n 5 agosto 2000

     Home
Su
calendario sicurezza
n 1 gennaio 2000
n 2 febbraio 2000
n 3 marzo 2000
n 4  aprile 2000
n 5 agosto 2000
soluzioni

 

Notiziario Sicurezza sul Lavoro - Informazione dei Lavoratori n° 5 /2000.

Sommario Notiziario n° 5/2000:

La gestione delle emergenze

Cruciverba sicurezza sul lavoro n° 5

Questionario della sicurezza sul lavoro n° 5

La Gestione delle emergenze

Con lettera circolare n° DI/SIS.NS.SSL./009/D113 del 10 aprile 2000 della Divisione Infrastruttura – Sicurezza di Sistema, è stato precisato che il coordinamento delle emergenze nelle Stazioni è di competenza della Direzione Compartimentale Movimento. Per quanto riguarda inoltre la Gestione dell’emergenza questa è stata demandata al Dirigente Movimento delle Stazioni. Nei mesi di gennaio e giugno 2000 si sono tenuti, per il personale della DCM e DCI corsi di formazione in materia di prevenzione incendi e gestione dell’emergenza. Sono previste numerose altre edizioni nei prossimi mesi

Esercitazione a Cagliari

Una prima esercitazione si terrà a Cagliari presumibilmente nel mese di settembre, . Si è scelto di iniziare con Cagliari in quanto la stazione presenta problematiche più complesse .

Le esercitazioni di gestione dell’emergenza

Le esercitazioni servono a verificare, nelle condizioni più estreme e diversificate, la capacità di risposta di tutte le strutture operative interessate e facenti parte del modello di intervento. In generale le esercitazioni servono per accertare ciò che non va nella pianificazione, consentendo di apportare aggiustamenti o rimedi. Il soccorso ai viaggiatori nelle stazioni non può non andare incontro ad una serie di variabili difficili da prevedere nel processo di pianificazione dell’emergenza. Pertanto le esercitazioni, pur essendo programmate, dovranno essere verosimili, e tendere il più possibile alla simulazione della realtà degli scenari pianificati. L’organizzazione della esercitazione dovrà considerare in maniera chiara gli obiettivi (verifica dei tempi di attivazione, dei materiali e mezzi, delle modalità di informazione alla clientela, delle aree di concentramento delle persone ecc.Pertanto è molto importante che tutti i presenti in servizio collaborino efficacemente secondo le direttive ricevute.


Per visualizzare la veste grafica cartacea del notiziario cliccare qui:

wpe2E.jpg (103602 byte)                       wpe31.jpg (205668 byte)               wpe33.jpg (118191 byte)

 


 

Questo sito è  una delle iniziative del Datore di Lavoro nell'intento di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza sul Lavoro fra i lavoratori della Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari, come previsto dal decreto legislativo 626/94. Il lavoro di realizzazione di questo sito è stato ampiamente ricompensato dai riconoscimenti avuti sia dai  lavoratori che dalle Organizzazioni Sindacali locali e Nazionali. 

E' ottimizzato per essere visualizzato con Internet Explorer 5.0 Schermo 800 x 600.

Webmaster: Maria Eugenia Maxia- Ferrovie dello Stato- Direzione Compartimentale Movimento Cagliari.

Inviare a maxia.eugenia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Ferrovie dello Stato spa Direzione Compartimentale Movimento Cagliari Servizio Prevenzione e Protezione. I testi e le immagini possono essere utilizzati previa autorizzazione scritta della DCM di Cagliari. Per richiederla inviare una e-mail a: movimcagliari@tiscalinet.it .

Aggiornato il: 17 gennaio 2001