1974Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1974

ARTHUR FRY INVENTA

I FOGLIETTI AUTOADESIVI

L'ingegnere chimico americano e corista per hobby (1931-), che lavora alla società americana 3M , inventa, come segnalibro personale negli spartiti di musica, i foglietti gialli autoadesivi, ricoperti da un blando collante in modo da Poter essere applicati sulla carta e rimossi senza rovinare la pagina. 1 foglietti verranno commercializzati dalla società americana col marchio di Post-ltg.

 

1974

ROLAND MORENO

BREVETTA LA TESSERA

A MICROPROCESSORE

L'inventore autodidatta francese, fondatore della Innovatron, brevetta la tessera a microprocessore, che contiene al posto del nastro magnetico un circuito logico dotato di una potente memoria in grado di contenere un'elevata quantità di dati (personali, sanitari, bancari, telefonici ecc.).

 

1974

GARY KILDALL INVENTA

IL PROGRAMMA

OPERATIVO UNIVERSALE

PER COMPUTER

Fino a questo momento ogni tipo di computer aveva il suo sistema operativo, che è la traduzione nel linguaggio della macchina delle istruzioni formulate dagli utenti. L'ingegnere americano (1942-) inventa quest'anno il primo programma operativo universale, cioè in grado di poter «girare» su computer di diversi costruttori. il programma di Kudall si chiama Cp/M e sarà sostituito nei computer IBM compatibili dall'Ms/Dos inventato da Gates. Intanto, però, il Cp/M consente per la prima volta la produzione di software commerciale, innescando l'esplosivo sviluppo industriale dei programmi.