13:29, mercoledi' 13 febbraio 2002 CHIUDI
KwNews Campania
Napoli, 13:30
Un ticket unico per musei e bus

Una "card" con microchip per vedere Napoli e i suoi musei. Un biglietto integrato, che durera' 60 ore, permettera' di accedere ai sei musei piu' importanti della citta' a prezzi scontati (in due, a libera scelta, l'ingresso sara' gratuito, per gli under 25 sara' gratis in tutte e sei le raccolte) e di viaggiare su tutta la rete dei trasporti pubblici.
La tesserina si potra' acquistare dal 22 marzo al prezzo di 13 euro (solo 8 euro per gli "under 25") presso punti vendita diffusi e riconoscibili: dalle edicole alle stazioni portuali, aeroportuali e ferroviarie, dai principali hotel alle agenzie di viaggio. Sara' valida due giorni e mezzo dal momento della compilazione con i dati personali, avra' una durata sperimentale di tre mesi, ma Comune e Regione puntano renderla permanente.

Hanno presentato la "Napoli-Artecard", nella sede della stampa estera a Roma, il governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, e l'assessore alla cultura dell'amministrazione comunale Marco Di Lello. La 'card' e' dotata di un microchip che garantisce la sicurezza, facilita la rapidita' degli ingressi ed e' corredata da un depliant informativo in sei lingue e da una piantina dei trasporti urbani. Permettera' di entrare nei musei Archeologico nazionale, Capodimonte, Certosa di San Martino, Castel Sant'Elmo, museo di Castelnuovo e Palazzo Reale, consentira' di evitare file.
Oltre a garantire la gratuita' dei trasporti, durante i week end, la tesserina potra' essere utilizzata per viaggiare su tre navette speciali che collegano i luoghi della cultura a quelli di passaggio turistico come le stazioni e i porti. Garantira' inoltre dal 15% al 40% di sconto sui servizi di accoglienza (librerie, visite didattiche, audioguide) dei musei del circuito; il 20% di sconto su due dei principali parcheggi cittadini; il 20% di sconto sugli spettacoli del teatro Mercadante; dal 10 al 20% di sconto sulle linee di traghetti e aliscafi in partenza per Capri, Ischia e Procida. (Mil)