Notizie del 2001

19 Dicembre 2000: avvio dei lavori per la tratta Soccavo - Monte Sant'Angelo della Linea 7. Vedi annuncio ufficiale sul sito della Regione Campania.

2 Gennaio 2001: La Regione Campania ha stanziato un contributo di 40 miliardi a SEPSA, Circumvesuviana e Metropolitana di Napoli per l'acquisizione di 18 treni (vedi comunicato stampa sul sito della Regione Campania).

10 Gennaio 2001: stazione Vesuvio/De Meis (Linea 4) aperta ( vedi nota di stampa da Il Mattino)

1 Febbraio 2001: Partenza ufficiale di MetroNapoli, creata per gestire tutti i trasporti su binario a Napoli (linee di Metro e Funicolari). I suoi partecipanti sono: Comune di Napoli 51%, FS 38% e ANM 11%. Primo passo: acquisizione delle funicolari ANM.

12 Febbraio 2001: tratta San Giorgio-Volla della Linea 3 aperta (vedi nota di stampa).

1 Marzo 2001: Approvato il bilancio del Comune di Napoli: investimenti per 61,5 miliardi per la Linea 1 (200 nel 2002), 335 miliardi per la Linea 6 (410 nel biennio successivo) e 214,8 miliardi per la Linea 9 (143,2 nei successivi 2 anni). Vedi notizia da Il Mattino.

Marzo 2001: inizio lavori sulla tratta Piscinola-Secondigliano della Linea 1 (vedi scheda PDF dal sito della Regione Campania).

9 Marzo 2001: seduta del Consiglio Comunale: approvato il collegamento Madonnelle-Botteghelle della Linea 3 (vedi Ordine dei Lavori del Comune di Napoli).

13 Marzo 2001: accordo di programma siglato tra Regione Campania, Comune di Napoli, Linea1 e Circumflegrea: decisa la costruzione della stazione Cilea della Circumflegrea (Linea5 e Linea7), e il suo collegamento con la omonima stazione della Linea1 mediante tapis roulant, 4 ascensori e 6 scale mobili. Inizio lavori nel 2002, completamento nel 2005, spesa 77 miliardi. Il sistema consentira' il movimento, nelle ore di punta, di circa 1000 passeggeri all'ora. Vedi notizia da La Repubblica, oppure notizia da Il Mattino.

15 Marzo 2001: prova del percorso Vanvitelli - Museo. Esito positivo (vedi nota di stampa - Il Mattino, oppure nota di stampa - La Repubblica).

26 Marzo 2001: le aziende di trasporto aderenti al Consorzio Napolipass sostituiscono i biglietti di carta con nuovi biglietti con banda magnetica (tipo smart card) (vedi nota di stampa - Il Mattino oppure vedi nota di stampa - La Repubblica). Napoli e' la prima grande citta' italiana ad usarli. Gli abbonamenti saranno ricaricabili dal tabaccaio.

5 Aprile 2001: apertura delle stazioni Cilea - Quattro Giornate, Salvator Rosa e Museo (Linea 1) (vedi nota di stampa n.1 e nota di stampa n.2 - da Il Mattino)

5 Settembre 2001: firmato a Roma accordo tra Ministero dei Trasporti, Regione Campania e Comune di Napoli per interventi per il trasporto su ferro a Napoli: stanziamento totale di 479 miliardi. Previsti tra l'altro il triplicamento della tratta Napoli-Barra della Circumvesuviana (Linea4), e la costruzione della tratta Soccavo-Kennedy della Linea7 (stanziati 266 miliardi) (vedi nota di stampa - La Repubblica).

2 Ottobre 2001: terminato tunnel della seconda uscita della stazione di Montedonzelli (Linea1) (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

23 Novembre 2001: la Regione Campania stanzia 83,5 miliardi per la tratta Centro Direzionale - Chiaiano della Linea1 e 31 miliardi per il collegamento Cilea tra Linea1 e Linea5 (vedi nota di stampa da Il Mattino).

26 Novembre 2001: la Regione Campania assegna 6,9 miliardi di contributo alla Linea1 (vedi nota di stampa da Il Mattino).

30 Novembre 2001: i finanziamenti previsti per la Linea9 non sono presenti nella Finanziaria 2002 del Governo Italiano (vedi nota di stampa da La Repubblica oppure nota di stampa da Il Mattino).

2 Dicembre 2001: la Regione Campania offre al Comune di Napoli i fondi per la Linea9 (vedi nota di stampa da Il Mattino).

12 Dicembre 2001: apertura della stazione Bartolo Longo (Linea 3) (vedi nota di stampa da Il Mattino).

18 Dicembre 2001: firmato accordo Governo Italiano - Regione Campania: 7.524 miliardi per treni e metro in Campania nel periodo 2002-2011 (vedi nota di stampa sull'accordo in generale e nota di stampa per i trasporti su ferro - Il Mattino).

21 Dicembre 2001: inizio utilizzo biglietti smart card "UNICO" (vedi nota di stampa da La Repubblica oppure vedi nota di stampa e nota di stampa da Il Mattino).

23 Dicembre 2001: stazione Vanvitelli: aperto il sottopasso di collegamento tra la Funicolare Centrale e la Linea 1 (vedi nota di stampa da Il Mattino).


Torna indietro