INDICE EDIZIONI Venerdì 27 Febbraio 2004

Bus, lunedì i nuovi ticket
stampati oltre 5 milioni
Possibile cambiare i vecchi

CRISTIANO TARSIA
Trasporti, si cambia. O meglio, si aumenta. Da lunedì entra in vigore la nuova tariffa di Uniconapoli. Biglietti a un euro, validità novanta minuti e possibilità di utilizzare tutti i mezzi disponibili. Un aumento, però, che ha comportato polemiche perché gli abbonamenti non sono a buon prezzo. Quelli mensili costano 30 euro e i veri risparmi si ottengono se si richiede la tessera annuale.
Sarà possibile comunque reperire tutte le informazioni relative alle novità introdotte dal Consorzio e scaricare l’eventuale informativa o modulistica, nella sezione News e Iniziative del sito www.unicocampania.it.
Diverse le novità da tenere in mente dall’1 marzo. Innanzitutto gli utenti ancora in possesso dei vecchi titoli Uniconapoli da 0.77 centesimi e da 2.32 euro possono cambiarli tutti i giorni dalle ore 7 alle 20 presso i box Unicocampania delle stazioni di piazza Vanvitelli, piazza Garibaldi e Campi Flegrei. I nuovi titoli, inoltre, saranno acquistabili presso gli abituali punti vendita nonché presso le 95 emettitrici automatiche di titoli di viaggio. «Queste ultime - dice la direttrice del Consorzio, Antonietta Sannino - saranno aggiornate a mezzanotte di domenica, modificando il software, per cui emetteranno titoli da un euro». Finirà così anche la querelle legata alla mancata restituzione di tre centesimi di resto da parte delle macchinette per ogni titolo di viaggio richiesto.
Un’altra innovazione è data dalla particolare tecnologia nel pubblicare i biglietti (sinora ne sono stati stampati 5 milioni e mezzo) per evitare le falsificazioni. Ogni tagliando avrà una banda «colorata» a lato che renderà impossibile le contraffazioni, numerose nei mesi passati.
Tra le altre novità il biglietto week-end e l’abbonamento settimanale. Per quanto riguarda gli abbonamenti annuali, costano 150 euro per gli studenti (110 per quelli con reddito ISEE minore di 12.500,00 euro); per studenti fuorisede l’abbonamento costerà 210 euro (180 con reddito ISEE minore di 12.500). Se poi si è un utente con un reddito ISEE minore di 12.500 euro l’abbonamento annuale costa 200 euro.
Un’altra iniziativa è «Unicocomodo», che consente, inviando l’opportuna modulistica scaricabile dal sito internet del consorzio, di ricevere l’abbonamento annuale fino a casa.