Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Senza derive

(Ultimo aggiornamento: 11/08/05 )

Se usate una  tavola bidirezionale (una wakeboard o twintip) usatela senza derive!

Perchè senza derive?  Ci sono un certo numero di ragioni:

  1. Finchè andate prevalentemente a favore di vento (o seguite la direzione della forza di trazione come fanno i wakeboarders), le derive non danno quasi  nessun aiuto.
  2. Per essere capaci di ritornare sulla spiaggia da dove siete partiti, avete bisogno di andare nella direzione opposta a quella della forza di trazione (l'aquilone) inclinando il bordo sopravento della tavola ed è proprio il bordo della tavola che offre sia resistenza (per resistere alla deriva sotto vento) sia il puntamento (per stabilizzare la tavola nella direzione di movimento). Se non credete che il bordo della tavola fornisca la direzione, provate semplicemente a chiedere a un qualsiasi snowboarder ("si muove sempre sul bordo" la prima cosa che uno snowboarder impara è che fornisce il puntamento necessaria al controllo della tavola).
  3. Una tavola senza derive accelera prima e va più veloce (a causa del non trascinamento delle derive, vi sono meno turbolenze sotto la tavola e l'acqua che esce dalla coda della tavola è più pulita ).
  4. E' meno pericoloso (non ci sono forme che possono tagliare il vostro viso o il vostro corpo).
  5. Costa meno (non ci sono derive da comprare o sostituire).
  6. E' più affascinante il programmare i movimenti per risalire il vento su terra, senza l'aiuto delle derive, che il kiteboard.
  7. Rende la tavola più sensibile ai comandi del pilota.
  8. Una tavola senza derive forza ad imparare a come usare il bordo della tavola in maniera più efficiente.  Questo consente di andare più veloci, più sopravento e eventualmente di saltare più in alto.
  9. Una tavola senza derive forza il suo costruttore a concentrarsi maggiormente sulla forma del suo bordo.  Questo rende le tavole più efficienti.
  10. Potete poggiarla a terra obliquamente (cosa utile quando non potete girare abbastanza sotto vento la tavola per una qualsiasi ragione).
  11. Potete costruire una tavola senza derive anfibia per usarla in acqua d'estate e su neve d'inverno.
  12. E' più divertente e di maggior sfida non usare derive.

Attrezzatura

Per andare senza derive, avete bisogno dei seguenti tipi di tavola

  1. Una tavola bi-direzionale (wakeboard o twintip), a causa della posizione che deve essere a metà tavola.
  2. Bordo sottile (così potrete inclinarla più in fretta)

Sebbene sia probabilmente più difficile usare una tavola direzionale senza derive (a causa della distribuzione di peso e della posizione non bilanciata sulla tavola), è possibile bilanciare la tavola mantenendo una pressione maggiore sulla sua parte anteriore.

Luogo e le condizioni

Fino ad oggi sono andato senza derive in tutte le condizioni (fino ad oggi sono andata nelle più diverse condizioni incluse vento debole, vento forte, sottopotenza, in sovrapotenza e nelle onde).

Tecnica

Con la eccezione della distribuzione del peso, senza derive dovrebbe essere identico ad andare con una tavola tradizionale.

Come iniziare?

Iniziare con una tavola senza derive è identico a iniziare con una tavola tradizionale.

Come partire?

Partire con una tavola senza derive è in qualche modo differente rispetto a una tavola tradizionale.

Le tavole tradizionali hanno molte derive (molte di più delle sailboards, delle surfboards e delle wakeboards) ed il loro scopo in un normale percorso di kitesurfing è non fornire sostentamento o direzione ma principalmente fornire "tenuta nell'acqua" (come un effetto ancora) in modo che il kitesurfer non vada alla deriva troppo velocemente. (Attualmente, la deriva non fornisce nessuna direzione alla tavola se andate prevalentemente in direzione del vento ma ma solo fintanto c'è una certa inclinazione della tavola - poco comunque - la direzione fornita dalle derive non conta)

Chi va senza derive non avrà questa "tenuta d'acqua" e dovrà inclinare la tavola non appena vi sarà sopra.  Una volta che la tavola sarà adeguatamente inclinata, il bordo della tavola provvederà a fornire  l'adeguata resistenza alla deriva e la direzione per stabilizzare la tavola.  La maggiore difficoltà per una tavola senza derive è che prima di inclinare la tavola il kitesurfer non ha il minimo controllo della direzione di movimento della tavola (questa stessa sensazione è stata provata da numerosi snowboarders principianti). Come per lo snowboarding c'è bisogno di guidare sempre la tavola sul suo bordo, comunque poco.

Una volta in movimento, bisognerà bilanciare la distribuzione di peso sulla tavola.   Il peso dovrà essere in mezzo alla tavola per una andatura al traverso, leggermente in avanti per una andatura al lasco (sotto vento) e leggermente sulla coda per risalire il vento (bolinare).

Come strambare?

Strambare su una tavola senza derive dovrebbe essere più semplice che strambare con una tavola bi-direzionale tradizionale.   Tavole senza derive consentono di creare sensazionali scivolamenti di potenza simili a quelli che hanno reso lo snowboarding irresistibile.

L'unica differenza nello strambare una tavola senza derive è nel provare a muovere la tavola nella direzione che volete spostando la distribuzione del vostro peso piuttosto che con la forza bruta (per strambare una tavola senza derive i muscoli hanno un picco ruolo).  Ricordate che una tavola così è molto sensibile e quindi usate la forza solo quando la tavola ha un bordo ben fermo in acqua (e solo se volete fare qualcosa di appariscente).

Come saltare?

Saltare su una tavola senza derive è appena più difficile rispetto al saltare con una tavola tradizionale; comunque, una volta acquisita la giusta sensibilità, potrete saltare più alti che con una tavola tradizionale.

Una tavola senza derive non ha "tenuta d'acqua" e vi obbliga a usare maggiormente l'inclinazione della tavola mantenendo un maggiore pressione di bilanciamento tra i piedi anteriore e posteriore.

Una volta che saprete usare meglio l'inclinazione della tavola, allora vi fornirà un sostentamento maggiore ed una miglior resistenza alla deriva sottovento.  Questo dovrebbe creare una tensione maggiore delle linee consentendovi, a parità di condizioni, di saltare più in alto rispetto a una tavola tradizionale (una tavola tradizionale creerà l'illusione della "tenuta d'acqua" che vi eviterà di inclinare la tavola fino alla sua massima possibilità).

Acqua bassa e sabbia senza derive

Un ulteriore vantaggio è che potrete usare la vostra tavola in acqua veramente bassa e anche sulla sabbia.


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.