1906Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1906

LEE DE FOREST INVENTA

IL TRIODO, LA PRIMA

VALVOLA

AMPLIFICATRICE

shockley_deforestL'ingegnere americano (18731961) sviluppa la valvola a diodo (composta da un catodo e un anodo) di Fleming  inserendovi un terzo elemento, una griglia, in modo che le variazioni di una piccola tensione su di essa riescano a controllare variazioni proporzionali, ma di tensioni molto più grandi, che si ottengono nel flusso di elettroni tra il catodo e l'anodo. t nato il triodo, prima valvola amphficatrice, che oltre a consentire lo sviluppo della radio ( Fessenden) è la base degli amplificatori.

 

 

1906

ALOYS ALZHEIMER

SCOPRE LAMALATTIA

CHE PORTA IL SUO NOME

Il neuropsichiatra tedesco (1864-1915) presenta in una riunione di medici il caso di una donna di 56 anni con sintomi di disorientamento, idee deliranti, incapacità di parlare, debolezza articolare. là la prima descrizione di una malattia che diverrà nota come «morbo di Alzheimer», destinata a diventare ai nostri giorni una delle cause di affezione e di morte più diffuse nella terza età.

 

 

 

1906, 24 DICEMBRE

REGINALD FESSENDEN

REALIZZA LA PRIMA

TRASMISSIONE RADIO

radioMarconi  e Braun  avevano reso possibile il telegrafo senza fili, che però consisteva in trasmissioni di impulsi. Il fisico canadese-americano(1866-1922) inventa la tecnica che consiste nel modulare con un segnale elettrico (eventualmente prodotto da un microfono) le onde elettromagnetiche del telegrafo, in modo che queste ultime, propagate dall'antenna, trasferiscano con sé anche le variazioni del segnale di partenza. All'arrivo, il segnale modulante può essere «estratto» con un diodo ( Fleming) dalle onde, amplificato con un triodo ( De Forest)   inviato a un altoparlante. E il principio della radio, con cui per la prima volta si possono trasmettere musica e parole. Fessenden realizza la prima trasmissione radio la vigilia di Natale 1906 trasmettendo da Brant Rock (Massachusetts) due brani musicali e un discorso, sulla frequenza di 50 kHz, che vengono captati a centinaia di chilometri di distanza.