17/07/2005 | |
Chiudi | |
Metrò regionale, un treno per Scampia | |
FABIO JOUAKIM Unopera attesa da ventinove anni, che ieri ha visto finalmente la luce. Una metropolitana che collegherà Napoli con il circondario nord, servendo unutenza - quando il percorso sarà completato - di circa 600mila persone. Ieri mattina è stata inaugurata la prima tratta, che collega Piscinola-Scampia con Mugnano, della nuova linea Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania Nord-Est, lex Alifana. Con linaugurazione della stazione di Mugnano e con lapertura dellinterscambio della stazione di Piscinola-Scampia con la linea 1 del metrò cittadino è stato realizzato anche il nuovo accesso alla stazione di Scampia. Alle 11 la corsa inaugurale: cinque minuti per percorrere i 3,2 chilometri di rete che collegano la stazione Piscinola-Scampia con Mugnano. Per ora è un tratto limitato, ma verranno inaugurate presto nuove stazioni sulla linea Napoli-Giugliano-Aversa. Nel 2007 sarà la volta di Giugliano, Melito ed Aversa (in una seconda fase si procederà allultimazione di quelle di Teverola fino a Santa Maria Capua Vetere); nel 2008 si attiveranno le fermate cittadine di Miano, Regina Margherita, Secondigliano, aeroporto di Capodichino-Di Vittorio, fino a raggiungere Poggioreale, centro direzionale e piazza Garibaldi, ricongiungendosi con la linea 1 e chiudendo così il cerchio della metropolitana regionale. A Piscinola, infine, si stanno costruendo le rampe di raccordo per permettere ai treni dellex Alifana di inserirsi direttamente - senza la necessità per gli utenti di cambiare treno - nellanello della linea 1 del metrò e di percorrerne tutte le fermate: loperazione è prevista entro il 2009. LAlifana venne chiusa nel tratto Santa Maria Capua Vetere-Napoli nel 76. I lavori di potenziamento e ammodernamento, iniziati nell84, non sono mai stati portati a termine. Le galleriesono state eseguite e interrotte, stazioni e parcheggi sono stati abbandonati, con uno spreco di circa 500 miliardi di vecchie lire. Lungo il tracciato della linea da costruire, nellarea di Giugliano, negli anni sono persino sorte alcune case abusive e condonate, poi rilevate e abbattute . Il progetto originario è stato riveduto e corretto, nonché inserito nel sistema di metropolitana regionale, come testimoniano linterscambio con la linea 1 e la presenza di opere darte nella stazione di Piscinola-Scampia (firmate da Lello Lopez e Franco Silvestro), sulla falsariga del metrò dellarte. Allinagurazione erano presenti, tra gli altri, il governatore Antonio Bassolino, il sindaco Rosa Iervolino, lassessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta. «Linaugurazione testimonia - dice Bassolino - che stiamo portando avanti una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti. La primavera scorsa, in campagna elettorale, proprio a Mugnano promettemmo che la stazione sarebbe stata aperta durante lestate. Limpegno è stato mantenuto: ora si procederà per lultimazione delle opere secondo la tabella di marcia». «Questa è una delle opere che Comune e Regione hanno deciso di fare a Scampia - prosegue Bassolino - altre saranno fatte. Così sempre di più Scampia, che deve rimanere tra le priorità di tutte le amministrazioni, potrà essere vicina al centro di Napoli e alla sua area metropolitana». «Questa infrastruttura è necessaria non solo per la mobilità - aggiunge il sindaco Iervolino - ma anche per lo sviluppo, perché nuove iniziative economiche possano collocarsi sul territorio e dare una risposta ad uno dei problemi più importanti che è quello delloccupazione». Fuori programma durante la cerimonia di inaugurazione: uno zainetto abbandonato nella nuova stazione ha fatto scattare lallarme bomba, che ha richiesto larrivo degli artificieri della polizia. Ma lincidente è stato presto ricomposto: lo zainetto era stato dimenticato da un componente dello staff. |
|
Il nuovo ingresso della stazione di Scampia, in via Zuccarini. In basso a sinistra larrivo a Mugnano (Sud Foto - Fabio Sardella) |