Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

(Ultimo aggiornamento: 04/09/05)

Figure

Fare le figure è uno dei maggiori elementi del kitesurfing.  Mentre fare le figure è più diffuso tra i kitesurfers più giovani, voi siete "mai troppo vecchi per imparare le figure".  Fare le figure è divertente e può essere utile in un giorno in cui potrete fare mostra di quello che avete imparato in giorni migliori.  L'altro vantaggio di fare le figure è quello che vi farà sentire giovani, non importa quanti anni avete, vi farà sentire come quando eravate ragazzi e volevate solo divertirvi.

In questa pagina, proveremo a descrivere le figure più popolari che un aquilonista di livello intermedio può imparare agevolmente.  proveremo a porre la nostra attenzione sulle figure specifiche del kitesurfing (o fondamentali per il kitesurfing) in opposizione alle figure prese in prestito da altri sport come il wakeboarding, il surfing, lo snowboarding, ecc. (il Kitesurfing sarà più interessante con le sue figure specifiche non prese in prestito da altri sport)

  1. Grandi salti "sospesi"
  2. Grab
  3. Spin
  4. Board-off
  5. Invert
  6. KiteLoop
  7. Altre figure

[Tutti i collegamenti di questa pagina diretti a dei video sono forniti da Ronny Basso su Kitefilm.com]

Grandi Salti "Sospesi"

Steve va alto sulla neve

Foto di Claude

I grandi salti (oltre i 4,5 metri) sono un requisito per principianti e intermedi (Board-off, Invert, ecc.) quando vogliono maggiori tempi di permanenza in aria o altezze da raggiungere per poter fare questa figura.

Requisiti:

  1. capacità necessarie: essere abili a saltare e atterrare propriamente
  2. attrezzature necessarie: per andare alti occorre un aquilone ad altre prestazioni  (sia a moderato che alto AR) e abbastanza grande per le condizioni del vento. 

  3. condizioni necessarie: come regola generale, se state usando il chicken loop, dovete andare con le braccia estese completamente o a metà.  Più estendete le braccia quando siete agganciati al chicken loop, più in alto salterete.  Chi usa un loop fisso, avrà bisogno di sentire molta potenza dal suo aquilone e dovrà inclinare la tavola aggressivamente.  Non è facile dire se saltano di più quelli che usano il loop fisso o il chiken loop; comunque, è sicuramente più facile saltare con il chicken loop perchè non c'è la necessità di tenere la tavola inclinata.

Passi (descrizione per kitesurfer che vanno verso sinistra):

  1. andate veloci al traverso.  Se non avete abbastanza velocità, andate in direzione del vento per guadagnare velocità per poi tornare al traverso.

  2. portate l'aquilone a ore 10

  3. girate l'aquilone alle ore 1 (ricordatevi che a quel momento l'aquilone comincerà a tirarvi su, sarà a ore 2 rispetto alla vostra nuova posizione)
  4. non girate l'aquilone in avanti immediatamente al momento che venite alzati ma aspettate che l'aquilone arrivi al massimo in fuori (circa mezzo secondo)
  5. portate l'aquilone in avanti (dovreste sentire una seconda trazione dall'aquilone che vi porterà ancora più in alto o almeno vi terrà "sospeso" alla stessa altezza per un paio di secondi mentre vola nella parte alta della zona di potenza)
  6. preparatevi a atterrare normalmente

Rispetto all avostra posizione quando iniziate a girare l'aquilone indietro per saltare, l'aquilone si sposterà da ore 10 a ore 1 e di nuovo a ore 9.  rispetto all avostra posizione al distacco, l'aquilone si muoverà da ore 11 a ore 2 e quindi indietro a ore 10.  In entrambi i casi, l'aquilone vi solleverà da terra al primo colpo di potenza e vi terrà sospesi con il secondo colpo.

Errori comuni:

  1. potenza non sufficiente: avete bisogno di un aquilone più grosso o di più vento

  2. velocità insufficiente: raggiungete una velocità maggiore per saltare

  3. non completamente affidabile, scivolate sottovento dopo aver riportato l'aquilone indietro: non guardate l'aquilone quando lo mandate indietro

  4. portare l'aquilone in avanti roppo presto prima di arrivare alla massima altezza: aspettate 1/2 secondo dopo il distacco prima di girare l'aquilone in avanti

  5. portare l'aquilone in avanti tropo tardi con il kitesurfer che sta già scendendo: portare l'aquilone in avanti quando l'accelerazione cala

Video:

Cliccate su http://www.kitefilm.com/video/jumping_part1.wmv (11 MB) per vedere dei grandi salti.

Grab

Grab di Paul

Foto di Isabelle

Questa figura è stata presa in prestito dallo skateboarding.  mentre è una figura essenziale per lo skateboarding, nel kiteboarding è solo una figura di stile quando fatta da sola e essenziale se usata in figure avanzate come la Board-off.

Requisiti:

  1. capacità necessarie: essere abili a saltare e atterrare propriamente.  You may need to jump at least 10' to do the grab if your reaction time is slow.

  2. attrezzature necessarie: niente di speciale
  3. condizioni necessarie: nessuna speciale

Passi:

  1. iniziate il salto normalmente
  2. appena siete lanciati in aria, togliete la mano posteriore dalla barra, piegate le gambe per avvicinare la tavola al corpo e prendetela con la vostra mano posteriore

  3. lasciate la tavola e atterrate normalmente

Errori comuni:

  1. non potete controllare l'aquilone con una mano per atterrare: prima provate a saltare con una mano sola senza afferrare la tavola

  2. il salto non è alto abbastanza o non state sospesi il tempo necessario ad afferrare la tavola: saltate più in alto

  3. non potete portare la tavola abbastanza vicino da poterla afferrare: contraete i muscoli dello stomaco per avvicinarla di più

provate a cambiare il punto in cui afferrate la tavola od il modo con cui l'afferrate per rendere la figura con più stile e più interessante.

Videos:

Cliccate http://www.kitefilm.com/video/boardoff_tricks.wmv (10 MB) per vedere alcuni grabs (specialmente il Board-Off con un piede)

Spin

Brent a metà di uno spin

 

Claude a metà di uno spin

 

Lo Spinning è una della figure più popolari del Kitesurfing.  Dipende dalla durata del salto e dalla velocità di rotazione, un kiter può fare un giro (360°), due (720°), tre giri (1080°) e più.  Per alcuni, lo spinning può farvi sentire le vertigini quindi fatelo semplicemente non fate troppi giri.   ;-)

Requisiti:

  1. capacità necessarie: essere abili a saltare e atterrare propriamente

  2. attrezzature necessarie: è preferibile avere una barra rotante o swivel bar in modo da poter facilmente srotolare le linee

  3. condizioni necessarie: nessuna speciale

Steps:

  1. iniziate il salto normalmente
  2. appena siete lanciati in aria, iniziate a girare la vostra testa e spalla nella direzione in cui volete ruotare (in avanti o indietro) e il resto del corpo vi seguirà

  3. appena avete finito di girare, girate la testa e guardate indietro per fermarvi estendendo le gambe per prepararvi all'atterraggio

  4. atterrate normalmente

Errori comuni:

  1. dimenticare di portare il kite in avanti: una volta lanciati in aria, immediatamente fate pressione con la mano destra (o togliete la mano di dietro dalla barra - combinatelo con un Grab)

  2. giro corto: avete bisogno di più sicurezza e di girare più aggressivamente
  3. giro eccessivo: avete bisogno di girare più lentamente e provate a sincronizzarlo con l'altezza del salto

provate a variare l'altezza del salto ed il numero di giri per rendere la figura più di stile.  Provate a combianre il Grabs con lo Spins.

Potete fare uno spin durante una transizione (cambio di direzione) facendo pressione con la mano posteriore durante lo spin senza riportare l'aquilone in avanti dopo l'atterraggio come in un normale salto o spin.

Video:

Cliccate http://www.kitefilm.com/video/the_frontloop.wmv ( 4 MB) per vedere un video di un loop frontale (spin) e http://www.kitefilm.com/video/frontloop_transition.wmv (4 MB) per vedere una transizione con loop frontale (spin).

Board-Off

Cortesia di KiteLoose.com

Potete trovarepiù figure di kiteboarding in un "dizionario di wakeboard"; comunque, una delle figure di massimo stile del kiteboarding che non potrete trovare nel wakeboarding è la figura board-off.  Come implica il nome, la figura richiede di togliere dalla tavola uno o entrambi i piedi.

Requisiti:

  1. capacità richieste:  essere capaci di fare grandi salti e Grab
  2. attrezzature necessarie:  è preferibile avere una tavola manegevole, una tavola abbastanza piccola e un aquilone adeguato a fare grandi salti

  3. condizioni necessarie: stesse condizioni dei grandi salti

Passi:

  1. iniziate normalmente come un salto
  2. appena lanciati in aria, afferrate la tavola e togliete uno o entrambi i piedi dagli agganci.  Se togliete un solo piede, potete afferrare la coda della tavola.  Se togliete entrambi i piedi, è più semplice prendere la tavola dagli agganci. All'inizio provate a sfilare un solo piede

  3. Rimettete i vostri piedi negli straps stendete le gambe e preparatevi all'atterraggio

  4. atterrate normalmente

Errori comuni:

  1. non state abbastanza a lungo in aria:  dovete saltare più in alto o rimanere sospesi per più tempo o fare la figura più velocemente (provate a sfilare i piedi dalla tavola non appena vi sentite sollevare rimettendoli dentro immediatamente senza fare niente altro per i primi tentativi)

Provate a variare la sequenza di Board-off sequence: il piede dietro (è il più semplice), entrambi i piedi, piede davanti e provate a combinarlo con le figure di Spin e Invert.

Fate il Board-off normalmente ma agganciati; comunque, potrete provare da sganciati (se già sapete come fare il Board-off, il Board-off sganciati non dovrebbe essere troppo difficile se siete in grado di agganciarvi alla barra con la vostra sola mano sinistra)

Video:

Cliccate su http://www.kitefilm.com/video/boardoff_tricks.wmv (10 MB) per vedere un Board-Off in azione.

Invert

Cortesia di KiteLoose.com

Invert è una famiglia di figue che viene fatta con i piedi in alto e la testa in giù (il vostro corpo è in una posizione invertita).  potete combinare la figura Invert con tutte le altre figure: Grab, Spin, Board-off, ecc.

Requisiti:

  1. capacità necessarie:  saper fare grandi salti
  2. attrezzature necessarie:  le stesse richieste per grandi salti
  3. condizioni necessarie: le stesse richieste per grandi salti

Passi:

  1. iniziate come un salto normale
  2. non appena siete lanciati in aria, portate i vostri piedi in alto e la vostra testa in basso
  3. riportate giù i piedi
  4. atterrate normalmente

errori comuni:

  1. non avete abbastanza tempo:  dovete saltare più in alto o stare sospesi per più tempo o fare la figura più velocemente

Provate a combianre l'Invert con tutte le altre figure che conoscete, troverete che diventeranno molto più interessanti e di sfida.

KiteLoop

Cortesia di KiteLoose.com

 

Cortesia di Best Kiteboarding

I Kiteloop sono una famiglila di figure in cui mentre girate (spinning) fate fare un loop all'aquilone.  Normalmente fate un loop con l'aquilone in un senso e voi girate nell'altro in modo che alla fine della figura le linee non sono avvolte tra loro (normalmente non è un requisito per la figura ma è più la conferma che l'aquilone ha fatto il loop mentre voi facevate lo spin).

Descriveremo il più comune tipo di Kiteloop, il Back Spin Kiteloop in cui voi fate un giro indietro (Back Spin) e fate fare un giro all'aquilone in avanti (in senso orario se andate a sinistra e antiorario se andate a destra).

Requisiti:

  1. capacità necessarie:  essere capaci fare grandi salti (abbastanza per far fare un giro all'aquilone) e Spin (Back Spin)

  2. attrezzature necessarie:  stesse attrezzature per i grandi salti e per lo spin.  poetet volere linne corte (15 o 20m) per avere una maggiore risposta dell'aquilone con looping più veloci e meno potenti.

  3. condizioni necessarie: stesse condizioni dei grandi salti e dello Spin

Passi:

  1. iniziare il salto normalmente (portare l'aquilone in alto vicino allo zenith come nei salti normali per imparare più facilmente)

  2. come venite lanciati in aria, iniziate a fare un Back Spin e con molta decisione tirate la barra con la mano posteriore (se siete agganciati, è meglio togliere completamente la mano anteriore dalla barra)

  3. regolate nel tempo il Back Spin in modo che quando completate lo spin, anche l'aquilone abbia completato il suo loop - atterrerete in piena potenza (è bene imparare il kiteloop in condizioni di leggera sottopotenza altrimenti l'atterraggio potrebbe essere molto brutale)

  4. atterrate come sempre ma provate a mettere la vostra tavola più sottovento del solito in quanto arriverete con più potenza

Errori comuni:

  1. l'aquilone non fa il loop: non siete abbastanza sicuri. provate a far girare l'aquilone in senso orario più violentemente che potete; altrimenti, non completerete il Kiteloop prima di aver completato lo Spin.  togliete la mano anteriore dalla barra

  2. Rotazione troppo corta o eccessiva: provate ad aggiustare la vostra velocità di rotazione (è meglio girarsi meno nel Back Spin Kiteloop se volete trovarvi sottovento al momento dell'atterraggio)

  3. atterraggio sbagliato: usate linee più corte e provate ad andare maggiormente sottovento

Provate a variare la direzione del KiteLoop, il numero dei Kiteloops e degli Spins, Grabs, Inverts e tutti gli altri trucchi che conoscete, vedrete che diventeranno più interessanti e di sfida (atterrare bene è impossibile per i comuni mortali ;-).

Video:

Cliccate su http://kitefilm.com/video/kiteloops.wmv (11 MB) per vedere un kiteloop in azione.

Altre figure

Potete trovare filmati su figure base e avanzate sul sito web di KiteFilm.com http://kitefilm.com/eng/download.asp o sul sito della PKRA: http://www.pkra.info/jumps/trick_results2003.php


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.