25 Marzo 2002

 La prima di Napoli
 I nomi di oggi

 Edizioni Locali
 
 





 KwMETEO
 Il tempo in Italia.
 Cerca il comune
 
 

 SMS
 

 KwSearch
  Cerca nel Network
 
  Cerca nel Web



News Repubblica
News Campania

Roma, 22:16
Volley, A2 maschile: risultati 12/a di ritorno

Roma, 22:07
Basket, B d'eccellenza: risultati 24/a giornata

Roma, 21:09
Basket, serie A: risultati 11/a di ritorno

Bologna, 20:40
Basket, Legadue: risultati 4/a giornata orologio

Napoli, 20:27
Calcio, Angri-Brindisi: feriti 5 carabinieri

Roma, 19:09
Serie C1B: Vittorie per Avellino e Benevento, Nocerina ko

Napoli, 17:47
Maltempo, neve a Capri e sul Vesuvio

Le altre News

 La Guida
Week end
tutto
da vivere

 Salute
La mappa
dei disturbi
psicosomatici

 Medio Oriente

 Scuola

 Speciale
La solidarietà
naviga
in Rete



 
Viaggio in treno e visita guidata alle opere degli artisti Mercoledì il presidente inaugurerà la nuova stazione di Piazza Dante. I lavori del nuovo tratto erano iniziati nel 1999
Ciampi nel metrò dell'arte


DANIELA D'ANTONIO

daniela d'antonio
È cambiata la piazza di sopra, è tornato Dante e al posto delle auto in divieto di sosta c'è una grande area pedonale con il pavimento di pietra lavica. Ma è cambiata soprattutto di sotto, piazza Dante: cinque piani con le pareti coperte di cristalli e rifinite d'acciaio come ha voluto Gae Aulenti. Gli operai lavorano a tutte le ore per le ultime rifiniture: si scende fino a trenta metri di profondità per raggiungere i treni e si attraversa un «museo» di arte contemporanea. Un percorso che mercoledì, il giorno dell'inaugurazione, il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi farà al contrario: dai vagoni, arriverà su, nella piazza. Poi, dalle 13 in poi toccherà ai napoletani: per tutto il giorno sarà possibile varcare gli ingressi della stazione senza biglietto, Tre guide accompagneranno i cittadini nella visita.
La visita del presidente - Ciampi partirà, a bordo dei treni, dalla stazione Salvator Rosa, quella disegnata dall'atelier Mendini. Non farà sosta al Museo e andrà direttamente alla stazione di piazza Dante dove è stato studiata per lui una risalita speciale per fargli ammirare la stazione e le opere d'arte che la decorano. Lo guideranno la stessa Aulenti, il presidente della Regione, Antonio Bassolino, il sindaco Rosa Russo Iervolino e il suo vice Rocco Papa e - si spera - l'ex primo cittadino Riccardo Marone che più di tutti ha lavorato perché la metropolitana collinare si realizzasse.
Le opere d'arte - Ci sono le scarpe e i trenini di Jannis Kounellis: su tredici pannelli, una superficie totale di 24 metri, ci sono calzature da uomo e da donna e modellini di locomotive attaccati con staffe di metallo. E c'è la frase tratta dal Convivio di Dante che Joseph Kosuth ha scritto alla sua maniera - tubolare neon luminoso - su una grande parete. Sono cinque gli artisti di fama internazionale che hanno offerto i loro lavori per la Stazione Dante del metrò. Accanto a Kounellis e Kosuth, un grande mosaico raffigurante calotte ovoidali e motivi geometrici di Nicola De Maria; il bacino mediterraneo dalla prospettiva di Michelangelo Pistoletto e due grandi tele montate su telai di alluminio di Carlo Alfano.
La scheda tecnica - Quattro anni di lavoro, dodici mesi solo per consentire alla soprintendenza di recuperare i reperti archeologici. Sono stati scavati 64 mila metri cubi di materiale (oltre 41 mila dallo scavo del «pozzo» nel quale è stata costruita la stazione). Gli operai hanno usato 17 mila meri cubi di calcestruzzo; 4.900 paratìe e oltre due milioni di metri cubi di ferro per cemento armato. I rivestimenti di cristallo degli interni sono pari, invece, a 5.173 metri quadrati. Nella stazione ci sono infine 5 ascensori, 13 scale mobili che collegano i cinque piani, di cui quattro aperti al pubblico. La superficie calpestabile della stazione è di 2.800 metri quadrati, il doppio quella reale.
Per chi naviga in Campania
  Alberghi e ristoranti
  Ambiente
  Artisti
  Associazioni
  Banche e Finanza
  Biblioteche
  Cinema
  Cultura
  Discoteche
  Economia e professioni
  Fiere
  Festival
  Istituzioni
  Istruzione
  Lavoro
  Locali
  Mostre e musei
  Musica
  Regione
  Sanità
  Scienza
  Sicurezza
  Sport
  Teatri
  Turismo
  Viaggiare

Il meglio di Internet