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Regole proposte per il KitesurfingLe regole quì descritte devono essere considerate solo come una proposta. Finchè queste regole non saranno accettate da altre organizzazioni, un kitesurfer deve provare ad evitare altri naviganti a tutti i costi (per sicurezza, provate a stare sottovento o sopravento ad altri naviganti di almeno 1 o 2 volte la lunghezza delle vostre linee). Per cortesia comunicate qualsiasi commento, correzione o modifica che che vorreste fare a queste regole. Se vi interessano queste regole, potete copiarle ed inviarle a qualsiasi sito riconoscendone la proprietà dell'autore e del traduttore. Sia in terra che in aria, c'è la necessità di alcune regole di base sul giusto - modo - di- fare che tutti i navigatori dovrebbero osservare per evitare collisioni. C'è la necessità di alcune regole standard per il kitesurfing applicabili sia ai kitesurfers che ad altri utenti acquatici. Come per il windsurfing, si può fare il kitesurf in acqua calma o nelle onde. Ci dovrebbero essere 2 serie di regole per il kitesurfing, un gruppo di regole per la navigazione tradizionale in acque calme ed un altro gruppo di regole per la navigazione con mare mosso (potrebbero essere contraddittorie l'una nei confronti dell'altra). Come regola generale tutte le norme della navigazione tradizionale e tutte le norme previste per la navigazione con mare agitato possono essere applicate al kitesurfing. Cliccate http://www.sailing.org/newrules/rulesframes/default.html per una eccellente descrizione di norme per gare di navigazione. Tutte le regole sul giusto - modo - d i- fare richiedono ad una imbarcazione di stare alla larga da un'altra. La distanza da lasciare libera tra i natanti non è però esattamente specificata; inoltre, le regole di gara indicano alcune restrizioni tra due imbarcazioni quando si avvicinano a meno di due lunghezze di carena l'una dall'altra. Quindi, come regola di base, è saggio mantenere sempre sgombra, da un'altra imbarcazione, una distanza pari a due volte la lunghezza dello scafo. Questo è abbastanza giusto per tutte le imbarcazioni ad eccezione di quelle per il kitesurfing. Per un natante da kitesurfing, l'aquilone e le linee rendono il tutto più complicato. Dovremo discutere in dettaglio questa necessità di "mantenere sgombro" dopo una revisione del buon senso comune, della navigazione tradizionale a vela e delle regole di navigazione con mare mosso. Regole generali del buon senso in acqua Di seguito sono riportate le regole generali dettate dal buon senso in acqua:
Regole tradizionali della navigazione a vela Ci sono tre regole fondamentali da osservare quando due imbarcazioni a vela si avvicinano l'una all'altra in acqua:
Regole per la navigazione con le onde Queste sono le regole principali quando si avvicinano, tra loro dei, naviganti in condizioni di mare ondoso:
Approfondimento delle regole di navigazione per il Kitesurfing Tutte le regole sopra menzionate sono applicabili al kitesurfing. L'unico approfondimento necessario è quello che definisce come un natante si deve comportare rispetto ad un' altro se uno od entrambi sono dei kitesur. Nel kitesurfing, un kitesurfer può far volare l'aquilone ovunque nella parte anteriore della propria finestra del vento. Questo indica che il Kitesurfer e l'aquilone occupano uno spazio pari ad un quarto della semisfera che ha per centro il kitesurfer ed il raggio pari alla lunghezza delle linee. Se consideriamo questo lo spazio da tenere libero, o lo "scafo", di un natante "kitesurf" questo può essere fino a 50 m di lunghezza e 50 metri di larghezza (in funzioni della lunghezza delle linee). Se noi applichiamo le normali regole di distanza di sicurezza tra alla lunghezza dei due "scafi equivalenti", significa che dovremo mantenere libera tra i due natanti una distanza fino a 100. Questo ridurrebbe drasticamente il numero di kitesurfers che possono occupare e quindi navigare in una certa area. Fortunatamente, l'angolo al quale si fa volare l'aquilone è tra i 30 ed i 60° di elevazione. A questi angoli, l'aquilone è abbastanza alto e la distanza di sicurezza rispetto ad altri natanti dipende più o meno dalla loro altezza massima. Se fissiamo la distanza di sicurezza a 3 volte l'altezza del punto più alto di un altro battello, ciò consentirà al kitesurfer che sta bolinando di navigare con l'aquilone abbassato fino ad una elevazione di 20° (se le linee non sono lunghissime). Quando due kitesurfers si avvicinano tra loro, il punto più alto di un kitesurfers è uguale alla lunghezza delle linee (può essere cioè di 40 - 50 m). Se entrambi i kitesurfers tengono il loro aquilone nella stessa posizione con la stessa elevazione, le linee non collideranno mai. Comunque, i due kitesurfers dovranno mantenersi ad una distanza di sicurezza di 15 m per consentire un margine di errore nel volo (circa 15° in elevazione). Per esempio, per linee da 50 m, questo dovrebbe consentire al kitesurfer che va in favore di vento di posizionare il suo aquilone con una elevazione di 60° mentre un kitesurfer che risale il vento può posizionare il suo aquilone con una elevazione di 45°. Dall'altra parte, questo può consentire al kitesurfer che risale il vento di avere l'aquilone a 33° di elevazione mentre il kitesurfer che va a favore di vento può mantenere il suo aquilone a 45° di elevazione. Questo si traduce in un margine di errore di volo di circa 15°. Questo margine di errore di volo è ampio per lunghezze delle linee inferiori a 50 m. La seguente tabella riassume la distanza di sicurezza per i natanti che si stanno per avvicinare ad un kitesurfer (anche il kitesurfer deve cercare di rispettarla) :
Senza la presenza di grandi imbarcazioni, la distanza minima di sicurezza è di 15 m. La distanza minima di sicurezza descritta nella tabella precedente sono applicabili se il kitesurfer è sopravento rispetto ad un' altro natante. Se il kitesurfer è sottovento rispetto ad un' altro natante, la distanza di sicurezza da usare è due volte la lunghezza dello scafo (a meno che anche l'altro natante sia un kitesurfer). Regole Addizionali per il Kitesurfing
Considerazioni ParticolariQui ci sono delle considerazioni specifiche per quanto riguarda la navigazione su ghiaccio (ice boating).
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