INDICE EDIZIONI Sabato 5 Gennaio 2002

DAL GIORNO 10 CAMBIA LA VIABILITÀNELLA ZONA

Prenderà il via nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, mercoledì e giovedì della prossima settimana, in piazza Garibaldi, la seconda fase dei lavori per la realizzazione della stazione Garibaldi della tratta (Dante Garibaldi) della linea metropolitana 1 attualmente in via di costruzione. Durante la prima fase di cantierizzazione, iniziata alla fine del 2000, erano già stati spostati gran parte dei sottoservizi (dalle fogne agli elettrodotti alla rete del gas) dall'area della nuova stazione da costruire. La seconda fase adesso consentirà di dare inizio ai lavori di costruzione della stazione e - come spiega l’ingegnere Mario Hubler dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli - interesserà per i prossimi cinque anni la parte sud della piazza, vale a dire quella compresa tra corso Garibaldi e via Ricciardi.
Al fine di ridurre al minimo gli effetti e i disagi della presenza del cantiere sulla mobilità veicolare, e per definire misure di razionalizzazione della circolazione nella piazza che è sempre particolarmente affollata di auto, e anche in tutte le arterie limitrofe, è stato predisposto un particolare dispositivo di traffico che - come spiega lo stesso Mario Hubler - prevede la modifica della viabilità nella piazza. In concomitanza con l'apertura del cantiere ecco dunque come cambierà la circolazione nella zona: senso unico di marcia in corso Meridionale, nel tratto da corso Novara a Porzio; senso unico di marcia in via Mazzocchi e via Lahalle, nell’area compresa tra piazza Carlo III e via Generale Pignatelli.
Un nuovo schema di circolazione caratterizzerà poi la viabilità anche nelle strade alle spalle del cantiere con un nuovo piano di segnaletica che scatterà in tutta l'area. Nelle successive settimane invece è già in programma l'installazione del cordolo in gomma a protezione della corsia preferenziale del corso Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza San Francesco e piazza Carlo III, oltre alla pavimentazione e all’apertura al transito veicolare del collegamento tra via Gianturco e via Taddeo da Sessa. Da lunedì, inoltre, per lavori connessi alla realizzazione del collettore fognario Marinella - piazza Garibaldi, verrà anche installato un nuovo cantiere nel tratto di corso Garibaldi compreso tra piazza Garibaldi e piazza Nolana.
L'occupazione di questa area, che durerà quasi certamente fino alla prima metà del mese di marzo, comporterà la sospensione di circa 10 posti di sosta su corso Garibaldi.
«Abbiamo predisposto - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Sicurezza Urbana Luca Esposito - un dispositivo di traffico molto articolato che ridurrà gli inevitabili disagi determinati dall'apertura del nuovo cantiere in piazza Garibaldi. Con i tecnici abbiamo valutato che la semplificazione dello schema di circolazione nell'area, derivante dal rendere alcune arterie a senso unico, determinerà un complessivo miglioramento delle condizioni di circolazione nell'area compresa tra piazza Garibaldi e piazza Carlo III».