messaggio precedente
elenco messaggi
messaggio successivo
Date: Sun, 07 May 2000 22:10:02 +0200
From: danix
To: polverosi-ichnusa@egroups.com, ihm-polverosi@egroups.com
Subject: Dove un Transalp non dovrebbe mai andare :-))) [lungooo]
Sabato pomeriggio siamo usciti con Efisio alla ricerca di
percorsi per il CMRP Sardegna.
Ore 15:00 precise al secondo (si vede che Efisio ha vissuto
per 16 anni in Svizzera) entrambi siamo arrivati al luogo
dell'appuntamento, cioe' al bivio per Maracalagonis della
SS125, Sardegna sud-orientale.
Caffe', sigaretta, si parte per il km 30,1 della SS125...
strada asfaltata con curve da sballo spesso teatro di
scorribande degli stradisti smanettoni cagliaritani e dintorni.
Ci facciamo onore ed effettuiamo solo sorpassi ;-)
Al km 30,1 si svolta a dx per il parco Setti Fradis (Sette
Fratelli); dopo aver percorso circa 5 km di asfalto rallystico,
svoltiamo a sx per una sterrata che propone subito un guado
e poi un bel salitone con fondo irregolare con pietroni e
canali evidenti, non difficile ma nemmeno da sottovalutare.
Dopo altri 6 km di sterrate strette ma con fondo buonino
arriviamo ad un pianoro che si chiama Arcu'e su Cabriolu
(arco della capretta)... in quel luogo non ci andavo da
circa 15 anni e sinceramente mi ero dimenticato il perche'
di quel nome... ci fermiamo per una breve pausa, diamo uno
sguardo alle varie mulattiere che da li prendono diverse
direzioni, uno sguardo alle carte, e decidiamo di proseguire
per quella che dovrebbe essere la strada principale...
inizialmente si scende per una roba che chiamarla pietraia
gli si fa un complimento... pendenza 25%... Efisio va in
avanscoperta mentre io continuo a scendere lentamente...
poi Efisio torna indietro e mi avverte che c'e` un tratto
leggermente peggiore, poi si risale e migliora... decido di
proseguire... il posteriore della Transalp sembra un canguro
e ad ogni salto tende a farmi sbandare e sento fortissimi
strattoni al manubrio... fatico parecchio per evitare di cadere...
arriva il pezzo brutto con pendenza "mammamia!!!" e fondo
"lasciamoperdere"... la discesa e' massacrante con pietroni,
roccia, sabbia, pietrisco, ghiaione, scalini e canali in tutte
le direzioni, fanghiglia... ===8-C ...insomma c'e` di tutto :-)))
la moto sbanda ripetutamente, poi prima di cadere la abbandono...
(la regola numero uno dell'off-road e' mollare la moto mentre
si sta cadendo) la moto cade su un fianco, io rimango in piedi
... dopo 0,5 secondi i miei 220 kg di moto tornano in piedi
anche loro ma con qualche brutto graffio... pazienza... :-(
aspetto un minuto per riprendere la marcia... la moto parte
a primo colpo, riprendo e raggiungo Efisio che gia' stava
tornando indietro perche' tardavo... si continua, il brutto
e' passato, si torna a salire e poi a scendere con un fondo
stradale del genere gia' descritto ma comunque con pendenze
non oltre il 25%.
Arriviamo alla localita' Buddui dopo 4 km di inferno ed allora
capisco il perche' del nome Arcu'e su Cabriolu :-)))
Buddui e' un posto fantastico: ruscelli, cascate, querce e lecci
secolari, boschi impenetrabili e tenebrosi.
Siamo ad un bivio: a dx si va verso Castiadas, a sx verso i monti
che dominano sul golfo di Cagliari... diamo uno sguardo alle due
mulattiere (poveri muli di una volta!!!)... uno sguardo
all'orologio e decidiamo di tornare... ora il pezzo bruttissimo e'
in salita, quindi va meglio, ma ci sono ancora tante discese balorde...
il transalp sembra un cavallo imbizzarrito che scalcia paurosamente
con il posteriore, ma riesco a portarlo comunque indenne fino a
Arcu'e su Cabriolu, un luogo che d'ora innanzi sara' il confine
invalicabile del mio Transalp... tornero' a Buddui, ma con altra
moto, magari da racing ;-))
Al CMRP sara' Efisio con la sua Geppa (entrambi molto bravi) a
portare chi volesse fino a Buddui e magari oltre per ripercorrere
quella che e' stata una tappa del Rally di Sardegna 1999 ;-)
Qui una nota e' d'obbligo: a Buddui abbiamo incontrato tre
individui (siamo ancora incerti se fossero dei latitanti o dei
bracconieri) che ci hanno detto che la strada e' peggiorata
moltissimo dopo il passaggio del Rally... ma non dovrebbe essere
obbligatorio da parte del comitato organizzatore rimettere
a posto le strade dopo le gare ???
Altra cosa: ovviamente provero' a diminuire il precarico
del posteriore, ma ho come la sensazione che l'ammortizzatore
sia "scoppiato"... non e' duro ed il ritorno e' troppo veloce!!!
Altra cosa ancora (specialmente per Francis): come si fa a
prendere la licenza "Major" ? non per me, ma per Efisio...
e' veramente bravo e ha solo una vecchia XL600... con un
WR400 farebbe meraviglie... lo metto a dieta, gli faccio fare
una bella preparazione atletica, poi lo mando all'italiano ;-)
pero' la moglie lo ammazzerebbe e poi ammazzerebbe anche me :-)))
messaggio precedente
elenco messaggi
messaggio successivo