fare statistiche, classifiche dei marcatori ed altre rubriche di interesse generale e di completare l’informazione ad uso dei giornali che prendono alcuni dati dal nostro sito (quale giornale pubblicherebbe 3 o 4 tabellini su 6 ?). Siamo certi comunque che, con il passare del tempo, avremo anche delle risposte da queste squadre.

Ricordiamo inoltre a tutti gli atleti ed i dirigenti delle squadre che, così come abbiamo fatto con la Barlaam che ci ha inviato una foto (la potete vedere cliccando sul link della squadra nella classifica), ogni squadra ha a disposizione uno spazio per poter dire tutto ciò che vuole, potete inviare articoli e foto (possibilmente che abbiano a che fare con la serie D) che saranno puntualmente pubblicati. Lo spazio disponibile è tanto. Per fare un esempio concreto, tutto quello che attualmente vedete su questo sito non arriva ad occupare 4 Mb e lo spazio che abbiamo a disposizione è circa 120 Mb. Inviando materiale avrete anche voi una prima visibilità sul web. Provate ad esempio a cercare su yahoo, virgilio o google il Basket Barlaam o l'’Olimpia Cosenza o la Mayor Paola, il risultato vi porta già adesso al nostro sito e da qui potrebbe portare alla vostra pagina. Certo il sito è nostro ed in cambio vi chiediamo di farci vincere tutte le partite, ma questo è un altro discorso.

Concludiamo con piccole curiosità ed una richiesta. Come avrete notato il nostro contatore ogni tanto fa le bizze ed a volte non carica la vostra visita e compare una x rossa su fondo bianco, oppure impiega così tanto a caricare che voi siete passati sulla pagina di vostro interesse e la visita non verrà conteggiata. Nonostante questo inconveniente che capita frequentemente (a volte, per la verità, ritornando da altre pagine sulla home page viene riconteggiata la vostra visita), dal giorno dell’inizio del campionato e cioè 26 giorni fa, abbiamo avuto oltre 1000 contatti e la cosa non può che farci piacere e ci spinge a continuare. Fateci però sapere cose non vi piace e suggeriteci miglioramenti (se non volete vedere pubblicata la vs e-mail basta che lo scrivete). Il nostro contatore ci fornisce inoltre alcune statistiche, interessante ci sembra quella relativa alle nazioni dalle quali gli utenti si collegano. E qui veniamo alla curiosità: passi per l’israeliano, il danese, lo svedese, il portoghese ed il russo collegatisi probabilmente per sbaglio, passi per la ventina di americani (si sa che sono curiosi) anche se un ragazzo di 19 anni del Kansas ci ha mandato una e-mail decantando le sue doti cestistiche e chiedendo di ingaggiarlo per un anno poiché desideroso di fare esperienza in Europa in cambio del biglietto aereo, vitto ed alloggio (ma non ha visto le nostre foto !!!), passi per lo spagnolo che ci ha scritto chiedendoci gadget, gagliardetti ed altro materiale perché è un collezionista (a proposito se volete accontentarlo scriveteci che vi mandiamo la sua e-mail), ma la domanda che ci poniamo è questa: c’è un signore od una signora svizzera che puntualmente il martedì od il mercoledì sera si collega già dallo scorso anno dopo ogni giornata di campionato, sarà forse qualcuno che per motivi di lavoro è lontano dalla Calabria e sente nostalgia oppure ha un nipote che gioca?. Se ci legge su queste righe per favore soddisfi la nostra curiosità mandandoci una e-mail. La stessa cosa vorremmo chiederla all’altro visitatore estero che puntualmente ogni settimana si collega al nostro sito, ma non sappiamo se ci capirà: si collega dalla Turchia !!!!!

 

20/11/2000: COMMENTO 4^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 5^

Quarta giornata di campionato caratterizzata da incontri molto equilibrati e combattuti. Se si eccettuano infatti i due confronti della capolista MC Basket che ha dominato i ragazzini dell'Olimpia con la propria squadra juniores lasciando a riposo tutti i titolari e del Soverato che ha battuto nettamente una Julitta Tortora falcidiata dagli infortuni e dalle assenze, gli altri quattro confronti hanno visto le squadre contendersi la vittoria fino agli ultimi minuti. Non è ormai più una sorpresa la Mayor Paola, unica squadra a reggere il passo dell'MC, che ha regolato non senza difficoltà una coriacea Chico Rossano. Bella partita anche a Catanzaro tra la Milano e la N.C. Rende, molto combattuta agonisticamente e risolta dai catanzaresi negli ultimi minuti dopo una buona rimonta ospite. La Barlaam ha vinto a Cosenza contro la Don Marano con un guizzo nei minuti finali, al termine di una gara dall'andamento altalenante. La sorpresa della settimana è giunta da Vibo, dove un Basket Rende sempre più autoritario è riuscito ad imporsi grazie ad un break attuato a tre quarti di gara, con i locali incapaci di reagire.

Molto interessanti sono gli incontri in programma nella quinta giornata del torneo. Dall'esito scontato appaiono infatti solo i confronti che vedranno all'opera l'Olimpia contro il Vibo, con i ragazzini di Lorenzi ancora troppo acerbi per poter pensare di impensierire gli esperti vibonesi e l'MC contro la Milano, che pur potendo contare sull'apporto dell'ottimo play Cozzarini, non può reggere il confronto con la corazzata cosentina. Molto equilibrati  sono invece gli altri quattro confronti, proviamo comunque ad azzardare lo stesso un pronostico. (A proposito potremmo indire un concorso per chi indovina l'unica partita che sbagliamo a settimana, anche questa settimana ci ha infatti .....tradito il Basket Rende). Non crediamo ad una nuova sconfitta della Chico Rossano, dopo l'inattesa battuta d'arresto casalinga con la Milano e la sconfitta di Paola, pensiamo che Chidichimo e soci possano far loro il confronto in casa con un Soverato che comunque sta rendendo al di là di ogni più rosea aspettativa. Approfittando del periodo di grande sfortuna della Julitta (con gli infortuni di Coluccio e Viggiano) riteniamo di poter riuscire a conquistare i due punti a Tortora, anche se il valore dei ragazzi locali, il campo ostico e la nostra propensione a complicarci la vita porteranno ad un incontro equilibrato e combattuto. Equilibratissimi infine gli ultimi due confronti: il B. Rende ha dimostrato a  Vibo la sua forza ed avendo visto all'opera due settimane fa i rendesi e ieri i catanzaresi della Barlaam, riteniamo l'esito dell'incontro tutt'altro che scontato. Dovendo scegliere visto che si gioca a Catanzaro e presumibilmente con arbitri locali, propendiamo per la Barlaam, ma il Rende ha comunque ottime chances. Altro confronto sul quale difficilmente avremmo scommesso dei soldi è N.C.Rende-Paola. Il Paola farà di tutto per vincere e giungere al confronto con l'MC tra due settimane a punteggio pieno. Sarà comunque una partita punto a punto che si risolverà nelle battute conclusive. Se il Rende eviterà di incappare nei soliti momenti di black-out, lo riteniamo capace dell'impresa di fermare la capolista. Azzardiamo dunque il Rende ben consapevoli di poter essere facilmente smentiti dalla ottima compagine di Benedetto, che in caso di vittoria dimostrerebbe anche ai più scettici di essere la vera seconda forza del torneo. In bocca al lupo a tutti. Classifica: MC 10, Paola e Barlaam 8, Milano, Vibo e Soverato 6, Chico, Don Marano e N.C. Rende 4, Tortora e B. Rende 2, Olimpia 0.

 

13/11/2000: COMMENTO 3^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 4^

Due squadre a punteggio pieno dopo la terza giornata del campionato di serie D. Alla strafavorita MC Basket che ha passeggiato nel confronto al vertice con il Vibo vincendo con ben 61 punti di scarto, si aggiunge il Paola che, prendendo subito un buon margine di vantaggio, espugna il campo del Tortora, confermando l'ottimo avvio di stagione. Alle loro spalle un quartetto composto dallo stesso Vibo; dalla Milano Catanzaro che riesce a sorpresa ad imporsi sul campo del Rossano negli ultimi secondi; dalla Barlaam che riscatta la sconfitta di Paola battendo facilmente Il Soverato e dallo stesso Soverato che, con questa sconfitta, perde la sua imbattibilità. Prime vittorie stagionali per la Don Marano che negli ultimi minuti piega la resistenza di un Basket Rende in ripresa e per la N. Cestistica Rende che vince facilmente il confronto con l'Olimpia.

Veniamo ora alle previsioni per la quarta giornata dopo aver fatto i complimenti alla Milano vincitrice a sorpresa, per noi, a Rossano contro la Chico. Anche questa settimana abbiamo dunque sbagliato una partita su sei. Se si eccettua lo scontro testa-coda tra MC ed Olimpia, le altre cinque partite appaiono questa settimana abbastanza equilibrate. Incominciamo dallo scontro tra Vibo e B. Rende. Il campo molto difficile non autorizza la squadra rendese a nutrire molte speranze, ma la grinta dimostrata dai ragazzi di Lopez ieri lascia prevedere uno scontro dall'esito non scontato. Diamo comunque alla fine fiducia al Vibo. Il Soverato ridimensionato dalla Barlaam affronta una Julitta Tortora che, a squadra completa, può creare qualche problema ai padroni di casa. Avvantaggiati dal fattore campo, diamo comunque i due punti al Soverato. Compito difficile per la Chico sul campo di Paola, incontro comunque equilibratissimo che verterà sullo scontro Lo Gatto - Chidichimo. Anche in questo incontro riteniamo però determinante il fattore campo e diamo fiducia al Paola. Non riusciamo invece a prevedere l'esito dell'incontro tra Milano e N.C. Rende. La squadra rendese, dalle grandi potenzialità, perde spesso concentrazione e subisce parziali incredibili, d'altro canto la Milano, dopo la batosta della Barlaam, è reduce da due importanti vittorie ottenute anche grazie alla presenza di un paio di ragazzi non presenti nel derby. Diamo comunque fiducia alla Milano solo perchè vincere a Catanzaro è difficilissimo, ma restiamo convinti che si tratterà di una partita punto a punto che si risolverà nei secondi conclusivi con uguali possibilità per entrambe. La brutta partita di domenica non ci autorizza ad avere grandi speranze nei confronti della Barlaam, squadra di cui si dice un gran bene ma che non abbiamo visto all'opera. prevediamo dunque la nostra sconfitta, sperando di sovvertire questo pronostico (In fondo una la sbagliamo sempre !!!). Classifica: MC e Paola 8, Barlaam, Milano, Soverato e Vibo 6, Chico, Tortora, Don Marano e N.C. Rende 2, B. Rende e Olimpia 0.

 

13/11/2000: CONSIDERAZIONI SUL CAMPIONATO ED INIZIATIVA

Dopo appena tre giornate è comunque già possibile fare un primo commento su questo campionato. La prima cosa che ci viene in mente è il senso di rassegnazione, la rassegnazione che sentiamo nella voce di quasi tutti i dirigenti quando li contattiamo per avere i risultati e comunichiamo loro il risultato dell'MC. La rassegnazione per un campionato che avrebbe potuto essere avvincente ed equilibrato e che invece prima di iniziare ha già emesso tutti i verdetti: MC in C2, Olimpia in Promozione. Escludendo queste due squadre, tutte le altre 10 sembrano infatti in grado di vincere o perdere con chiunque: certo siamo alle prime battute e due o tre forse si distingueranno tra le altre, ma la sensazione di equilibrio generale c'è. La quasi totalità di queste squadre non aveva obiettivi di promozione quindi si potrà obiettare che in fondo nessuno sta perdendo qualcosa, ma giocare per sei mesi, spendere soldi e non avere una minima speranza, è davvero una sensazione strana. Se a questo si aggiunge che, con il ritiro del Siderno, in C2 si sta disputando un girone con una sola retrocessione, un pò di amarezza può starci. Siamo a conoscenza di una iniziativa del Vibo che ha intenzione di recarsi a Reggio Calabria per chiedere la modifica del meccanismo delle promozioni dalla D alla C2, con uno spareggio tra le seconde dei due gironi per decretare la terza promozione. Per far ciò sta chiedendo l'appoggio delle altre società. Per ravvivare un campionato che sta ormai perdendo ogni interesse, pur avendo seri dubbi sulla riuscita dell'iniziativa (i veri responsabili sono i rappresentanti delle nostre società nel consiglio regionale), auguriamo ai dirigenti vibonesi di riuscire nell'impresa. Ricordiamo infine che già dal 7/10 e quindi 20 giorni prima dell'inizio del campionato, avevamo sollevato il problema proprio in queste pagine.

Su   

 

06/11/2000: COMMENTO 2^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 3^

Quattro squadre comandano a punteggio pieno il nostro girone del campionato di serie D. Più che al caterpillar MC Basket che ha surclassato una N.C. Rende psicologicamente fragile in un incontro dall'esito scontato, la copertina spetta di diritto al Paola che, a sorpresa, ha bissato la bella prestazione di domenica scorsa imponendosi al Barlaam in un incontro che ha visto la squadra di casa prendere subito un notevole vantaggio (circa 20 punti), subire il ritorno degli ospiti fin quasi al pareggio e riuscire a concludere pur soffrendo con nove punti di margine. Le altre due squadre a 4 punti sono il Vibo che sia pur con difficoltà, nel rush finale è riuscito ad avere la meglio nei nostri confronti ed il Soverato che ha bissato il successo di domenica scorsa imponendosi con facilità ad un Basket Rende ancora a corto di preparazione. Prima vittoria invece per la Chico Rossano che si è imposta senza problemi, in trasferta, ai ragazzini dell'Olimpia che comunque hanno fatto intravedere qualche piccolo progresso rispetto alla prestazione di domenica scorsa e primi due punti anche per la Milano Catanzaro che, in un incontro senza storia, ha doppiato i pur volenterosi ragazzi di Tortora scesi in campo in formazione rimaneggiata ed incappati in una serata negativa.

Veniamo adesso alle previsioni, fatte per gioco, sugli incontri della prossima giornata, non prima di aver fatto i complimenti al Paola, unica squadra ad aver smentito il nostro pronostico della settimana scorsa. Terza giornata che ha il suo incontro principale nella sfida tra due squadre a punteggio pieno: l'MC ed il Vibo. Nonostante il buon inizio di campionato dei vibonesi, non pensiamo che possano essere in grado di impensierire più di tanto la squadra cosentina e prevediamo dunque una facile vittoria degli uomini di Carbone. Per le altre due squadre a punteggio pieno prevediamo un incontro difficile, equilibrato, combattuto ma alla fine vincente per il Paola impegnato sul difficilissimo campo di Tortora, mentre il Soverato che si recherà sul campo della Barlaam potrebbe incappare nella sua prima sconfitta contro i catanzaresi desiderosi di riscattare la prova di Paola. La Chico Rossano dovrebbe riuscire a tornare alla vittoria sul proprio campo battendo, non senza difficoltà,  la Milano Catanzaro, mentre l'N.C. Rende dovrebbe riprendersi dalla tremenda batosta di domenica, regolando i ragazzi di Lorenzi dell'Olimpia. Concludiamo parlando della nostra partita, se fossimo superstiziosi potremmo pronosticare la nostra sconfitta, ma questa rubrica non avrebbe alcun senso, pronostichiamo invece la nostra vittoria considerando i progressi evidenziati a Vibo e l'ancora precaria condizione di forma dei ragazzi di Lopez. Classifica quindi: MC e Paola 6, Barlaam, Chico, Soverato e Vibo 4, Don Marano, Tortora, Milano ed N.C. Rende 2, B Rende ed Olimpia 0. Non ci stancheremo mai di ripetere che comunque questo è solo un gioco ed auguriamo a tutte le squadre (tranne forse una) che abbiamo pronosticato perdenti, di smentirci al termine delle loro partite così come ha fatto il Paola domenica scorsa.

 

30/10/2000: COMMENTO 1^ GIORNATA E PRONOSTICI SULLA 2^

Prima giornata di campionato senza grosse sorprese: la favorita M.C. Basket ha espugnato agevolmente il campo (inviolato l'anno scorso) della Chico Rossano prendendo un buon margine di vantaggio fin dalle prime battute per poi controllare tranquillamente il resto della gara. Ottima la prestazione della Barlaam nel derby cittadino contro la Milano; squadra veloce e ben organizzata la Barlaam ha saputo gestire al meglio l'incontro vincendo senza problemi. Nessun problema anche per il Tortora contro i cadetti dell'Olimpia. Vittoria agevole contro una squadra che partecipa al campionato con il solo scopo di far fare esperienza ai suoi promettenti ragazzi. Altra vittoria facile quella del Paola contro un Basket Rende senza mordente. Due gli incontri equilibrati in questa giornata: la vittoria del Vibo sulla N.C. Rende dopo un supplementare al termine di un incontro che ha visto i vibonesi anche sotto di 17 punti e quella del Soverato contro di noi al termine di un incontro combattuto risoltosi nei due minuti conclusivi.

Diamo ora un'occhiata agli incontri del prossimo turno prevedendo, per gioco, la classifica al termine della prossima giornata. Non ce ne vogliano le squadre che daremo per perdenti: è solo un pronostico e come tale spesso sbagliato. Iniziamo proprio dalla nostra partita: pensiamo di non essere ancora all'altezza della situazione e troppo fuori forma per poter impensierire un Vibo solido e concreto sul proprio campo, le capacità tecniche però le abbiamo ed il Vibo visto per tre quarti di gara a Rende non c'è sembrato irresistibile, speriamo dunque di rendere dura la vita agli avversari e di sfruttare le loro debolezze, ma, per essere obiettivi, non possiamo che pronosticare la nostra sconfitta. Senza alcuna storia dovrebbe essere la partita dell'M.C. Basket contro la N.C. Rende, temiamo che troppo spesso saremo costretti a ripetere questa frase nel corso dell'anno per le partite riguardanti l'M.C. Dovrebbe essere agevole anche la vittoria della Chico sull'Olimpia, anche se i ragazzi di Lorenzi metteranno un pò in difficoltà, con la loro velocità, una squadra ancora a corto di preparazione come quella di Chidichimo e soci. Più equilibrati invece  vediamo gli altri tre incontri in programma, ma azzardiamo lo stesso un pronostico: vediamo leggermente favorito il Barlaam a Paola, non fosse altro per i precedenti dello scorso anno nel campionato di Promozione, ma il Paola visto a Rende potrebbe anche riuscire a fare la sorpresa; non abbiamo visto la Milano ma vincere a Catanzaro è sempre un'impresa e sia pur con molti dubbi visto l'autorevole affermazione del Tortora di ieri, diamo i due punti alla Milano. Il Basket Rende potrebbe anche vincere a Soverato, a patto di cambiare radicalmente volto nell'arco di sette giorni: lo riteniamo difficile ed accordiamo i due punti al Soverato. Classifica dunque: M.C., Barlaam, Soverato e Vibo 4, Paola, Milano, Tortora e Chico 2, Don Marano, B. Rende, N.C. Rende ed Olimpia 0. Ripetiamo è solo un gioco e ci piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni, inoltre mai come questa volta speriamo di esserci sbagliati (....soprattutto per quanto riguarda la nostra partita). A presto.

 

26/10/2000: INFORMAZIONI SULL'AGGIORNAMENTO DEL SITO

Desideriamo informare i visitatori che, come l'anno scorso, l'aggiornamento del sito con i risultati e la classifica dell'ultima giornata di campionato avverrà verso le ore 20 del lunedì successivo alle gare, solo eccezionalmente potrete trovare alcuni risultati ma non la classifica aggiornata nella tarda serata di domenica o nella mattinata di lunedì. Nella tarda serata di lunedì potrete inoltre trovare il tabellino ed il commento della partita da noi disputata ed i commenti delle partite che personalmente avremo occasione di vedere. Invitiamo però tutti gli appassionati di internet che appartengono alle squadre nostre avversarie ad inviarci tabellini, commenti, foto che riguardano le loro partite: verrà tutto pubblicato nelle apposite sezioni. Entro martedì potrete trovare inoltre un commento generale sulla giornata appena disputata (in questa sezione) ed ulteriori considerazioni sui fatti accaduti. Anche queste rubriche sono a disposizione di tutti. Scriveteci. Grazie per la collaborazione. 

Su

 

17/10/2000: ULTERIORI CONSIDERAZIONI SULLE PROMOZIONI

Speriamo di esserci sbagliati. Speriamo che il nostro articolo della scorsa settimana (che troverete di seguito) sia completamente errato. Speriamo che il nostro pronostico sull'M.C. Basket dominatore del campionato non sia giusto. Speriamo di vedere un campionato equilibratissimo con tante squadre in lotta per la vittoria finale. Perché se così non fosse, ci sentiremmo beffati. Oltre al danno, la beffa. Due sole considerazioni per rafforzare i concetti esposti nell'articolo precedente:

  1. I play-off. Non riusciamo a capire: c'è un girone (il nostro) di 12 squadre con una promozione, una retrocessione (ma esiste il campionato di Promozione ?) e con la splendida appendice dei play-off tra le prime 4 squadre che, se le nostre previsioni sono esatte, si ridurrà ad una spesa ulteriore per le squadre coinvolte al fine di emettere un verdetto che tutti conosciamo. C'è invece un altro girone di ben 15 squadre con  due promozioni, due retrocessioni e nessuna appendice. In poche parole ci faranno giocare (con i play-off) lo stesso numero di partite dell'altro girone per poi far salire una sola squadra.

  2. Lo spareggio tra le seconde dei due gironi sarebbe stato, per noi, l'epilogo più giusto per decretare la terza promozione, anche perché  avevamo detto la scorsa settimana di avere la netta sensazione che il nostro girone sia più forte di quello reggino. L'anno scorso il nostro girone è stato vinto dal Murialdo Rossano, su 14 partite ne ha perse tre e ne ha vinte altre quattro con un margine di due o tre punti. Ha quindi sofferto. Nel girone reggino ha dominato il Siderno. Non ha perso una partita. Mai. Il campionato non ha avuto storia. Domenica c'è stato lo scontro diretto in C2. Ha vinto la Murialdo (con l'identica squadra dell'anno scorso) di 16 punti. Senza parole.

 

07/10/2000: PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO E PRIME CONSIDERAZIONI

12 squadre parteciperanno quest'anno al campionato di serie D - girone B di basket che prenderà il via il 22 od il 29 ottobre (saremo più precisi non appena ci perverrà il calendario che pubblicheremo immediatamente). Finalmente dopo due anni di tornei con complessive 14 partite (girone da 8), si ritorna ad un campionato decente con 22 partite che si disputeranno nell'arco di quasi sei mesi. D'altra parte la federazione nazionale aveva previsto dal torneo 2001/2002 la disputa di almeno 26 partite annue e, per avvicinarsi a questo traguardo e forse, per limitare i costi del campionato che sarebbero lievitati qualora si fossero organizzati due gironi numericamente equilibrati con le 24 squadre aventi diritto (17 di Reggio C. e 7 delle altre province calabresi), la federazione regionale ha allargato i criteri di ammissione aprendo ad altre squadre che in base alle norme federali non avrebbero potuto partecipare. Siamo contentissimi di ciò, ben vengano più squadre, più partite, più movimento, più divertimento, ma c'è anche qualcosa che non va, qualcosa che fa arrabbiare perché, a nostro avviso, ingiusta. Spiegheremo i motivi di questa affermazione dopo aver brevemente illustrato il prossimo torneo.

12 squadre dicevamo, otto si trovano in provincia di Cosenza: tre sono del capoluogo (la nostra, l'M.C. Basket e l'Olimpia), due di Rende (il Basket e la Nuova Cestistica), poi c'è il Chico Rossano, il Julitta Tortora ed il Paola; delle altre quattro squadre due sono di Catanzaro (la Milano ed il Basket Barlaam) poi c'è il Soverato ed il New Sporting Vibo. 

Non abbiamo grandi notizie sulle quattro squadre che non si trovano nella nostra provincia, saremo più precisi non appena riceveremo le notizie che abbiamo chiesto od al limite quando le vedremo all'opera (molto presto, visto il gran numero di squadre cosentine). In particolar modo non sappiamo nulla del Soverato, mentre il Basket Barlaam (squadra vincitrice del campionato di Promozione dello scorso anno) sta allestendo una discreta squadra che potrebbe essere rinforzata da qualche prestito della Virtus; siamo certi infine della competitività delle altre due squadre (la Milano Catanzaro e il New Sporting Vibo) allestite come al solito grazie all'enorme passione del dott. Milano e del gruppo di dirigenti di Vibo coordinati da Ardino. 

Poche notizie abbiamo anche del Paola, ma abbiamo saputo che ha allestito una squadra molto giovane per far fare esperienza ai ragazzi che disputano i campionati giovanili; il Julitta Tortora dopo il campionato un pò deludente dello scorso anno culminato con la retrocessione, sicuramente quest'anno riuscirà a togliersi qualche soddisfazione in più sfruttando soprattutto il fattore campo (ricordiamo che gioca all'aperto su un campo dove spesso c'è vento); il Chico Rossano dopo l'ottimo campionato dello scorso anno perduto in trasferta (sette vittorie su sette sul proprio campo anch'esso all'aperto), ci riprova facendo leva sull'ossatura della scorsa stagione imperniata su Chidichimo, Abastante ed i  fratelli Belgrado; ottime prospettive di ben figurare hanno i ragazzi di Roberto Lopez del Basket Rende che, reduci da un ottimo finale di campionato dello scorso anno, con la squadra immutata, riusciranno a mettere a frutto l'esperienza maturata; orfani di Salerno (almeno così ci risulta), i ragazzi della  Nuova Cestistica Rende tenteranno di migliorare il bel campionato dell'anno scorso rovinato solo nel finale; mentre l'Olimpia Cosenza si affaccia a questo campionato con una squadra di cadetti desiderosi di fare esperienze diverse rispetto ai loro coetanei, ottimamente guidati da quella vecchia volpe di Lorenzi, potrebbero togliersi qualche piccola soddisfazione.  

Noi della Don Marano siamo sempre gli stessi, speriamo non ulteriormente appesantiti (ancora non ci siamo incontrati tutti), ed affrontiamo quest'annata con la solita passione di sempre, incontreremo le solite difficoltà ad inizio campionato (non ci muoviamo da febbraio) e nel seguito ci toglieremo le nostre piccole soddisfazioni. Anche quest'anno stiamo rifiutando le offerte dei vari atleti che chiedono di far parte della nostra squadra e che ci consentirebbero di fare un piccolo salto di qualità portandoci qualche punto in più in classifica perché vogliamo continuare a divertirci come sempre, tra amici. 

Mai come quest'anno però sarebbe inutile rinforzare ulteriormente la squadra perché raggiungere il livello dell'M.C. Basket è obiettivamente difficile e se lo diciamo noi (ottavo campionato consecutivo in serie D), potete crederci. Dopo un tentativo di inserirsi nella cessione del titolo sportivo del Club Basket al Caserta in serie B (almeno così c'è stato riferito), dopo il tentativo di acquisto del titolo sportivo del Pellaro rinunciatario in C2 (ma purtroppo non iscritto entro i termini), abbiamo avuto la bella sorpresa di trovarlo iscritto al nostro campionato. Intendiamoci: non hanno una squadra mostruosa, passando via via dalla B alla C2 alla D si sono via via ridotte le esigenze di allestire una squadra competitiva, ma quella che hanno è comunque una squadra in grado di fare la differenza. Capiamoci bene: non faranno una passeggiata ma quasi; per deconcentrazione, per uscita per cinque falli di due o tre elementi cardine, per mancanza di adattamento ai campi all'aperto, per nervosismo su decisioni arbitrali, una o due partite potrebbero pure perderle, ma sarebbero in ogni caso episodi isolati in un campionato che dovrebbero vincere con almeno 20 punti di scarto a partita. Li abbiamo appena visti all'opera in un torneo organizzato dal Cus Cosenza che li metteva di fronte a tre squadre di C2, hanno battuto agevolmente il Castrovillari e, con qualche difficoltà in più, il Cus. Allo stato attuale c'è sembrata una squadra di medio-alta classifica in C2 (comunque non in grado di vincerla). Per completezza dell'informazione il fulcro della squadra è costituito da tre elementi della rosa del Club Basket di B (Lorenzi, Fabiano e Colosso), da Gennaro Daniele, Vommaro (ex Rende e Catanzaro) e Coscarella (ex Crotone), gli altri sono juniores.

Dopo aver fatto questa piccola analisi sulle squadre ritorniamo alla palese ingiustizia di cui parlavamo prima. Premettiamo che noi non facciamo attività di federazione, in attesa che i nostri dirigenti riprendano l'attività giovanile, ci autogestiamo completamente, ci limitiamo a farci firmare la documentazione necessaria, a pagare le varie tasse ed a ricevere, con notevole ritardo, le comunicazioni della Fip. Come quindi avrete capito non abbiamo avuto la possibilità, essendo il nostro consiglio direttivo formato da altre persone, di dire la nostra. Comunque: sicuramente si è riunito un consiglio provinciale, poi un consiglio regionale, sicuramente ci sono state votazioni, elezioni di consiglieri, rappresentanti delle varie province ecc. , ebbene vogliamo fare i complimenti a chi ha  rappresentato le province di Catanzaro, Cosenza, Vibo e Crotone nei consigli regionali: non abbiamo infatti capito qual'è stato il criterio che gli ha fatto accettare la decisione di far salire una sola squadra dal nostro girone in serie C2 e due dal girone reggino. Non sarebbe stato più giusto far salire la prima di ogni girone e far fare uno spareggio alle seconde ? La squadra più forte sarebbe salita. Non veniteci a dire che il nostro girone è a 12 squadre e quello reggino a 16 (anche a Reggio hanno ripescato due squadre non aventi diritto, potevano farne a meno). E se il problema era la contemporaneità della fine dei due gironi potevano farci iniziare un mese più tardi come hanno fatto due anni fa. Non veniteci a dire che a Reggio sono più forti (solo il campo avrebbe potuto dirlo) anzi il gran numero di squadre ha, secondo noi, livellato le loro squadre verso il basso, (l'anno scorso al termine del campionato di C2 con 8 squadre non reggine, nelle ultime quattro posizioni c'erano tre squadre reggine), inoltre alcune società non sembrano totalmente affidabili e solide: il Pellaro non si è iscritto alla C2, ed altre due squadre hanno rinunciato alla D. E' assurdo che non sia il campo a decretare la terza promozione, le squadre del nostro girone ora si trovano nella paradossale situazione di giocare senza obiettivi: il primo posto è assegnato e tutte le altre spenderanno dai 4 ai 6 milioni per divertirsi giocando: può andare bene a noi che vogliamo solo divertirci, ma se qualche appassionato ha messo su una bella squadretta con qualche ambizione e molti sacrifici perché fargli perdere un anno ? Potrebbe essere più forte della seconda classificata del girone di Reggio. Il vero sport prevede che sia il campo a decidere, non un consiglio seduto ad un tavolino. In questo modo potrebbero non salire le tre squadre più forti sul lotto delle 28 e questa è una vera ingiustizia, ...ma evidentemente a qualcuno va bene così.

Home