fotografie di Andrea Foschi e Fabio Tasca

 

proprossima esposizione:

Milano 8.00 p.m. - 8.00 a.m.

dal 2 al 21 febbraio 2002

presso

TAO - ristorante di cucina naturale

Via Pasterngo 16/18 - Milano

 

 

Mostra fotografica già esposta :

 

dal 6 al 13 maggio 2000 presso il

Circolo Bertolt Brecht di via Padova -Milano

e presso la

Galleria d'Arte S. Michele

Via Sirtori 15 - Milano

da martedì 20 giugno ore 18.00

fino al 30 giugno 2000

 

"Da qualche tempo la fotografia sembra aver riscoperto Milano: dopo aver indagato in tutto il mondo per mettere in luce la bellezza di isole esotiche, il contrasto cromatico e sociale di continenti lontani, la grandiosità delle metropoli e le curiosità dei paesaggi più affascinanti, molti fotografi hanno cominciato ad osservare la loro città con quell'attenzione che finora non le avevano sufficentemente riservato. Andrea Foschi e Fabio Tasca non si sono posti il problema di una interpretazione complessiva di Milano ma hanno preferito osservarla con la curiosità e la delicatezza che merita una città capace di nascondersi agli sguardi superficilai ma anche di rivelarsi a coloro che sanno andare più a fondo. Accomunati da questo atteggiamento, i due fotografi hanno però scelto espressività diverse per rappresentare aspetti differenti della stessa realtà.

Fabio Tasca ricerca, nella linearità di un geometrismo rigoroso, lo spirito razionale di una città dominata dai volumi, come dalle forme create dall'inseguirsi di luci e ombre sulle facciate dei palazzi. L'uso del bianconero accentua l'atmosfera vagamente surreale dominata da cieli dove le nuvole si sfrangiano, si ricompongono, si muovono come volessero mandarci complessi messaggi simbolici.

Andrea Foschi sceglie invece il colore ma non cede ai cromatismi più consueti preferendo inseguire le luci della notte: ci aiuta così a scoprire una Milano attraversata da bagliori lividi, da lampi arancioni, da controluci accecanti, da luminescenze da acquario in un paesaggio misterioso ma non desolato, ambiguamente affascinante nel suo saper sfuggire alla retorica della città futuribile.

Nel lavoro di entrambi gli autori gli uomini non compaiono (quasi) mai eppure, lo si può constatare facilmente, la loro presenza la si percepisce in modo netto: sono le piccole, grandi magie della fotografia."

Roberto Mutti

 

Andrea Foschi

è nato a Milano il 9/06/66. Scatta il suo primo rullino fotografico a venti anni in occasione di un viaggio in Centro America. Da allora cresce il suo interesse per la fotografia che vive come strumento di ricerca e di racconto emozionale. Nei primi anni 90' collabora con il quotidiano il Manifesto per le pagine di cronaca milanese. Nel frattempo si laurea in economia con una tesi sui processi di integrazione economica in Africa occidentale. Mette a frutto gli studi collaborando con alcune ONG che si occupano di programmi di sviluppo socio-economico. Oggi è consulente in comunicazione presso l' associazione europea di cooperazione internazionale Fréres des Hommes (Fratelli dell'Uomo). Dal 1995 collabora con diverse testate nazionali realizzando servizi fotografici di viaggio. (Gente Viaggi, Qui Touring, Traveller, Panorama Travel, Meridiani, Bell'Europa). Ha realizzato un libro fotografico (giugno 2001) sulla storia della costruzione della più grande nave da crociera europea.

 

Mostre:

1988 "Nicaragua" un racconto dal centro-america

1990 Triennale di Milano collettiva di giovani artisti, ricerca fotografica sullla demolizione di automobili

1991 "Immagini immaginate" visioni e interpretazioni del contesto urbano del quartiere Niguarda di Milano

1993 "Racconti di vita" sui ragazzi della comunità di recupero di Don Gino Rigoldi

1995 "La faccia sporca di Milano" mostra sul fenomeno dell'immigrazione nella città

1995 Mostra collettiva sul paesaggio urbano milanese dal titolo "Idee di città"

2000 "Dis-Urbano" mostra fotografica sulla città di Milano presso il circolo culturale Bertolt Brecht

2001 maggio - mostra (in programmazione) fotografica sulla costruzione di una nave -Genova

 

Fabio Tasca

è nato a Milano il 10/11/65. Si appassiona all'arte della fotografia sin dalla giovane età seguendo un percorso che lo porta all'uso del bianco e nero fotografico per il racconto ed il reportage. Collabora dalla fine degli anni 80' con il quotidiano Il Manifesto ma mantiene integra la propria espressione fotografica che rimane al di fuori dei circuiti del mercato e dall'approccio professionale più esasperato. Intraprende, alla fine degli anni 90', un percorso personale di ricerca sulla fotografia urbana e architettonica. Laureato in Lingue e Letterature slave, di professione è traduttore.

 

Mostre:

1993 "immagini dal Kossovo", Spazio Bloom - Mezzago (Mi)

2000 "Dis-Urbano" mostra fotografica sulla città di Milano presso il circolo B. Brecht

 

ALCUNE IMMAGINI

DELLA MOSTRA

 

e-mail di Andrea Foschi: a.foschi@fos-ter.it

e-mail di Fabio Tasca: tascaf@tiscalinet.it