vzvzzvvz

1) www.space.tin.it/scuola/cvalent

Questo sito personale è curato da un insegnante di L2 Inglese della scuola elementare. Si presenta simpaticamente come "La maestra a righe e a quadretti" e racchiude articoli ed esperienze didattiche molto interessanti (nella ricca sezione "Roba da maestre), oltre che alcune storie per i bambini. Si tratta di un'esperienza che ha ottenuto diversi riconoscimenti. Veramente da non perdere!

2) www.royal.gov.uk

Si tratta del sito della Monarchia Britannica. Interessanti alcune pagine, soprattutto quelle che descrivono la giornata della Regina Elisabetta (mattina, pomeriggio e sera) e le sue attività quotidiane. On-line l'agenda degli impegni pubblici di Sua Maestà, link ai componenti della Famiglia Reale, con informazioni e spunti biografici.

3) http://www.freeweb.org/scuole/mareaq

Sempre a cura della Maestra a Righe e a Quadretti, con un team di insegnanti di Lingua Inglese della Provincia dell'Aquila, un sito progettato con e per i bambini, per il loro approccio al mondo anglosassone, dal punto di vista della storia, delle tradizioni, delle festività ecc... Specificatamente orientato ai più piccoli, con la presenza di diversi link a tema.

4) www.britcoun.org

Sito del British Council, che propone diverse aree tematiche, quali la lingua inglese, la formazione educativa, le arti, la scienza ecc. On-line documentazione scritta, articoli, pubblicazioni, risorse Internet (links), bibliografie e calendari di seminari o convegni, gruppi di discussione. Nella sezione "Education" sono presenti indicazioni su come accedere a corsi estivi, visite di carattere formativo nel Regno Unito, i progetti educativi, le proposte e il sistema formativo britannico in genere. On line la ELTeCS-Info, newsletter bimensile dell' English Language Teaching Contacts Scheme. Una sezione particolare è dedicata all'ELT, con diverse sezioni e materiale di supporto che può essere scaricato.

5) www.mclink.it/assoc/lend

Sito dell'associazione LEND (Lingua e Nuova Didattica), che si propone agli insegnanti di lingua circa problematiche di tipo didattico. E' costituita da una sessantina di gruppi in tutta Italia (uno è presente anche a Bergamo) pubblica una rivista in collaborazione con il British Council, organizza seminari e convegni nazionali, oltre alle iniziative di studio, ricerca, aggiornamento e formazione dei docenti. Ricca la sezione dei link di particolare interesse linguistico, ma anche formativo in genere. On line la rivista dell'Associazione, che è senza fini di lucro.

6) www.visitbritain.com

Sito dedicato a chi vuol fare del turismo in Gran Bretagna, con molte informazioni sugli avvenimenti e sulle località.Sono presenti diverse sezioni, che potrebbero essere utilizzate nella didattica: immagini della Gran Bretagna, attività e attrazioni, fatti e personaggi, oltre ad una sezione "Learning English".

7) www.iatefl.org

Si tratta del sito della IATEFL (International Association of Teachers of English as a Foreign Language), che si propone di mettere in collegamento, favorire lo sviluppo e supportare l'insegnamento professionale della lingua inglese in tutto il mondo. Associandosi, si gode di particolari benefici, come l'accesso a pubblicazioni, articoli, relazioni di conferenze a tema, segnalazione di seminari e conferenze con trattamento di favore per la registrazione e la partecipazione. Diversi sono i "gruppi di lavoro: 1) Young Learners Special Interest Group 2) Testing, Evaluation and Assessment Special Interest Group 3)Teacher Training Special Interest Group 4) Teacher Development Special Interest Group 5) Research Special Interest Group 6) Pronunciation Special Interest Group 7) Literature and Cultural Studies Special Interest Group 8) Learner Independence Interest Group 9) Global Issues Special Interest Group....

8) http://www.camelot-group.com/tower/

Bellissimo sito riguardante la famosa Torre di Londra, con diverse possibilità di navigazione: breve storia della Torre, tradizioni e cerimonie, i custodi della Torre, visita virtuale alla Torre (anche nei luoghi solitamente interdetti ai visitatori), racconti legati alla Torre di Londra, i corvi, i prigionieri famosi nella torre, i gioielli della corona ecc. Interessante le interviste ai guardiani. In lingua inglese.

9) http://www.innotts.co.uk/~asperges/fawkes/index.html

Sito in lingua inglese contenente informazioni, immagini e link relativi alla festività di Guy Fawkes e la congiura delle polveri.

10) http://www.ox.ac.uk/aboutoxford/  

Sito di informazione relativo alla città di Oxford e alla famosa ed antica Università.

11) http://www.planet-britain.org  

Pagine web che presentano diversi aspetti della Gran Bretagna (sport, cultura ecc.)

12) http://www.wickham.newbury.sch.uk/xmas/xmastory.html  

Le tradizioni di Natale in Gran Bretagna.

13) http://www.britishairways.com/londoneye

Il panorama di Londra dalla famosa "Ruota" della capitale inglese.

14) http://www.dome2000.co.uk

Il sito del Millennium Dome.

15) http://www.timeout.com/london/ 

Pagine web di informazione su quanto accade a Londra.

16) http://www.pianetalingue.com 

In questo sito è possibile trovare una vera e propria biblioteca online, dove trovare libri, manuali, dizionari, CD, DVD, video delle diverse Case Editrici.

17) http://www.saab.org/vocabfrench.cgi 

Dizionario con moltissimi lemmi, con test e soluzioni per migliorare la propria conoscenza del Francese e dell'Inglese.

18)  http://www.zonalingue.com/

Queste pagine web sono indirizzate ai principianti della lingua inglese e propone delle lezioni (con supporto audio) riguardanti argomenti fondamentali e di sicuro utilizzo (dialoghi in hotel, al ristorante ecc.). Tra le diverse sezioni del sito: giornali stranieri, pen-pals, giochi educativi, lezioni d’inglese, scuole di Inglese, test di Inglese, agenzie traduzione, eventi. Alcune proposte interessanti di giochi linguistici con i bambini.

19)  http://www.kidspsych.org/index2.html

Si tratta di pagine web che si rivolgono a bambini “madrelingua”, cioè inglesi. Esiste tuttavia un certo spazio di usabilità anche per gli utenti italiani. Presente due sezioni (per bambini da 1 a 5 anni e dai 6 ai 9), con sezioni e giochi divertenti e molto belli in Flash.

20)  http://web.tiscalinet.it/borsait/elementa.htm

Sito creato da una professoressa italiana per bambini e ragazzi. (Elementary English On line), con esercizi sui numeri, sui mesi, sui giorni della settimana, lezioni e quiz. Presenti anche dei supporti audio.

21)  http://www.geocities.com/Athens/Delphi/8940

Pagine web che aiutano lo studente ad apprendere la pronuncia dei fonemi inglesi, con tanto di tabella dei fonemi inglesi e di supporto audio, ovviamente.

22)  http://www.anchek.com/tiptap.html

A questo indirizzo è possibile scaricare un software (Anchek Tip Tap, la cui demo è gratuita) con lezioni di fonetica e apprendimento di lessico in lingua inglese. La pagina fornisce indicazioni circa il tipo di software e le caratteristiche (oltre al prezzo della versione non dimostrativa).

23)  http://web.marshallnet.com/~manor/basiceng/basiceng.html

Pagine web contenenti le teorie di Ogden, indicazioni grammaticali e le 850 parole del Basic English, cioè quelle parole ritenute da questo studioso come essenziali per una conversazione minima, secondo una suddivisione per “topics”: home, education, food, clothes…

24)  http://www.comenius.com/

Sito del “Comenius Group”, che propone a pagamento corsi di lingua inglese. Tuttavia, sono disponibili gratuitamente, a tutti i navigatori, alcune risorse. Per esempio, la possibilità di effettuare prove di letture (fiabe) e verificare la comprensione selezionando le risposte esatte in una “batteria” di possibilità.

25) http://www.dailygrammar.com/

Come indica lo stesso nome del sito, è possibile ottenere in queste pagine web, previa un’iscrizione indicante il vostro indirizzo e mail, una lezione grammaticale di lingua inglese (americana) al giorno, da scaricare dalla vostra posta elettronica. Presenti un archivio delle lezioni, un dizionario e dei links utili e files audio (in real audio) delle parole presentate.

26)  http://www.pacificnet.net/~sperling

Sito del famoso Dave’s ESL Cafè, con lezioni grammaticali quotidiane di lingua inglese americana. Per l’autore, Dave Sperling, di queste pagine l’obiettivo è quello di fare del sito un punto di incontro tra studenti e insegnanti di tutto il mondo.

27)  http://www.edunet.com/learning/index.cfm

Pagine web del “Education Website Learning Center”. Alcune parti sono fruibili previa iscrizioni, mentre altre risorse sono libere e riguardano una vera e propria grammatica on line (Inglese britannico), una sezione riguardante la pronuncia dei termini e un “Test Centre”.

28)  http://www.churchillhouse.com/index.html

Sito di una scuola di Inglese che, accanto ai corsi tradizionali, propone questo vero e proprio “On line English” con molte risorse gratuite (“Free on line English lessons) ed una sezione specifica per i docenti (presenti in questa una sotto - sezione di download di software e materiale, links utili ed attività).

29)  http://www.sinet.it/inglese

Sito che si propone come obiettivi principali quello di fornire al navigatore semplici informazioni sulla storia della lingua inglese e sulla sua diffusione nel mondo, oltre a delle curiosità molto interessanti (es. le espressioni idiomatiche, le unità di misura). L’autore è un ingegnere madre lingua australiano.

30) http://www.eslpartyland.com/

Sito di lingua inglese americana ricco di link, quiz e giochi. Si presenta come “The cool way to learn English”. E’ diviso in due sezioni: studenti (quiz interattivi, forum, chat e links) ed insegnanti (lezioni, materiali didattici, firum, chat, links).

31)  http://www.wordburger.com/italian/index.html

Abbonandosi gratuitamente a questo sito, si riceveranno quotidianamente in e mail dei “Wordburger”, cioè dei messaggi contenenti definizioni parallele (Inglese ed Italiano) di parole o frasi utili a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze della lingua. Sono disponibili sul sito i relativi files audio. Lingua inglese americana.

32)  http://www.aitech.ac.jp/~iteslj/links/ESL/

Pagine web del “The Internet TESL Journal”, con link, lezioni gratuite, dizionari, tests, giochi, elementi grammaticali e testi per la lettura. Tale sito fa parte di un’associazione di insegnanti di lingua inglese per stranieri. Interessante la sezione che indica le principali difficoltà di un italiano nella pronuncia di parole inglesi.

33)  http://www.aec.ukans.edu/leo

Sito dell’ “Applied  English Center” dell’Università del Kansas. Anche in questo caso, all’interno delle diverse sezioni, è possibile trovare diverso materiale, idee e spunti per l’insegnamento e la propria formazione: Grammar, Vocabulary, Reading, Listening, links, motori di ricerca specifici.

34)  http://www.englishclub.net/grammar

Sezione di un sito, in questo caso specializzato sull’aspetto grammaticale, con diverse attività che rendono meno “pesante” tale approccio: letture, barzellette, giochi, suddivisi a seconda dei livelli di partenza dei navigatori.

35)  http://faculty.washington.edu/marynell

Altro portale di grammatica Inglese (americano): Mary Nell’s Home page. Presenti però anche altre risorse per l’apprendimento della lingue Inglese.

36)  http://www.edunet.com/english/grammar/fram-gr.html

Altro portale di grammatica Inglese (The On line English Grammar).

37)  http://www.aitech.ac.jp/~iteslj/quizzes/grammar.html

Sito con diverse pagine web ricche di quiz, test ed altre attività per esercitarsi con la grammatica inglese.

38)  http://www-writing.berkeley.edu/chorus/call/cuttingedge.html

Sito ricco di animazioni che ha come target l’apprendimento della lingua parlata.

39)  http://www.scuolaitalia.com/online-english/index.html

Sezione del famoso sito di Scuola Italia che offre corsi per tutti i livelli, previa iscrizione gratuita.

40) http://www.englishlearner.com/index.html

Sito che offre gratuitamente lezioni di lingua inglese a tutti i livelli: “grammar, vocabulary, reading, crosswords, hangman” ed altro.

41)  http://www.transparent.com/

Gratuitamente è possibile iscriversi a tale sito ed entrare a far parte della newsletter, con pagine web ricche di quiz e test.

42)  http://www.linguatel.com/home.htm

Sito con Corsi di Inglese (Britannico) On line offerti da Linguatel Educational, con dizionario gratuito, una chat, giochi, dizionario ed archivio delle lezioni.

43)  http://www.englishpage.com/

Sito con moltissime risorse gratuite per l’apprendimento della lingua inglese, fruibili anche con l’iscrizione ad una newsletter.

44)  http://www.toefl.org/

Sito di riferimento per il TOEFL (Test of English as a Foreign Language), cioè il test di inglese per stranieri. Si tratta di un test creato, originariamente, per valutare le conoscenze linguistiche degli studenti stranieri intenzionati ad iscriversi ad università americane o canadesi. Tale test ha valore di certificazione ed è richiesto per l’assunzione in molte ditte a carattere internazionale.

45) http://www.testwise.com/review.html

Sempre riguardo il TOEFL, questo sito presenta esempi di test scritti, orali (con files audio) e le relative risposte, oltre ad esercizi specifici.

46) http://www.wordskills.com/level/index.html

Sito con test sui tre livelli avanzati (manca il beginners).

47) http://www.esl-lab.com/

Pagine web ricchissime di dialoghi in files audio scaricabili (è possibile anche trovare il relativo testo, in Inglese americano) riguardanti diversi argomenti e suddivisi a seconda dei livelli di abilità del fruitore.

48) http://www.peakenglish.com/

Sito con un corso di Inglese a pagamento ma con sezione “free” molto ricca di risorse dell’ “On line interactive English School” americana.

49)  http://www.eslpartyland.com/teachers/nov/music.htm

Imparare l’Inglese con la musica. Metodo didattico e risorse, oltre a scambi di esperienze ed idee.

50)  http://www.midikaraoke.com/

Pagine web con karaoke musicale di diverse canzoni.

51)  http://www.freekaraoke.com/

Pagine web con karaoke musicale di diverse canzoni.

52)  http://www.eatsleepmusic.com/

Pagine web con karaoke musicale di diverse canzoni.

53)  http://www.languagexpress.com/englishsonglinks.htm

Pagine web con canzoni inglese di utilizzo didattico, molto semplici ed adatte per bambini. Indicazioni didattiche generali disponibili sul sito.

54)  http://www.laurasmidiheaven.com/

Karaoke di Inni nazionali da tutto il mondo ed altri files midi di diverso tipo (basi musicali).

55)  http://www.bibliomania.com/ 

Una vera e propria biblioteca on line dedicata agli autori anglo-americani. Possibile scaricare alcune delle loro opere.

56)  http://promo.net/pg/

Questo sito (“Progetto Gutenberg”)  mette a disposizione dei navigatori una vera e propria miniera di libri di autori famosi, scaricabili gratuitamente insieme a molti altri materiali di studio. Presente un motore di ricerca interno.

57) www.centrofriend.it  

Sito del Centro Friend per insegnanti di lingue straniere. Il Centro raccoglie materiale didattico, idee e proposte, progetti e siti utili per l'insegnamento delle lingue. Ospita anche una mailing list alla quale sono iscritti oltre 100 insegnanti da tutta Italia.Segnalato da Elisabetta Burchietti, Insegnante specialista di inglese 5°CD Latina e teacher trainer Coordinatrice Centro Friend.

gsgsg