1942Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1942

KONRAD BLOCH SCOPRE LA REAZIONE CHE FORMA IL COLESTEROLO

Il biochimico tedesco-americano (1912-) scopre in che modo l'organismo sintetizza il colesterolo partendo dagli acidi grassi e in che modo questa sostanza, che verrà chiamata il «killer delle arterie», viene controllata nei processi metabohci. Avrà il Nobel nel 1964 insieme al collega tedesco Feodor Lynen (1911-1979), che spiega in che modo avviene il processo energetico alla base di questa reazione chimica. Non sarà questo il solo Nobel attribuito agli studi sul colesterolo: nel 1985 il premio sarà conferito ai ricercatori ameri- cani Nfichael Brown (1941 -) e joseph Goldstein (1940-) per la scoperta dei recettori del colesterolo «cattivo» detto Ldl (Low density cholesterol), cioè gli elementi che lo rimuovono dal sangue per trasportarlo nei tessuti dell'organismo. 1 due ricercatori, insieme a Paul Berg, isoleranno nel 1980 il gene che produce l'enzima che sintetizza il colesterolo nei tessuti.

 

 

 

1942

FREDERICK HUNT INVENTA ILSONAR

Il fisico americano (19051972) approfondisce nel 1934 i fenomeni di riverberazione, con i quali una frazione di energia di un'onda sonora, che incontra un elemento di discontinuità nell'acqua (un oggetto, il fondale o la superficie di separazione acqua-aria), ritorna alla sorgente dell'onda. Nel 1941 Hunt viene messo a capo del laboratorio di acustica sottomarina (HusD di Harvard, dove l'anno seguente realizza il primo sonar (radar acustico subacqueo), così chiamato dalle iniziali di «sound navigation and ranging» (navigazione e determinazione delle distanze con il suono). Il sonar si rivelerà uno strumento decisivo nelle operazioni navali, nella guida dei sommergibili e dei siluri.Lo stesso Hunt svilupperà anche il sistema di radioguida acustica dei siluri, con cui questi ordigni possono localizzare da sé il bersaglio e dirigervisi contro, evitando che la loro direzione debba essere impostata al momento del lancio. Dopo la guerra Hunt trasferirà queste tecniche alla costruzione di testine piezoclettriche per i giradischi.

 

 

1942, 3 OTTOBRE

PRIMO LANCIO DELLE V2

Dall'isoletta di Peenemúnde sul Baltico l'ingegnere tedesco Wernher von Braun (19121977) fa volare la prima V2 (sigla in codice A-4), primo razzo a propellente liquido pilotato automaticamente. Le V2 sono state sviluppate da von Braun come «arma della vendetta» di Hitler nella speranza di rovesciare le sorti ormai compromesse del conflitto. Complessivamente saranno lanciate quasi tremila V2, di cui 2.792 raggiungeranno i territori nemici. La V2 pesa 13 tonnellate di cui quasi 9 di combustibili (alcol e ossigeno liquido); ha una velocità massima di 5 meta km/h, il raggio d'azione è di 300 km. Dopo il decollo, a 100 km di quota il motore si spegne e la V2 inizia una traiettoria parabolica verso il bersaglio. Un sensore radio aziona il detonatore a tre metri dal suolo per sviluppare la massima forza d'urto. Von Braun è un allievo di Oberth dal quale ha appreso i principi e le tecniche fondamentali della propulsione spaziale. Oberth tuttavia si era rifiutato di mettere la sua esperienza al servizio del Reich.Dopo la guerra, H 29 settembre 1945 von Braun fuggirà negli Stati Uniti, dove sarà messo a capo dei programmi spaziali americani (1958), che culmineranno con lo sbarco dell'uomo sulla Luna (1969).

 

 

 1942, 2 DICEMBRE

A CHICAGO ENTR-A IN FUNZIONE LA PILA ATOMICA DI FERMI

Alle ore 15,45, nel campo di « squash » dell'università di Chicago, viene ottenuta la prima produzione controllata di energia atomica della storia. Autore dell'esperimento è Fermi , che nell'ambito del «Progetto Manhattan» (1939) ha realizzato la prima pila atomica. Fermi ha costruito la pila unendo uranio e ossido di uranio con blocchi di grafite, in maniera tale che in base alla reazione di fissione nucleare scoperta da Hahn si potesse ottenere una reazione a catena come aveva previsto Szilard . 1 neutroni vengono rallentati dalla grafite diventando così più efficaci (1934) nel bombardare gli atomi di U-235 dividendoli in due e i neutroni prodotti dalla reazione di fissione vanno a colpire altri atomi di U-235. Barre di cadmio, elemento che assorbe i neutroni, fungono da elemento moderatore, per tenere sotto controllo la reazione. L'annuncio della prima reazione nucleare viene fatto da Compton all'ufficio di Roosevelt con la frase in codice: «Il navigatore italiano è arrivato nel nuovo mondo». Il passo successivo sarà la realizzazione della prima bomba atomica (1945). li brevetto della pila atomica viene chiesto da Fermi il 19 dicembre 1944 e non verrà rilasciato che il 17 maggio 1955. L'Urss realizzerà la prima pila atomica il 24 dicembre 1946, a opera di un gruppo di fisici diretti da Igor Kurchatov (19031960).