E' fallita Enron : la 7a azienda Usa
"il più colossale crack della storia aziendale mondiale"

Enron aveva "un giro d'affari superiore ai 100 miliardi di dollari" all'anno. "Il gigante texano dell'energia Enron è crollato in poche settimane, distrutto da un management spregiudicato che ha truccato per anni i bilanci aziendali". "... il direttore finanziario era al tempo stesso azionista di innumerevoli società esterne che contribuivano a finanziare il gruppo..."

Un anno fa a Wall Street una azione Enron valeva 90 dollari; oggi vale pochi centesimi di dollaro! Enron opera nel trading elettrico in 40 Paesi. Compra e vende elettricità e gas naturale e altre materie prime come metalli, carbone e carta. "Negli ultimi anni la Enron era diventata un
mito; via via che la sua capitalizzazione di Borsa saliva essa veniva studiata ed esaltata come un modello, per avere inventato un business in gran parte nuovo e altamente sofisticato".

Anche in ItaliaEnron era il modello per privatizzare il settore elettrico e del gas: la "Borsa elettrica" doveva partire proprio in questi giorni, ed è stata rinviata dall'Autority dell'energia Ranci (PPI) per le "perturbazioni" nei mercati azionari.

Enron era in corsa per rilevare una delle Genco che l'Enel sta vendendo, e stava pensando di costruire ex-novo una mega centrale elettrica. In prima fila per copiare il modello americano della Enron c'erano : la Fiat( con la conquista - assieme ai francesi dell'EDF - della Montedison, strappata a Romiti-Mediobanca) e la cordata di Colaninno, in pool position per avere in regalo l' Italgas dall'Eni.

"La Enron è uno dei principali finanziatori dei presidenti George Bush padre e figlio, ed ha impiegato vari dirigenti delle due amministrazioni repubblicane".

E' "uno scandalo che colpisce alle fondamenta la credibilità delle autorità di vigilanza della Borsa di Wall Street, dei certificatori di bilancio (Arthur Andersen), delle banche d'affari JP Morgan e Citigroup. Nessuno aveva  visto niente"  (laRepubblica,30-11-01).

Migliaia di licenziamenti  e ..... senza pensione



Migliaia di lavoratori della Enron nelle prossime settimane saranno licenziati.

La sede centrale europea di Londra ha già licenziato 1.100 lavoratori su 1.400.

Ma questi lavoratori, grazie al "modello" americano e inglese dei fondi pensione privati, rimarranno anche senza pensione!!

"È un durissimo colpo ... per il sistema dei fondi pensione: il
risparmio previdenziale dei dipendenti della Enron, investito in azioni dell'impresa stessa, è andato in fumo"
(laRepubblica,30-11-01).

"Le perdite più gravi saranno sopportate ... dai 15mila dei 21mila dipendenti della società che avevano ricevuto azioni Enron nei loro fondi pensione; nel giro di un anno il loro valore è crollato del 98 per cento" IlSole24ore,29-11-01).

E da noi ci rompono i Maroni 

Nel nostro Paese è riscontrabile un problema di "deficit culturale": i dipendenti ed i loro rappresentanti si sentono estranei ad una prassi di coinvolgimento di tipo finanziario nell'impresa in cui sono occupati.La legge ha già introdotto particolari favori fiscali per le società che emettono nuove azioni a favore dei propri dipendenti.
Occorre una nuova base normativa di supporto e incentivazione di questo obiettivo per una modernizzazione delle nostre relazioni industriali. I piani di partecipazione finanziaria dei lavoratori potrebbero prevedere un periodo maggiore di inalienabilità delle azioni. Inoltre si potrebbe prevedere l'utilizzo di anticipazioni sul trattamento di fine rapporto, l'impiego di quote o elementi della retribuzione, il ricorso al credito eventualmente attraverso l'intervento dei fondi pensione. Potrebbe essere utile rafforzando la posizione dei dipendenti azionisti e rendendo più equilibrato il rapporto tra assunzione del rischio e potere di controllo insito nella adesione ad un piano di partecipazione azionaria.

Il tema della partecipazione azionaria si lega evidentemente con quello dell'utilizzazione del trattamento di fine rapporto (TFR) per la costituzione dei fondi pensione. ( dal Libro bianco di Maroni).

SLAI COBAS
http://spazioweb.inwind.it/cobas/