Albania "La Terra delle Aquile"

Ernest Koliqi
Un padre della letteratura albanese

Un omaggio alla sua memoria
A cura di Petro Vuçani e Carlo Olivieri

Maggio 1999

Il mio matrimonio con Elisabetta, figlia di Ernest Koliqi e Vangjelija Vuçani, mi ha di fatto introdotto nel mondo degli albanesi. Non sono mai stato in Albania, ma posso affermare di conoscere molti aspetti di questa terra e dei suoi abitanti. Alcuni di questi aspetti sono davvero sorprendenti come ad esempio il grande amore che gli albanesi nutrono per la loro Patria e le sue tradizioni. Se ne ha prova inconfutabile con gli Arbëreshë (Albanesi d'Italia) che dopo oltre 500 anni conservano praticamente intatta la loro madrelingua e sono orgogliosi delle loro origini. Chi come me è stato in
questi decenni vicino agli albanesi, può, capirne i sentimenti ed evitare di farne di tutta un erba un fascio se, solo alcuni di loro, dopo cinquant'anni di dittatura comunista, che ha trasformato in lusso anche le cose più
necessarie, hanno ceduto al mito della ricchezza facile e ad ogni costo,
scontrandosi con una realtà rivelatasi, ancora una volta di più, matrigna nei loro confronti. Non sono di certo questi che rappresentano l'Albania!
La
"Terra delle Aquile" semmai è rappresentata dai suoi figli migliori come gli Skanderbeg, i Fishta, i Frashëri, i De Rada, gli Schirò, i Koliqi ecc. ecc..
Per l'ammirazione che essi meritano ho voluto mettere insieme queste pagine che dedico in particolar modo a mia moglie, alla sua gloriosa famiglia, a tutti gli amici albanesi.                     

Carlo Olivieri 

Maggio 1999

Sono ormai passati 24 anni dalla scomparsa del prof. Ernest Koliqi, ma ancora vivo e integro è l'affetto e il ricordo che serbo per chi ha rappresentato la parte più importante della mia vita.
Ernest Koliqi non è stato soltanto il poeta, lo scrittore, l'amico, ma qualcosa di molto più importante; è stato colui che ha rappresentato il punto di
riferimento per tutti gli albanesi liberi che, come me, si sono trovati a dover vivere lontano dalla propria amata Patria.
Egli ha speso l'intera sua vita in nome di essa, lasciando la sua indelebile
firma nella sua storia letteraria.
Grazie al rivoluzionario mezzo di comunicazione che è
Internet, allo spazio Web concesso da Tiscalinet ed ai vari motori di ricerca come Yahoo,
Virgilio ed altri, mi è permesso di pubblicare queste pagine che mi
consentono di divulgare, per le persone interessate, una breve
testimonianza delle sue opere.
Colgo con questa occasione l'opportunità di ringraziare tutti coloro che
nell'arco della sua vita gli sono stati amichevolmente vicini e che, come me, gli hanno voluto bene, elencando qui di seguito alcuni dei loro nomi.
                                   

Petro Vuçani

Albania e Kosovo
In verde scuro
i territori di etnia
albanese

Dipinto di Lin Delija
Prof. Koliqi