INDICE EDIZIONI Venerdì 24 Agosto 2001

CONTINUA LA RACCOLTA DI FIRME NEL QUARTIERE
Ascensore dal Vomero per Montedonzelli
I Verdi: «Così il metrò sarebbe più vicino»

Un ascensore che colleghi la parte alta di via Domenico Fontana con la stazione metropolitana Montedonzelli, in pratica un modo comodo e sicuro di superare il ponte di via Pietro Castellino. A proporlo sono il consigliere provinciale dei Verdi Rino Nasti e il collega di partito nella circoscrizione Arenella, Elia Vitale. E centinaia di cittadini residenti nella zona hanno sottoscritto la proposta.
«La raccolta di firme avviata qualche settimana fa è a buon punto - dicono Nasti e Vitale - e i primi moduli sono stati già consegnati al Comune e alla Circoscrizione». L’ascensore consentirebbe di «annullare» il forte dislivello esistente tra via Fontana e la fermata di Montedonzelli, pari ad un palazzo di cinque piani. «È un tratto percorribile a piedi solo con un lungo cammino in salita - spiegano i promotori dell’iniziativa - assolutamente inaccessibile agli anziani».
Nella zona, inoltre, sono presenti tre scuole, il liceo Vittorini e le scuole medie Minucci e Pavese, ma il percorso attuale scoraggia l’uso della metropolitana da parte delle centinaia di studenti che arrivano lì durante l’anno scolastico. «L’ascensore appare ancora più utile - aggiungono Nasti e Vitale - se consideriamo che sul tratto di strada dove sorgerebbe la struttura passa una sola linea di autobus, la C41».