Linea 10
(Metro' di Casoria)
Storia:
Casoria e' un popoloso comune in provincia di Napoli
(83.705 abitanti nel 2001, secondo i dati
ISTAT),
immediatamente a Nord del capoluogo.
Il
Comune di Casoria
ha stipulato nel 1985 una convenzione con la Metropolitana di Napoli spa (Mn), la stessa
società che ha realizzato la
Linea 1
di Napoli.
Questa convenzione mira a progettare e realizzare una linea metropolitana fino a Napoli.
Lo studio fu affidato dalla Mn al
Centro Studi sui Sistemi di Trasporto S.p.A. (CSST),
che nel 1991 stese un progetto di massima per il prolungamento Secondigliano - Casoria
della
Linea 1.
Il percorso prevedeva le seguenti fermate
(vedi
Citta' Atellana):
1) Piscinola - Secondigliano (interscambio con
Linea 1);
2) Parco Sole (Napoli); 3) Monte Rosa (Napoli); 4) Arzano; 5) Casavatore;
6) Principe di Napoli (Casoria); 7) Vittorio Emanuele (Casoria);
8) Stazione FS di Casoria; 9) S. Antonio (Afragola); 10) Afragola Municipio;
11) Afragola Salicelle; 12) Stazione Porta.
Successivamente il progetto e' stato modificato, e
attualmente prevede di raggiungere il nodo
Capodichino - Di Vittorio per l’interconnessione con la
Linea 1
di Napoli.
Secondo il progetto, la linea partirebbe dalla costruenda
Stazione Alta Velocita' di Afragola,
passando per Afragola, Casoria, Arzano e Casavatore, e giungerebbe a
Capodichino - Di Vittorio.
Il progetto prevede un eventuale
prolungamento nell'interno della citta' di Napoli con estensione fino al nodo di
Museo - Cavour.
Descrizione del Progetto:
La lunghezza del percorso e' di circa otto chilometri, divisi in due lotti.
Un primo lotto e' lungo quattro chilometri e cento metri da
Piazza Di Vittorio a Capodichino
fino alla stazione FS di Casoria in piazza Dante, e passa per i territori comunali di
Casavatore e Arzano.
Il secondo lotto e' lungo quattro chilometri e 500 metri.Parte dalla stazione FS di
Piazza Dante in Casoria, attraversa il territorio del Comune di Afragola e giunge
mediante percorso con una sola canna fino
alla stazione di Afragola dell’Alta velocità.
Il progetto prevede l’ipotesi di prolungare il percorso di poco più di tremila metri in
sotterranea nel territorio di Napoli fino al Museo Archeologico, interconnessione con le
stazioni di
Cavour delle linee 1 e 2
della metropolitana di Napoli. Per tale prolungamento sono previste due gallerie e
nuove stazioni in corrispondenza dell’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi, di piazza
Ottocalli, dell’Albergo dei Poveri e dell’Orto Botanico.
Stato dell'arte:
Il progetto e' stato riproposto ultimamente (4 luglio 2003) dall'Assessore ai Trasporti
alla Regione Campania, Prof. Ennio Cascetta.
Finanziamenti:
Si sta valutando l'ipotesi di portare avanti l'opera mediante "Project Financing".
Tempificazione dei lavori:
Data prevista per il termine dei lavori: 2011.
Stazioni nell'ambito del territorio del Comune di Napoli:
Cavour/Museo
(1,
2,
9),
Foria/Orto Botanico,
Carlo III,
Ottocalli,
Capodichino/Leonardo Bianchi,
Capodichino - Di Vittorio (1).
Cassano - Berlingieri,
Casavatore - San Pietro,
Casoria - San Pietro,
Altri comuni attraversati:
- Casavatore
- Arzano
- Casoria
- Afragola
Notizie recenti
6 giugno 2003: Presentato il progetto esecutivo dal
Comune di Casoria
alla
Regione Campania
(vedi notizia
da Il Mattino).
4 luglio 2003: Il percorso della linea viene presentato alla stampa come
parte del Progetto 100 Stazioni dal Vicesindaco del
Comune di Napoli Rocco Papa.
Torna a Naples Metro System Page