4. LE RISORSE

 

   Tutte le scuole elementari da noi visitate sono dotate di moderni (e preziosi)  sussidi didattici quali: computer, televisori, materiali strutturati l'insegnamento della matematica e delle scienze.

 

I COMPUTER

   Alcune scuole possiedono dei veri e propri laboratori di informatica. Anche le scuole dove questi mancano, hanno almeno uno o due computer in classe.  I bambini imparano ad usarli fin dalle prime classi e realizzano testi, ,,relazioni, poesie, grafici ed elaborati attinenti diverse discipline.  Tra i prodotti, ,abbiamo visto, ad esempio, giornalini di classe, carte geografiche, previsioni "dei tempo.

Di rilievo è pure la dotazione di programmi didattici su CD Rom, che i bambini sono guidati a utilizzare autonomamente e sui quali lavorano da soli o insieme a un compagno.

 Click for a large picture

IL MATERIALE STRUTTURATO

    Per quanto riguarda il materiale scientifico e matematico in dotazione alle scuole, va sottolineato che è particolarmente ricco e variato, Presumibilmente perché queste discipline sono considerate, insieme all’Inglese, primarie all'interno dei curriculum. In genere esiste un’aula sussidi munita di materiali strutturati. Ogni classe poi  ha tutto l'occorrente per realizzare esperimenti e osservazioni. E’ facile perciò trovare erbari, acquari, raccolte di minerali, materie prime, strumenti per la semina insieme a grafici, colture varie, riproduzioni dei corpo umano fatte con materiale di recupero e ricerche scientifiche realizzate dal bambini ben esposte nell'aula.

   Vario è il materiale per calcolare e misurare: abaci, solidi, forme piane, bricchi di diverse capacità, pesi, forme, misure lineari di varie dimensioni e formati, moduli e forme da sedare.

 

I LIBRI

    Generalmente nelle scuole inglesi non si usano libri di testo, al massimo si trovano libretti operativi suddivisi per disciplina o settore disciplinare.

In ogni classe ci sono decine e decine di libri di narrativa e di consultazione, appartenenti alla scuola e quindi a disposizione di tutti.  Di solito questi libri sono sistemati in contenitori variopinti e sono divisi sia per soggetto che per difficoltà. 1 bambini possono consultarli a loro piacere o dietro richiesta dell'insegnante per trovare le informazioni utili a i loro "project works".  Ovviamente è attivo il prestito.  I libri portati a casa vengono annotati dai bambini stessi su schede di prestito.

 In ogni classe i libri sono disposti in quello che viene chiamato l'angolo della lettura o l'angolo dei libro. Si tratta di uno spazio arredato con della moquette e dei cuscini su cui i bambini possono rifugiarsi a leggere comodamente.  Le scaffalature sono sempre alla loro portata, mai troppo alte, e vi si trovano anche registratori e cuffie per l'ascolto di racconti registrati su cassetta.

Click for a large picture

 

I GENITORI COME RISORSA

   I genitori sono considerati a loro volta una risorsa per l'apporto che possono dare sia all'inserimento dei figli nella scuola, sia per all'incremento dell'offerta formativa.  Nelle scuole multietniche ad esempio, essi forniscono un valido aiuto agli insegnanti, specie nelle prime classi dove ci sono bambini che non parlano ancora perfettamente l'inglese.

Alcuni genitori si mettono a disposizione per organizzare lezioni extra ­scolastiche (clubs).  Così, vengono offerti corsi di lingua straniera, musica, teatro, danza. Normalmente il loro intervento è richiesto dagli insegnanti o dal capo d'istituto.

 

IL DIRETTORE

   La presenza dei direttore è molto forte e sentita, non solo come figura manageriale - quasi tutta la gestione amministrativa della scuola dipende da lui - ma anche e soprattutto come aiuto didattico.

Il direttore visita spesso le classi aiutando gli insegnanti, incoraggiando gli alunni, castigandoli o premiandoli.  Spesso presiede le assemblee e non raramente fa lezione.

...