Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

(Ultimo aggiornamento: 04/09/05)

Costruire aquiloni

Negli ultimi tempi, costruire un aquilone è un'arte esclusiva di un piccolo gruppo di persone che sono dotate di grandi conoscenza aerodinamiche, abilità nel disegno, nel cucire e altre abilità manuali.

Non più!  Con l'aiuto di moderni programmi software per progettare aquiloni, database di airfoils, esempi di progetto di aquiloni e aiuti esterni per le cuciture, quasi tutti i kiters possono farsi il loro aquilone costruito su misura. Lasciateci guardare questi elementi uno ad uno per vedere dove siamo arrivati con l'arte di costruirsi il proprio aquilone.

Programmi per progettare Aquiloni

Il più popolare programma software per il progetto di aquiloni gonfiabili è SurfPlan (Surf sta per Surface = Superficie).  SurfPlan è scaricabile al sito http://www.surfplan.com.au/.  Sfortunatamente, SurfPlan il programma non ha ancora un manuale ufficiale.  C'è un manuale "non ufficiale" SurfPlan versione 3.4 (l'attuale versione di SurfPlan è la 4.5) su http://perso.wanadoo.fr/orveillon/manuel/manuel-1.htm ma è solo inlingua francese [KitesurfingSchool.Org proverà a fare una versione del manuale di SurfPlan in inglese se troveremo il tempo di farla].

I progettisti di foil potranno usare FoilMaker che è molto popolare tra gli entusiasti del foil.  FoilMaker può essere scaricato da http://www.foilmaker.co.uk/.  FoilMaker è dotato di un manuale completo e il sito web offre alcuni esempi di progettazione.

Esempi di progettazione di aquiloni

E' bene fare il vostro primo aquilone usando un esempio di progetto di un aquilone esistente.  Il miglior luogo per trovare un esempio di progetto di aquilone gonfiabile è http://zeroprestige.org/.  Il proprietario del sito web ha fatto un magnifico lavoro lavoro fornendo gli esempi di progetto di vari aquiloni da cui imparare per farsene.  All'inizio, è consigliabile prendere in considerazione pochi parametri semplici come:

  1. Colore

  2. Dimensioni

  3. Aspect Ratio (non cambiatelo molto)

Una volta che avrete utilizzato per abbastanza tempo molti e più complessi parametri con i quali vi sentirete più a vostro agio, allora potrete affrontare progetti più complessi come quelli di un foil, di un bordo d'attacco, il profilo di un bordo di uscita, ecc.

Per i foils, ci sono degli esempi di progetto sul sito http://www.foilmaker.co.uk/.

Metodologia di costruzione di un'aquilone

Ancora, il miglior posto per apprendere come cucire un aquilone gonfiabile è il sito web http://zeroprestige.org/.  Il proprietario del sito fornisce una guida completa su tutte le fasi di lavorazione per cucire il vostro aquilone personale dall'inizio alla fine.

Il manuale di FoilMaker ha una piccola sezione su come cucire i foil.

Aquiloni fatti su misura

Se non siete abbastanza bravi per cucire il vostro aquilone, potete chiedere a qualcuno di costruire il vostro aquilone su misura o fornire uno dei vari progetti disponibili.

Kitesurfingschool.org ha fatto su misura il proprio aquilone gonfiabile e può fare adattamenti per produrre un aquilone gonfiabile secondo un vostro progetto (progetto di esempio o vostro progetto) ad un costo comparabile con quello dell'acquisto di un aquilone di produzione standard commerciale.  Inviateci una e-mail (in inglese direttamente ad Hung Vu) se avete bisogno di assistenza in questo settore.

Gruppi di Discussione

I due più popolari gruppi di discussione per i costruttori di aquiloni sono:

Unitevi a questi due gruppi, fate domande, usate il software, cucite un aquilone (o trovate qualcuno che vi costruisca il vostro aquilone su misura) e troverete che costruirsi un aquilone non è più un'arte così misteriosa.

Raccolta dati progetto di esempio della KitesurfingSchool.Org

Progettate il vostro aquilone, costruitelo (o fatelo realizzare), provatelo, mandateci il vostro progetto le foto e commenti per la raccolta dati della KitesurfingSchool.Org per i futuri lettori.


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.