Primo
piano |
|
|
|
|
|
Salerno |
|
|
Cava
- Costiera |
|
|
Valle
dell' Irno |
|
|
Nocera
- Agro |
|
|
Pagani
- Angri |
|
|
Scafati
- Sarno |
|
|
Pontecagnano
Sele - Picentini |
|
|
Battipaglia |
|
|
Vallo
Lucania
Cilento |
|
|
Eboli |
|
|
Sala
Consilina
Vallo di Diano |
|
|
Agropoli
Capaccio |
|
|
I
nomi di oggi |
|
|
|
|
|
Sport |
|
|
Cultura
Spettacoli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'esterno della stazione di via Vernieri i cui lavori sono praticamente ultimati
|
Stazione di via Vernieri al rush finale
Avella: «Sarà pronta tra dieci giorni»
Occorre installare
solo l'impianto
di amplificazione
di Gianni Giannattasio
«Per carità non mi faccia indicare date. Al momento posso solo dirle che l'impresa Mattioli che sta eseguendo i lavori mi ha comunicato che entro dieci giorni terminerà l'installazione dell'impianto di diffusione sonora. Da quel momento in poi la stazione sarà pronta, ma l'esercizio dipenderà esclusivamente dalle Ferrovie
L'assessore comunale alla mobilità Rino Avella non vuole sbilanciarsi. Le date preannunciate nei mesi scorsi per l'apertura della nuova stazione di via Vernieri non sono state mantenute. «I lavori della stazione erano terminati. Poi, però, le Ferrovie hanno chiesto che fosse adeguata anche ai treni regionali e, soprattutto, alle nuove normative per i non udenti. Si è reso necessario, dunque, avvicinare i binari alle banchine; installare particolari strisce di plastica a terra per segnalare i percorsi ai non vedenti; e prevedere uno speciale impianto di diffusione sonora».
Tutti accorgimenti che inizialmente non erano previsti. «La stazione di via Vernieri - spiega Avella - era stata progettata attenendosi a normative che nel frattempo sono state modificate. Inoltre era stata concepita dall'ex sindaco De Luca, alla cui determinazione amministrativa si devono sia i finanziamenti nazionali che l'appalto e l'inizio dei lavori, come stazione della metropolitana di Salerno. Ora, e questo è un fatto positivo, comincerà a funzionare come stazione per i treni regionali, da e per Napoli, che sono diversi da quelli che utilizzeremo per la metropolitana progettati da Giugiaro. Dunque è stato necessario spostare i binari per avvicinarli alle banchine. Come amministrazione comunale ci siamo fatti carico di risolvere anche questi nuovi problemi, perché è evidente il nostro interesse ad aprire quanto prima al traffico ferroviario la stazione di via Vernieri. Ma, ripeto, ultimati questi ultimi lavori aggiuntivi, a quel punto l'entrata in funzione delle stazione dipenderà esclusivamente dalle Ferrovie. Per quanto ci riguarda, come amministrazione comunale, abbiamo già provveduto, di intesa con il Cstp, ad istituire anche una nuova corsa circolare di bus in tutto il bacino di utenza della stazione, in modo tale da realizzare l'integrazione del trasporto pubblico su gomma con quello su rotaia. Un esperimento importante, in vista della futura apertura delle altre stazioni della metropolitana».
|