Il gatto anziano          Sterilizzazione        Toxoplasmosi
 

La Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una malattia parassitaria dovuta ad un microorganismo piccolissimo, della famiglia dei coccidi, che si chiama Toxoplasma Gondi.
Solo nel gatto questo accade e le uova del parassita vengono emesse all'esterno attraverso le feci dei gatti ammalati, esattamente come quelle degli altri coccidi, finchè il gatto non guarisce. In tutti gli altri ospiti, detti "paratenici" (a fondo cieco), i parassiti restano incistati nei muscoli o negli organi interni, generalmente senza provocare disturbi a parte certe localizzazioni particolari (occhio, alcune regioni del cervello): se infestano una femmina gravida (donna compresa), i toxoplasmi sono in grado di attraversare la placenta e di invadere il feto, provocando danni più o meno gravi a seconda del momento della gravidanza.

              

Come contrae il gatto questa malattia?

Il gatto deve ingerire a sua volta le uova del parassita, e il modo più probabile perchè ciò avvenga è che il gatto mangi carne o visceri (es. polmone) parassitati, crudi o poco cotti. Se il vostro gatto mangia croccantini o scatolette, siete a posto. Se gli date scarti di macelleria, cuoceteli bene (anche se li preferisce crudi); non permettetegli di uscire a caccia di topi ed uccellini; rifate la cassetta tutti i giorni e lavatevi le mani prima di metterle in bocca:ecco le semplici regole per non rischiare nulla, senza buttare il gatto dalla finestra!