Fare le figure è uno dei maggiori elementi del kitesurfing.
Mentre fare le figure è più diffuso tra i kitesurfers più giovani, voi siete "mai
troppo vecchi per imparare le figure". Fare le figure è divertente e
può essere utile in un giorno in cui potrete fare mostra di quello che avete
imparato in giorni migliori. L'altro vantaggio di fare le figure è quello
che vi farà sentire giovani, non importa quanti anni avete, vi farà sentire come
quando eravate ragazzi e volevate solo divertirvi.
In questa pagina, proveremo a descrivere le figure più
popolari che un aquilonista di livello intermedio può imparare agevolmente.
proveremo a porre la nostra attenzione sulle figure specifiche del kitesurfing
(o fondamentali per il kitesurfing) in opposizione alle figure prese in prestito
da altri sport come il wakeboarding, il surfing, lo snowboarding, ecc. (il Kitesurfing
sarà più interessante con le sue figure specifiche non prese in prestito da
altri sport)
I grandi salti (oltre i 4,5 metri) sono un requisito per
principianti e intermedi
(Board-off, Invert, ecc.) quando vogliono maggiori tempi di permanenza in aria o
altezze da raggiungere per poter fare questa figura.
Requisiti:
capacità necessarie: essere abili a saltare e atterrare propriamente
attrezzature necessarie: per andare alti occorre un
aquilone ad altre prestazioni (sia a moderato che alto AR) e
abbastanza grande per le condizioni del vento.
condizioni necessarie: come regola generale, se state
usando il chicken
loop, dovete andare con le braccia estese completamente o a metà. Più
estendete le braccia quando siete agganciati al chicken loop, più in alto
salterete. Chi usa un loop fisso, avrà bisogno di sentire molta
potenza dal suo aquilone e dovrà inclinare la tavola aggressivamente.
Non è facile dire se saltano di più quelli che usano il loop fisso o il
chiken loop; comunque, è sicuramente più facile saltare con il chicken loop
perchè non c'è la necessità di tenere la tavola inclinata.
Passi (descrizione per kitesurfer che vanno verso sinistra):
andate veloci al traverso. Se non avete abbastanza
velocità, andate in direzione del vento per guadagnare velocità per poi
tornare al traverso.
portate l'aquilone a ore 10
girate l'aquilone alle ore 1 (ricordatevi che a quel momento l'aquilone
comincerà a tirarvi su, sarà a ore 2 rispetto alla vostra nuova posizione)
non girate l'aquilone in avanti immediatamente al momento che venite
alzati ma aspettate che l'aquilone arrivi al massimo in fuori (circa mezzo
secondo)
portate l'aquilone in avanti (dovreste sentire una seconda trazione
dall'aquilone che vi porterà ancora più in alto o almeno vi terrà "sospeso"
alla stessa altezza per un paio di secondi mentre vola nella parte alta
della zona di potenza)
preparatevi a atterrare normalmente
Rispetto all avostra posizione quando iniziate a girare l'aquilone indietro
per saltare, l'aquilone si sposterà da ore 10 a ore 1 e di nuovo a ore 9.
rispetto all avostra posizione al distacco, l'aquilone si muoverà da ore 11 a
ore 2 e quindi indietro a ore 10. In entrambi i casi, l'aquilone vi
solleverà da terra al primo colpo di potenza e vi terrà sospesi con il secondo
colpo.
Errori comuni:
potenza non sufficiente: avete bisogno di un aquilone più
grosso o di più vento
velocità insufficiente: raggiungete una velocità maggiore
per saltare
non completamente affidabile, scivolate sottovento dopo
aver riportato l'aquilone indietro: non guardate l'aquilone quando lo
mandate indietro
portare l'aquilone in avanti roppo presto prima di
arrivare alla massima altezza: aspettate 1/2 secondo dopo il distacco prima
di girare l'aquilone in avanti
portare l'aquilone in avanti tropo tardi con il
kitesurfer che sta già scendendo: portare l'aquilone in avanti quando
l'accelerazione cala
Questa figura è stata presa in prestito dallo skateboarding. mentre è
una figura essenziale per lo skateboarding, nel kiteboarding è solo una figura
di stile quando fatta da sola e essenziale se usata in figure avanzate come la Board-off.
Requisiti:
capacità necessarie: essere abili a saltare e atterrare
propriamente. You may need to
jump at least 10' to do the grab if your reaction time is slow.
attrezzature necessarie: niente di speciale
condizioni necessarie: nessuna speciale
Passi:
iniziate il salto normalmente
appena siete lanciati in aria, togliete la mano
posteriore dalla barra, piegate le gambe per avvicinare la tavola al corpo e
prendetela con la vostra mano posteriore
lasciate la tavola e atterrate normalmente
Errori comuni:
non potete controllare l'aquilone con una mano per
atterrare: prima provate a saltare con una mano sola senza afferrare la
tavola
il salto non è alto abbastanza o non state sospesi il
tempo necessario ad afferrare la tavola: saltate più in alto
non potete portare la tavola abbastanza vicino da poterla afferrare:
contraete i muscoli dello stomaco per avvicinarla di più
provate a cambiare il punto in cui afferrate la tavola od il modo con cui
l'afferrate per rendere la figura con più stile e più interessante.
Lo Spinning è una della figure più popolari del Kitesurfing. Dipende
dalla durata del salto e dalla velocità di rotazione, un kiter può fare un giro (360°),
due (720°), tre giri (1080°) e più. Per alcuni, lo spinning può farvi
sentire le vertigini quindi fatelo semplicemente non fate troppi giri. ;-)
Requisiti:
capacità necessarie: essere abili a saltare e atterrare
propriamente
attrezzature necessarie: è preferibile avere una barra
rotante o swivel bar in modo da poter facilmente srotolare le linee
condizioni necessarie: nessuna speciale
Steps:
iniziate il salto normalmente
appena siete lanciati in aria, iniziate a girare la
vostra testa e spalla nella direzione in cui volete ruotare (in avanti o
indietro) e il resto del corpo vi seguirà
appena avete finito di girare, girate la testa e guardate
indietro per fermarvi estendendo le gambe per prepararvi all'atterraggio
atterrate normalmente
Errori comuni:
dimenticare di portare il kite in avanti: una volta
lanciati in aria, immediatamente fate pressione con la mano destra (o
togliete la mano di dietro dalla barra - combinatelo con un Grab)
giro corto: avete bisogno di più sicurezza e di girare più
aggressivamente
giro eccessivo: avete bisogno di girare più lentamente e
provate a sincronizzarlo con l'altezza del salto
provate a variare l'altezza del salto ed il numero di giri
per rendere la figura più di stile. Provate a combianre il Grabs con lo Spins.
Potete fare uno spin durante una transizione (cambio di direzione)
facendo pressione con la mano posteriore durante lo spin senza riportare
l'aquilone in avanti dopo l'atterraggio come in un normale salto o spin.
Potete trovarepiù figure di kiteboarding in un "dizionario
di wakeboard"; comunque, una delle figure di massimo stile del kiteboarding
che non potrete trovare nel wakeboarding è la figura board-off. Come
implica il nome, la figura richiede di togliere dalla tavola uno o entrambi i
piedi.
Requisiti:
capacità richieste: essere capaci di fare grandi salti e Grab
attrezzature necessarie: è preferibile avere una
tavola manegevole, una tavola abbastanza piccola e un aquilone adeguato a
fare grandi salti
condizioni necessarie: stesse condizioni dei grandi salti
Passi:
iniziate normalmente come un salto
appena lanciati in aria, afferrate la tavola e togliete
uno o entrambi i piedi dagli agganci. Se togliete un solo piede,
potete afferrare la coda della tavola. Se togliete entrambi i piedi, è
più semplice prendere la tavola dagli agganci. All'inizio provate a sfilare
un solo piede
Rimettete i vostri piedi negli straps stendete le gambe e
preparatevi all'atterraggio
atterrate normalmente
Errori comuni:
non state abbastanza a lungo in aria: dovete
saltare più in alto o rimanere sospesi per più tempo o fare la figura più
velocemente (provate a sfilare i piedi dalla tavola non appena vi sentite
sollevare rimettendoli dentro immediatamente senza fare niente altro per i
primi tentativi)
Provate a variare la sequenza di Board-off sequence: il piede
dietro (è il più semplice), entrambi i piedi, piede davanti e provate a
combinarlo con le figure di Spin e Invert.
Fate il Board-off normalmente ma agganciati; comunque,
potrete provare da sganciati (se già sapete come fare il Board-off, il Board-off
sganciati non dovrebbe essere troppo difficile se siete in grado di agganciarvi
alla barra con la vostra sola mano sinistra)
Invert è una famiglia di figue che viene fatta con i piedi in
alto e la testa in giù (il vostro corpo è in una posizione invertita).
potete combinare la figura Invert con tutte le altre figure: Grab, Spin, Board-off, ecc.
Requisiti:
capacità necessarie: saper fare grandi salti
attrezzature necessarie: le stesse richieste per grandi salti
condizioni necessarie: le stesse richieste per grandi salti
Passi:
iniziate come un salto normale
non appena siete lanciati in aria, portate i vostri piedi in alto e la
vostra testa in basso
riportate giù i piedi
atterrate normalmente
errori comuni:
non avete abbastanza tempo: dovete saltare più in alto o stare
sospesi per più tempo o fare la figura più velocemente
Provate a combianre l'Invert con tutte le altre figure che conoscete,
troverete che diventeranno molto più interessanti e di sfida.
I Kiteloop sono una famiglila di figure in cui mentre girate
(spinning) fate fare un loop all'aquilone.
Normalmente fate un loop con l'aquilone in un senso e voi girate nell'altro in
modo che alla fine della figura le linee non sono avvolte tra loro (normalmente
non è un requisito per la figura ma è più la conferma che l'aquilone ha fatto il
loop mentre voi facevate lo spin).
Descriveremo il più comune tipo di Kiteloop, il Back Spin Kiteloop
in cui voi fate un giro indietro (Back Spin) e fate fare un giro all'aquilone in
avanti (in senso orario se andate a sinistra e antiorario se andate a destra).
Requisiti:
capacità necessarie: essere capaci fare grandi
salti (abbastanza per far fare un giro all'aquilone) e Spin (Back Spin)
attrezzature necessarie: stesse attrezzature per i
grandi salti e per lo spin.
poetet volere linne corte (15 o 20m) per avere una maggiore risposta
dell'aquilone con looping più veloci e meno potenti.
condizioni necessarie: stesse condizioni dei grandi salti e dello Spin
Passi:
iniziare il salto normalmente (portare l'aquilone in alto
vicino allo zenith come nei salti normali per imparare più facilmente)
come venite lanciati in aria, iniziate a fare un Back Spin
e con molta decisione tirate la barra con la mano posteriore (se siete
agganciati, è meglio togliere completamente la mano anteriore dalla barra)
regolate nel tempo il Back Spin in modo che quando
completate lo spin, anche l'aquilone abbia completato il suo loop -
atterrerete in piena potenza (è bene imparare il kiteloop in condizioni di
leggera sottopotenza altrimenti l'atterraggio potrebbe essere molto brutale)
atterrate come sempre ma provate a mettere la vostra tavola più
sottovento del solito in quanto arriverete con più potenza
Errori comuni:
l'aquilone non fa il loop: non siete abbastanza sicuri.
provate a far girare l'aquilone in senso orario più violentemente che
potete; altrimenti, non completerete il Kiteloop prima di aver completato lo Spin.
togliete la mano anteriore dalla barra
Rotazione troppo corta o eccessiva: provate ad aggiustare
la vostra velocità di rotazione (è meglio girarsi meno nel Back Spin Kiteloop
se volete trovarvi sottovento al momento dell'atterraggio)
atterraggio sbagliato: usate linee più corte e provate ad
andare maggiormente sottovento
Provate a variare la direzione del KiteLoop, il numero dei Kiteloops e degli Spins, Grabs,
Inverts e tutti gli altri trucchi che conoscete, vedrete che diventeranno più
interessanti e di sfida (atterrare bene è impossibile per i comuni mortali ;-).
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