Linea 10
(Metro' di Casoria)





Storia:

Casoria e' un popoloso comune in provincia di Napoli (83.705 abitanti nel 2001, secondo i dati ISTAT), immediatamente a Nord del capoluogo.
Il Comune di Casoria ha stipulato nel 1985 una convenzione con la Metropolitana di Napoli spa (Mn), la stessa società che ha realizzato la Linea 1 di Napoli.
Questa convenzione mira a progettare e realizzare una linea metropolitana fino a Napoli.
Lo studio fu affidato dalla Mn al Centro Studi sui Sistemi di Trasporto S.p.A. (CSST), che nel 1991 stese un progetto di massima per il prolungamento Secondigliano - Casoria della Linea 1. Il percorso prevedeva le seguenti fermate (vedi Citta' Atellana):
1) Piscinola - Secondigliano (interscambio con Linea 1); 2) Parco Sole (Napoli); 3) Monte Rosa (Napoli); 4) Arzano; 5) Casavatore; 6) Principe di Napoli (Casoria); 7) Vittorio Emanuele (Casoria); 8) Stazione FS di Casoria; 9) S. Antonio (Afragola); 10) Afragola Municipio; 11) Afragola Salicelle; 12) Stazione Porta.
Successivamente il progetto e' stato modificato, e attualmente prevede di raggiungere il nodo Capodichino - Di Vittorio per l’interconnessione con la Linea 1 di Napoli.
Secondo il progetto, la linea partirebbe dalla costruenda Stazione Alta Velocita' di Afragola, passando per Afragola, Casoria, Arzano e Casavatore, e giungerebbe a Capodichino - Di Vittorio.
Il progetto prevede un eventuale prolungamento nell'interno della citta' di Napoli con estensione fino al nodo di Museo - Cavour.


Descrizione del Progetto:

La lunghezza del percorso e' di circa otto chilometri, divisi in due lotti.
Un primo lotto e' lungo quattro chilometri e cento metri da Piazza Di Vittorio a Capodichino fino alla stazione FS di Casoria in piazza Dante, e passa per i territori comunali di Casavatore e Arzano.
Il secondo lotto e' lungo quattro chilometri e 500 metri.Parte dalla stazione FS di Piazza Dante in Casoria, attraversa il territorio del Comune di Afragola e giunge mediante percorso con una sola canna fino alla stazione di Afragola dell’Alta velocità.

Il progetto prevede l’ipotesi di prolungare il percorso di poco più di tremila metri in sotterranea nel territorio di Napoli fino al Museo Archeologico, interconnessione con le stazioni di Cavour delle linee 1 e 2 della metropolitana di Napoli. Per tale prolungamento sono previste due gallerie e nuove stazioni in corrispondenza dell’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi, di piazza Ottocalli, dell’Albergo dei Poveri e dell’Orto Botanico.


Stato dell'arte:

Il progetto e' stato riproposto ultimamente (4 luglio 2003) dall'Assessore ai Trasporti alla Regione Campania, Prof. Ennio Cascetta.


Finanziamenti:

Si sta valutando l'ipotesi di portare avanti l'opera mediante "Project Financing".


Tempificazione dei lavori:

Data prevista per il termine dei lavori: 2011.


Stazioni nell'ambito del territorio del Comune di Napoli:

Cavour/Museo (1, 2, 9), Foria/Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Capodichino/Leonardo Bianchi, Capodichino - Di Vittorio (1).
Cassano - Berlingieri, Casavatore - San Pietro, Casoria - San Pietro,

Altri comuni attraversati:



Notizie recenti

6 giugno 2003: Presentato il progetto esecutivo dal Comune di Casoria alla Regione Campania (vedi notizia da Il Mattino).

4 luglio 2003: Il percorso della linea viene presentato alla stampa come parte del Progetto 100 Stazioni dal Vicesindaco del Comune di Napoli Rocco Papa.



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