sassari

     Home
Su
cagliari
sassari

 

DIREZIONE COMPARTIMENTALE MOVIMENTO CAGLIARI - ESERCITAZIONE ANTINCENDIO  PROVA DI EVACUAZIONE  DELLA STAZIONE DI SASSARI

19 dicembre 2000

 A cura del Servizio Prevenzione e protezione della Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO PROVA DI EVACUAZIONE DELLA STAZIONE DI SASSARI

L’ esercitazione si  è svolta il giorno 19 dicembre 2000 alle ore 11.40 ed è durata di 60 minuti circa. Dieci minuti prima dell’ inizio dell’ esercitazione il D.M. ha  effettuato il seguente annuncio:

"ATTENZIONE PREGO , SI AVVISANO I SIGG. VIAGGIATORI CHE ALLE ORE 11.40 VERRÀ EFFETTUATA UNA ESERCITAZIONE DI EVACUAZIONE ANTINCENDIO E GESTIONE DELL’ EMERGENZA. I SIGG. VIAGGIATORI SONO PREGATI DI COLLABORARE SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL PERSONALE ADDETTO. DURANTE L’ ESERCITAZIONE LA BIGLIETTERIA DELLA STAZIONE RESTERÀ CHIUSA. I SIGG. VIAGGIATORI POTRANNO ACQUISTARE I BIGLIETTI DAL PERSONALE DI BORDO SENZA PAGARE IL DIRITTO DI ESAZIONE."

 Tale annuncio è  ripetuto alcune volte prima dell’ inizio dell’ inizio della esercitazione. Alla fine dell’ esercitazione il D.M. dirama il seguente annuncio:

"ATTENZIONE PREGO, SI AVVISANO I SIGG. VIAGGIATORI CHE L’ ESERCITAZIONE ANTINCENDIO È TERMINATA. SI RINGRAZIA PER LA CORTESE COLLABORAZIONE"

Programma esercitazione: IPOTESI.

 A SEGUITO DI ATTI VANDALICI SI SVILUPPA UN INCENDIO ALL’ INTERNO DELLA EDICOLA SITUATA NELL’ ATRIO DELLA STAZIONE E CONTEMPORANEAMENTE SI SVILUPPA UN INCENDIO SUL TRENO IN ARRIVO IN SECONDO BINARIO.               

EVENTI:

Nonostante il pronto utilizzo di due estintori a CO2  ,  l’ incendio raggiunge in breve tempo il flash-over nel atrio e sul treno in secondo binario, per cui si rende necessario evacuare la stazione. Il punto di raccolta é individuato nel parcheggio lato sud della stazione.

CONSEGUENZE:

ATRIO:

Notevole sviluppo di fumo e di calore causato dall’ incendio dei giornali, riviste e libri dell’ edicola e  della pompa di calore dell’ atrio.

TRENO:

Notevole sviluppo di fumo e di calore causato dall’ incendio del rivestimento dei sedili e delle pareti interne del treno .

IL FUMO PRODOTTO INVADE L’ ATRIO DI INGRESSO DELLA STAZIONE, LA SALA D’ ATTESA, LA BIGLIETTERIA, IL BAR E LE SCALE DI ACCESSO AGLI UFFICI SITUATI AI PIANI SUPERIORI DEL F.V.

ALLARME

IL PERSONALE DELLA BIGLIETTERIA AVVISA DELL’ INCENDIO IL D.M. IL QUALE ESTENDE L’ ALLARME SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL PIANO DI EMERGENZA. TUTTI GLI INCARICATI DELLA GESTIONE DELL’ EMERGENZA INDOSSANO IL GIUBBOTTO AD ALTA VISIBILITÀ E SI ATTIVANO SECONDO LE PROCEDURE STABILITE.

INCARICHI

Il coordinamento generale dell’ esercitazione è affidato al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Direzione Compartimentale Movimento Sig.ra Maria Eugenia Maxia con autorità di interrompere o anticipare la chiusura dell’ esercitazione secondo necessità.

Dirigente Movimento :

 Il D.M., ricevuto l’ allarme da parte del personale della biglietteria effettua il seguente annuncio:

"QUESTA E’ UNA ESERCITAZIONE. ATTENZIONE PREGO, SI PREGANO I SIGG. VIAGGIATORI DI ALLONTANARSI DALL’ ATRIO DI INGRESSO , DI RECARSI CON URGENZA NEL PUNTO DI RACCOLTA PIAZZALE PARCHEGGIO E DI ATTENERSI ALLE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO. RIPETO , QUESTA È UNA ESERCITAZIONE. TUTTI GLI INCARICATI SI ATTIVINO SECONDO LE PROCEDURE."

L’ annuncio è ripetuto ogni 5 minuti circa.

Dopo aver ricevuto la notizia dell’ emergenza il D.M. allerta immediatamente il R.T.M., il 118 ( pronto soccorso ) il 115 ( Vigili del fuoco ) e il 113 ( Questura ) e successivamente il Coord. Man. Infr. Invia il Manovratore D.M. nella piazza antistante la stazione. Richiama la Squadra manovra.

N.B.: Gli avvisi agli enti interessati devono essere il più realistici possibile p.es.

“Qui le Ferrovie dello Stato di Sassari, nella stazione si e sviluppato un incendio, vi sono alcuni feriti , accorrete con urgenza, grazie”.

Alla fine dell’ esercitazione, effettua il seguente annuncio:

ATTENZIONE PREGO, SI AVVISANO I SIGG. VIAGGIATORI CHE L’ ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E’ TERMINATA. SI RINGRAZIA PER LA CORTESE COLLABORAZIONE.

Manovratore D.M. :

 Si reca nella piazza antistante le stazione lato D.l.F.     ed attende l’ arrivo dei mezzi di soccorso indirizzandoli verso il cancello lato F.d.S. e dei VV.FF. che indirizzerà verso l’ atrio

Indirizzare i viaggiatori per F.d.S. verso il cancello lato nord e i viaggiatori F.S. verso il parcheggio avvisando tutti dell’ emergenza ed allontana gli eventuali curiosi.

 Personale della biglietteria:

 L’ addetto allo sportello telefona al il D.M. informandolo dell’ incendio.N° 2 agenti si recano con l’ estintore a CO2  nell’ atrio di ingresso e si adoperano per spegnere l’ incendio (inutilmente ).Abbandona l’ ufficio, chiudendolo a chiave dopo aver provveduto ad azionare gli interruttori dell’ energia elettrica. e si reca presso le porte di ingresso della stazione lato piazza per impedire l’ ingresso dei viaggiatori e di curiosi, allontana i taxi presenti per consentire l’ avvicinamento dei mezzi dei VV.FF.

 POLFER

Un agente si reca nella piazza antistante la stazione e provvede, allontana i taxi presenti e regola il flusso dei mezzi di soccorso e dei VV.FF. in collaborazione con il manovratore D.M. garantendo l’ ordine pubblico. Un agente si reca presso l’ ingresso lato F.d.S. e collabora con il personale per regolare il flusso dei viaggiatori e garantire l’ ordine pubblico. Un agente si reca presso l’ ingresso lato parcheggio e collabora con il personale per regolare il flusso dei viaggiatori e garantire l’ ordine pubblico.  

Personale del Reparto Territoriale Movimento

Il C.R.T.M. si reca nell’ ufficio del D.M. e supporta il medesimo nello svolgimento delle sue mansioni e per ogni necessità qui non prevista. L’ Aggiunto di Produzione si incarica di far evacuare tutto il personale degli uffici del F.V. ( escluso D.U. ) avvalendosi della collaborazione del personale del Polo Amministrativo. Per l’ evacuazione degli uffici verrà utilizzatala scala dell’ ex Ufficio Produzione. L’ Addetto S.P.P. si reca all’ ingresso lato F.d.S. ed attende l’ arrivo delle ambulanze e si incarica di far da referente nei confronti del 118 aggiornandolo della presenza di feriti nell’ atrio e nel treno. Mostra al Resp. del 118 il locale per istituire il Posto Medico Avanzato.

 Coordinatore Manutenzione Infrastrutture

Il giorno 18 dicembre 2000 provvede a comunicare via telefax a 113, 112, Vigili Urbani che il giorno 19 verrà effettuata una esercitazione antincendio e di evacuazione della stazione di Sassari e che , come previsto dal programma da inviare in allegato , riceveranno le chiamate di soccorso. Il giorno 19 , dopo essere stato allertato dal D.M. di Sassari effettua le chiamate secondo le procedure previste.

Manovratori Cargo:

Richiamati dal D.M. verificano che nessuna viaggiatore si trovi nel sottopassaggio e presenziano lo stesso per impedirne l’ uso. Indirizzano eventuali viaggiatori verso il punto di raccolta .

 UMR:

Dopo aver provveduto a staccare l’ energia elettrica abbandonano l’ ufficio e si recano nella piazza utilizzando l’ uscita lato F.d.S. Allontanano eventuali viaggiatori presenti indirizzandoli verso il punto di raccolta.

 Capo treno del treno interessato dall’ incendio:

Avvisa tempestivamente dell’ emergenze il D.M. ( ore 11,40 ) attende l’ arrivo dei soccorsi e si mette a loro disposizione.

 P.D.M. del treno interessato dall’ incendio:

 Tentano di spegnere l’ incendio a bordo del treno utilizzando un estintore a CO2 in dotazione al locomotore ( inutilmente ).Restano a disposizione sul locomotore.

 Polo Cargo:

 Dopo aver provveduto a staccare l’ energia elettrica abbandonano l’ ufficio e si recano nella piazza utilizzando l’ uscita lato F.d.S.

Bar:

 Il personale provvede ad allontanare i clienti verso i binari e li indirizza verso il punto di raccolta, stacca la corrente elettrica e chiude il locale.

 Edicola.

Il proprietario provvede a chiudere l’edicola alle ore 11.35 e si reca al punto di raccolta.

Guardia bagni;

 Indirizza i viaggiatori verso il punto di raccolta.

 Deposito bagagli:

Allontana eventuali clienti indirizzadoli verso il punto di raccolta, stacca la corrente elettrica e chiude il locale e presenzia l’ ascensore in secondo binario per impedirne l’uso.

 118

 All’ arrivo in piazza le ambulanze vengono indirizzate, dal Manovratore D.M. , verso l’ ingresso lato F.d.S.. Provvedono all’ assistenza dei viaggiatori feriti a bordo di un treno ( personale 118 ) e nell’ atrio di ingresso, allestiscono il POSTO MEDICO AVANZATO presso i locali che verranno indicati dall’ Addetto S.P.P.

 Ferrovie della Sardegna:

 Provvede tempestivamente all’ apertura del cancello di ingresso presso i propri uffici, presenzia la pensilina impedendone l’ utilizzo da parte di viaggiatori fino all’ annuncio della fine dell’ esercitazione, assiste i viaggiatori provenienti dalla piazza e dai propri treni.

 

Questo sito è  una delle iniziative del Datore di Lavoro nell'intento di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza sul Lavoro fra i lavoratori della Direzione Compartimentale Movimento di Cagliari, come previsto dal decreto legislativo 626/94. Il lavoro di realizzazione di questo sito è stato ampiamente ricompensato dai riconoscimenti avuti sia dai  lavoratori che dalle Organizzazioni Sindacali locali e Nazionali. 

E' ottimizzato per essere visualizzato con Internet Explorer 5.0 Schermo 800 x 600.

Webmaster: Maria Eugenia Maxia- Ferrovie dello Stato- Direzione Compartimentale Movimento Cagliari.

Inviare a maxia.eugenia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Ferrovie dello Stato spa Direzione Compartimentale Movimento Cagliari Servizio Prevenzione e Protezione. I testi e le immagini possono essere utilizzati previa autorizzazione scritta della DCM di Cagliari. Per richiederla inviare una e-mail a: movimcagliari@tiscalinet.it .

Aggiornato il: 22 gennaio 2001