|
|
DIREZIONE
COMPARTIMENTALE MOVIMENTO CAGLIARI
-
ESERCITAZIONE
ANTINCENDIO
PROVA
DI EVACUAZIONE
DELLA
STAZIONE DI SASSARI
19
dicembre 2000 A
cura del Servizio Prevenzione e protezione della Direzione
Compartimentale Movimento di Cagliari ESERCITAZIONE
ANTINCENDIO
PROVA
DI EVACUAZIONE DELLA STAZIONE
DI SASSARI L’
esercitazione si è svolta il giorno 19 dicembre 2000 alle ore 11.40 ed è
durata di 60 minuti circa. Dieci
minuti prima dell’ inizio dell’ esercitazione il D.M. ha effettuato il
seguente annuncio: "ATTENZIONE
PREGO , SI AVVISANO I SIGG. VIAGGIATORI CHE ALLE ORE 11.40 VERRÀ EFFETTUATA UNA
ESERCITAZIONE DI EVACUAZIONE ANTINCENDIO E GESTIONE DELL’ EMERGENZA. I
SIGG. VIAGGIATORI SONO PREGATI DI COLLABORARE SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL
PERSONALE ADDETTO. DURANTE L’ ESERCITAZIONE LA BIGLIETTERIA DELLA STAZIONE
RESTERÀ CHIUSA. I SIGG. VIAGGIATORI POTRANNO ACQUISTARE I BIGLIETTI DAL
PERSONALE DI BORDO SENZA PAGARE IL DIRITTO DI ESAZIONE." Tale
annuncio è ripetuto alcune volte prima dell’ inizio dell’ inizio
della esercitazione. Alla
fine dell’ esercitazione il D.M. dirama il seguente annuncio: "ATTENZIONE
PREGO, SI AVVISANO I SIGG. VIAGGIATORI CHE L’ ESERCITAZIONE ANTINCENDIO È
TERMINATA. SI
RINGRAZIA PER LA CORTESE COLLABORAZIONE" Programma
esercitazione: IPOTESI. A SEGUITO DI ATTI VANDALICI SI SVILUPPA UN INCENDIO ALL’ INTERNO DELLA EDICOLA SITUATA NELL’ ATRIO DELLA STAZIONE E CONTEMPORANEAMENTE SI SVILUPPA UN INCENDIO SUL TRENO IN ARRIVO IN SECONDO BINARIO. EVENTI: Nonostante il pronto utilizzo di due estintori a CO2 , l’ incendio raggiunge in breve tempo il flash-over nel atrio e sul treno in secondo binario, per cui si rende necessario evacuare la stazione. Il punto di raccolta é individuato nel parcheggio lato sud della stazione. CONSEGUENZE: ATRIO: Notevole
sviluppo di fumo e di calore causato dall’ incendio dei giornali, riviste e
libri dell’ edicola e della pompa di calore dell’ atrio. TRENO: Notevole
sviluppo di fumo e di calore causato dall’ incendio del rivestimento dei
sedili e delle pareti interne del treno
. IL FUMO PRODOTTO INVADE L’ ATRIO DI INGRESSO DELLA STAZIONE, LA SALA D’ ATTESA, LA BIGLIETTERIA, IL BAR E LE SCALE DI ACCESSO AGLI UFFICI SITUATI AI PIANI SUPERIORI DEL F.V. ALLARME IL
PERSONALE DELLA BIGLIETTERIA AVVISA DELL’ INCENDIO IL D.M. IL QUALE ESTENDE
L’ ALLARME SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL PIANO DI EMERGENZA. TUTTI GLI
INCARICATI DELLA GESTIONE DELL’ EMERGENZA INDOSSANO IL GIUBBOTTO AD ALTA
VISIBILITÀ E SI ATTIVANO SECONDO LE PROCEDURE STABILITE. INCARICHI Il coordinamento generale dell’ esercitazione è affidato al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Direzione Compartimentale Movimento Sig.ra Maria Eugenia Maxia con autorità di interrompere o anticipare la chiusura dell’ esercitazione secondo necessità. Dirigente
Movimento : Il
D.M., ricevuto l’ allarme da parte del personale della biglietteria effettua
il seguente annuncio: "QUESTA
E’ UNA ESERCITAZIONE.
ATTENZIONE PREGO, SI PREGANO I SIGG. VIAGGIATORI DI ALLONTANARSI DALL’ ATRIO
DI INGRESSO , DI RECARSI CON URGENZA NEL PUNTO DI RACCOLTA PIAZZALE PARCHEGGIO E
DI ATTENERSI ALLE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO. RIPETO , QUESTA È UNA
ESERCITAZIONE. TUTTI GLI INCARICATI SI ATTIVINO SECONDO LE PROCEDURE." L’
annuncio è ripetuto ogni 5 minuti circa. Dopo
aver ricevuto la notizia dell’ emergenza il D.M. allerta immediatamente il
R.T.M., il 118 ( pronto soccorso ) il 115 ( Vigili del fuoco ) e il 113 (
Questura ) e successivamente il Coord. Man. Infr. Invia il Manovratore D.M.
nella piazza antistante la stazione. Richiama la Squadra manovra. N.B.: Gli
avvisi agli enti interessati devono essere il più realistici possibile p.es. “Qui
le Ferrovie dello Stato di Sassari, nella stazione si e sviluppato un incendio,
vi sono alcuni feriti , accorrete con urgenza, grazie”. Alla
fine dell’ esercitazione, effettua il seguente annuncio: ATTENZIONE
PREGO, SI AVVISANO I SIGG. VIAGGIATORI CHE L’ ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E’
TERMINATA.
SI RINGRAZIA PER LA CORTESE COLLABORAZIONE. Manovratore
D.M. : Si
reca nella piazza antistante le stazione lato D.l.F.
ed attende l’ arrivo dei mezzi di soccorso indirizzandoli verso il
cancello lato F.d.S. e dei VV.FF. che indirizzerà verso l’ atrio Indirizzare
i viaggiatori per F.d.S. verso il cancello lato nord e i viaggiatori F.S. verso
il parcheggio avvisando tutti dell’ emergenza ed allontana gli eventuali
curiosi. Personale
della biglietteria: L’
addetto allo sportello telefona al il D.M. informandolo dell’ incendio.N° 2
agenti si recano con l’ estintore a CO2
nell’ atrio di ingresso e si adoperano per spegnere l’ incendio
(inutilmente ).Abbandona l’ ufficio, chiudendolo a chiave dopo aver provveduto
ad azionare gli interruttori dell’ energia elettrica. e si reca presso le
porte di ingresso della stazione lato piazza per impedire l’ ingresso dei
viaggiatori e di curiosi, allontana i taxi presenti per consentire l’
avvicinamento dei mezzi dei VV.FF. POLFER Un
agente si reca nella piazza antistante la stazione e provvede, allontana i taxi
presenti e regola il flusso dei mezzi di soccorso e dei VV.FF. in collaborazione
con il manovratore D.M. garantendo l’ ordine pubblico.
Un agente si reca presso l’ ingresso lato F.d.S. e collabora con il
personale per regolare il flusso dei viaggiatori e garantire l’ ordine
pubblico. Un agente si reca presso l’ ingresso lato parcheggio e collabora con
il personale per regolare il flusso dei viaggiatori e garantire l’ ordine
pubblico. Personale del
Reparto Territoriale Movimento Il
C.R.T.M. si reca nell’ ufficio del D.M. e supporta il medesimo nello
svolgimento delle sue mansioni e per ogni necessità qui non prevista. L’
Aggiunto di Produzione si incarica di far evacuare tutto il personale degli
uffici del F.V. ( escluso D.U. ) avvalendosi della collaborazione del personale
del Polo Amministrativo. Per l’ evacuazione degli uffici verrà utilizzatala
scala dell’ ex Ufficio Produzione.
L’ Addetto S.P.P. si
reca all’ ingresso lato F.d.S. ed attende l’ arrivo delle ambulanze e si
incarica di far da referente nei confronti del 118 aggiornandolo della presenza
di feriti nell’ atrio e nel treno. Mostra al Resp. del 118 il locale per
istituire il Posto Medico Avanzato. Coordinatore
Manutenzione Infrastrutture Il
giorno 18 dicembre 2000 provvede a comunicare via telefax a 113, 112, Vigili
Urbani che il giorno 19 verrà effettuata una esercitazione antincendio e di
evacuazione della stazione di Sassari e che , come previsto dal programma da
inviare in allegato , riceveranno le chiamate di soccorso. Il giorno 19 , dopo
essere stato allertato dal D.M. di Sassari effettua le chiamate secondo le
procedure previste. Manovratori
Cargo: Richiamati
dal D.M. verificano che nessuna viaggiatore si trovi nel sottopassaggio e
presenziano lo stesso per impedirne l’ uso. Indirizzano eventuali viaggiatori
verso il punto di raccolta . UMR: Dopo
aver provveduto a staccare l’ energia elettrica abbandonano l’ ufficio e si
recano nella piazza utilizzando l’ uscita lato F.d.S.
Allontanano eventuali viaggiatori presenti indirizzandoli verso il
punto di raccolta. Capo treno
del treno interessato dall’ incendio: Avvisa
tempestivamente dell’ emergenze il D.M. ( ore 11,40 ) attende l’ arrivo dei
soccorsi e si mette a loro disposizione. P.D.M. del
treno interessato dall’ incendio: Tentano
di spegnere l’ incendio a bordo del treno utilizzando un estintore a CO2 in
dotazione al locomotore ( inutilmente ).Restano
a disposizione sul locomotore. Polo
Cargo: Dopo
aver provveduto a staccare l’ energia elettrica abbandonano l’ ufficio e si
recano nella piazza utilizzando l’ uscita lato F.d.S. Bar: Il
personale provvede ad allontanare i clienti verso i binari e li indirizza verso
il punto di raccolta, stacca la corrente elettrica e chiude il locale. Edicola. Il
proprietario provvede a chiudere l’edicola alle ore 11.35 e si reca al punto
di raccolta. Guardia
bagni; Indirizza
i viaggiatori verso il punto di raccolta. Deposito
bagagli: Allontana
eventuali clienti indirizzadoli verso il punto di raccolta, stacca la corrente
elettrica e chiude il locale e presenzia l’ ascensore in secondo binario per
impedirne l’uso. 118 All’
arrivo in piazza le ambulanze vengono indirizzate, dal Manovratore D.M. , verso
l’ ingresso lato F.d.S.. Provvedono all’ assistenza dei viaggiatori feriti a
bordo di un treno ( personale 118 ) e nell’ atrio di ingresso, allestiscono il
POSTO MEDICO AVANZATO presso i locali che verranno indicati
dall’ Addetto S.P.P. Ferrovie
della Sardegna: Provvede
tempestivamente all’ apertura del cancello di ingresso presso i propri uffici,
presenzia la pensilina impedendone l’ utilizzo da parte di viaggiatori fino
all’ annuncio della fine dell’ esercitazione, assiste i viaggiatori
provenienti dalla piazza e dai propri treni. |
Questo sito è una delle iniziative del Datore di Lavoro nell'intento di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza sul Lavoro fra i lavoratori della Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari, come previsto dal decreto legislativo 626/94. Il lavoro di realizzazione di questo sito è stato ampiamente ricompensato dai riconoscimenti avuti sia dai lavoratori che dalle Organizzazioni Sindacali locali e Nazionali. E' ottimizzato per essere visualizzato con Internet Explorer 5.0 Schermo 800 x 600. Webmaster: Maria Eugenia Maxia- Ferrovie dello Stato- Direzione Compartimentale Movimento Cagliari.
Inviare a maxia.eugenia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web. |