INDICE EDIZIONI Venerdì 9 Agosto 2002

SLITTA L’INAUGURAZIONE DEL SOTTOPASSO
Stazione di Rione Alto
assessori in ferie
apertura a settembre

Slitta a fine settembre l’inaugurazione e l’apertura del sottopasso della stazione del metrò di Rione Alto. E questa volta non ci sono motivi tecnici a impedire l’overture. Infatti, i collaudi sono stati ultimati e l’impresa ha consegnato il cantiere. Allora perché non dare alla città la nuova opera? Perché assessori e funzionari di Palazzo San Giacomo che devono espletare l’iter burocratico e mettere in moto i preparativi per la cerimonia sono tutti in ferie.
Storia complicata quella della stazione di Rione Alto. I lavori per il sottopasso che collega direttamente la stazione all’Istituto per la cura dei tumori Pascale, dovevano durare 4 anni, ne sono occorsi due di più per ultimarli. Terminati ad inizio anno l’inaugurazione doveva effettuarsi in un primo momento il 30 aprile. Poi fu spostata ad inizio luglio per ultimare i collaudi. Infine, è slittata a settembre.
Nel frattempo molte sono state le polemiche, prima per i tempi troppo lunghi, poi per le opere apposte nel sottopasso. Doveva essere, quella di Rione Alto, una nuova tappa del metrò dell’arte, ma la scelta di fare esporre artisti poco quotati alla borsa della cultura internazionale, le opere sono tutte di napoletani, ha scatenato polemiche furiose. Due le fazioni contrapposte: la prima, sostenuta da una buona parte del centrosinistra, che ha insistito per valorizzare gli artisti del territorio. La seconda che chiedeva nomi di livello. I vincitori? Naturalmente i secondi, con il risultato che milioni di euro presto inonderanno le tasche di chi già ha esposto a piazza Dante e al Museo.
In tema di trasporti, sempre a settembre, per il giorno 6, è prevista la riapertura della funicolare di Chiaia e anche la riapertura della stazione del metrò di piazza Dante. Le corse dovrebbero raddoppiare grazie all’entrata in funzione della cosiddetta «doppia canna», vale a dire l’altra galleria che consentirà appunto il raddoppio delle corse. Qualche settimana dopo dovrebbero essere pronte anche le scale mobili di via Morgan al Vomero. Struttura che avrà in gestione l’Azienda napoletana mobilità.
lu.ro.