n 1 gennaio 2000

     Home
Su
calendario sicurezza
n 1 gennaio 2000
n 2 febbraio 2000
n 3 marzo 2000
n 4  aprile 2000
n 5 agosto 2000
soluzioni

 

Notiziario Sicurezza sul Lavoro Informazione dei Lavoratori. Anno I n° 1 gennaio 2000

 

 

 

Sommario Notiziario Numero uno

Organizzazione della Sicurezza sul lavoro.

Compiti, attribuzioni e responsabilità dei Capi Impianto.

Compiti, attribuzioni e responsabilità dei Capi Impianto.

Obblighi dei Lavoratori

Cruciverba della Sicurezza sul Lavoro

Sorveglianza sanitaria

Organizzazione della Sicurezza sul Lavoro nella Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari.

In seguito all’attuazione dell’Ordine di Servizio Organizzativo n° 158/AD del 4 giugno 1999 dell’Amministratore Delegato e dell’Ordine di Servizio Organizzativo n° 159/DI del 4 giugno 1999 del Direttore della Divisione Infrastruttura, è stato disposto il nuovo assetto organizzativo della Zona Territoriale Insulare con la conseguente soppressione dei Servizi Produzione e strutture Dirigenziali sottordinate.

Con Ordine di Servizio n° 04/DZT dell’8.6.99 è stato disposto il transito alla Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari degli impianti della circolazione dei soppressi Uffici Produzione di Cagliari e Sassari.

In particolare sono passati alle dipendenze della Struttura Organizzativa Esercizio i seguenti impianti:

Reparto Territoriale Movimento Cagliari, Reparto Territoriale Movimento Oristano, Reparto Territoriale Movimento Olbia, Reparto Territoriale Movimento Sassari, Ufficio D.C.O. Chilivani, Staff Amministrativo e Staff Qualità e Sicurezza dei soppressi Uffici Produzione di Cagliari e Sassari.

La Comunicazione Organizzativa n° 90 del 4 giugno 1999 ha precisato quali sono le figure organizzative da considerarsi “Datore di Lavoro” ai sensi del decreto legislativo 626/94  così come modificato dal decreto leg. 242 del 1996 .

In particolare chiarisce che a far data dalla nomina a Responsabile della Direzione Compartimentale Movimento, l’ing. Silvano Campedel è anche “Datore di Lavoro” Responsabile di Unità Produttiva e pertanto:

  • Rappresenta la Divisione sul territorio di competenza per l’attuazione delle politiche direzionali e presidia il rapporto con i soggetti istituzionali;

  • Sovrintende alla gestione del personale delle Unità operative di competenza;

  • Coordina e dirige le unità operative di competenza;

  • Assicura l’applicazione della normativa in materia di sicurezza nelle unità operative di competenza

  • Assicura inoltre per le unità di competenza il rispetto della normativa in materia di ambiente.

La stessa Comunicazione Organizzativa n° 90 ha precisato che ciascun Datore di Lavoro Responsabile di Unità Produttiva detiene il potere di delegare tutti gli obblighi derivanti dall’applicazione del decr. Leg. 626/1994, fatta eccezione per quelli previsti all’art. 4, commi 1,2 e 4 lettera a) e 11 primo periodo.

Il Datore di Lavoro, Ing. Campedel, considerata la vastità del territorio e della materia, ha ritenuto opportuno delegare gli obblighi suddetti al Responsabile della Struttura Organizzativa Esercizio, Ing. Antonio Piroddi, che direttamente sovrintende agli Impianti dipendenti.

Al fine di assicurare la continuità nella Gestione della Sicurezza, come disposto dalle Circolari Aziendali in materia, in via transitoria, sono state confermate le valutazioni dei rischi a suo tempo effettuate ed i relativi “documenti di valutazioni dei Rischi” delle ex Unità Produttive Ufficio Produzione Cagliari e Ufficio Produzione Sassari.


 

Questo sito è  una delle iniziative del Datore di Lavoro nell'intento di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza sul Lavoro fra i lavoratori della Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari, come previsto dal decreto legislativo 626/94. Il lavoro di realizzazione di questo sito è stato ampiamente ricompensato dai riconoscimenti avuti sia dai  lavoratori che dalle Organizzazioni Sindacali locali e Nazionali. 

E' ottimizzato per essere visualizzato con Internet Explorer 5.0 Schermo 800 x 600.

Webmaster: Maria Eugenia Maxia- Ferrovie dello Stato- Direzione Compartimentale Movimento Cagliari.

Inviare a maxia.eugenia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Ferrovie dello Stato spa Direzione Compartimentale Movimento Cagliari Servizio Prevenzione e Protezione. I testi e le immagini possono essere utilizzati previa autorizzazione scritta della DCM di Cagliari. Per richiederla inviare una e-mail a: movimcagliari@tiscalinet.it .

Aggiornato il: 17 gennaio 2001