GENTILE "DEMOCRAZIA POPOLARE"

l'Associazione Italia-Nicaragua nel promuovere la campagna di sensibilizzazione in appoggio agli ex lavoratori e lavoratrici delle bananiere del Nicaragua (in allegato il testo esteso di presentazione), vi chiede gentilmente:

A) di fare quanto è nelle vostre possibilità per pubblicare & promuovere la campagna;
 
B) di aderire alla stessa, inviando un messaggio alla e-mail: giulio.vittorangeli@tin.it 
(Giulio Vittorangeli Ass.ne Italia-Nicaragua).
 
Certi di una Vostra preziosa collaborazione ed in attesa di un gentile cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti.
 
Giulio Vittorangeli
(Ass.ne Italia-Nicaragua, Circolo di Viterbo)
 

"Obblighiamo le multinazionali a risarcire le lavoratrici e i lavoratori delle bananiere del Nicaragua "

 

L'Associazione Italia-Nicaragua, promuove una campagna di sensibilizzazione in appoggio agli ex lavoratori della bananiera in Nicaragua 

 

Ad oggi 180 morti; uomini e donne colpiti da tumore ai reni, al pancreas, alla milza; ematomi, malformazioni cutanee in tutto il corpo: sterilità totale e parziale nel 67% delle persone visitate; danneggiamento degli spermatozoi con conseguente nascita di bambini deformi.

Questo è il risultato di decenni di sfruttamento del territorio nicaraguese  e dei suoi lavoratori e lavoratrici da parte delle multinazionali delle bananiere e dei prodotti chimici utilizzati nelle piantagioni per migliorare la produzione.

Nemagòn e Fumazone sono i nomi che si davano al DBCP (dibromo3 cloropropano).

 

La campagna si sviluppa su due filoni principali:

**La raccolta di fondi  per sostenere le spese per le cure mediche  immediate a favore dei lavoratori malati delle bananiere

**L’invio di cartoline di pressione alle multinazionali responsabili della produzione del Nemagón  a quelle che lo utilizzarono nelle piantagioni e a quelle che ne commercializzarono i prodotti ,che sono le stesse contro cui i lavoratori riuniti nell’associazione ASOTRAEXDAN (Asociaciòn de Trabajadores y Ex trabajadores Afectados por el Nemagón) hanno intentato la causa legale.

Dow Chemical Company, Shell Oil Company, Occidental Chemical Company, Dole Limited Company, Chiquita Brand, Del MonteStandard Fruit Company.

Le cartoline fisiche da inviare a Dole e Shell saranno disponibili (oltre che presso tutti i Circoli dell’Associazione Italia-Nicaraga) anche presso le botteghe del commercio equo e solidale dal mese di giugno, per conoscere i loro indirizzi si può visitare il sito di Altreconomia: www.altreconomia.it

Inoltre, tutte le cartoline possono essere spedite anche via Internet, visitando il sito http://users.iol.it/itanica nella sezione “Campagna Bananeras”.

I gruppi interessati a sostenere la campagna possono richiedere il materiale al Coordinamento Nazionale dell’ Associazione Italia- Nicaragua.

Hanno fin'ora aderito alla campagna: Coordinamento Lombardo  Nord/Sud del Mondo, Movimento Consumatori di Lecco, Cooperativa Nazca, Associazione Italia-Cuba  Milano.

Coloro che  volessero  contribuire , possono utilizzare  il  c/c postale. n. 13.68.54.66. oppure il c/c.bancario. n.19.990 (b.p.milano ag.21) intestato a: Associazione Italia-Nicaragua Via Saccardo, 39 - 20134 Milano. (specificando nella  causale se il contributo è per la campagna oppure per le spese sostenute  per promuoverla)

Per ulteriori informazioni,  Coordinamento Nazionale Associazione Italia-Nicaragua, Via Saccardo n. 39 – 20 134 Milano - tel e fax: 02.21.40.944. e-mail:itanica@iol.it