1943Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1943, 16 APRILE

ALBERT HOFMANN

SPERIMENTA SU DI SE

PER LA PRIMA VOLTA LSD

Il chimico svizzero (1906-) studia la dietilamide dell'acido lisergico (Lsd) da lui sintetizzata nel 1938 come stimolatore del muscolo cardiaco quando accidentalmente ingerisce qualche goccia della sostanza. Ha le prime allucinazioni, in seguito alle quali sperimenterà più volte su di sé la sostanza, che gli provoca «un radicale mutamento della coscienza e manda in mille pezzi la realtà». Secondo Hofmann l'Lsd potrà essere un «valido strumento» nelle mani degli psichiatri. Il chimico si dorrà invece della - inevitabile - diffusione incontrollata dello stupefacente, che peraltro non provoca assuefazione.

 

 

1943, 10 GIUGNO

LASZLO BIRO BREVETTA

LA PENNA A SFERA

L'inventore, giornalista e critico d'arte ungherese (1899-1985) brevetta a Parigi la penna a sfera, che poi prenderà il suo nome. L'idea gli era scoccata, racconta la leggenda, mentre a Budapest osservava alcuni ragazzi che giocavano a bocce e notò che dopo essere passate in una pozzanghera le palle lasciavano dietro di sé una netta riga di fango. Biro realizza la prima penna a sfera utilizzando appunto una pallina che scorre nella punta e si impregna di un inchiostro particolare (messo a punto da lui stesso), molto denso e grasso, e in grado di non seccarsi a contatto con l'aria. Emigrato poi in Argentina e trovatosi in miseria, Biro venderà il brevetto della penna a sfera alla società americana Parker.