Scuola di kitesurfing Mirror

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Regole proposte per il Kitesurfing

Le regole quì descritte devono essere considerate solo come una proposta. Finchè queste regole non saranno accettate da altre organizzazioni, un kitesurfer deve provare ad evitare altri naviganti a tutti i costi (per sicurezza, provate a stare sottovento o sopravento ad altri naviganti di almeno 1 o 2 volte la lunghezza delle vostre linee). Per cortesia comunicate qualsiasi commento, correzione o modifica che che vorreste fare a queste regole. Se vi interessano queste regole, potete copiarle ed inviarle a qualsiasi sito riconoscendone la proprietà dell'autore e del traduttore.

Sia in terra che in aria, c'è la necessità di alcune regole di base sul giusto - modo - di- fare che tutti i navigatori dovrebbero osservare per evitare collisioni. C'è la necessità di alcune regole standard per il kitesurfing applicabili sia ai kitesurfers che ad altri utenti acquatici.  Come per il windsurfing, si può fare il kitesurf in acqua calma o nelle onde. Ci dovrebbero essere 2 serie di regole per il kitesurfing, un gruppo di regole per la navigazione tradizionale in acque calme ed un altro gruppo di regole per la navigazione con mare mosso (potrebbero essere contraddittorie l'una nei confronti dell'altra).

Come regola generale tutte le norme della navigazione tradizionale e tutte le norme previste per la navigazione con mare agitato possono essere applicate al kitesurfing. Cliccate  http://www.sailing.org/newrules/rulesframes/default.html per una eccellente descrizione di norme per gare di navigazione.

Tutte le regole sul giusto - modo - d i- fare richiedono ad una imbarcazione di stare alla larga da un'altra. La distanza da lasciare libera tra i natanti non è però esattamente specificata; inoltre, le regole di gara indicano alcune restrizioni tra due imbarcazioni quando si avvicinano a meno di due lunghezze di carena l'una dall'altra.  Quindi, come regola di base, è saggio mantenere sempre sgombra, da un'altra imbarcazione, una distanza pari a due volte la lunghezza dello scafo. Questo è abbastanza giusto per tutte le imbarcazioni ad eccezione di quelle per il kitesurfing.  Per un natante da kitesurfing, l'aquilone e le linee rendono il tutto più complicato. Dovremo discutere in dettaglio questa necessità di "mantenere sgombro" dopo una revisione del buon senso comune, della navigazione tradizionale a vela e delle regole di navigazione con mare mosso. 

Regole generali del buon senso in acqua

Di seguito sono riportate le regole generali dettate dal buon senso in acqua:

  • Evitare collisioni a tutti i costi, anche quando avete diritto alla precedenza.
  • Quando sembra che un navigante inesperto abbia dei problemi nel controllo della propria imbarcazione, il navigante esperto sta alla larga da quello inesperto anche quando ha la precedenza (un'imbarcazione con un comandante inesperto è considerata come una imbarcazione con difficoltà di manovra).
  • Mantenete le distanze da tutte le imbarcazioni meno manovrabili:
    • Tutte le imbarcazioni da diporto devono mantenersi a distanza dalle grosse imbarcazioni commerciali.
    • Le imbarcazioni motorizzate più manovrabili devono mantenersi a distanza da tutte le imbarcazioni a vela.

Regole tradizionali della navigazione a vela

Ci sono tre regole fondamentali da osservare quando due imbarcazioni a vela si avvicinano l'una all'altra in acqua:

  1. Regola delle mure opposte: un'imbarcazione con le mure a babordo (sinistra), il vento sulle mure a sinistra, deve sempre dare la precedenza ad un'imbarcazione con le mure a dritta. 
  2. Regola delle stesse mure: un'imbarcazione che risale il vento (bolina) deve sempre avere la precedenza dall'imbarcazione che va a favore di vento.
  3. Regola del sorpasso: l'imbarcazione che sorpassa deve curarsi di mantenere la distanze da quella che sta sorpassando.

Regole per la navigazione con le onde

Queste sono le regole principali  quando si avvicinano, tra loro dei, naviganti in condizioni di mare ondoso:

  1. Regola della direzione opposta: Un navigatore che segue l'onda deve mantenersi distante e dare la precedenza a chi va contro le onde  (che sta per esempio saltando sulle onde).
  2. Regola della stessa direzione (sulle onde): I navigatori dovranno dare la precedenza a coloro che stanno risalendo l'onda e sono in prossimità o sulla cresta dell'onda.
  3. Tutti i kitesurfers devono dare la precedenza ai surfers (i surfers sono meno manovrabi dei kitesurfers).

Approfondimento delle regole di navigazione per il Kitesurfing

Tutte le regole sopra menzionate sono applicabili al kitesurfing. L'unico approfondimento necessario è quello che definisce come un natante si deve comportare rispetto ad un' altro se uno od entrambi sono dei kitesur.

Nel kitesurfing, un kitesurfer può far volare l'aquilone ovunque nella parte anteriore della propria finestra del vento. Questo indica che il Kitesurfer e l'aquilone occupano uno spazio pari ad un quarto della semisfera che ha per centro il kitesurfer ed il raggio pari alla lunghezza delle linee.  Se consideriamo questo lo spazio da tenere libero, o lo "scafo", di un natante "kitesurf" questo può essere fino a 50 m di lunghezza e 50 metri di larghezza (in funzioni della lunghezza delle linee). Se noi applichiamo le normali regole di distanza di sicurezza tra alla lunghezza dei due "scafi equivalenti", significa che dovremo mantenere libera tra i due natanti una distanza fino a 100. Questo ridurrebbe drasticamente il numero di  kitesurfers che possono occupare e quindi navigare in una certa area.

Fortunatamente, l'angolo al quale si fa volare l'aquilone è tra i 30 ed i 60° di elevazione. A questi angoli, l'aquilone è abbastanza alto e la distanza di sicurezza rispetto ad altri natanti dipende più o meno dalla loro altezza massima. Se fissiamo la distanza di sicurezza a 3 volte l'altezza del punto più alto di un altro battello, ciò consentirà al  kitesurfer che sta bolinando di navigare con l'aquilone abbassato fino ad una elevazione di 20° (se le linee non sono lunghissime).

Quando due kitesurfers si avvicinano tra loro, il punto più alto di un kitesurfers è uguale alla lunghezza delle linee (può essere cioè di 40 - 50 m). Se entrambi i kitesurfers tengono il loro aquilone nella stessa posizione con la stessa elevazione, le linee non collideranno mai. Comunque, i  due kitesurfers dovranno mantenersi ad una distanza di sicurezza di 15 m per consentire un margine di errore nel volo (circa 15° in elevazione). Per esempio, per linee da 50 m, questo dovrebbe consentire al kitesurfer che va in favore di vento di posizionare il suo aquilone con una elevazione di 60° mentre un kitesurfer che risale il vento può  posizionare il suo aquilone con una elevazione di 45°. Dall'altra parte, questo può consentire al kitesurfer che risale il vento di avere l'aquilone a 33° di elevazione mentre il kitesurfer che va a favore di vento può mantenere il suo aquilone a 45° di elevazione. Questo si traduce in un margine di errore di volo di circa 15°. Questo margine di errore di volo è ampio per lunghezze delle linee inferiori a 50 m.

La seguente tabella riassume la distanza di sicurezza per i natanti  che si stanno per avvicinare ad un kitesurfer (anche il  kitesurfer deve cercare di rispettarla) :

Imbarcazioni Altezza massima Minima distanza di sicurezza Altri requisiti
Surfers 2.5 m 7.5 m Il Kitesurfers deve sempre stare lontano dai Serfers
Piccoli natanti 2 - 3 m 9 m Devono stare sempre lontani dal Kitesurfer
Piccole e medie barche a motore 5 m 15 m Devono stare sempre lontani dal Kitesurfer
Windsurfers e piccole barche a vela 5 m 15 m Vanno applicate le regole tradizionali della navigazione
Kitesurfers lunghezza delle linee (fino a 50 m) 15 m Vanno applicate le regole tradizionali della navigazione e quelle della navigazione in onde. Inoltre, i kitesurfers devono tenere l'aquilone a 45° di elevazione (i kitesurfers avranno un margine di errore di 15°)
Grosse barche a motore 10 - 15 m 30 - 45 m Devono stare sempre lontani dal Kitesurfer. Se gli spazi sono limitati, aree ristrette, il kitesurfer deve tenersi lontano.
Barche a vela medie 10 - 15 m 30 - 45 m Vanno applicate le regole tradizionali della navigazione
Grandi barche a vela Molto alte Lunghezza delle linee Vanno applicate le regole tradizionali della navigazione. Se gli spazi sono limitati, aree ristrette, il kitesurfer deve tenersi lontano.
Navi commerciali Molto alte Lunghezza delle linee Il Kitesurfer deve sempre mantenersi a distanza dalle navi commerciali

Senza la presenza di grandi imbarcazioni, la distanza minima di sicurezza è di 15 m.

La distanza minima di sicurezza descritta nella tabella precedente sono applicabili se il  kitesurfer è sopravento rispetto ad un' altro natante. Se il kitesurfer è sottovento rispetto ad un' altro natante, la distanza di sicurezza da usare è due volte la lunghezza dello scafo (a meno che anche l'altro natante sia un kitesurfer).

Regole Addizionali per il Kitesurfing

  • Tutti i natanti dovrebbero stare alla larga dai kitesurfers dotati aquiloni rilanciabili dall'acqua. L'area da lasciare sgombra deve essere un semicerchio sottovento rispetto al kitesurfer (al centro del cerchio) di raggio 1.5 volte la lunghezza delle linee (occorre lasciare un margine di deriva sottovento)
  • Quando un kitesurfer salta, può andare sottovento anche di 30 metri o di una lunghezza delle sue linee.  Un kitesurfer non deve saltare se un ostacolo è presente all'interno di in un semicerchio sottovento rispetto a lui  (con lui al centro del cerchio) del raggio di 1,5 volte la lunghezza delle linee (45 m, per consentire un margine di deriva sottovento)
Sommario
  • Tutto il buon senso, le regole per la navigazione in acque calme e con onde devono essere applicati al kitesurfers.
  • Se il kitesurfer è sopravento, la distanza da mantenere libera dipende dall'altezza del natante che è sottovento (come descritto nella tavola precedente).
  • Se il kitesurfer non è sopravento, la distanza da lasciare sgombra deve essere pari a due volte la lunghezza dello scafo.
  • Quando due kitesurfers si avvicinano l'uno all'altro, entrambi devono cercare di tenere i loro aquiloni ad una elevazione di  45° (con 15° di margine per errori di volo) mantenendosi ad una distanza minima di 15 m.
  • Senza la presenza di grandi imbarcazioni, la distanza minima di sicurezza è di 15 m. Questa è circa 2.5 la distanza di sicurezza per windsurfers da 6m. Questo dovrebbe permettere la presenza di 40 kitesurfers nello stesso spazio in cui normalmente navigano 100 windsurfers.
  • Un kitesurfer dovrebbe saltare solo se non ci sono ostacoli in un semicerchio sottovento del raggio di almeno di 1,5 volte la lunghezza delle linee (45 m) .

Considerazioni Particolari

Qui ci sono delle considerazioni specifiche per quanto riguarda la navigazione su ghiaccio (ice boating).

Molti kitesurfers escono anche di inverno. Molte regolo dovrebbero essere le stesse con l'eccezione del fatto che devono condividere le distese di ghiaccio con gli ice boats, imbarcazioni che navigano sul ghiaccio ormai da oltre 100 anni. Le loro regole di navigazione sono leggermente differenti e non sono ben  confidenti con queste differenze e possono quindi avere delle conseguenze pericolose. Quando un'ice boats si allontana dal vento per portarsi sottovento NON ha diritti di stallo. Le ice boats raggiungo velocità diverse volte quella del vento anche con due persone a bordo. Un'altra ice boat o un kite skier non informato potrebbero credere di avere diritto di stallo e pretendere che una ice boat che stringe il vento gli dia precedenza e gli faccia strada. Stallare un'ice boat che sta navigando con il vento in poppa è molto pericoloso e contro le regole della New England Ice Yacht Association. Noi come gli ice surfers navighiamo sullo stesso ghiaccio in cui navigano le ice boats. Noi navighiamo con le stesse regole quando dividiamo lo stesso ghiaccio. Navigare in sicurezza sul ghiaccio è più importante che seguire le stesse regole che possono essere applicate in acqua. Io ho corso sul ghiaccio in molti paesi, compreso un campionato mondiale, come parte del comitato di organizzazione  di alcuni eventi. Sebbene ice surfer e kitesurfer non si rovesciano quando stallano noi abbiamo adottato le regole degli ice boaters per la maggior parte delle gare che abbiamo fatto negli ultimi 20 anni. Ci sono state solo alcune eccezioni in poche competizioni. La Ontario Sailing Association ci ha aiutato ad organizzare ed officiare alcune gare che sono state molto apprezzate da tutti, ma  per avere la loro partecipazione ed il loro supporto ed aiuto abbiamo dovuto adottare le regole utilizzate in mare. Navigare con differenti regole in differenti occasioni non è in genere una buona cosa, ma non era ammesse ice boats alle nostre corse attraverso precedenti accordi, e qualsiasi aiuto nel promuovere un nuovo sport è sempre ben accetto e per questo noi accettammo la loro decisione in merito alle regole da seguire. Le regole per gli ice boaters dovranno essere dibattute per il nostro nuovo sport di kitesurfing invernale e dovremo scegliere una direzione da seguire mentre lo sport è ancora in una fase di sviluppo. Per le regole complete per le corse di ice boat potete cercare su internet NEIYA.

Safe Kitesurfing
Bert Rufenach (ICEHAWK)


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