Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Frequently Asked Questions del Kitesurfing

Questa è la traduzione della Kitesurfing FAQ sviluppata originariamente da Hung Vu (con alcuni contributi Mark Frasier) per il sito web della Kitesurfing School.  La versione originale, in lingua inglese, è disponibile all'indirizzo web :http://www.kitesurfingschool.org/faqs.htm.   Tutte le pagine di questo documento possono essere copiate ed inviate a qualsiasi altro sito riconoscendone la proprietà dell'autore e l'attività del traduttore.

  1. Cosa sono il kitesurfing, il kiteskiing, il kiteboarding od il flysurfing?
  2. Come funziona e come è nato il tutto?
  3. Il kitesurfing è uno sport sicuro?
  4. Un kitesurfer può risalire il vento?
  5. Un Kitesurfer come può risalire il vento?
  6. Posso fare il kitesurf con vento leggero?   
  7. Posso fare il kitesurf con venti molto forti?
  8. Posso rilanciare l'aquilone dall'acqua?
  9. Di quali attrezzature ho bisogno per fare il kitesurf?
  10. Che tipo di aquilone posso usare?
  11. Per l'aquilone, che tipo di dispositivo di controllo  posso usare?
  12. Quale tipo di tavola posso usare?
  13. Posso usare l'aquilone per farmi tirare sulla neve o sul ghiaccio?
  14. Posso usare l'aquilone per farmi tirare sulla terra?
  15. Posso usare l'aquilone con una imbarcazione?
  16. Ho bisogno di assistenza per lanciare o far atterrare il mio aquilone?
  17. Chi vende attrezzature per il kitesurfing?
  18. Quanto costa l'attrezzatura?
  19. Io non ho 1500 € ($1500)! Come posso iniziare questo sport?
  20. Dove posso acquistare attrezzature da kitesurfing usate?
  21. Quanto è difficile imparare il kitesurf?
  22. Come posso imparare a fare il kitesurf?
  23. Cosa è la finestra del vento?
  24. Quali sono le differenze tra aquiloni a 2 linee ed a 4 linee (vantaggi e svantaggi)?
  25. Posso usare aquiloni a 2 linee od a 4 linee?   
  26. Come posso ridurre la potenza di un aquilone a 2 linee?
  27. Quale è la gamma di venti di impiego tipica di un aquilone?
  28. Può, un aquilone da kitesurf, avere un sistema di riduzione automatica della superficie, come  quelli per le vele da windsurfing
  29. Un kitesurfer come può controllare la potenza dell'aquilone?
  30. Di quanti aquiloni ho bisogno?
  31. Di quale lunghezza devono essere le linee?
  32. Quale resistenza devono avere le linee?
  33. Devrei scegliere una barra di controllo o le maniglie?
  34. Come posso cambiare direzione con una tavola (kiteboard) a 2 straps?
  35. Come posso cambiare direzione con una tavola (kiteboard) a 3 straps?
  36. E' semplice strambare o passare da una posizione a tacco-giù (heel-down)ad una a alluce-giù (toe-down)?
  37. Dovrei scegliere una tavola con 2 straps/agganci od una tavola con 3 straps?
  38. Dovrei scegliere gli agganci sulla tavola (bindings) o i footstraps?
  39. Di quante kiteboards ho bisogno?
  40. Quanto dovrebbe essere grande la tavola da scegliere?
  41. Perchè una kiteboard deve essere più piccola di 8'?
  42. Quanto dovrebbe essere grande l'aquilone da scegliere?
  43. Cosa è un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?
  44. Come agisce un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?
  45. Perchè ho bisogno di un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?
  46. Posso costruire una kiteboard o modificare una vecchia tavola da windsurf in una kiteboard?
  47. Quante derive deve avere la kiteboard?
  48. Posso costruirmi da solo un aquilone?
  49. Sono un windsurfer, perchè dovrei imparare il kitesurfing?
  50. Sono un windsurfer, è difficile la conversione al kitesurfing?
  51. Quanto è veloce una kiteboard rispetto a una sailboard?
  52. Posso usare la mia abilità nel wakeboarding, snowboarding o nello sci d'acqua?
  53. Posso fare il kitesurf dove altri stanno facendo il windsurfing, lo sci d'acqua, il jetskiing, o altro?
  54. Quanti kitesurfers possono fare il kitesurf nello spazio in cui normalmente possono entrare 100 windsurfers?
  55. Sono un kitebuggier, il kitesurfing è molto differente?
  56. Quanto è veloce la kiteboard rispetto a una buggy?
  57. Devo essere un tipo atletico?
  58. In rete ci sono gruppi di discussione sul kitesurfing?
  59. Mi sono convinto, cosa devo fare per iniziare?

1. Cosa sono il kitesurfing, il kiteskiing, il kiteboarding o il flysurfing?

Foto di Bill Pratt.

Il Kitesurfing, il kiteskiing, il kiteboarding o il flysurfing (se siete francesi), sono nuovi eccitanti sport d'acqua per il prossimo secolo.  Il Kitesurfing è uno sport veramente, veramente giovane.  Nell'estate del 1999, ci sono poche centinaia di kitesurfer in tutto il mondo. La popolazione dei kitesurfers sta crescendo rapidamente.  L'idea che ha portato al kitesurfing è molto semplice. Un kitesurfer sta in piedi sulla tavola, con i footstraps o con gli agganci, e usa la potenza di un grande aquilone controllabile per trasportare lui e la tavola sull'acqua. Questa semplicità fa del kitesurfing una sfida. Il vostro corpo è l'unica connessione tra l'aquilone e la tavola e voi avete il loro controllo nello stesso momento: pilotare l'aquilone nel cielo e  controllare la tavola sull'acqua.

2. Come funziona e come è nato il tutto?

Gli aquiloni ebbero origine in Cina migliaia di anni fa (due maestri d'aquilone Kungshu P'an e Mo Zi volarono con degli aquiloni agli inizi del 478 a.c.) e sono rimasti pressochè invariati fino ai tempi moderni,  quando aquiloni controllabili con linee multiple furono introdotti da George Pocock nel 1826. Per la prima volta nella storia, anzichè lasciar far volare l'aquilone al vento, un pilota di un aquilone controllabile con linee multiple può pilotare l'aquilone nel cielo. Cliccate http://www.asahi-net.or.jp/~et3m-tkkw/history-table.html per una tabella cronologica sulla storia degli aquiloni e su http://www.asahi-net.or.jp/~et3m-tkkw/history.html per una bibliografia sulla loro storia.

Quando vola attraverso il cielo, un aquilone genera potenza come l'ala di un aeroplano. Essendo la potenza proporzionale alla dimensione dell'aquilone, alcuni aquilonisti hanno realizzato che avrebbero potuto fare aquiloni abbastanza grandi per generare abbastanza potenza e farsi trainare su veicoli a terra, sulla neve, sul ghiaccio o sull'acqua. Questi tipi di aquiloni sono detti aquiloni da trazione.  Certe forme di trazione, nel passato, sono state usate da dei pionieri come George Pocock, ma sono diventate veramente popolari solo negli ultimi 10 anni e la loro popolarità ha reso l' aquilonismo da trazione più uno sport che non una attività ricreativa.  Mentre un vela da windsurfing per generare potenza è completamente dipendente dal vento, un aquilone dipende dalla sua velocità di volo. Quando un aquilone vola attraverso il cielo, crea un vento suo proprio (vento apparente) che è più veloce e quindi produce più potenza di quella che il vento vero presente può generare. Essendo la potenza dell'aquilone proporzionale al quadrato della velocità del vento, se il vento apparente dell'aquilone è il doppio del vento presente voi potrete ottenere, dall'aquilone in volo, una potenza quattro volte maggiore di quella generabile dal solo vento. Queste semplici considerazioni non sono facilmente assimilabili finchè non farete volare un aquilone da trazione. Numerosi "novizi" piloti di aquiloni da trazione sono stati seriamente danneggiati dal sottovalutare la potenza degli aquiloni.

Appena l'aquilone da trazione fu introdotto, un certo numero di piloti iniziò a pensare di usare gli aquiloni in sostituzione della vela convenzionale negli sport acquatici come il windsurfing. Per renderlo popolare, occorreva un aquilone che fosse rilanciabile dall'acqua. Dopo anni di ricerche, furono introdotti sul mercato un certo numero di aquiloni rilanciabili dall'aqua: gli aquiloni Wipika (presentati dai fratelli Legaignoux negli anni 80), Kite Ski (presentati da Bill & Cory Roeseler negli anni 80) e più recentemente FOne (Raphael Salles), Concept Air (Michel Montmigny e Benoit Tremblay), C-Quad (Peter Lynn) e Naish(Robby Naish & Don Montague). Mentre le tecniche fondamentali sono differenti, e varia il grado di rilanciabilità, questi aquiloni hanno tutti la stessa caratteristica che consente al loro pilota, dopo una caduta, di rilanciarli dall'acqua.   Ci sono inoltre un buon numero di altri pionieri kitesurfers che con la loro passione e devozione hanno aiutato a rendere questo sport praticabile ai giorni nostri: Laird Hamilton, Manu Bertin, Laurent Ness, Flash (Marcus) Austin e altri.  Grazie a tutti questi pionieri, un nuovo sport chiamato kitesurfing è stato battezzato e destinato ad essere lo sport più eccitante del nuovo secolo. 

3. Il kitesurfing è uno sport sicuro?

Il Kitesurfing è uno sport pericoloso, molto pericoloso se paragonato ad altri sport più "sicuri" come in windsurfing. Nel kitesurfing od in altre forme di aquilonismo di potenza, la sicurezza va presa in seria considerazione.  Siate sicuri si seguire sempre le linee guida della sicurezza, riportate alla pagina Sicurezza, e di usare sempre un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto".

4. Un kitesurfer può risalire il vento?

Si.  Con adeguate attrezzature e abilità, un kitesurfer può facilmente risalire il vento.   Naturalmente, tutti i principianti saranno fortunati a riuscire ad andare a favore di vento.  Date un'occhiata al diario di apprendimento di un principiante alla pagina Esperienze per vedere quanto tempo occorre ad un principiante per essere in grado di risalire il vento.

5. Un kitesurfer come può risalire il vento?

Per risalire il vento in un sistema a vela libera come nel windsurf, il navigante muove la vela indietro per poter spostare il centro di applicazione delle forza dietro il centro di resistenza della tavola, derive e chiglia.

Nel sistema del kitesurfing, un kitesurfer tiene l'aquilone con le mani e trasferisce la sua trazione alla tavola; quindi il centro di applicazione delle forze è normalmente al centro dei suoi piedi.  Il kitesurfer può muovere leggermente questo centro di forze trasferendo il suo peso sul piede anteriore o su quello posteriore.  Per risalire il vento nel kitesurfing il kitesurfer deve muovere sia il centro delle forze che il centro di resistenza:

  1. Muovere il centro delle forze indietro trasferendo la maggior parte del suo peso sul piede posteriore.  Questa cosa è talvolta ignorata da alcuni kitesurfers perchè di fatto il centro delle forze non viene spostato di molto.
  2. Muovere il centro di resistenza in avanti premendo sul bordo sopravento della tavola per inclinarla sull'acqua tra i 15 ed i 45°.

Così il modo corretto per un kitesurfer per risalire il vento è quello di "cavalcare" la tavola sul suo bordo sopravento.  Comunque, in teoria, se il centro di resistenza della tavola fosse tra i piedi del kitesurfer, egli potrebbe  usare la tavola in piano, senza inclinarla, trasferendo il suo peso  sul piede posteriore per andare a favore di vento e sul piede anteriore per risalire il vento.

6. Posso fare il kitesurf con vento leggero?

Si.  Potete fare il kitesurf, con le attrezzature attualmente disponibili sul mercato (grandi aquiloni e tavole), con venti fino a 5 nodi.

7. Posso fare il kitesurf con venti molto forti?

Si.  Potete fare il kitesurf, con attrezzature attualmente disponibili sul mercato, con venti molto forti, anche oltre i 40 nodi.  Alla competizione di kitesurfing a Leucate, in France nel 1999, alcuni kitesurfers poterono mantenere il controllo anche con raffiche di vento di 50 nodi.

8. Posso relanciare l'aquilone dall'acqua?

Si.  Dopo una caduta potete rilanciare l'aquilone dall'acqua.  il grado di rilanciabilità può variare in funzione del tipo di aquilone che state usando.

9. Di quali attrezzature ho bisogno per fare il kitesurf?

Per fare il kitesurf avete bisogno di:

  1. un aquilone da kitesurf (con un certo grado di rilanciabilità dall'acqua),
  2. una tavola da kitesurf,
  3. un sistema di controllo per l'aquilone,
  4. accessori (laccio per la tavola, sistema di sgancio di sicurezza, imbracatura, giubbotto salvagente, muta, casco, scarpe da acqua, ecc.).

10. Che tipo di aquilone posso usare?

Se siete un esperto pilota di aquilone, potete usare qualsiasi tipo di aquilone da trazione; comunque, come principiante, fareste molto meglio con un aquilone da kitesurf che dopo una caduta possa essere rilanciato dall'acqua .

Attualmente sono disponibili molti aquiloni per il kitesurfing. Tutti hanno un certo grado di rilanciabilità dall'acqua. Principalmente gli aquiloni si suddividono in tre tipi:

  • Aquiloni gonfiabili (inflatable)
  • Aquiloni con struttura rigida ad un velo (Framed single skin)
  • Aquiloni tenuti in forma dalla pressione dinamica dell'aria al loro interno (Ram air foil)

Aquiloni gonfiabili

Questo tipo di aquiloni, normalmente, è dotato di un bordo di attacco dell'ala e di 5 stecche gonfiabili per dargli la forma permanente di "luna crescente" (questo tipo di aquiloni è chiamato anche gonfiabile a slitta o LEI). Essi sono veramente affidabili per il rilancio eccetto per certe condizioni come in presenza di venti leggeri (inferiori ai 6-7 nodi) o con le briglie invertite (il rilancio è possibile anche se molto difficoltoso). Wipika è l'inventore dell'aquilone gonfiabile e ha concesso la licenza d'uso della propria tecnologia Naish ed ad altri costruttori come Cabrinha, Neilfryde, Liquid Force, Sling Shot, North ecc. Tutti i costruttori continuano a sviluppare e commercializzare le proprie versioni di aquiloni. A causa della sua forma (per facilitare il rilancio dall'acqua) permanente e "disturbante" l'aquilone è sempre in "potenza" anche nell'aqua. Quando si usa questo tipo di aquiloni è necessario disporre di un buon sistema di sgancio di sicurezza..

Generalmente ci sono due tipi di aquiloni gonfiabili, a due linee con basso AR (aspect ratio) ed a quattro linee con alto AR.  Il vantaggio di un aquilone a due linee è che è più facile da usare e più stabile. Il vantaggio di un aquilone gonfiabile a 4 linee è quello di avere alte prestazioni ed un miglior controllo della potenza (variando l'angolo di attacco dell'aquilone AOA).

A causa delle sue molte e buone caratteristiche, eccellente gamma dei venti e ampia gamma di scelta, gli aquiloni gonfiabili hanno dominato più o meno il mercato del kitesurfing e sono usati dalla maggioranza dei kitesurfers.

2004 GlobeRider Lift 2

Aquiloni Framed Single Skin

Gli aquiloni del tipo Frame single skin normalmente hanno il bordo di attacco realizzato in fibra di vetro o grafite, una stecca principale nel centro e un certo numero di stecche più piccole lungo la corda dell'ala in modo da dare all'aquilone una forma permanente. Come per il windsurfing, imparare a rilanciare dall'acqua un aquilone a 2 linee framed single skin richiede pochissima pratica (con l'aiuto di una barra avvolgente per due linee). Una volta che si è imparato, questo aquilone è probabilmente il più affidabile per il rilancio dall'acqua. L'unico momento in cui non si riesce a rilanciare questi aquiloni è quando il vento è leggero (in genere meno di 8-10 nodi). KiteSki è l'inventore del sistema a 2 line framed single skin. KiteSki in genere fa costruire i propri aquiloni da Banshee. Sia KiteSki che Banshee, attualmente, sviluppano e commercializzano proprie versioni di questo tipo di aquiloni (aquiloni spesso molto differenti).

Per varie ragioni, gli aquiloni di questo tipo sono diventati sempre meno popolari tra i kitesurfers e raramente si vedono kitesurfers che li usano ancora.

Aquiloni Ram Air Foil

Concept Air Leader

Gli aquiloni Ram air foil non hanno una struttura rigida. La forma dell'aquilone si genera e mantiene durante il volo. Questi aquiloni hanno una forma molto simile a quella di un'ala di aereo e quindi, probabilmente, sono gli aquiloni più aerodinamici. Gli aquiloni Ram air foil sono stati sul mercato per molto tempo e sono stati usati da molti buggiers. Fin dai primi giorni del kitesurfing Concept Air e F-One distribuirono i primi aquiloni ram air foil rilanciabili dall'acqua, il Concept Air EX's Wave e lo FOne ATK. Questi aquiloni normalmente hanno un numero limitato di ingressi per l'aria ed un sistema di valvole che evitano l'uscita dell'aria dalla vela dopo una caduta. A causa di queste caratteristiche, questo tipo di aquiloni è chiamato anche "closed cell foil" (aquiloni a strato chiuso). In accordo con un certo numero di kitesurfers si può dire che, una volta appreso come rilanciarli dall'acqua, questi aquiloni sono abbastanza affidabili (specialmente con venti da moderati a forti). Per il fatto che questi aquiloni mantengono la loro forma anche dopo una caduta è necessario che siano corredati sempre di un sistema di sgancio di sicurezza.

Dopo Concept Air e F-One,  un certo numero di compagnie ha iniziato a introdurre sul mercato nuovi aquiloni ram air foil.  Quadrifoil, Windtools e Peter Lynn, Jojo, Boom Vector e Flysurfer  hanno introdotto i loro nuovi foil rilanciabili dall'acqua.

Per la primavera 2000, Concept Air ha introdotto il "New Wave", il primo foil che incorpora un sistema che consente al kitesurfer di controllare la potenza dell'aquilone tirando la terza linea dell'aquilone stesso per cambiarne la forma (quindi cambiando, in proiezione, la superficie dell'aquilone). Flysurfer sembra usare la stessa tecnica.  Jojo neutralizza la zona centrale dell'aquilone per controllarne la potenza. Boom Vector è l'unico foil attuale che usa lo AOA per controllare la potenza dell'aquilone.

Peter Lynn ha introdotto un nuovo tipo di foil denominato Arc.  Lo Arc è principalmente un foil a celle chiuse con la forma di un gonfiabile. Come un gonfiabile a quattro linee l'aquilone Arc può essere depotenziato tirando le sue linee anteriori per cambiare l'angolo di attacco.

Attualmente gli aquiloni gonfiabili stanno più o meno dominando  il mercato del kitesurfing mentre i foil (sia tradizionali che a celle chiuse) stanno dominando nel kiteskiing, kitesnowboarding, kitelandboarding e nel mercato del buggying.

11. Per l'aquilone, che tipo di dispositivo di controllo posso usare?

Per controllare l'aquilone potete usare una barra di controllo per un 2-linee (o 4-linee) o due maniglie per i 4-linee.

12. Quale tipo di tavola posso usare?

Potete usare una  kiteboard simile ad una tavola da surf (con i foot straps) o simile ad una wakeboard (con gli agganci, bindings), un paio di sci d'acqua (con gli agganci, bindings) o qualsiasi cosa intermedia tra queste.

Generalmente, te tavole sono classificate in due gruppi: direzionali e bi-direzionali. 

  • Le tavole direzionali hanno una distinta "testa" (prora) e "coda" (poppa).  Una tavola direzionale naviga sempre con "la prua in avanti".   Per cambiare direzione su una tavola direzionale dovete strambare (girare la testa della tavola nell'altra direzione)
  • Le tavole bi-directional non hanno distinzione di testa o coda.  Entrambe le estremità sono identiche.  Una tavola direzionale è chiamata spesso twintip (tavola bi-direzionale lunga e stretta) o wakeboard (corta e larga, di forma simile ad una wakeboard).   Una tavola bi-direzionale può  muoversi in entrambe le direzioni.  Per cambiare direzione, basta andare indietro.

La maggior parte dei moderni kitesurfers usa tavole bidirectional (o twintip) per la facilità di strambata e per il maggior controllo che offrono durante i salti .

13. Posso usare l'aquilone per farmi tirare sulla neve o sul ghiaccio?

Si, potete usare il vostro aquilone, in inverno, con gli sci per su neve o ghiaccio. Per maggiori informazioni potete vedere la pagina relativa al Kiteskiing

Potete usare anche uno snowboard con il vostro aquilone. Il Kitesnowboarding è molto simile al kitesurfing con una tavola bi-direzionale (specialmente se fatto con più di 30 cm di neve). Consultate la pagina sul kitesnowboarding per avere maggiori informazioni sul kitesnowboarding sulla neve.

allboards103.jpg (58345 bytes)

La figura sopra mostra tutte le "tavole" che potete usare con il vostro aquilone.  Da sinistra a destra:

  • sci corti per uso sul ghiaccio
  • sci medi per tutte le condizioni
  • lunghi sci da corsa per velocità
  • Snowboard
  • una tavola bi-direzionale (una wakeboard)
  • una piccola tavola direzionale per tutte le condizioni
  • una grande tavola direzionale per condizioni di vento leggero

14. Posso usare l'aquilone per farmi tirare sulla terra?

Si.  Potete usare il vostro aquilone con la buggy (normalmente a 3 ruote) su terra.  Inoltre, cliccate qui e qui per delle immagini della buggy a due ruote di Dave Folkard.

Le buggies sono i veicoli tradizionali per l'aquilone su terra; comunque, le nuove generazioni di aquilonisti su terra iniziano ad usare tavole simili agli  skateboard per avere una maggiore sfida.  Sui parcheggi, usano normali pattini o skateboard e su erba o sabbia battuta, usando grandi tavole con grandi ruote (spesso chiamate mountain board).

15. Posso usare l'aquilone con una imbarcazione?

Si.  Potete usare l'aquilone per tirare una imbarcazione.  Peter Lynn ha realizzato una piccola imbarcazione per poterla utilizzare con l'aquilone.  Per una immagine cliccate su http://www.peterlynnkites.co.nz.

Molti hanno navigato con successo in 2 o 3 su canoe o kayak con la persona davanti che controllava l'aquilone e quelle dietro che controllavano la direzione della canoa o del kayak.

16. Ho bisogno di assistenza per lanciare o far atterrare il mio aquilone?

Normalmente non non c'è bisogno di nessuna assistenza per lanciare o per far atterrare l'aquilone a meno che non siate in una spiaggia affollata e occupata da ostacoli notevoli.  Differenti aquiloni hanno differenti tecniche di lancio, atterraggio e rilancio dall'acqua.  Il vostro rivenditore dovrà essere capace di fornirvi le istruzioni appropriate (se non può fornirvi questo tipo di informazioni per la vostra sicurezza e per la sicurezza degli altri, non comprate da lui nessun aquilone).

Potete controllare alla sezione Come fare per.....  per avere informazioni su come fare per far decollare e atterrare il vostro aquilone.

.17. Chi vende attrezzature per il kitesurfing?

Potete trovare una lista di rivenditori più aggiornata nella pagina  dei Collegamenti.

18. Quanto costa l'attrezzatura?

Una tavola da kitesurf costa normalmente dai $500 ai $900 ed un aquilone da kitesurf costa tra i $500 ed i $1200 completo del sistema di controllo.  Aquiloni più grandi costeranno di più, aquiloni più piccoli costeranno di meno.

19. Io non ho 1500 € ! Come posso iniziare questo sport?

Potete comprare attrezzature per il kitesurfing usate. Potete anche costruirvi l'aquilone da soliconvertire la vostra tavola da surf in una kiteboard.

Potete anche costruirvi una tavola di legno.  Per informazioni potete controllate su questo sito come costruirsi una propria tavola oppure il gruppo di discussione http://groups.yahoo.com/boardbuilding .

20. Dove posso acquistare apparecchiature da kitesurfing usate?

Potete comprare apparecchiature da kitesurfing usate visitando le pagine used-I.htm,  http://www.iwindsurf.com/, http://home.wxs.nl/~inniger/home/shop.htm, http://www.conceptair.com/marche.htm e http://www.primoweb.com/kites/.

21. Quanto è difficile imparare il kitesurf?

Attualmente imparare a fare il kitesurfing è più facile e richiede meno tempo che non imparare come fare il windsurf.   La curva di apprendimento è comunque più ripida.  Per esempio, una delle prime cose che avete la necessità di imparare è la partenza dall'acqua, che è una tecnica leggermente più avanzata rispetto al windsurfing.

22. Come posso imparare a fare il kitesurf?

Dovrai imparare a fare il  kitesurfing presso una scuola locale accreditata.  Se nella tua zona non hai scuole disponibili, potresti dover viaggiare per imparare il kitesurfing direttamente dai suoi pionieri: Cory Roeseler sul sito www.kiteskiworld.com o Laurent Ness sul sito www.axelair.com.  Per vedere un elenco di scuole di kitesurf nel mondo potete visitare la pagina Scuole.  Se volete imparare il kitesurfing da soli, cercate almeno di guardare qualche video di istruzione e/o date un'occhiata al sito web della Scuola di Kitesurfing all'indirizzo http://web.tiscalinet.it/desideri/kiteindex-I.htm.

23. Cosa è la finestra del vento?

La finestra del vento è il volume all'interno del quale può volare l'aquilone.  Per i suoi impieghi pratici, la finestra del vento è l'area che potete vedere con i vostri occhi (85° a sinistra, 85° a destra, 85° in alto) quando siete rivolti direttamente sottovento.

24. Quali sono le differenze tra aquiloni a 2-linee ed a 4-linee (vantaggi e svantaggi)?

Un aquilone a due linee a due linee di controllo: linea di destra e linea di sinistra.  Voi tirate la linea sinistra per far girare l'aquilone a sinistra e tirate la linea di destra per far girare l'aquilone a destra.   Questo è tutto quello che potete fare con un aquilone a 2 linee.  Se tutte e due le linee sono in posizione neutra, l'aquilone continuerà il suo percorso di volo in avanti fino a raggiungere il bordo della finestra del vento (bordi a sinistra, destra,  alto o basso).

Gli aquiloni gonfiabili a 4 linee consentono una variare di potenza modificando l'angolo di attacco (AOA) della loro velatura tirando le linee frontali. Vi dovete assicurare sempre di montare, sia per le principali che per i freni, linee da almeno  500 lbs (300 Kg) .

Alcuni aquiloni a 3 linee come i   New Wave della Concept Air vi consentono di cambiare la forma dell'aquilone (cambiando quindi la superficie della loro proiezione) tirando o mollando le linee posteriori.

Alcuni nuovi foil a 4 linee come il Boom Vector o Flysurfer, possono cambiare lo AOA come un aquilone gonfiabile a quattro linee.

25. Posso usare aquiloni a 2 linee od a 4 linee?

Se già conoscete come far volare un aquilone a 2 od a 4 linee, potete scegliere già uno dei due. Se fino ad ora non avete mai fatto volare un aquilone, usate un aquilone a due linee. Una volta che siete diventati molto efficienti nel controllo del vostro aquilone a due linee, potrete definitivamente voler avere a disposizione almeno un aquilone a 4 linee.

Il vantaggio di un sistema a due linee è la semplicità, a fronte però di minori possibilità di controllo dell'aquilone.  Il vantaggio di un sistema di controllo a 4 linee è che consente un maggior controllo dell'aquilone (gira più velocemente, va all'indietro, riduce potenza, stalla, etc.) e rende facilmente rilanciabile l'aquilone al costo di una maggiore complessità (intrigamento delle linee, ecc.).

26. Come posso ridurre la potenza di un aquilone a due linee?

Non potete ridurre la potenza di un aquilone a due linee; comunque, potete simulare la "riduzione di potenza" di un aquilone a due linee facendolo volare al limite, in avanti, della finestra del vento.  Quando siete in condizioni di sovrapotenza, combattete duramente per poter portare la vostra tavola a risalire il vento e per ottenere, così, la riduzione della velocità dell'aquilone.  Cercando di risalire il vento l'aquilone volerà più velocemente verso il bordo della finestra del vento.  Una volta che è lì, la trazione dell'aquilone sarà ridotta e diventerà più gestibile.

Inoltre, potete simulare la "riduzione di potenza" di un aquilone a due linee facendolo volare nella parte alta della finestra del vento; comunque, in questo caso l'aquilone tenderà ad sollevarvi ed in queste condizioni renderà più  difficile il controllo della tavola.

27. Quale è la gamma di venti di impiego tipica di un aquilone?

Differenti aquiloni possono essere utilizzati in diverse gamme di vento.  Normalmente, la differenza tra i vento minimo ed il vento massimo in cui utilizzare un aquilone è di circa il doppio del vento minimo (il vento massimo è al massimo il doppio del vento minimo). Alcuni aquiloni possono avere gamme più ampie (in particolar modo i nuovi aquiloni a 4 linee) ed altri gamme di impiego più ridotte.

28. Può, un aquilone da kitesurf, avere un sistema automatico di riduzione della superficie, come quelli per le vele da windsurfing ?

Nessuno degli aquiloni da kitesurf ha un sistema di riduzione automatica della superficie ad eccezione dell'aquilone KiteSki (almeno così è sostenuto dal suo rivenditore).

Comunque, un aquilone con un sistema KPO simile a quello del GlobeRider Lift2 cambia il punto di attacco del COP dell'aquilone cambiando le sue caratteristiche come per una moderna vela da windsurfing.

29. Un kitesurfer come può controllare la potenza dell'aquilone?

Un kitesurfer può controllare la potenza prodotta dall'aquilone con il metodo del controllo della proiezione della sua superficie o con il metodo del controllo della sua velocità così come descritto nella sezione Come fare.

30. Di quanti aquiloni ho bisogno?

Il numero di aquiloni di cui avete bisogno dipende dalle condizioni del vento presenti dove normalmente fate il kitesurfing.   In generalle dovreste avere 3 aquiloni: un aquilone per venti leggeri ( dai 5 ai 12 nodi), uno per venti moderati (dagli 10 ai 20 nodi), uno per venti forti (dai 15 ai 30 nodi).

31. Di quale lunghezza devono essere le linee?

La giusta lunghezza delle linee dipende dalle dimensioni dell'aquilone e dalle condizioni del vento.   Data la stessa dimensione dell'aquilone, usare linee più lunghe per venti più deboli e linee più corte per venti maggiori.

La lunghezza normale delle linee è 30 m.  Come principiante, in ogni caso, dovreste usare linee lunghe (30m o 40m).  Le linee lunghe creano una grande finestra del vento, quindi, consentono un grande margine per gli errori di pilotaggio. Inoltre, usate linee più lunge (40m) per aquiloni veloci come i ram air foil.

Con venti forti, dovreste usare linee più corte per un miglior controllo dell'aquilone; comunque, non scorciatele a meno di 15 - 20 m altrimenti perderete la capacità di saltare e di gestire l'aquilone durante le raffiche di vento.

32. Quale resistenza devono avere le linee?

Per aquiloni gonfiabili a 2 linee o a 4 linee, dovreste usare linee resistenti almeno 2,5 volte il vostro peso. Per esempio, se pesate 200 lb., usate linee almeno da 500 lb.

Se usate un aquilone a 4 linee del tipo foil, le linee principali dovranno essere 2,5 volte il vostro peso, e le linee dei freni potranno essere all'incirca del vostro peso. Per esempio, se siete 200 lb., le linee principali dovrebbero essere almeno da 500 lb. e le linee dei freni dovrebbero essere almeno da 200 lb.

33. Dovrei scegliere la barra di controllo o le maniglie?

Moderni kitesurfers scelgono la barra di controllo piuttosto che le maniglie per facilitare le operazioni durante i salti.

34. Come posso cambiare direzione con una tavola a 2 straps?

I Kitesurfers quando cambiano direzione con una tavola a 2 straps non cambiano la posizione dei loro piedi.   Essi, durante la strambata, si spostano semplicemente da una posizione a tacco in giù (heel-down) ad una ad alluce in giù (toe-down), come nello snowboarding, o semplicemente invertono la loro direzione, come avviene nel wakeboarding.

35. Come posso cambiare direzione con una tavola a 3 straps?

I Kitesurfers cambiano la posizione dei loro piedi come nel windsurfing quando, sempre con una tavola a 3 straps, eseguono una strambata.

36. E' semplice strambare o passare da una posizione a tacco in giù ( heel-down) ad una ad alluce in giù ( toe-down)?

Se siete sciatori d'acqua, wakeboarder o snowboarder, andare da una posizione a tacco in giù ad una ad alluce in giù è più semplice.  Se siete un windsurfer, è più semplice strambare.

In ogni caso, bisognerebbe imparare a fare entrambe le manovre.  Cambiare direzione strambando o passando da una posizione a tacco in giù ad una ad alluce in giù dovrebbero essere le tecniche fondamentali che un kiteserfer dovrebbe padroneggiare.

37. Dovrei scegliere una tavola con 2 straps/agganci od una con 3 straps?

I moderni kitesurfing scelgono una tavola bidirezionale con 2-straps a causa della facilità di strambare ed al maggior controllo durante i salti.

Per alcuni casi speciali, alcuni possono volere una tavola direzionale con 3-straps.

38. Dovrei scegliere gli agganci sulla tavola (bindings) od i footstraps?

Scegliete gli agganci se siete sciatori d'acqua, wakeboarder, snowboarder o vivete in una zona con venti molto forti.  Altrimenti, scegliete i footstraps.

I bindings vincolano fermamente i vostri piedi alla tavola, quindi forniscono un maggiore controllo e "sensibilità" della tavola.  Comunque, gli attacchi sono veramente maldestri e molto difficili da calzare o da togliere nell'acqua.

I moderni kitesurfers preferiscono i footstraps per facilitare l'inserimento e l'estrazione dei piedi necessari in certi trucchi avanzati che prevedono, in volo, l'estrazione dei piedi dalla tavola (grande a vedersi!)

39. Di quante kiteboards ho bisogno?

Normalmente avete bisogno di una sola tavola.  Se vivete in una zona con venti lievi (dai 5 ai 15 nodi) con alcuni giorni di venti molto forte (dai 20 ai 30 nodi e oltre), potreste prendere in considerazione l'opportunità di avere due tavola: una più grande per i giorni normali ed una più piccola per i giorni di vento forte.

40. Quanto dovrebbe essere grande la tavola da scegliere?

Se vivete in una zona con forti venti (per la maggior parte del tempo oltre i 15 nodi) dovreste scegliere una tavola più piccola, all'incirca della vostra altezza.  Se vivete in una zona con venti deboli (per la maggior parte del tempo tra i 5 ed i 15 nodi), dovreste scegliere una tavola più grande 1' (32 cm) più lunga della vostra altezza.

41. Perchè una tavola deve essere più corta di 8'?

Ci sono due ragioni principali sul perchè una tavola deve essere più piccola di 8':

  1. La tavola deve essere piccola abbastanza da consentire al kitesurfer di affondare effettivamente il bordo sopravento nell'acqua per poter bolinare.
  2. La tavola deve essere piccola abbastanza da consentire al  kitesurfer di poterla muovere e allineare propriamente con una sola mano durante le partenze dall'acqua (l'altra mano deve tenere la barra di controllo).

42. Quanto dovrebbe essere grande l'aquilone da scegliere?

Per i gonfiabili, la taglia più diffusa è quella da 12 m2 di superficie proiettata.

 Aquiloni differenti hanno aerodinamiche diverse e per questo quasi non esistono correlazioni possibili tra le varie dimensioni.  Da esperienze, comparando i foil ai gonfiabili, usate all'incirca un fattore 7/12 (p.e., un foil di superficie totale di 7 m2 equivale più o meno ad un gonfiabile della superficie totale di 12 m2).

Alcuni tipi di aquilone sono in qualche modo simili e dalle stesse caratteristiche aerodinamiche e la  loro potenza è proporzionale alla loro taglia (un aquilone 10 m2 fornisce il doppio di potenza di un aquilone dello stesso tipo di 5 m2).  Comunque, la taglia dell'aquilone ed il peso dell'aquilonista sono proporzionali (potete usare un aquilone metà della taglia di un altro dello stesso tipo per andare nelle stesse condizioni di vento di chi pesa il doppio di voi).

Nel passato si trovano varie e controverse formule che aiutano a calcolare la taglia di un aquilone, il miglior fattore di misura per non sbagliarsi è la superficie effettiva della velatura.  La taglia degli aquiloni indicata dai costruttori può essere il risultato di formule controverse e quindi domandate la dimensione della sua superficie effettiva sia che ne stiate comprando uno nuovo che uno usato.

43. Cosa è un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?

Un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto" è un sistema che consente al kitesurfer di disabilitare l'aquilone in un qualsiasi momento, anche se non più cosciente.

44. Come funziona un sistema di sgancio di sicurezza ad "uomo morto"?

Voi dovete conoscere come attivare questo sistema di sgancio .  Esso sarà attivato automaticamente quando voi "smettete" di fare qualcosa (per esempio non mantenete più la barra di controllo o le maniglie).

Per i gonfiabili, il sistema di sgancio di sicurezza rende una linea (per un 4 linee indifferentemente una linea dei freni od una di potenza) lunga più delle altre di circa 1 volta la dimensione dell'aquilone (sia nel 2 che nel 4 linee) per disabilitare l'aquilone quando lasciate la barra di controllo.  Per i foil, il sistema di sgancio di sicurezza tira sul freno per far collassare l'aquilone e farlo atterrare dolcemente all'indietro.  Entrambi i sistemi prevedono un laccio di sicurezza collegato al polso sinistro (o all'imbracatura) che permette di recuperare la barra di controllo.

Potete notare che tutti i sistemi di sgancio di sicurezza operanti ad "uomo morto" non lavorano bene se siete agganciati all'imbracatura. Non potete disabilitare il vostro aquilone mentre vi siete agganciati.

I moderni kiters che usano gonfiabili a 4 linee usano un "laccio di spin" che permette di far ruotare la barra per districare le linee dopo un avvitamento. Notate che questo sistema è un sistema manuale che richiede di tirare un gancio a schiocco per potersi sganciare dall'aquilone. Agganciatevi a questo gancio solo quando siete in acque profonde e poco frequentate.

Visitate la sezione Sicurezza per avere informazioni su altri sistemi di sgancio di sicurezza..

45. Perchè ho bisogno di un sistema di sgancio di sicurezza operante ad "uomo morto"?

Voi avete bisogno di un sistema di sgancio di sicurezza perchè:

  1. Se lasciate cadere la barra di controllo, il vostro aquilone potrebbe continuare a volare arrecando danni alle altre persone o danneggiando qualcosa sottovento.
  2. Potreste perdere l'aquilone.
  3. potreste dover fare una lunga nuotata fino alla spiaggia diventando esca per gli squali.
  4. Potreste diventare un paraglider rimanendo agganciati al vostro aquilone in presenza di venti molto forti.
  5. Potreste non aver tempo per attivare il vostro sistema manuale mentre l'aquilone vi sta tirando verso un ostacolo rigido.
  6. Potreste non essere coscienti mentre l'aquilone vi sta tirando verso un ostacolo rigido.

46. Posso costruire una kiteboard o convertire una vecchia tavola da windsurf in una kiteboard?

Si.  Potete costruirvi una vostra kiteboard direzionale o convertire una vecchia tavola da windsurf in una kiteboard.  La vostra tavola dovrebbe essere lunga  1' (32 cm circa) più della vostra altezza; Come regola generale, il straps anteriore dovrebbe essere posizionato appena davanti al centro della tavola.  Il footstrap posteriore dovrebbe essere distante da quello anteriore di una lunghezza pari alla largheza delle vostre spalle (o poco maggiore).

In molti si sono costruiti la propria tavola economicissima (specialmente bi-direzionale) con del legno.  Per maggiori informazioni consultate la pagina su come costruirsi una propria tavola ed il gruppo di discussione http://groups.yahoo.com/boardbuilding .

Una bellissima tavola fatta a mano dall'Italia, Diegofonda

47. Quante derive deve avere la mia tavola?

La Kiteboard può avere 1, 2, 3, 4 e perfino 5 derive.  Le derive sono usate fondamentalmente per il controllo della direzione.  Sebbene la 2a, 3a, 4a e 5a deriva possono aiutare a risalire il vento, è il bordo sopravento della tavola che agisce da deriva per consentire le andature di bolina (Io non ho problemi a risalire il vento stando su una tavola con solo 2 derive, la FOne 230).   Più derive causerebbero un definitivo rallentamento della tavola.  La maggior parte delle tavole ha 4 derive derive.

Se usate una tavola bi-direzionale, potete usarla senza derive una volta che la utilizzate inclinata.  Controllate la pagina senza derive per avere maggiori informazioni.

48. Posso costruirmi da solo un aquilone?

Si.  Potete costruire il vostro aquilone.  Per avere maggiori informazioni controllate il gruppo di discussione sui foil su http://groups.yahoo.com/group/foildesign o il gruppo http://groups.yahoo.com/group/Inflatodesign/

49. Sono un  windsurfer, perchè dovrei imparare il kitesurfing?

Il Kitesurfing è complementare al windsurfing e voi dovreste imparare il kitesurfing specialmente se siete già un windsurfer. Inoltre, se vivete in climi freddi potreste voler provare il kitesnowboarding ed il kiteskiing in inverno come complemento al windsurfing in estate.

Mentre il windsurfing in meno di 15 nodi di vento è generalmente "windsuffering", il kitesurfing in meno di 15 nodi genera un bel pò di divertimento (alcuni kitesurfers possono andare fuori con vento da 5 nodi e alcuni kitesurfers possono anche saltare con venti da 10-12 nodi).  Mentre normalmente un windsurfers  ha bisogno di onde di 6' e 20 nodi di vento per saltare e per raggiungere un'altezza decente, alcuni kitesurfers possono raggiungere elevate altezze anche in acqua calma con solo 10 nodi di vento. 

Dall'altra parte,in oltre 25 nodi, attualmente, un windsurfers può andare veloce (specialmente andando andando al traverso o bolinando) mentre il kitesurfing con venti veramente forti può essere veramente più pericoloso del windsurfing.  Inoltre, essere capace di fare sia il windsurf che il kitesurf vi offre  più prospettive per le condizioni della vostra spiaggia locale.

50. Sono un windsurfer, è difficile convertirsi al kitesurfing?

Come windsurfer, sapete già come avere un buon bilanciamento sulla tavola e conoscete le "strade del vento".  Dovrebbe essere più facile per un windsurfer imparare il kitesurfing che non per una persona senza la stessa esperienza.  Comunque, la curva di apprendimento è ancora molto ripida in quanto avete bisogno di molte più manovre di bilanciamento nel kitesurfing per non parlare di quando dovete farlo mentre state cercando di controllare un aquilone nervoso che tende a tirarvi via dalla tavola.  Una volta che avete superato la fase iniziale, potrete progredire velocemente tanto nel kitesurfing che nel windsurfing.

51. Quanto è veloce una kiteboard rispetto ad una sailboard?

Date le stesse condizioni e attrezzature al massimo delle caratteristiche, una kiteboard è più veloce di una sailboard in una corsa a favore di vento e più lenta in una andatura di bolina.  Una kiteboard, in una andatura di poppa, è quasi in piano come è in piano una sailboard e la sua dimensione ridotta la fa essere più veloce.  Una kiteboard, per risalire il vento, è tenuta a 30 - 45° di inclinazione sull'acqua  e questa inclinazione la rende meno efficiente e più lenta rispetto ad una sailboard.

Inoltre, in venti da leggeri a moderati, un kitesurfer può muovere l'aquilone per generare più potenza in momenti di calma di vento.  Quindi un kitesurfer può andare più veloce di un windsurfer con venti lievi e moderati.  Con venti forti (oltre i 15 nodi), le "prestazioni" dinamiche di un aquilone lo rendono meno efficiente di una vela da windsurfing.   Quindi con venti forti un windsurfer può andare più veloce di un  kitesurfer.

52. Posso usare le mie abilità nel wakeboarding, snowboarding o nello sci d'acqua?

Si.  Controllare una kiteboard è molto simile a controllare una wakeboard, o snowboard o un mono-sci d'acqua.

54. Posso fare il kitesurf dove altri stanno facendo windsurfing, water-skiing, jetskiing, o altro?

Si.  Potete fare il kitesurf in acqua abbastanza affollate usando linee lunghe (40 m) cercando di tenere alto l'aquilone, ad una elevazione di 30°.  Una barra avvolgente può aiutarvi.

In ogni caso, è molto più sicuro fare il kitesurf in un luogo non affollato, specialmente se siete principianti.

54. Quanti kitesurfers possono fare il kitesurf nello spazio in cui possono entrare normalmente 100 windsurfers?

Un kitesurfer può usare linee fino a 50 m di lunghezza e normalmente fa volare l'aquilone nella mezza porzione anteriore della finestra del vento. Questo significa che un kitesurfer dovrebbe aver bisogno di uno spazio fino a 50 di ampiezza ed a 50 m di larghezza. La normale distanza di "sicurezza" tra due windsurfer è di 5 ¸ 6 m. Questo consentirebbe a solo 10 kitesurfers di fare il kitesurf nello spazio che normalmente può ospitare 100 windsurfers.

Se tutti i kitesurfers seguono le stesse regole e tutti provano a far volare l'aquilone diagonalmente allo stessa angolazione   (con 15° di elevazione di margine come proposto nella sezione Regole) allora la minima distanza di sicurezza richiesta sarà di 15 m. Questo dovrebbe consentire fino a 40 kitesurfers di dividersi uno spazio che normalmente ospita 100 windsurfers.

In pratica, dai posti affollati, è più sicuro fare kitesurf verso sopravento o sottovento.

55. Sono un kitebuggier, il kitesurfing è molto differente?

Si. La vostra abilità con l'aquilone vi aiuterà a tenere l'aquilone fuori dall'acqua ed a controllarne la potenza, ma stare sulla tavola è una cosa completamente nuova. Questo richiede molta più pratica che il buggying. Non vi aspettate di essere capaci di risalire il vento al vostro primo tentativo come avete fatto nel buggying. Datevi almeno 10 di tempo di pratica per essere capaci di bolinare, e molto più di questo per essere capaci di rimanere su questa andatura. Di più se non avete mai praticato sports con la tavola (snowboarding, sci d'acqua, wakeboarding, ecc). Avete bisogno di molto più vento per fare il kitesurf che non per il baggiing (circa il doppio del vento).

56. Quanto è veloce la kiteboard rispeto ad una buggy?

E' certo molto più semplice andare veloci con una buggy, e la velocità massima del buggying è attualmente maggiore della massima velocità del kitesurfing. La grande differenza è con venti lievi quando non siete in grado di planare adeguatamente con la vostra tavola. Non vendete subito la tavola se la buggy se, dove vivete, il vento è prevalentemente di 8 nodi o meno. Comunque, il kitesurfing è più provocatorio ed eccitante: la grande potenza di un grosso aquilone, le ondulazioni, l'incantevole superficie dell'acqua, l'adagiare il vostro corpo indietro sull'acqua, i salti, ecc.

57. Devo essere un tipo atletico?

Veramente no, basta un minimo per praticare il kitesurf con disinvoltura. Dal momento che dovreste normalmente usare una imbracatura, il peso del vostro corpo diventa un fattore importante relativamente alla potenza dell'aquilone che riuscite a gestire rispetto a quella che gestireste facendo affidamento solo sulla vostra forza. Credo che dovreste essere abbastanza forti in modo da poter sganciare l'aquilone dall'imbracatura quando ne avete bisogno (esercitatevi facendo un po' di pesi, sollevamenti - pull up). Il Kitesurfing non è molto aerobico - non vi mancherà mai il respiro come quando state correndo. L'aquilone fa la maggior parte del lavoro. L'affaticamento muscolare vi può sfinire, ma quando aumenterà la vostra esperienza diventerà meno intenso.

58. In rete ci sono gruppi di discussione sul kitesurfing?

Si.  Sulla rete ci sono svariati gruppi di discussione.  Stefano Rosso ha preparato una elenco di indirizzi sulla rete relativi al Kitesurfing (dal 1998).  Potrete avere maggiori informazioni su questo elenco andando a http://www.egroups.com/list/kitesurf.   C'è anche un piccolo elenco di indirizzi dedicato a chi inizia ad apprendere questo sport.   Potrete trovare maggiori informazioni relative a questa lista all'indirizzo http://www.egroups.com/group/ksurfschool.   Se preferite i gruppi di discussione provate news:alt.sports.kitesurfing (inviate una richiesta al vostro Internet Service Provider per richiedere di questi gruppi qualora non fossero già visibili).  Ci sono anche un buon numero di gruppi più recenti come il Kite Forum creato da Toby Braeuer e molti altri gruppi correlati al kitesurfing.  Cliccate sulla pagina dei Gruppi di discussione per l'elenco di tutti quelli conosciuti.

59. Mi sono convinto cosa devo fare per iniziare?

Il kitesurfing è uno sport pericoloso.  E' raccomandabile prendere delle lezioni presso una scuola locale con buona reputazione.  Verificate la lista delle scuole di kitesurfing nel mondo o cercate tre le scuole italiane per trovare quella più vicina a voi.  E' raccomandabile inoltre prendere visione delle sezioni sul Come fare e sui Suggerimenti.

 


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.