INDICE EDIZIONI Domenica 23 Dicembre 2001

IL COLLEGAMENTO TRA METRÒ E FUNICOLARE
Aperto il sottopasso Vanvitelli-Fuga

Aperto il sottopasso di collegamento tra la funicolare centrale e il metrò collinare. Un’opera che, proprio in questi giorni di confusione, con migliaia di persone nelle strade del Vomero, dovrebbe aiutare a snellire il traffico nella zona. Non dovrebbe più accadere che decine di viaggiatori della funicolare o del metrò si riversino a piazza Fuga o nelle adiacenti via Cimarosa e via Kerbaker, con notevole intralcio alla circolazione, data anche l’esiguità dei marciapiedi nella zona. Un’opera importante anche sotto il punto di vista sociale, dato che il collegamento, aperto ogni giorno dalle 7 alle 21, è un lungo tappeto mobile, facilmente accessibile anche per i disabili.
È il primo passo di un sistema più ampio, che prevede, tramite le scale mobili per le rampe di piazza Fuga e di via Morghen, di raggiungere più facilmente anche la funicolare di Montesanto. L’inconveniente, però, è dato dal fatto che le scale mobili, originariamente previste in funzionamento per l’ottobre scorso, non saranno aperte prima della fine dell’inverno.
«È bene arrivato il sottopasso della funicolare, che renderà il Vomero più vivibile - spiega Gianluca D’Auria, presidente della commissione mobilità circoscrizionale - ma bisognerebbe integrarlo con le scale mobili, così come si dovrebbe dare un arredo urbano decente a piazza Fuga».
Secondo il consigliere circoscrizionale Ds, Biagio Biancardi, ne trarrà «grande giovamento il sistema di viabilità di via Cimarosa e di via Bernini, visto che non assisteremo al continuo attraversamento delle strade da parte dei tanti utenti dei trasporti pubblici».