Cari compagni e compagne di DP,
come consiglio territoriale di Bari consideriamo l’eventuale appoggio alle politiche 2001 al Prc sterile
.

Il PRC non garantisce proprio dall’alto il cambiamento che noi demopopolari auspichiamo e anzi se ci fosse questa sorta di alleanza (anche all’interno si innescherebbe una bomba destabilizzante all’interno della sinistra antagonista (che non è la cosa migliore), anzi se “tiriamo avanti” è proprio perché qualcuno ha dimenticato i valori della sinistra.

Convinti che all’interno del Prc ci sono compagni validi ricordiamo e invitiamo questi compagni ad un confronto aperto per evitare differenzialismi. Anche noi siamo d’accordo che la possibilità di presentarsi alle politiche del 2001 sia un modo per farsi conoscere e vedere ma con il nostro simbolo e nome.

Il 27 novembre 2000 abbiamo partecipato alla manifestazione (con la nostra bandiera) tenutasi a Bari per ricordare il compagno Benedetto Petrone barbaramente ucciso da una squadraccia fascista nel lontano ’77 e contro la rivisitazione dei libri di storia, ebbene conoscendo la situazione di Bari duemila persone in piazza sono state un successo. Il nome scelto per la manifestazione è stato “Contro il fascismo tolleranza zero”, in una nota il Prc il giorno prima faceva arrivare il proprio dissenso definendola troppo dura il giorno dopo (forse per il clamore e il successo) sono spuntate due sagome istituzionali del Prc ammalati di protagonismo, mentre molti compagni di base mi chiedevano cosa stessi facendo. Concludiamo definendoci demopopolari orgogliosi e gregari di nessuno.

Saluti comunisti – Consiglio territoriale di Bari
I compagni Francesco e Nicola.