Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Frequently Asked Questions del Kitesurfing (pagina 2)

10. Che tipo di aquilone posso usare?

Se siete un esperto pilota di aquilone, potete usare qualsiasi tipo di aquilone da trazione; comunque, come principiante, fareste molto meglio con un aquilone da kitesurf che dopo una caduta possa essere rilanciato dall'acqua .

Attualmente sono disponibili molti aquiloni per il kitesurfing. Tutti hanno un certo grado di rilanciabilità dall'acqua. Principalmente gli aquiloni si suddividono in tre tipi:

  • Aquiloni gonfiabili (inflatable)
  • Aquiloni con struttura rigida ad un velo (Framed single skin)
  • Aquiloni tenuti in forma dalla pressione dinamica dell'aria al loro interno (Ram air foil)

Aquiloni gonfiabili

Questo tipo di aquiloni, normalmente, è dotato di un bordo di attacco dell'ala e di 5 stecche gonfiabili per dargli la forma permanente di "luna crescente" (questo tipo di aquiloni è chiamato anche gonfiabile a slitta o LEI). Essi sono veramente affidabili per il rilancio eccetto per certe condizioni come in presenza di venti leggeri (inferiori ai 6-7 nodi) o con le briglie invertite (il rilancio è possibile anche se molto difficoltoso). Wipika è l'inventore dell'aquilone gonfiabile e ha concesso la licenza d'uso della propria tecnologia Naish ed ad altri costruttori come Cabrinha, Neilfryde, Liquid Force, ecc. Sia Wipika che Naish continuano a sviluppare e commercializzare le proprie versioni di aquiloni. A causa della sua forma (per facilitare il rilancio dall'acqua) permanente e "disturbante" l'aquilone è sempre in "potenza" anche nell'aqua. Quando si usa questo tipo di aquiloni è necessario disporre di un buon sistema di sgancio di sicurezza..

Generalmente ci sono due tipi di aquiloni gonfiabili, a due linee con basso AR (aspect ratio) ed a quattro linee con alto AR.  Il vantaggio di un aquilone a due linee è che è più facile da usare e più stabile. Il vantaggio di un aquilone gonfiabile a 4 linee è quello di avere alte prestazioni ed un miglior controllo della potenza (variando l'angolo di attacco dell'aquilone AOA).

A causa delle sue molte e buone caratteristiche, eccellente gamma dei venti e ampia gamma di scelta, gli aquiloni gonfiabili hanno dominato più o meno il mercato del kitesurfing e sono usati dalla maggioranza dei kitesurfers.

2004 GlobeRider Lift 2

Aquiloni Framed Single Skin

Gli aquiloni del tipo Frame single skin normalmente hanno il bordo di attacco realizzato in fibra di vetro o grafite, una stecca principale nel centro e un certo numero di stecche più piccole lungo la corda dell'ala in modo da dare all'aquilone una forma permanente. Come per il windsurfing, imparare a rilanciare dall'acqua un aquilone a 2 linee framed single skin richiede pochissima pratica (con l'aiuto di una barra avvolgente per due linee). Una volta che si è imparato, questo aquilone è probabilmente il più affidabile per il rilancio dall'acqua. L'unico momento in cui non si riesce a rilanciare questi aquiloni è quando il vento è leggero (in genere meno di 8-10 nodi). KiteSki è l'inventore del sistema a 2 line framed single skin. KiteSki in genere fa costruire i propri aquiloni da Banshee. Sia KiteSki che Banshee, attualmente, sviluppano e commercializzano proprie versioni di questo tipo di aquiloni (aquiloni spesso molto differenti).

Dopo una caduta, un framed single skin sta piatto sull'acqua; quindi, non è necessario avere un sistema di sgancio di sicurezza. Comunque è raccomandabile avere un sistema di sgancio di sicurezza per recuperare facilmente l'aquilone e la barra di controllo (sia l'aquilone che la barra di controllo voleranno abbastanza distanti sotto vento prima di toccare l'acqua).

Per varie ragioni, gli aquiloni di questo tipo sono diventati sempre meno popolari tra i kitesurfers e raramente si vedono kitesurfers che li usano ancora.

Aquiloni Ram Air Foil

Concept Air Leader

Gli aquiloni Ram air foil non hanno una struttura rigida. La forma dell'aquilone si genera e mantiene durante il volo. Questi aquiloni hanno una forma molto simile a quella di un'ala di aereo e quindi, probabilmente, sono gli aquiloni più aerodinamici. Gli aquiloni Ram air foil sono stati sul mercato per molto tempo e sono stati usati da molti buggiers. Fin dai primi giorni del kitesurfing Concept Air e F-One distribuirono i primi aquiloni ram air foil rilanciabili dall'acqua, il Concept Air EX's Wave e lo FOne ATK. Questi aquiloni normalmente hanno un numero limitato di ingressi per l'aria ed un sistema di valvole che evitano l'uscita dell'aria dalla vela dopo una caduta. A causa di queste caratteristiche, questo tipo di aquiloni è chiamato anche "closed cell foil" (aquiloni a strato chiuso). In accordo con un certo numero di kitesurfers si può dire che, una volta appreso come rilanciarli dall'acqua, questi aquiloni sono abbastanza affidabili (specialmente con venti da moderati a forti). Per il fatto che questi aquiloni mantengono la loro forma anche dopo una caduta è necessario che siano corredati sempre di un sistema di sgancio di sicurezza.

Dopo Concept Air e F-One,  un certo numero di compagnie ha iniziato a introdurre sul mercato nuovi aquiloni ram air foil.  Quadrifoil, Windtools e Peter Lynn, Jojo, Boom Vector e Flysurfer  hanno introdotto i loro nuovi foil rilanciabili dall'acqua. Il nuovo rilanciabile della Quadrifoil è chiamato Kitesurfer, l'aquilone Windtool è chiamato Mosquito Pro KS e l'aquilone di Peter Lynn kite è chiamato Waterfoil.

Per la primavera 2000, Concept Air ha introdotto il "New Wave", il primo foil che incorpora un sistema che consente al kitesurfer di controllare la potenza dell'aquilone tirando la terza linea dell'aquilone stesso per cambiarne la forma (quindi cambiando, in proiezione, la superficie dell'aquilone). Flysurfer sembra usare la stessa tecnica.  Jojo neutralizza la zona centrale dell'aquilone per controllarne la potenza. Boom Vector è l'unico foil attuale che usa lo AOA per controllare la potenza dell'aquilone.

Peter Lynn ha introdotto un nuovo tipo di foil denominato Arc.  Lo Arc è principalmente un foil a celle chiuse con la forma di un gonfiabile. Come un gonfiabile a quattro linee l'aquilone Arc può essere depotenziato tirando le sue linee anteriori per cambiare l'angolo di attacco.

Dal 2001, l'aquilone gonfiabile ha più o meno dominato il mercato del kitesurfing per la sua "leggendaria" gamma dei venti e per le ragionevoli prestazioni.  La maggior parte dei rivenditori di foil ha presentato un foil per principianti di fascia bassa cercando di entrare nel commercio a partire dai principianti.  Una eccezione degna di nota è l'introduzione da parte di Jojo dello Jojo Rage per attirare quei kitesurfers un po' più avventurosi che vogliono provare qualcosa di leggermente differente dai confortevoli e comodi aquiloni gonfiabili.  Inoltre, altri rivenditori come Flysurfer e Boom Vector hanno lanciato nuovi foil nel tentativo di riguadagnare mercato a dispetto degli aquiloni gonfiabili.

Attualmente gli aquiloni gonfiabili stanno più o meno dominando  il mercato del kitesurfing mentre i foil (sia tradizionali che a celle chiuse) stanno dominando nel kiteskiing, kitesnowboarding, kitelandboarding e nel mercato del buggying.

11. Per l'aquilone, che tipo di dispositivo di controllo posso usare?

Per controllare l'aquilone potete usare una barra di controllo per un 2-linee (o 4-linee) o due maniglie per i 4-linee.

12. Quale tipo di tavola posso usare?

Potete usare una  kiteboard simile ad una tavola da surf (con i foot straps) o simile ad una wakeboard (con gli agganci, bindings), un paio di sci d'acqua (con gli agganci, bindings) o qualsiasi cosa intermedia tra queste.

Generalmente, te tavole sono classificate in due gruppi: direzionali e bi-direzionali. 

  • Le tavole direzionali hanno una distinta "testa" (prora) e "coda" (poppa).  Una tavola direzionale naviga sempre con "la prua in avanti".   Per cambiare direzione su una tavola direzionale dovete strambare (girare la testa della tavola nell'altra direzione)
  • Le tavole bi-directional non hanno distinzione di testa o coda.  Entrambe le estremità sono identiche.  Una tavola direzionale è chiamata spesso twintip (tavola bi-direzionale lunga e stretta) o wakeboard (corta e larga, di forma simile ad una wakeboard).   Una tavola bi-direzionale può  muoversi in entrambe le direzioni.  Per cambiare direzione, basta andare indietro.

La maggior parte dei moderni kitesurfers usa tavole bidirectional (o twintip) per la facilità di strambata e per il maggior controllo che offrono durante i salti .

13. Posso usare l'aquilone per farmi tirare sulla neve o sul ghiaccio?

Si, potete usare il vostro aquilone, in inverno, con gli sci per su neve o ghiaccio. Per maggiori informazioni potete vedere la pagina relativa al Kiteskiing

Potete usare anche uno snowboard con il vostro aquilone. Il Kitesnowboarding è molto simile al kitesurfing con una tavola bi-direzionale (specialmente se fatto con più di 30 cm di neve). Consultate la pagina sul kitesnowboarding per avere maggiori informazioni sul kitesnowboarding sulla neve.

allboards103.jpg (58345 bytes)

La figura sopra mostra tutte le "tavole" che potete usare con il vostro aquilone.  Da sinistra a destra:

  • sci corti per uso sul ghiaccio
  • sci medi per tutte le condizioni
  • lunghi sci da corsa per velocità
  • Snowboard
  • una tavola bi-direzionale (una wakeboard)
  • una piccola tavola direzionale per tutte le condizioni
  • una grande tavola direzionale per condizioni di vento leggero

14. Posso usare l'aquilone per farmi tirare sulla terra?

Si.  Potete usare il vostro aquilone con la buggy (normalmente a 3 ruote) su terra.  Inoltre, cliccate qui e qui per delle immagini della buggy a due ruote di Dave Folkard.

Le buggies sono i veicoli tradizionali per l'aquilone su terra; comunque, le nuove generazioni di aquilonisti su terra iniziano ad usare tavole simili agli  skateboard per avere una maggiore sfida.  Sui parcheggi, usano normali pattini o skateboard e su erba o sabbia battuta, usando grandi tavole con grandi ruote (spesso chiamate mountain board).

15. Posso usare l'aquilone con una imbarcazione?

Si.  Potete usare l'aquilone per tirare una imbarcazione.  Peter Lynn ha realizzato una piccola imbarcazione per poterla utilizzare con l'aquilone.  Per una immagine cliccate su http://www.peterlynnkites.co.nz.

Molti hanno navigato con successo in 2 o 3 su canoe o kayak con la persona davanti che controllava l'aquilone e quelle dietro che controllavano la direzione della canoa o del kayak.

16. Ho bisogno di assistenza per lanciare o far atterrare il mio aquilone?

Normalmente non non c'è bisogno di nessuna assistenza per lanciare o per far atterrare l'aquilone a meno che non siate in una spiaggia affollata e occupata da ostacoli notevoli.  Differenti aquiloni hanno differenti tecniche di lancio, atterraggio e rilancio dall'acqua.  Il vostro rivenditore dovrà essere capace di fornirvi le istruzioni appropriate (se non può fornirvi questo tipo di informazioni per la vostra sicurezza e per la sicurezza degli altri, non comprate da lui nessun aquilone).

Potete controllare alla sezione Come fare per.....  per avere informazioni su come fare per far decollare e atterrare il vostro aquilone.

.17. Chi vende attrezzature per il kitesurfing?

Potete trovare una lista di rivenditori più aggiornata nella pagina  dei Collegamenti.

18. Quanto costa l'attrezzatura?

Una tavola da kitesurf costa normalmente dai $500 ai $900 ed un aquilone da kitesurf costa tra i $500 ed i $1200 completo del sistema di controllo.  Aquiloni più grandi costeranno di più, aquiloni più piccoli costeranno di meno.

19. Io non ho 1500 € ! Come posso iniziare questo sport?

Potete comprare attrezzature per il kitesurfing usate. Potete anche costruirvi l'aquilone da soliconvertire la vostra tavola da surf in una kiteboard.

Potete anche costruirvi una tavola di legno.  Per informazioni potete controllate su questo sito come costruirsi una propria tavola oppure il gruppo di discussione http://groups.yahoo.com/boardbuilding .

20. Dove posso acquistare apparecchiature da kitesurfing usate?

Potete comprare apparecchiature da kitesurfing usate visitando le pagine used-I.htm,  http://www.iwindsurf.com/, http://home.wxs.nl/~inniger/home/shop.htm, http://www.conceptair.com/marche.htm e http://www.primoweb.com/kites/.

21. Quanto è difficile imparare il kitesurf?

Attualmente imparare a fare il kitesurfing è più facile e richiede meno tempo che non imparare come fare il windsurf.   La curva di apprendimento è comunque più ripida.  Per esempio, una delle prime cose che avete la necessità di imparare è la partenza dall'acqua, che è una tecnica leggermente più avanzata rispetto al windsurfing.

22. Come posso imparare a fare il kitesurf?

Dovrai imparare a fare il  kitesurfing presso una scuola locale accreditata.  Se nella tua zona non hai scuole disponibili, potresti dover viaggiare per imparare il kitesurfing direttamente dai suoi pionieri: Cory Roeseler sul sito www.kiteskiworld.com o Laurent Ness sul sito www.axelair.com.  Per vedere un elenco di scuole di kitesurf nel mondo potete visitare la pagina Scuole.  Se volete imparare il kitesurfing da soli, cercate almeno di guardare qualche video di istruzione e/o date un'occhiata al sito web della Scuola di Kitesurfing all'indirizzo http://web.tiscalinet.it/desideri/kiteindex-I.htm.

23. Cosa è la finestra del vento?

La finestra del vento è il volume all'interno del quale può volare l'aquilone.  Per i suoi impieghi pratici, la finestra del vento è l'area che potete vedere con i vostri occhi (85° a sinistra, 85° a destra, 85° in alto) quando siete rivolti direttamente sottovento.

24. Quali sono le differenze tra aquiloni a 2-linee ed a 4-linee (vantaggi e svantaggi)?

Un aquilone a due linee a due linee di controllo: linea di destra e linea di sinistra.  Voi tirate la linea sinistra per far girare l'aquilone a sinistra e tirate la linea di destra per far girare l'aquilone a destra.   Questo è tutto quello che potete fare con un aquilone a 2 linee.  Se tutte e due le linee sono in posizione neutra, l'aquilone continuerà il suo percorso di volo in avanti fino a raggiungere il bordo della finestra del vento (bordi a sinistra, destra,  alto o basso).

Un aquilone a 4 linee a quattro linee di controllo: 2 linee frontali o principali e due linee posteriore o freni.   Le quattro linee permettono un maggiore controllo dell'aquilone.  Con l'uso di un paio di maniglie per 4 linee, alcuni aquiloni a 4 linee, in particolare gli aquiloni morbidi foil - vi consentono di far ruotare l'aquilone a sinistra tirando la maniglia di sinistra ed a destra tirando quella di destra (in modo simile ad un aquilone a 2 linee). Questa è attualmente il modo preferito per far girare l'aquilone nel kitesurfing quando la curva è lenta e l'aquilone continua a generare potenza durante la sua rotazione. Potete far girare l'aquilone più velocemente tirando le linee dei freni (le due linee frontali sono dette linee principali; le due linee posteriori sono dette linee dei freni). Potete far girare l'aquilone a sinistra  tirando la linea del freno di sinistra e girare a destra tirando la linea del freno di destra.   Alcuni aquiloni a 4 linee possono ruotare su se stessi, stando fermi nello stesso punto, quando tirate una linea dei freni mentre tirate leggermente l'altra linea principale.  Se tutte e due le maniglie sono in posizione neutra, l'aquilone continuerà il suo percorso di volo fino al bordo della finestra del vento (in funzione della regolazione delle briglie, alcuni aquiloni non si muoveranno ma rimarranno fermi nello stesso punto. Per farlo muovere in avanti, tirate appena su entrambe le linee principali).  Tirando leggermente su entrambe le linee dei freni potete far rallentare l'aquilone; se tirerete ancora più forte sulle linee dei freni potrete fermarlo; se continuate a tirare ancora le linee dei freni potrete addirittura far volare il vostro aquilone all' indietro.   Facendo rallentare l'aquilone, tirando contemporaneamente le linee dei freni, ridurrete anche la sua potenza.

Gli aquiloni a 4 linee consentono una variare di potenza modificando l'angolo di attacco (AOA) della loro velatura tirando le linee frontali. Un aquilone Wipika o Naish non è simile ad un aquilone a 4 linee del tipo foil  e quindi non è possibile farlo volare all'indietro tirando sulle linee dei freni. L'altra differenza è che le  linee dei freni di un aquilone a 4 linee Wipika o Naish possono prendere tutto il carico dell'aquilone e pertanto Vi dovete assicurare sempre di montare, sia per le principali che per i freni, linee da almeno  500 lbs (300 Kg) .

Alcuni aquiloni a 3 linee come i   New Wave della Concept Air vi consentono di cambiare la forma dell'aquilone (cambiando quindi la superficie della loro proiezione) tirando o mollando le linee posteriori.

Alcuni nuovi foil a 4 linee come il Boom Vector o Flysurfer, possono cambiare lo AOA come un aquilone gonfiabile a quattro linee.

25. Posso usare aquiloni a 2 linee od a 4 linee?

Se già conoscete come far volare un aquilone a 2 od a 4 linee, potete scegliere già uno dei due. Se fino ad ora non avete mai fatto volare un aquilone, usate un aquilone a due linee. Una volta che siete diventati molto efficienti nel controllo del vostro aquilone a due linee, potrete definitivamente voler avere a disposizione almeno un aquilone a 4 linee.

Di seguito sono riportati i vantaggi di un aquilone a 2 linee e di un 4 linee:

Aquilone a 2 linee:

  • minori intrecci tra le linee;
  • più facile il lancio in luoghi affollati se usato con una barra avvolgente;
  • minore trazione;
  • più semplice il controllo;
  • più semplice il cambio della lunghezza delle linee;
  • set di linee più economici.

Aquilone a 4 linee:

  • più semplice da rilanciare dall'acqua (non applicabile agli aquiloni a 4-line Naish o Wipika);
  • si può togliere potenza all'aquilone (significa un maggior campo di venti di utilizzo);
  • si può lanciare o far atterrare praticamente in qualsiasi punto della finestra del vento (non applicabile agli aquiloni a 4-line Naish o Wipika);
  • si può usare un laccio di spin per svolgere le linee dopo un avvitamento (nel caso di un aquilone gonfiabile a 4 linee);
  • si può far girare su se stesso per togliere giri di avvitamento sulle linee;
  • gira più velocemente (molto buono per prevenire le cadute in acqua);
  • facile da recuperare da una stracca del vento.

Quindi il vantaggio di un sistema a due linee è la semplicità, a fronte però di minori possibilità di controllo dell'aquilone.  Il vantaggio di un sistema di controllo a 4 linee è che consente un maggior controllo dell'aquilone (gira più velocemente, va all'indietro, riduce potenza, stalla, etc.) e rende facilmente rilanciabile l'aquilone al costo di una maggiore complessità (intrigamento delle linee, ecc.).


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.