Scuola di kitesurfing

Mappa del sito

(Ultimo aggiornamento: 28/12/09)

Riparazione del Gommone (pecectomia)

Di Chris Glazier, 30 luglio 2004 (tutti gli articoli di Chris' sono "open source")

Il labbrone dell'aquilone (bladders) può essere facilmente riparato con l'uso di un ferro da stiro. Per grandi strappi avrete bisogno anche di un pò di materiale di riporto, anche di un vecchio bladders, per fare una toppa. Sotto c'è una foto di un bladder rotto:
 

Tagliate via ogni parte del bladder lesionata, segnate l'are da riparare con un pennarello. Hoo tagliato una toppa per il bladder (da uno vecchio bladder) che è larga quanto il buco.
 

Come attrezzo speciale, ho incollato della stoffa intorno ad un supporto di legno (in sostanza è una mini personalizzata tavola da stiro). L'ho fatto di diverse lunghezze, per ora voi potrete usare una matita o qualcosa di simile e deporvi sopra la stossa. Mettete questo attrezzo dentro il bladder dove volete mettere la toppa. Quindi mettete la toppa sopra il foro da chidere.
 

Impostate il ferro ad una temperatura bassa, in un ferro a vapore io lo regolo appana sotto il punto per generare vapore. Usate una strato di carta per proteggere il bladder. La carta da forno è ideale ma può andar bene qualsiasi carta sottile. Premete il ferro da stiro con decisione tenendolo fermo per almeno 1 secondo su ciascuno dei punti da cucire intorno alla toppa (non toccate mai il materiale del bladder direttamente con il ferro da stiro o lo fonderete) Questa operazione dovrebbe far fondere assieme il bladder con la toppa.
 

Ripresa ravvicinata della cucitura.
 

Ora io uso un altro attrezzo speciale sul quale cucio l'altro lato della toppa. Lo coprirò con la carta e ci passerò il ferro.
 

Dopo aver fatto tutti e quattro i lati della toppa gonfio il bladder e provo eventuali perdite spruzzandoci sopra acqua saponosa e guardando la formazione  di eventuali bolle. (notate che uno dei miei attrezzi speciali è ancora dentro il bladder!)
 

porto il mio attrezzo all'estremità del bladder, taglio l'estremità e lo rimuovo.
 

Risigillo l'estremità del bladder con una cucitrice termica. Potevo farlo semplicemente anche con il ferro da stiro, ma volevo solo mostrare un'altra tecnica. L'estremità sarà più corta di circa 1 cm ma questo non è un problema.
 

Qui ci sono gli attrezzi che ho usato: forbici, ferro da stiro, pennarello, straccio per coprire un bastoncino di legno, carta da forno, uno spruzzatore con acqua saponosa. La cucitrice termica, con la quale si sigillano i sacchetti di plastica, non è proprio necessaria. Volendo su Ebay potete trovarla a meno di 50 €. La carta da forno potete comprarla in un supermercato o in un negozio di alimentari.
 

Questa foto mostra un test di confronto, sia il ferro da stiro che la sigillatrice danno lo stesso tipo di cuciture termiche che sembrano quelle originali fatte dal produttore del bladder dell'aquilone.
 


Maggiori informazioni sulla riparazione del bladder possono essere trovate alla pagina web http://www.customkites.com/news2003/bladder/index.htm


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.