Trasporti:
definite le opere, i fondi e tempi di realizzazione per la realizzazione della
metropolitana regionale. Un investimento di circa 4 miliardi di euro (di cui 435
milioni di euro dai fondi POR). Metropolitana
regionale: stabiliti fondi e tempi di realizzazione delle opere
Una
delibera quadro per il sistema dei trasporti E' stata presentata, questa
mattina, una importante delibera quadro per il sistema dei trasporti della Campania
approvata questa mattina dalla Giunta regionale , un provvedimento che costituisce
un importante passo in avanti per la pronta e immediata attuazione dell'Intesa
Istituzionale Quadro sul sistema dei trasporti sottoscritta con il governo centrale
nel dicembre scorso. L'intesa,
come è noto, prevede investimenti per 9 miliardi di Euro, circa 18 mila
miliardi di lire. Si
definiscono le opere, i tempi e i finanziamenti Il provvedimento definisce
gli interventi, i tempi e i finanziamenti per la realizzazione della metropolitana
regionale e del sistema delle strade e autostrade, porti, aeroporti e interporti.
Sulla base degli interventi specificati in delibera, la Giunta potrà
adesso verificare e monitorare - di concerto con il Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti - la progettazione e la realizzazione delle opere, sia di quelle
già in corso che di quelle non ancora iniziate. Circa
4 miliardi di euro per la Metropolitana regionale Una parte considerevole
dei fondi sono concentrati sulla realizzazione della metropolitana regionale.
Si tratta di un investimento di 3 miliardi e 800 milioni di euro (oltre 7mila
e 300 miliardi di lire). Pari al 42% degli investimenti complessivi previsti
dall'Intesa Istituzionale Quadro. L'incidenza
dei fondi POR Da
sottolineare l'incidenza dei fondi POR. Sui 3mila e 800 milioni di euro previsti
per la realizzazione della metropolitana regionale, 435 milioni di euro (850 miliardi
di lire) provengono dal Programma Operativo Regionale. Sulla
Metropolitana regionale si concentrano il 5% del POR E' uno dei più
importanti investimenti del POR Campania, pari al 5% dell'ammontare complessivo
dei fondi europei (18mila miliardi di lire). Si compie così un passo in
avanti significativo verso l'utilizzo dei fondi europei su progetti fondamentali
per lo sviluppo civile ed economico della regione. 5
grandi linee di intervento in tutte e cinque le province della Regione La
realizzazione della metropolitana regionale si articola in 5 grandi linee di intervento
che interessano tutte e cinque le province della Campania. Le linee
di intervento sono le seguenti: Oltre
1 miliardo di euro (circa 2mila miliardi di lire) per le reti extraurbane In
questa linea di intervento rientrano le seguenti opere: - Potenziamento
Circumvesuviana, Circumflegrea e Cumana;
- Bretella
Soccavo Mostra D'Oltremare (linea 7 metropolitana di Napoli);
- Alifana,
tratta Aversa-Napoli.
Oltre
942 milioni di euro (oltre 1 miliardo e 800 milioni di lire) per le reti urbane In
questa linea di intervento rientrano le seguenti opere: - Linea
1 metro Napoli ( tratta Dante - Garibaldi - Centro Direzionale)
- Linea
6 metro Napoli (Mostra d'Oltremare - S. Pasquale - Piazza Municipio)
- Sistema
di trasporto urbano Avellino
- Metro
Salerno (Tratta Arechi - Pontecagnano e collegamento con l'Università di
Fisciano)
Oltre
530 milioni di euro (oltre mille miliardi di lire) per la razionalizzazione del
sistema (collegamenti mancanti, tratte da raddoppiare, integrazione delle
linee) In questa linea di intervento rientrano le seguenti opere: - Linea
6 metro Napoli (Mostra d'Oltremare - S. Pasquale - Piazza Municipio)
- Circumvesuviana
- Alifana,
tratta S.M. Capua Vetere-Aversa
- Circumflegrea
110
milioni di euro (212 miliardi di lire) per le nuove stazioni e nodi di interscambio In
questa linea di intervento rientrano le seguenti opere: - Servizio
metro Benevento su Fs/Bn-Cancello
- Servizio
metro su Fs Capua-Caserta-Maddaloni
- Interscambi
(Fs/Circumvesuviana a Pompei, Fs/Circumflegrea a Monterusciello, Fs/Alifana ad
Aversa e S.M.Capua Vetere, Fs/Cumana a Pozzuoli, Circumflegrea/Metro Napoli linea
1 a Cilea etc.)
Oltre
383 milioni di euro (743 miliardi di lire) per l'acquisto di nuovi treni avanzati
e moderni. Le opzioni di sviluppo Inoltre la delibera individua
e finanzia altri importanti progetti e studi per oltre 780 milioni di euro (1.512
miliardi di lire), tra i quali: - la
realizzazione della linea 8 Coroglio/Bagnoli;
- il
collegamento dell'aeroporto di Grazzanise con la linea Aversa-Villa Literno-Caserta;
- il
prolungamento della metropolitana di Salerno da Pontecagnano a Battipaglia.
Oltre
10mila gli occupati in più all'anno Il sistema avrà impatti
assai positivi sull'occupazione. Mediamente è prevista la creazione di
10mila nuovi posti di lavoro l'anno. Già
inaugurati 15 km di binari e 12 stazioni Il sistema di metropolitana regionale
è già in corso di realizzazione. In poco più di un anno sono
già stati inaugurati 15 km di binari e 12 stazioni, e sono state aperte
all'esercizio importanti tratte, come la Vanvitelli-Museo e Museo-Dante della
linea 1 metropolitana di Napoli e la San Giorgio-Madonnelle della Circumvesuviana.
Numerosi anche i cantieri aperti dal 2001, dalla tratta Piscinola-Garibaldi
dell'Alifana, alla bretella di Monte S. Angelo, senza contare i lavori che proseguono
in tutta la regione sulle altre tratte. Gli
altri interventi La delibera quadro comprende l'individuazione dei singoli
interventi e dei fondi assegnati anche per gli altri settori: - il
potenziamento dei corridoi stradali e autostradali (oltre 4 miliardi di euro);
- la
realizzazione del sistema aeroportuale campano (310 milioni di euro, di cui 41,4
dal POR), articolato sui poli di Napoli/Capodichino, Salerno/Pontecagnano e Grazzanise;
- il
potenziamento del sistema portuale (345 milioni di euro, di cui 129,4 dal POR);
- la
realizzazione del sistema interportuale (360 milioni di euro, di cui 51,6 dal
POR), che si articola sugli impianti di Nola, Battipaglia e Marcianise/Maddaloni.
Compiamo
passi in avanti in più direzioni Con l'approvazione di questa delibera
si compiono significativi passi in avanti in più direzioni: Sul
piano delle capacità di spesa dei fondi del Programma Operativo Regionale. Su
quello della dotazione infrastrutturale. Si pongono le condizioni per
la creazione di un sistema di trasporto integrato, moderno e avanzato in grado
di collegare le reti ferroviarie urbane, quelle regionali e nazionali, comprese
le linee dell'alta velocità/alta capacità. A regime la Campania
avrà: - 1.400
km di ferrovie. 170 km in più di linee, con un incremento del 14% rispetto
al 2000;
-
423 stazioni. 83 in più, con una crescita del 24% rispetto al 2000, 28
parcheggi e 21 nodi di interscambio treno-bus.
Grazie
alla metropolitana regionale si avrà un aumento del 36% della popolazione
servita e un incremento del 38% dei passeggeri del trasporto pubblico extraurbano. Effetti
significativi si avranno anche sul piano dell'inquinamento atmosferico con oltre
6mila tonnellate in meno solo di monossido di carbonio e su quello della sicurezza;
si calcola infatti una riduzione assai significativa degli incidenti stradali. Sul
piano della programmazione. La delibera è stata approvata a poche settimane
dalla legge di riforma sui trasporti. Una legge importante che introduce innovazioni
e forti elementi di concorrenza e di efficienza. Come la stipula di contratti
di servizio che prevedono anche sanzioni e penali per i ritardi sugli orari delle
corse. Con
queste misure la Campania può valorizzare fino in fondo il proprio grande
patrimonio di reti e infrastrutture E' un nostro punto di forza. Che vogliamo
valorizzare, migliorare e integrare. SCHEDA
1 - La Metropolitana Regionale Intervento
Costo | (milioni
di euro) |
Reti extraurbane da completare o con fondi già assegnati:- Potenziamento
Circumvesuviana- Potenziamento Circumflegrea e Cumana- Bretella Soccavo-Mostra
(linea 7 metro Napoli)- Alifana Aversa-Napoli | 1007,40
| Reti
urbane da completare o con fondi già assegnati: - Linea 1 metro
Napoli - Linea 6 metro Napoli -
Sistema di trasporto urbano Avellino - Metro Salerno | 942,64
| Opere
di razionalizzazione del sistema (collegamenti mancanti, tratte da raddoppiare
etc.) su:- Linea 6 metro Napoli- Circumvesuviana- Alifana S.M. Capua Vetere-Aversa-
Circumflegrea | 532,47 | Nuove
stazioni e nodi di interscambio: - Servizio metro Benevento su Fs/Bn-Cancello -
Servizio metro su Fs Capua-Caserta-Maddaloni - Interscambi (Fs/Circumvesuviana
a Pompei, Fs/Circumflegrea a Monterusciello, Fs/Alifana ad Aversa e S.M.Capua
Vetere, Fs/Cumana a Pozzuoli, Circumflegrea/Metro Napoli linea 1 a Cilea etc.)
| 109,49 | Acquisto
treni | 383,73 | Opzioni
di sviluppo (realizzazione linea 8 Coroglio/Bagnoli-ex Italsider, trasversale
Quarto-Afragola, tramvia Napoli-Marano-Giugliano, linea Caloria-Napoli, collegamento
aeroporto Grazzanise con linea Aversa-Villa Literno-Caserta, prolungamento metro
Salerno da Pontecagnano a Battipaglia, trasformazione ferrovia T.Annunziata-Castellammare-Gragnano,
interventi di compatibilizzazione urbana, riqualificazione linee Avellino-Rocchetta
S.Antonio e Sicignano-Lagonegro) | 780,99 | TOTALE | 3756,71
|
SCHEDA
2 - LE PROSSIME APERTURE Intervento
| data | Corridoio
di collegamento della stazione Museo Linea 1 Metro Napoli con la stazione Cavour
della linea 2 | 2002 | Doppio
binario per la tratta Vanvitelli-Dante della linea 1 della Metropolitana di Napoli
fino a Piscinola; | 2002 | Tratta
Salerno-Arechi della metropolitana di Salerno | 2003 | Stazione
di Materdei della linea 1 metro di Napoli | 2003 | Tratta
Soccavo-Monte S.Angelo della bretella Soccavo-Mostra | 2003 | Tratta
Acerra-Pomigliano-Napoli della Circumvesuviana | 2003 | Nuove
stazioni di Traiano, Trencia e Pianura della Circumflegrea | 2004 | Bretella
Madonnelle-Botteghelle della Circumvesuviana | 2004 |
|