Scuola di kitesurfing Mirror

Mappa del sito

Regolazione delle Attrezzature

La regolazione delle attrezzature è essenziale nel kitesurfing come in ogni altro sport. Nel kitesurfing, i vari componenti devono essere regolati  differentemente in funzione delle capacità del kitesurfer. I principali elementi che devono essere regolati sono i seguenti:

  • L'aquilone;
  • Il dispositivo di controllo
  • Le linee
  • La tavola ed i footstraps

Regolazione dell'Aquilone

Un aquilone può essere regolato per manovrare o volare più velocemente o più lentamente. Differenti aquiloni hanno differenti caratteristiche aerodinamiche e del resto hanno diverse tecniche di regolazione ed effetti. Il vostro rivenditore di aquiloni sarà in grado di dirvi come, perchè e quando regolare il vostro aquilone in un determinato modo. Se per una qualsiasi ragione non fosse in grado di darvi delle adeguate indicazioni  potete usare le seguenti indicazioni generali:

  • Regolare l'aquilone per ruotare più lentamente:
    1. Durante l'apprendimento
    2. Con vento molto forte se l'aquilone ha un comportamento molto nervoso, brusco
  • Regolare l'aquilone per un volo più lento:
    1. Durante l'apprendimento
    2. Con vento veramente forte
    3. Se preferite usare linee più corte
  • Regolare l'aquilone per ruotare più velocemente:
    1. Con venti deboli
    2. Quando usate una barra di controllo più corta di quella di lunghezza ottimale
  • Regolare l'aquilone per un volo più veloce
    1. Con vento debole
    2. Se preferite usare linee più lunghe (es. 40 m)
  • Regolare l'aquilone per resistere allo stallo ed alla caduta a naso in giù
    1. Con vento a raffiche

Aquiloni gonfiabili a 2 linee

Questi aquiloni si possono far girare più o meno velocemente tirando e mollando molto e velocemente le briglie.

L'uso di una barra più lunga fa girare l'aquilone più velocemente, una barra più corta lo fa girare più lentamente.

Aquiloni gonfiabili a 4 linee

La maggior parte degli aquiloni moderni ha delle connessioni multiple (generalmente 2) per le linee frontali e per i freni.

  • Usare l'attacco frontale "più in avanti" per una maggior capacità di depotenziamento
  • Usare l'attacco frontale "più indietro" per avere più potenza dall'aquilone
  • Usare l'attacco posteriore "più indietro" per far girare più velocemente l'aquilone
  • Usare l'attacco posteriore "più avanti" per far girare più lentamente l'aquilone

Soprattutto, usate i punti di connessione più distanti per avere un maggior controllo dell'aquilone e una più ampia gamma di venti da usare.  Usate i punti di connessione più vicini tra loro per una maggiore stabilità ed una minore sensibilità alla barra di controllo.

Il GlobeRider Lift 2004 è dotato del sistema KPO (Kite Power Optimizer) che automaticamente regola il punto di attacco frontale per aumentare o diminuire la potenza dell'aquilone. 

La maggior parte degli aquiloni gonfiabili va in overfly, collassa e quindi cade a testa in giù con vento a raffiche (perchè il bordo di attacco è più pesante di quello di uscita).  Un modo per prevenire questo comportamento è quello di volare con un elevato angolo di attacco (AOA).  Questo implica il dover usare aquiloni gonfiabili a 4 linee più piccoli in presenza di vento a raffiche.   L'alternativa (un sistema non consigliato) è quella di aggiungere più peso alla coda dell'aquilone per prevenire le cadute a testa in giù (il maggior peso rende l'aquilone lento e poco manovrabile).

Foils

La maggior parte dei foil a tre linee ha entrambe le linee principali attaccate alle estremità della barra e le linee dei freni attaccate al centro della barra.  Questo tipo di montaggio normalmente richiede una linea di controllo di potenza che connette ciascuna linea frontale con il suo corrispondente bordo di attacco. Tramite una appropriata regolazione di queste linee di controllo di potenza (quando l'aquilone sta volando direttamente sopra la vostra testa, le linee di controllo di potenza non devono essere nè in tensione nè in bando), l'aquilone può essere reso "anti-stallo" anche con vento con molte raffiche (le linee di controllo di potenza agiscono come un freno "automatico" che previene l' overflying dell'aquilone).

Un foil (come per esempio gli aquiloni Concept Air che possono essere regolati più o meno veloci usando il sistema VSS) può essere regolato per volare più velocemente o lentamente. Le briglie degli aquiloni Concept Air sono costituite da tre sezioni, la frontale, la intermedia e quella del bordo di uscita.  Le briglie anteriori e medie sono connesse alle linee principali e le briglie del bordo di uscita sono connesse alle linee dei freni. Il sistema VSS con un certo numero di nodi di collegamento consente al kitesurfer di regolare l'angolo di attacco dell'aquilone scorciando le briglie frontali (meno angolo di attacco - l'aquilone vola più veloce) o allungandole e accorciando le briglie intermedie (maggior angolo di attacco - maggiore trazione, volo più lento).

Regolazione del Dispositivo di controllo

Aquiloni gonfiabili a 2 linee

Se state usando una barra di controllo a due linee, dovete selezionare la giusta lunghezza della barra per l'aquilone che state usando. Usare una barra di controllo corta per aquiloni piccoli ed una lunga per aquiloni grandi. Dovrete essere in grado di trovare la giusta lunghezza della barra per tutti i vostri aquiloni dopo un certo numero di prove. Come regola generale, se il vostro aquilone è troppo nervoso, usate una barra più corta e se il vostro aquilone è troppo lento nel reagire ai vostri comandi, usate una barra di controllo più lunga.

Aquiloni gonfiabili a 4 linee

Se state usando un aquilone gonfiabile a 4 linee, potrete regolare l'angolo di attacco dell'aquilone scorciando o allungando la linea principale.  Minore angolo di attacco significa minore trazione e maggiore velocità dell'aquilone; comunque è un po' più difficile far girare l'aquilone. Maggiore angolo di attacco maggiore trazione e volo dell'aquilone più lento. Potete regolare l'angolo di attacco dell'aquilone in modo che, mentre l'aquilone vola dritto sopra di voi, le linee posteriori  risulteranno allentate quando siete agganciati al chicken loop e stenderete completamente le vostre braccia tenendo il sistema di regolazione delle linee (le vostre mani stanno tenendo la barra di controllo).  Sia le linee principali che le linee di controllo dovranno essere in piena tensione quando non siete agganciati al chicken loop.  Potete regolare l'AOA dell'aquilone usando il chicken loop o con lo strap del trim..

Foils

Se state usando un aquilone ram air foil con un paio di maniglie per 4 cavi, potete regolare le "camere" dell'aquilone mentre rimanete con le maniglie in posizione neutra  (la "camera naturale"). Potete ridurre la camera neutra collegando le linee principali al nodo più vicino e le linee posteriori al nodo più lontano delle linee che sono collegate alle maniglie. Potete aumentare la camera neutra collegando le linee principali al nodo più lontano e le linee posteriori al nodo più vicino delle linee che sono collegate alle maniglie. Potete regolare la camera del vostro 4 linee in questo modo quando tenete le maniglie nella loro posizione neutra, l'aquilone volerà in avanti con la massima potenza - le linee principali alla massima tensione e le linee secondarie, i freni, leggermente in bando. Aumentare la camera neutra farà sì che l'aquilone generi più potenza.

Per la nuova generazione di foil a tre linee con la barra come i Concept Air New Wave, potrete cambiare le "camere" dell'aquilone dinamicamente mentre state navigando quindi cambiando le caratteristiche dell'aquilone. Questa possibilità di regolazione aumenta la gamma dei venti in cui poter usare un aquilone.

Alcuni foil di nuova generazione come lo Jojo Rage possono avere una quarta linea opzionale che uno può regolare per modificare la forma dell'aquilone (neutralizzando la sezione intermedia) per ridurre la trazione dell'aquilone.

Potete inoltre usare un sistema di riduzione di potenza che può far diventare il vostro foil con la forma di una slitta. Maggiori informazioni su questo sistema di depotenziamento possono essere trovate alla pagina dei suggerimenti.

Linee

Potete usare linee più lunghe o più corte. Per determinare la giusta lunghezza delle linee potete far riferimento a quanto sotto indicato:

  • Usate linee lunghe (40 m e oltre):
    1. Se siete un principiante (usate linee più lunghe con aquiloni più piccoli)
    2. Se il vento è leggero
    3. Se il vento è a raffiche (con aquiloni più piccoli)
    4. Se usate un aquilone molto veloce (del tipo ram air foil)
  • Usate linee medie (30 m)
    1. Nelle maggiori condizioni 
  • Usate linee corte (15 - 30 m)
    1. Se il vento è forte
    2. Se fate kitesurf nelle onde

Usare linee con differenti lunghezze aumenta il campo dei venti utilizzabili con il vostro aquilone.  La lunghezza standard delle linee è di 30 m come lunghezza buona un po' per tutto (risalire il vento, saltare, muovere l'aquilone per generare più potenza, ecc...).  Usando linee di 15 m, potete aggiungere un 10 - 20% al limite superiore della gamma del vento dell'aquilone e usando linee di 45 m, potete aggiungere un altro 10 - 20% al limite inferiore della gamma del vento dell'aquilone.  Quindi diventate avventurosi e, con il vostro aquilone, usate linee di lunghezza diversa.  L'unico svantaggio di usare linee molto corte (15m) o molto lunghe (45m) è che vi renderà più difficile saltare perchè dovrete cambiate la tempistica che normalmente adottavate con le linee da 30 m (anche saltare con le linee di 15 m è difficile perchè è difficile generare abbastanza potenza da alzarvi con linee così corte).

La resistenza delle linee è in funzione del vostro peso. Le linee, in un aquilone a 2 linee, devono avere la resistenza minima di 2.5 volte il vostro peso. Per un 4-line, le linee principali devono avere la resistenza almeno pari a due volte il vostro peso mentre le linee secondarie, i freni, devono avere come resistenza minima il vostro stesso peso. Per esempio, se il vostro peso è di 80 Kg, dovete usare linee da almeno 200 Kg per il vostro aquilone a due linee e, per l'aquilone a quattro, linee principali da 160 Kg e freni da 80 Kg. Per un 4-linee gonfiabile, tutte le linee devono avere la minima resistenza pari a 2,5 volte il vostro peso.

Scelta della tavola & Regolazione dei Footstrap

Se avete più di una kiteboards, seguite i seguenti criteri per scegliere quale delle tavole è più indicata in funzione delle condizioni:

  • Vento forte:
    1. Usate una tavola bi-direzionale con gli agganci
    2. Usate una piccola tavola direzionale
  • In acqua agitata e con onde
    1. Usate una tavola direzionale più piccola
    2. Usate una tavola bi-direzionale con gli agganci
  • Vento debole:
    1. Usate una tavola più grande (direzionale o bi-direzionale)

Usate le seguenti indicazioni per regolare gli straps e/o gli agganci della vostra tavola bi-direzionale:

  • Gli agganci dovranno essere sempre alla stessa distanza dal centro della tavola.
  • Usate una posizione allargata (la distanza tra gli aggancio deve essere più ampia della larghezza delle vostre spalle) per un maggior controllo della tavola (per fare le figure).  Questo settaggio è utile per granditavole direzionali .
  • Usate una posizione normale (la distanza tra gli agganci corrisponde alla dimensione delle vostre spalle) per un più efficace inclinazione della tavola.
  • Usate gli straps e agganci elastici o agganci a sandalo quando iniziate ad apprendere il kitesurfing su tavole bi-direzionali.

Usate i seguenti criteri per regolare la posizione dei footstrap sulla vostra tavola direzionale:

  • Footstrap anteriori:
    1. Per facilitare la planata spostarli il più possibile in avanti (durante l'apprendimento)
    2. Per risalire più facilmente il vento spostate i footstrap più indietro
  • Footstrap posteriori:
    1. Il footstrap deve essere distante da quello anteriore della grandezza delle proprie spalle
    2. Per controllare meglio la tavola spostarlo indietro (posizione ampia)
    3. Per poter inclinare di più la tavola e risalire meglio il vento muovere il footstrap in avanti (posizione stretta).

invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.