Primo
piano |
|
|
|
|
|
Salerno |
|
|
Cava
- Costiera |
|
|
Valle
dell' Irno |
|
|
Nocera
- Agro |
|
|
Pagani
- Angri |
|
|
Scafati
- Sarno |
|
|
Pontecagnano
Sele - Picentini |
|
|
Battipaglia |
|
|
Vallo
Lucania
Cilento |
|
|
Eboli |
|
|
Sala
Consilina
Vallo di Diano |
|
|
Agropoli
Capaccio |
|
|
I
nomi di oggi |
|
|
|
|
|
Sport |
|
|
Cultura
Spettacoli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'assessore Rino Avella
|
Viaggio nei cantieri della metropolitana
Quasi ultimati gli altri lavori
delle sette fermate previste
Rimane ancora al palo la M1
A che punto è la realizzazione della metropolitana cittadina?Abbiamo chiesto all'assessore alla mobilità Rino Avella di accompagnarci a visitare i cantieri. Quello della fermata ''M1'' non esiste ancora in quanto, come si ricorderà, la stazione ''Giardini della Minerva'', prevista inizialmente a servizio della zona alta del Centro storico, fu stralciata a seguito del Piano sulle zone a rischio idrogeologico.
«Successivamente - ricorda Avella - la scelta cadde su via Monti. L'Italfer ha già redatto il progetto e i lavori saranno finanziati dalla Regione che ha assicurato anche i fondi per l'installazione dei pannelli fonoassorbenti lungo tutta la linea della metropolitana».
Della ''M2'', riferiamo negli articoli accanto, mentre della ''M3- stazione centrale'' è stato realizzato al 100% il sottopasso, lungo 30 metri, che da piazza Vittorio Veneto porta ai binari. Avrà un ascensore per i disabili e due uscite: una per i binari 6 bis e sette del metrò e l'altra, voluta dalle Ferrovie, per i binari 4 e 5 dei treni. L'adeguamento dei marciapiedi, è stato realizzato al 60% e va installata la nuova pensilina in acciaio. La fine dei lavori è prevista per dicembre.
Nella stazione ''M4'' di via Robertelli le strutture e le finiture sono state ultimate. C'è però un'interferenza da risolvere con la rete di depurazione. L'ingresso in stazione è unico e per i collegamenti verrà utilizzato il preesistente sottopasso di via Galloppo. Nella stazione ci sono i servizi igienici e spazi per depositi ed iniziative commerciali. All'esterno c'è un'area utile per un parcheggio e il Comune ha partecipato ad un bando regionale specifico.
La ''M5'' di via Zanotti Bianco a Pastena è situata tra i sottopassi ferroviari di via Racioppi e via Cocchia, ma ha anche un altro sottopasso, indipendente dalla stazione, che servirà ad ccedere ad un parcheggio interrato privato in via di realizzazione e al soprastante piazzale pubblico. I lavori della stazione sono finiti e stanno montando la pensilina. A fine luglio si prevede di ultimare. In fase avanzata anche le finiture della ''M6''-parco del Mercatello, con sottopasso a servizio della stazione, dove stanno installando la pensilina. C'è però una parte non ultimata dove la Soprintendenza ha rinvenuto un ''vicus'' romano. Problemi archeologici sussistono anche fino al pastificio Amato dove sono al lavoro i tecnici della Soprintendenza.
Sul cavalcavia di Mercatello la prima fase è stata ultimata, ora va demolita la vecchia struttura. Inoltre c'è da risolvere un'interferenza con la rete del gas. La ''M7'' Arbostella è quasi ultimata e si sta montando la pensilina. da ultimare il sottopasso che, essendo staccato dalla stazione, è un vero collegamento pedonale. La fine dei lavori è prevista per ottobre. Ci vorranno ancora tre mesi di lavoro per la ''M8'' stadio Arechi. A fine settembre cominceranno, invece, i lavori di armamento dei binari. (g.g.)
|