Giordano Dall'Armellina

Docente di inglese a Milano dal 1976 prevalentemente presso Licei scientifici e linguistici e scuole comunali serali di lingue, ha tenuto più di 500 concerti dal 1980 ad oggi in molte città e borghi medioevali italiani coinvolgendo almeno 75.000 persone. Ha svolto ricerche in Italia, Francia, Scozia, Irlanda. Nel 1995 ha realizzato un CD per voce, chitarra e violino "La Rosa sboccia dolcemente" contenente ballate britanniche, francesi e italiane. Nel 1999 ha realizzato il suo secondo CD "The Ancient Mariner" una raccolta di ballate popolari e letterarie britanniche e irlandesi. Si è avvalso nella realizzazione dei CD della collaborazione di musicisti di fama internazionale come Maurizio Dehò: violino e Gian Pietro Marazza: fisarmonica. Ha partecipato a trasmissioni televisive (RAI 1, Rete 4, Telemontecarlo) e radiofoniche nelle quali è intervenuto per cantare e per parlare della cultura popolare in Europa. E’ stato più volte relatore ai congressi del British Council. Ha collaborato con la "Edizioni scolastiche Bruno Mondadori" per la quale ha inciso 5 audiocassette di accompagnamento a testi, con canzoni della tradizione britannica e americana. Ha scritto un libro didattico per la casa editrice "Loescher" dal titolo "Medieval British Ballads in a European Context" al quale è allegato un CD.

 

La proposta di spettacolo: "Salvare la Memoria"

 

Concerto/spettacolo con ballate scozzesi, irlandesi, inglesi, francesi, spagnole, tedesche e italiane di origine medioevale. Si prevedono concerti di circa due ore in cui verranno eseguite alla chitarra ballate in più lingue europee con relative introduzioni di spiegazione. Con questo progetto si vuole dare ai giovani e a coloro che non sono mai venuti a contatto con questo genere, una chiave per la comprensione di un fenomeno che ha inciso profondamente sul tessuto stesso del concetto di Europa come "nazione" con radici comuni : la cultura popolare attraverso la ballata tradizionale. Il nuovo mondo telematico, pur con gli innegabili vantaggi che ci ha portato, tende ad omogeneizzare le culture e rischia di recidere le sempre più sottili radici che ci legano alle grandi tradizioni. Un popolo senza memoria è un popolo spento e perde quel senso di appartenenza che è un forte valore da coltivare. Le ballate e le fiabe fanno parte di questo grande patrimonio di cultura popolare che è nostro dovere preservare. Le ballate vengono presentate al pubblico nel loro contesto storico e rese più "attuali" grazie ad un arrangiamento alla chitarra più moderno che le rende piacevoli all’orecchio dei giovani e dei meno giovani.

 

Costi ed Esigenze Tecniche

 

Per circoli culturali, teatri, folk club, interventi televisivi o radiofonici: contattare direttamente il proponente per accordi. In ogni caso il compenso non dovrà essere inferiore alle 500.000 nette più il rimborso spese di trasporto ed eventuale soggiorno. In caso di buona acustica o di un previsto numero ridotto di spettatori (50), non è indispensabile un impianto di amplificazione. In caso contrario sarà cura del proponente procurare un impianto adatto alle esigenze con almeno due ingressi: uno per il microfono (voce) e l’altro per il "jack" della chitarra.

 

Contatti

 

Per contatti telefonare allo (02) 89408014 oppure scrivere a Giordano Dall'Armellina, via Brioschi 43, Milano 20136. Indirizzo e-mail: giord@tiscalinet.it

 

I CD di Dall'Armellina

1994 - La Rosa Sboccia Dolcemente

1999 - The Ancient Mariner

 

Il libro: Medieval British Ballads in a European Context

 

 

 

Programmi dei concerti:

Ancient mariner per conferenze.doc

ballata britannica in un contesto europeo.doc

Ballate americane.doc

testi del disco Ancient mariner carattere.doc

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ALAMBIC