SERVIZIO
PSICOPEDAGOGICO
La scuola ha aderito, già da sette anni, al "Progetto
Ministeriale contro il fenomeno della Dispersione
scolastica" ( nelle sue varie forme). In funzione
di detto Progetto e degli specifici bisogni interni, opera , nel Circolo
Didattico, la psicopedagogista V.Perricone ,secondo le
indicazioni dell’Osservatorio Provinciale del Provveditorato agli
studi di Palermo, che coordina il Progetto stesso.
In linea schematica, si esplicita il lavoro svolto dall’Operatrice
Psicopedagogica :
·
Monitoraggio sulla frequenza degli alunni e conseguenti
provvedimenti, secondo i vari casi ( evasione, abbandono, frequenza
irregolare ).
·
Tabulazione mensile dei dati statistici relativi al
monitoraggio sulla frequenza degli alunni ed al movimento dei
trasferimenti, in entrata ed in uscita, della popolazione scolastica.
·
Testing valutativo d’ingresso e d’uscita, in
collaborazione con gli insegnanti, indirizzato agli alunni di tutte le
classi ,per l’accertamento del loro grado di competenza cognitiva e
metacognitiva focalizzato ,soprattutto, sull’area linguistica e
logico-matematica, finalizzato all’individuazione di punti
deboli e punti forti . Il testing costituirà un momento significativo
per gli insegnanti per poter programmare l’attività didattica, in
funzione dei reali requisiti di partenza e dei bisogni degli alunni.
·
Tabulazione statistica dei dati relativi al testing e
successiva socializzazione dei risultati agli insegnanti
Saranno utilizzati i seguenti strumenti di rilevazione,
strutturati per le varie classi e conformi agli standard formativi
previsti :
 |
TCR
– test sul possesso dei concetti di relazione
spazio-temporale . Edmonston-Thane
Ed. Erickson. ( Solo per gli alunni delle prime classi ) |
 |
Prove di lettura e comprensione MT per la scuola
elementare. Cornoldi-Colpo Ed. O.S. ( Per tutte le classi ) -- Gli
alunni di prima faranno una prova intermedia a gennaio ed una
d’uscita, a fine anno. |
 |
Test di matematica per la scuola dell’obbligo, a
cura del gruppo di ricerca dell’Università di Pavia Ed. O.S. ( Per
tutte le classi ) Gli alunni di primafaranno solo la prova d’uscita, a fine
anno. |
 |
Consulenza collaborativa agli insegnanti. |
 |
Colloqui esplorativi o di contenimento con alunni e
genitori, in relazione ai casi segnalati. |
 |
Individuazione di profili psicopedagogici di alcuni alunni
problematici. |
 |
Partecipazione ad elaborazioni progettuali. |
 |
Gruppi di lavoro operativi per la socializzazione , circle
time. |
 |
Ricevimento dei genitori ed ascolto dei loro bisogni. |
 |
Conduzione di training. |
 |
Collaborazione con l’equipe della ASL 6 che segue gli
alunni handicappati della scuola e con gli insegnanti di sostegno. |
 |
Veicolazione, per accertamenti specialistici, di casi
segnalati con sospetto di handicap. |
 |
Partecipazione operativa al gruppo EAT (equipe animazione
territoriale) per la stesura di Progetti Integrati di Area. |
 |
Collegamento con le scuole ricadenti nel territorio
dell’Osservatorio Locale Oreto, in senso orizzontale e verticale , per
collaborazione reciproca. |
 |
Aggiornamento in servizio, secondo un calendario
predisposto dall’Osservatorio Provinciale del Provveditorato agli
studi di PA, e partecipazione, quindicinale alle riunioni di
coordinamento con le O.P. di Area , c/o l’Osservatorio Locale |
 |
Collegamento con tutte le Istituzioni esterne, rispondenti
ai bisogni della scuola |
 |
Partecipazione alle interclassi. |
 |
Collaborazione al Piano dell’Offerta Formativa. |
 |
Elaborazione e stesura della Scheda Ministeriale di fine
anno. |
 |
Adeguamento della propria attività ad ogni altra proposta
prevista dal "Progetto" o ad ogni esigenza interna
sopravvenuta in itinere , attinente al ruolo e funzionale al servizio |
 |
La Psicopedagogista svolge il proprio lavoro in entrambe
le scuole del C.D. , nei seguenti giorni :martedì e mercoledì c/o la scuola "Medaglie
d’Oro"giovedì, venerdì e sabato c/o la scuola "Gaetano
Costa" |