INDICE EDIZIONI Lunedì 6 Ottobre 2003

A METÀ OTTOBRE S’INAUGURA L’INFOBOX DEL METRÒ

CRISTIANO TARSIA
Tutto sul metrò d’arte. Napoletani e turisti da metà ottobre avranno a disposizione un infobox nel cuore della città. Una struttura comunale, infatti, aprirà a piazza Municipio. Un ufficio di oltre 500 metri quadrati, nella struttura curvilinea, il ponte mobile, che attualmente è di fronte ai giardinetti di Palazzo San Giacomo. Una vetrata che gli automobilisti hanno sempre visto coperta, ma che tra qualche giorno conterrà un ufficio abbellito dalle opere d’arte di Lello Esposito, Renato De Maria e Mimmo Paladino. E ancora: andranno via tutti i tabelloni che attualmente circondano e chiudono il cantiere del metrò e che sono motivo di degrado, visto la miriade di cartelloni pubblicitari affissi sopra. Al loro posto una griglia che permetterà di vedere il complesso dei reperti archeologici che sta emergendo dagli scavi del cantiere.
«Abbiamo deciso di aprire questo spazio - spiega il vicesindaco Rocco Papa, uno dei «padri» della linea 1 - per poter continuare lo stretto rapporto che si sta delineando tra città e metrò. Questo ufficio vuole essere un punto di riferimento per uno sguardo di insieme di tutto il metrò dell’arte».
All’interno della struttura ci sarà innanzitutto un bancone informativo dove verranno spiegati tutti i segreti del metrò e distribuiti i libri di Metronapoli e i depliants delle stazioni d’arte. Saranno poi allocati i plastici delle stazioni Salvator Rosa, Museo, Dante, Materdei e Rione Alto. Sarà presente anche un plastico con la rappresentazione della linea 6 (l’ex Ltr) che da Fuorigrotta arriverà tra un anno a Mergellina per poi proseguire sino alla stessa piazza Municipio: saranno illustrate tutte le varie uscite della linea 6, ad esempio quella di piazza della Repubblica, con un tunnel che porta nelle adiacenze dell’ufficio postale di Mergellina. Infine sarà recuperato lo stand, organizzato da Comune e Regione, presente a Palazzo Reale lo scorso luglio durante il congresso dei ministri dei trasporti europei: stand che contiene un immenso plastico della città con tutta la rete dei trasporti.
Piazza trasformata anche all’esterno, dove verrano sistemati due spazi per i pedoni ai lati del cantiere. «Anche per permettere - continua Papa - ai gruppi di turisti di fermarsi. Siamo in contatto con la maggior parte delle compagnie di crociera per far sì che questa diventa una delle tappe obbligate dei tour cittadini». In pratica il crocerista guarderà lo spazio informativo e poi deciderà se visitare le stazioni d’arte.
All’interno due mosaici, uno di De Maria e l’altro di Paladino. Mentre Lello Esposito firmerà l’«uomo-corno», una statua di quasi tre metri raffigurante un essere mezzo uomo e mezzo corno (di quelli contro il malocchio).