|
L’emergenza sanitaria comprende situazioni che per imprevedibilità e gravità mettono rapidamente a repentaglio l’integrità fisica e la sopravvivenza dell’individuo. Il cittadino si trova nell’emergenza spesso solo, senza un punto di riferimento sicuro che possa velocemente intervenire a suo favore, con effetti letali e irreversibili per la vita: una inutile, dannosa, ingiusta perdita di tempo per chi alla fine ha il diritto di cure tempestive e efficace. In queste situazioni, in ogni ora da qualunque posto il 118 darà una risposta alle richieste sanitarie urgenti del cittadino.
Il 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario 24 ore su 24 che esplica esclusivamente un attività rivolta alle urgenze su tutto il territorio dell'Azienda Sanitaria di Viterbo, in contatto con i mezzi di soccorso, gli ospedali, con le forze di Polizia (113), Carabinieri (112), Vigili del Fuoco (115), Protezione Civile, Forze di volontariato (Croce Rossa Italiana ). L’emergenza sanitaria comprende situazioni che per imprevedibilità e gravità mettono rapidamente a repentaglio l’integrità fisica e la sopravvivenza dell’individuo. Il cittadino si trova nell’emergenza spesso solo, senza un punto di riferimento sicuro che possa velocemente intervenire a suo favore, con effetti letali e irreversibili per la vita: una inutile , dannosa, ingiusta perdita di tempo per chi alla fine ha il diritto di cure tempestive e efficace. In queste situazioni, in ogni ora da qualunque posto il 118 darà una risposta alle richieste sanitarie urgenti del cittadino. Dove è attivo:In tutto il territorio italiano, con la presenza attiva 24 ore su 24 di centralinisti, èquipe medico-infermieristico, di autisti soccorritori, di ambulanza medicalizzata e ambulanze di soccorso.
Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono (la chiamata è gratuita, non occorre gettone o tessera) Alla risposta della Centrale Operativa dire con calma:
( E’ meglio attendere qualche secondo in più al telefono che rischiare l’invio di soccorsi inadeguati alle esigenze! ). Quando chiamare:
Quando non chiamare: Per cercare un’ambulanza non urgente ( Ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, per consulenze mediche, prestazioni ambulatoriali,...)
Le richieste telefoniche e le conversazioni con la Centrale Operativa 118 sono registrate, al fine di evitare false richieste o spiacevoli discussioni ed equivoci.
|
|