SOS YUGOSLAVIA
di Enrico Vigna

In seguito all’ultimo viaggio di solidarietà di fine gennaio 2003, l’Associazione  “SOS Yugoslavia” di Torino ha stabilito un progetto di solidarietà con  l’Associazione “Profughi Zastava Pec, del Kosovo  Metohija”. Nell’incontro con le famiglie dislocate a Kragujevac è stato preso l’impegno di sostenere, nella misura delle forze e possibilità, queste vittime della “pulizia etnica” dell’UCK e scampati ai “ bombardamenti umanitari” della Nato, ed ormai completamente dimenticati da TUTTI. Riteniamo necessario non dimenticare e non lasciare sole le vittime di un aggressione rivelatasi ingiusta e compiuta per motivi politico-economici e militari, estranei a qualunque logica di preteso  “intervento umanitario”.

Il progetto avrà due obiettivi e due terreni di impegno, come sempre nelle nostre attività:

1)   una solidarietà concreta, sostenendo necessità specifiche ed emergenze richiesteci dall’Associazione dei Profughi Kosovo;  

2)   una solidarietà attraverso l’informazione su ciò che è accaduto, su ciò che era e su ciò che è oggi il Kosovo Metohija e i popoli che lo abitavano.

Per dare voce a chi non ha più voce.

 

Invitiamo come sempre, tutti coloro che in questi anni ci hanno aiutato e sostenuto, che hanno una coscienza ed una sensibilità, non corrotte dalla disinformazione strategica, a sostenere anche questo progetto.

 

Nell’ambito del progetto di solidarietà con  l’Ass. Profughi Zastava del Kosovo di Pec,  locati a Kragujevac, l’Associazione SOS Yugoslavia ha curato la versione italiana del film:

“I Dannati del Kosovo”  di M. Collon e V. Stroijlkovic.

Il videodocumentario è disponibile da Aprile 2003; quanto sarà ricavato dalle videocassette e dalle serate di divulgazione, contribuirà al sostegno del progetto per quei bambini, donne e uomini, di tutte le etnie del Kosovo- Methoija  Abbiamo deciso di curare la versione italiana del film messoci a disposizione dai suoi autori per sostenere questa causa, come sempre su due fronti: quello dell’informazione e quello della solidarietà concreta.

Mettendo a disposizione questo lavoro,  SOS Yugoslavia confida nel grado di sensibilità e coscienza di ciascuno,  perciò chiediamo di contribuire/condividere il sostegno ai “profughi invisibili” mediante la sottoscrizione di  € 10 ogni video, € 8 per ordini da cinque video in su. Chi individualmente acquisterà il video, sosterrà direttamente il progetto, lo stesso vale per le realtà organizzate; a queste ultime chiediamo l’acquisto minimo di 5/10 copie come atto tangibile della condivisone di questa battaglia di giustizia.

Per ordinare i video, organizzare serate di proiezione e divulgazione, contattare l’Ass. SOS Yugoslavia: 338/1755563 o e-mail posta@resistenze.org Associazione “ SOS Yugoslavia”, Torino con  l’Associazione Profughi ZastavaPec, del Kosovo Metoijha in Kragujevac
Il presidente di “SOS Yugoslavia”  Enrico Vigna
Il segretario di  Flavio Rossi