Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Quale è il trucco per strambare con una tavola direzionale? Con Robby Naish

Questa è la ristampa di un articolo della rivista Kiteboarding Magazine edizione estate 2000 (ristampa con permesso  temporaneo della rivista Kiteboarding Magazine):

La maggior parte delle persone ha una impostazione e posizione preferita ed una in cui si sente svantaggiato. Quello che dovete fare per scolpire la vostra strambata da sponda a sponda è favorire la vostra posizione privilegiata - quella in cui è migliore il vostro bilanciamento.  Per me, la posizione preferita è quella con il piede destro in avanti.  Finchè sono con il piede destro avanti, sostanzialmente sono più coordinato rispetto a quando ho davanti il piede sinistro. Anche se nel windsurfing sono piuttosto bilanciato,  Sono ancora meglio quando sono con il piede destro in avanti.

Quando sto andando da dritta a babordo - dalla posizione preferita a quella regolare - sto nella posizione preferita per tutta la curva finchè non ho cambiato completamente direzione, quindi sposto i miei piedi.  In questa sequenza (fotografica), io sto andando da babordo a dritta o da regolare a preferita.  Io cerco di andare nella mia posizione favorita il prima possibile, così porto lentamente l'aquilone su sopra la mia testa.   Appena prima che raggiunga la posizione neutra, tolgo il piede dietro dagli strap e lo porto in avanti quasi pronto ad entrare nello strap anteriore.   Così c'è un punto, appena prima che l'aquilone arrivi sopra la mia testa, in cui ho quasi tutti e due i piedi negli straps anteriori.

C'è una frazione di secondo in cui siete in una posizione scomoda ed è per questo che realmente non  infilate i vostri piedi negli straps.  Appena avete spostato il vostro piede in avanti, iniziate a sfilare dallo strap quello che era il vostro piede avanti.  Così, avete l'aquilone che lentamente va su, il vostro corpo che va su e voi che riducete la pressione sul lato della tavola e la portate avanti in piano per un secondo.  Quindi cambiate i vostri piedi mentre l'aquilone oscilla dalla posizione neutra verso l'altra direzione; è quando dovete prendere quello che era il vostro piede anteriore, con un passo indietro, e infilarlo nello strap, spingete ora la tavola sul lato opposto al precedente e la fate girate per la curva.

Così quello che provo a fare quando carico il lato della tavola e l'aquilone nel mezzo di una strambata - relativamente al lato sul quale sto girando - è stare sul mio lato "preferito", che per me è con il piede destro in avanti.  Io sto sul mio piede preferito il più a lungo possibile e cerco di tornarci il prima possibile.

Robby Naish è sponsorizzato da Quicksilver e da Naish Kiteboarding.

robby1.gif (10928 bytes) robby2.gif (11510 bytes) robby3.gif (9221 bytes) robby4.gif (11612 bytes) robby5.gif (11169 bytes)
robby6.gif (11200 bytes) robby7.gif (11178 bytes) robby8.gif (9241 bytes) robby9.gif (12004 bytes) robby10.gif (10840 bytes)

Cliccate sul tasto freccia "Indietro" del vostro browser per tornare alla pagina precedente.


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.