7 Febbraio 2002

 La prima di Napoli
 I nomi di oggi

 Edizioni Locali
 
 





 KwMETEO
 Il tempo in Italia.
 Cerca il comune
 
 

 SMS
 

 KwSearch
  Cerca nel Network
 
  Cerca nel Web



News Repubblica
News Campania

Battipaglia, 15:57
Due uomini e due donne arrestati per detenzione di armi

Roma, 15:50
Calcio, Under 21: Gentile richiama Cassano

Roma, 13:25
Calcio, anticipo B: Pellegrino arbitra Salernitana-Como

Napoli, 13:16
Camorra, sciolto consiglio comunale S. Maria la Carità

Napoli, 13:03
Agenti incatenati per protesta davanti alla questura

Roma, 10:30
Mafia, fermato a Nizza capo clan avellinese

Roma, 08:35
Calcio a 5: Stabia alla Final Four di Coppa Italia

Le altre News

 Lavoro

 La guida
Matrimonio
quanto
mi costi
...

 Società

 Cinema
Il mondo
di Andrea
Pazienza
 
Marone rilanciò il progetto dopo otto anni . E cambiò il nome in Linea 6 il retroscena
Per il Comune una scomoda eredità "Ma firmai, è in sintonia col futuro"


PAOLO RUSSO

Più che un metrò, erano montagne russe. Un pezzo in galleria, un pezzo in viadotto, un pezzo a raso, attraversando perfino la villa comunale, una gimkana dai Campi Flegrei a San Giovanni. Più che un metrò, la vecchia Ltr, era una slotmachine. Miliardi, tangenti, arresti, processi non ancora conclusi dopo dieci anni di inchieste. Si chiamava Linea Tranviaria Rapida, e mai progetto fu più lento e impacciato. Fino a ad affondare nelle sabbie mobili di Tangentopoli nel 1992, per poi riemergere ripulito e corretto come Linea 6: era l'ottobre del 1999, dopo otto anni di cantieri chiusi e di polemiche in una ormai anonima galleria di Fuorigrotta, in viale Augusto, 270 operai dell'Ansaldo brindarono ai 400 miliardi che allora cancellavano un nome (Ltr) e un progetto. La nuova Linea 6 spazzava via gli scheletri delle tangenti e si riproponeva come metrò lineare e senza più saliscendi, completamente interrato, molto più breve nella distanza (5.8 chilometri) che unisce i due nuovi capolinea: la Mostra d'Oltremare con piazza Municipio. In mezzo il nuovo percorso, che ci riporta subito al cantiere che oggi è aperto in piazza della Repubblica: il lungomare, piazza San Pasquale, piazza dei Martiri, i Quartieri Spagnoli, fino a piazza Municipio, dove è previsto l'interscambio con le altre linee del trasporto pubblico. Nove le stazioni previste, ma la delibera, firmata dall'allora sindaco Riccardo Marone, garantiva la partenza dei lavori con il primo «stralcio funzionale». In attesa di realizzare tutte le fermate, possono essere realizzate le prime sei. E quindi possono aprire i cantieri per il collegamento tra piazzale Tecchio e San Pasquale (MostraAugustoLalaMergellinaArco Mirelli).
Costo dell'opera, 770 miliardi. Per lo stralcio, 400 miliardi (circa 206 milioni di euro). Tempi previsti allora, 5 anni. Ne sono già passati due, si oggi lavora ai «sottoservizi» della stazione Arco Mirelli, in piazza della Repubblica. Ma serve davvero la nuova Ltr? Dice l'ex sindaco Marone, oggi deputato Ds: «Era un'opera che non condividevamo nella sua impostazione originaria, ma che andava comunque sviluppata in un'ottica del tutto diversa, come un pezzo di una rete complessiva, una linea che interconnettendosi con tutte le altre, avesse un bilancio positivo in termini di rapporto tra costi e benefici».
È così, la soluzione viene trovata all'interno del Piano Trasporti, «di cui la Linea 6 e non più Ltr, costituisce un pezzo importante».
Entro il 2003, dovrebbe essere terminato il primo stralcio, ma salvo improvvise accelerazioni, si andrà ben oltre. Al momento è pronta la tratta PolitecnicoMergellina, lunga 1,7 chilometri, ed è quasi completo il tunnel Plebiscitopiazza dei Martiri. Resta da costruire la tratta MergellinaSan Pasquale (1,5 km) ed è solo progettato il segmento tra San Pasquale e piazza Municipio. Utenza prevista? Il flusso globale nell'ora di punta del mattino è di quasi 17mila utenti, per un totale di 46 milioni di passeggeri l'anno.
Per chi naviga in Campania
  Alberghi e ristoranti
  Ambiente
  Artisti
  Associazioni
  Banche e Finanza
  Biblioteche
  Cinema
  Cultura
  Discoteche
  Economia e professioni
  Fiere
  Festival
  Istituzioni
  Istruzione
  Lavoro
  Locali
  Mostre e musei
  Musica
  Regione
  Sanità
  Scienza
  Sicurezza
  Sport
  Teatri
  Turismo
  Viaggiare

Il meglio di Internet