L'ufficio

 

Home Su La Meditazione

Ufficio Diocesano Per La Famiglia

 

 

Principi ispiratori

La nostra esperienza presso l’ufficio Diocesano per la famiglia inizia nel novembre 1994. Il Vescovo , sua Ecc. Rev. ma Mons. Vincenzo Manzella ci chiamò a collaborarlo.

Innanzitutto ringraziamo il Signore, Egli ci ha condotti in questi anni attraverso una esperienza difficile ma al contempo esaltante e bellissima, perché siamo convinti che è attraverso la famiglia che passa la salvezza della nostra famiglia della Chiesa e della società. L’avere sempre e dovunque portato Cristo e Cristo crocifisso ha aiutato innanzitutto noi e poi tutti gli sposi che abbiamo incontrato. L’aver annunciato Gesù Cristo ci fa’ pregustare il Paradiso giacché ci riempie di gioia.

I principi ispiratori del Centro individuati dal nostro Vescovo e da noi perseguiti, sono contenuti nel Direttorio di Pastorale familiare. N°17,18,20, 21,22.

* Per la meditazione : ( catechesi di Sua Ecc. Rev. ma Mons. Carlo Caffarra )

* Per la preghiera: (pag.37 del direttorio. Recita del Santo Rosario e Litania Caresto )

L’organigramma

L’organigramma dell’ufficio di Pastorale Familiare dal novembre del 1994 è il seguente:

Lorena e Pino Busacca (coppia presidente ) Don Salvatore Abbotto (assistente )

Agata e Guido Amato

Irene e Pippo Bonanno

Maria e Gino Campochiaro

Alfieri M.Giovanna

Alario Maria

Commendatore Francesca

Narsilio Stella

 

Le attività

In dettaglio questa è la nostra attività:

Visite su invito dei Parroci alle Parrocchie

Durante questi anni numerose volte siamo stati invitati dai Parroci per tenere incontri sia agli sposi che ai fidanzati ( durante gli incontri prematrimoniali ). In tal modo, abbiamo visitato quasi tutta la Diocesi.

La coppia presidente ha tenuto presso la Parrocchia di S. Giacomo gli esercizi spirituali nella quaresima del 96.

Insieme alla Dott.ssa Alfieri quattro incontri a carattere interparrocchiale per coppie di sposi nei saloni parrocchiali di S. Giacomo, promossi dal gruppo Famiglia di S. Giacomo.

I coniugi Bonanno per conto dell’ufficio Diocesano per la famiglia hanno tenuto gli incontri di preparazione al matrimonio dei fidanzati per tutto l’anno 1999.

Infine, la coppia presidente e la Dott.ssa Alfieri, hanno tenuto per quattro anni consecutivi, l’ultimo fine settimana di agosto, presso l’Oasi di S. Pietro, il corso di esercizi spirituali Diocesani per coppie di sposi promossi da M. Iudica.

Incontri degli Uffici regionali di Pastorale Familiare.

A tutti gli incontri regionali di Pergusa (ogni tre mesi presso l’Oasi Francescana ) siamo stati presenti come Diocesi, o noi (Lorena e Pino ) o componenti dell’ufficio da noi incaricati.

Partecipazione a La Thille della Coppia Presidente e di P. Abbotto al Raduno Nazionale.

Si è svolto dal 28/6/96 al 2/7/96, abbiamo rappresentato la Diocesi e ne abbiamo tratto grandi benefici spirituali personali che abbiamo trasmesso sia ai componenti l’ufficio che a tutte le coppie di sposi che abbiamo incontrato.

Partecipazione a Trevi della Coppia Presidente e al Raduno Nazionale.

Si è svolto dal 26 al 30 giugno 1998. Il Titolo del Raduno, " Giovani Sposi e Gruppi Familiari ", abbiamo rappresentato la Diocesi e ne abbiamo tratto grandi benefici spirituali personali che abbiamo trasmesso sia ai componenti l’ufficio che a tutte le coppie di sposi che abbiamo incontrato.

Partecipazione a San Remo della Coppia Presidente, dei Coniugi Bonanno al Raduno Nazionale.

Si è svolto dal 21 al 25 giugno 199. Il Titolo del Raduno, " Il Sacramento dell’ordine e del matrimonio in comunione per la missione ", abbiamo rappresentato la Diocesi e’ stata una splendida esperienza di comunione tra le due famiglie ed una ottima occasione di conoscenza di altre realta’ Diocesane.

Infine, abbiamo presentato una bozza di riformulazione degli incontri diocesani di preparazione dei fidanzati al matrimonio.

 

 

I Raduni

Raduni diocesani, rivolti a tutte le coppie di sposi, caratterizzati dalla Liturgia della Parola e da una catechesi sempre affidata a personalità rilevanti nel panorama della Pastorale Familiare in ambito Nazionale e Regionale. Li ricordiamo brevemente.

 

Giorno 27/11/94 con la presenza del prof. S. Grigiel sul tema " Famiglia, terra della libertà" 

 

Giorno 05/3/95 con mons. Carlo Caffarra (non ancora Arcivescovo di Ferrara-Comacchio) che tenne una meravigliosa catechesi su " L’amore coniugale santuario della vita ". Di tale raduno è stato pubblicato un libretto dove sono scritte le catechesi di Mons.C.Caffarra in occasione di quella visita.

 

Giorno 19/11/95 "L’amore coniugale, profezia dell’amore di Dio". La catechesi tenuta da Don Attilio Gangemi Docente dell’Istituto Teologico S. Paolo di Catania

 

Giorno 28/4/96" I figli dono preziosissimo del matrimonio." Sensibilizzazione al metodo Billings "

 

Giorno 17/11/96 " la famiglia in cammino verso il Giubileo del 2000:Presentazione del centro Diocesano " Maria Regina della Famiglia " per i metodi naturali di regolazione della fertilità e di ascolto, per la famiglia. "

 

Giorno 3/6/97 " E i due saranno una carne sola " Catechesi di Sua ecc. Rev. ma Mons. Carlo Caffarra Arcivescovo di Ferrara e Comacchio.

 

Giorno 27/12/97 ore 16.00 All’interno di una breve Liturgia della Parola, " Vita coniugale come Eucaristia " Catechesi tenuta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. V. Cirrincione Delegato CESI per la Famiglia, conclusioni di Sua Ecc. Rev.ma V. Manzella Vescovo di Caltagirone. Il Pomeriggio sarà reso gioioso dal coro di bambini del "l’Arcobaleno", dal gruppo Folk " Sikelia ". I canti della Liturgia sono a cura di Enza e Felice Cappello, Per il canto finale Enza, Felice ed il gruppo Parrocchiale " S. Vincenzo dei Paoli " Caltagirone.

 

Giorno 24/6/98 alle ore 19 all’interno di una breve liturgia della Parola " Magistero della chiesa ed apertura alla vita " Riflessione guidata dalla Dott.ssa Pellicanò dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ROMA e dalla Dott. Alfieri, nostra ins. di metodo Billings.

 

Dicembre 1998 con i coniugi Lovato e D’Antonio dell’Associazione Giovanni 23°, un raduno diocesano sull’esperienza che queste famiglie vivano sull’affido familiare e l’adozione..

 

Dal 5 al 9 settembre 1999 un pellegrinaggio diocesano di famiglie guidato dal nostro Vescovo a Loreto e a Roma. Il nostro scopo è stato quello di affidare, alle soglie del terzo millennio, le famiglie della Diocesi calatina alla Vergine lauretana. Inoltre abbiamo recitato il Credo sulla tomba dell’apostolo Pietro ed abbiamo reso omaggio al suo successore, il nostro Santo Padre. Infine all’interno di una indimenticabile celebrazione eucaristica, abbiamo rinnovato le nostre promesse sponsali.

 

Il 14/12/1999 in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali un raduno sul "l’Affido Familiare ".

 

Giorno 01/04/2000 giornata giubilare diocesana, presieduta dal ns. Vescovo , sua Ecc. Rev. ma Mons. Vincenzo Manzella, riflessione guidata da Don Renzo Bonetti, responsabile nazionale Uff. Pastorale per la Famiglia.

 

Giorno 02/04/2000 Eucaristia delle Famiglie della Diocesi con don Renzo Bonetti.

        

I programmi

 

Giorno 18/11/2000 Raduno Diocesano delle Famiglie. "La Famiglia in Italia oggi", con particolare riferimento ai condizionamenti socio politici, riflessione guidata dalla Prof.ssa Luisa Santolini, coordinatore del forum delle Associazioni familiari. Presiedera' alla liturgia il sua Ecc. Rev. ma Mons. Vincenzo Manzella.