1. Il sistema scolastico inglese:

 

PREMESSA

   Il sistema scolastico in Inghilterra e nel Galles fa capo al Department for Education cind Science (DES), organismo centrale che svolge un ruolo di supervisione e di collegamento con le autorità educativi locali (Local Education Authorities = LEAS), le associazioni religiose e di categoria e le organizzazioni volontarie.

Il DES si occupa di:

·     costruzione e controllo degli edifici scolastici e della loro distribuzione sul territorio

·     assegnazione di contributi economici alle autorità educativi locali

·     definizione dei livelli minimi degli orientamenti educativi

·     valutazione dell'andamento scolastico

·     controllo dell'andamento dei sistema educativo attraverso un corpo di ispettori

·     istruzione superiore, ricerca scientifica e ricerca educativa

·     statistiche e tecnologia dell'informazione

·     collocazione, aggiornamento degli stipendi e formazione in servizio degli insegnanti.

 L'organizzazione del sistema é stata per anni notoriamente decentrata; basti pensare che ogni singola scuola era libera di impostare e attivare i corsi ritenuti più opportuni.  Ora, pur risultando piuttosto flessibile, ha subito un processo di accentramento a seguito di una legge di riforma approvata nel luglio 1988 (Education Reform Act) che ha provveduto a:

- introdurre programmi scolastici a livello nazionale per gli studenti della scuola dell'obbligo (National Curriculum) declinati in obiettivi minimi comuni (Attainment Targets) e in livelli di abilità (Levels)

- disporre verifiche sul profitto a livello nazionale (SATS: Standards of Achievement Tests)

- attribuire maggiori responsabilità in ambito finanziario alle singole scuole, tenute a gestire direttamente i propri bilanci

 - conferire maggiore rappresentanza ci genitori in seno agli organi di gestione delle singole scuole (Governing Bodies / Board of Governors)

- ampliare le ammissioni alla scuola secondaria varare il progetto delle "convenzioni" tra scuole, centri di formazione professionale, allievi e aziende, onde garantire la precedenza per l'assunzione sulla base di un predefinito rendimento scolastico.

 

L’ETA' SCOLARE

  Dai 2 ai 5 anni non vi é obbligo: i bambini possono accedere a scuole materne pubbliche (Nursery Schools), spesso annesse alle stesse scuole primarie, o private, gestite da gruppi di volontari, da istituti di beneficenza o dagli stessi genitori (in questo caso si parla spesso di Play Schools.

L'obbligo scolastico si estende dai 5 ai 16 anni d'età.

La scuola primaria dura dai 5 agli 11 anni d'età per un totale di 6 anni, che si suddividono in due "cicli":

·     Infant schools, per i bambini tra i 5 e i 7 anni

·     Junior Schools, per i bambini dai 7 agli 11 anni.

Questi sono normalmente svolti nella stessa scuola, ma possono svolti anche in due istituti diversi.

 Esiste anche una seconda articolazione dell'istruzione primaria che prevede due fasce:

·     Primary Schools, per bambini dai 5 agli 8 o 9 o 1 0 anni

·     Middle Schools, fino ai 13 o 14 anni d'età

 

  Il passaggio all'istruzione secondaria avviene all'età di 11 anni.  Gli alunni possono, se previsto, visitare la scuola a cui intendono iscriversi, in modo da poter stabilire i primi contatti con il nuovo ambiente.  Non esiste più il sistema di selezione che prima distribuiva gli alunni alla scuola secondaria sulla base dei loro rendimento; se non per l'accesso alle Grammar Schools.

L'istruzione secondaria si Spartisce in:

-         Comprehensive Schools, scuole ad insegnamento polivalente, frequentate dal 90% dei ragazzi;

-         Grammar schools, scuole con un insegnamento di tipo classico e accademico

-         Secondary Modern Schools, scuole che impartiscono un insegnamento di base.

Dopo i 5 anni di istruzione secondaria dell'obbligo, gli studenti possono proseguire con altri corsi biennali o triennali. Esistono corsi professionali della durata di 4 anni che comprendono esperienze lavorative durante il periodo degli studi.  I giovani che lasciano la scuola a 16 anni e sono disoccupati possono sperimentare un tirocinio della durato di un anno presso una ditta.

  L’istruzione ulteriore (Further Education) prevede corsi post -scolastici che hanno stretta connessione con il mondo commerciale e industriale.  Esiste anche un programma di educazione permanente con corsi rivolti agli adulti, finalizzato a un'istruzione continua in campo culturale, professionale o Industriale.

Dal 1988 l'esame successivo al quinquennio obbligatorio della scuola superiore é stato unificato secondo criteri nazionali e il diploma conseguito prende il nome di General Certificate of Secondary Education (GCSE).

Al termine dell'istruzione secondaria superiore (quella che segue la scuola dell'obbligo), sono previsti esami finali che danno diritto a un diploma di livello avanzato: il General Certificate of Education Advanced Level (GCE A Level) che, insieme ad altre qualifiche offerte dal Business and Technician Education Council (BTEC) o a   corsi propedeutici annuali per chi non é provvisto di tali qualifiche, è necessario per poter accedere agli studi universitari.

  L'istruzione superiore é offerta da università, politecnici e college, che godono di assoluta libertà accademica.  L'ammissione alle università avviene per esami e titoli.  Al termine dei ciclo di studi si consegue uno dei seguenti titoli, nell'ordine:

TITOLO                                            DURATA DEL CORSO UNIVERSITARIO

Bachelor of Arts (BA)                                   3-4 anni

Bachelor of Science (BSc)                           3-4 anni

Master                                                       1-2 anni

Philosophy Doctor (PhD)                             almeno 3 anni

I primi due titoli sono propedeutici a quelli successivi.

Un ulteriore canale per l'insegnamento superiore é costituito dalla Open University, che promuove corsi a tempo parziale e per corrispondenza.  I titoli rilasciati valgono quanto quelli universitari.

 

LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

   Per poter insegnare nella scuola primaria e secondaria é possibile optare per: e una laurea specifica in pedagogici (Bachelor of Education) conseguita dopo un ciclo di studi universitari della durata di 4 anni e una laurea in altro indirizzo seguita da un successivo corso di un anno che dà l'abilitazione all'insegnamento (Post Graduate Certificate in Education -  PGCE). La formazione in servizio degli insegnanti é disposta e indirizzato dal Ministero e organizzata dalle    autorità    scolastiche locali che provvedono all’ organizzazione e al finanziamento dei corsi. I corsi sono facoltativi.

 

IL CALENDARIO SCOLASTICO NELLA SCUOLA PRIMARIA

  Anche l'organizzazione del calendario scolastico é piuttosto elastica. Generalmente, l'anno scolastico ho inizio a settembre e si conclude a metà luglio. Dura  190/195 giorni di lezione e prevede lunghe interruzioni a Natale e a ad altre Festività di carattere religioso e nazionale.

I giorni di scuola settimanali sono cinque, in orario mattutino e pomeridiano. Nella scuola primaria le lezioni si svolgono generalmente tra le 9 e le 15.30.

 

I FINANZIAMENTI

  E' il Department of Education and Science a definire gli stanziamenti per gli istituti scolastici.  I percorsi sono di sue tipi:

 DES »-> LEAs »-> scuole

DES »> scuole

La seconda opzione é stata introdotta dalla riforma dei 1988 ed é stata interpretata come uno degli elementi di accentramento della politica scolastica, mirato inoltre a ridurre il potere gestionale delle autorità scolastiche locali.

Le scuole che chiedono finanziamenti direttamente al governo senza passare per il tramite delle LEAs vengono chiamate Grant Maintained Schools.

La gestione dei fondi é compito dei capo d'istituto su consiglio dell'organo di gestione della scuola.  La ricerca di sponsorizzazioni di enti esterni o privati e l'organizzazione di attività particolari (feste, raduni, vendite) risultano spesso un valido mezzo per incrementare le entrate e quindi le possibilità di arricchimento dei materiali e delle risorse in dotazione alla scuola.

Va infine segnalato che esistono scuole private che non ricevono finanziamenti dallo stato (Independent Schools).  Di queste fanno parte:

-         le Preparatory Schools (o 'Prep'), per alunni tra i 7 e i 13 anni

-         le Public Schools, che accettano dopo esami rigorosi gli alunni provenienti dalle 'Preps'.

 

IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

  L'assunzione del personale docente e non docente non è soggetta a concorsi nazionali per esami e titoli come in Italia, ma avviene per candidatura diretta.  La scuola pubblica di anno in anno tramite la LEA di competenza l'elenco dei posti disponibili e i docenti candidati vengono selezionati a seguito di un colloquio con i rappresentanti dei Board of Governors.  Anche il licenziamento è altrettanto diretto: se un docente non risponde alle richieste della scuola, viene "allontanato" , generalmente al termine dell'anno scolastico.

  "The appointment panel met to interview for one full-time post and one part-time post.  Ms L. Abrams was appointed to the area of P.E./games and year 6 class.  Mrs J. Mayhill was appointed to the area of Music. It is, we believe, both a reflection of BP's attraction and a contribution to its success that teaching and non teaching staff turnover remains low. The governors acknowledge the good fortune of having such committed and hard working groups of staff."

 Beatrix Potter Governors' Annual  Report to Parents

 

IL PERSONALE NELLA SCUOLA PRIMARIA

  Nella scuola primaria l'insegnamento é affidato solitamente a un docente per classe, che può a volte anche essere composta da più di 30 alunni.

Un insegnante ha un contatto settimanale con gli alunni di 24-26 ore e si occupa di tutte le discipline.  Si é diffusa comunque come prassi, l'intervento di esperti in momenti o per obiettivi particolari, quali l'insegnamento di una lingua straniera o di alcune discipline sportive.

 In alcune scuole esiste un'organizzazione interna che prevede la figura dei Subject Responsible Teachers, insegnanti più esperti che si prendono carico della programmazione e della valutazione specifica di una disciplina (o di alcuni settori, o di Project works) per l'intera scuola.  A loro spetta ovviamente un'incentivazione economica.  In genere comunque i docenti di una scuola collaborano alla costruzione di una matrice educativa comune.

In presenza di alunni in difficoltà, l'insegnante di classe é affiancato da insegnanti di sostegno.  Questi intervengono su casi di:

·  Special Educational Needs (SEN), costituiti da alunni con difficoltà di apprendimento,

·  Section 11, costituiti da alunni con difficoltà linguistiche legate per lo più al possesso dell'inglese come lingua seconda o straniera e non come lingua madre.  La Section 11 prevede 4 livelli (Stage 1,2,3,4) organizzati in ordine decrescente in base al grado di difficoltà dell'alunno.  Il numero di ore dell'insegnante di sostegno é proporzionale al livello di difficoltà dell'alunno.

Per gli alunni con gravi handicap sono previste scuole speciali.

Figura di rilievo nella scuola elementare inglese é quella del direttore, che è comunque un insegnante incaricato di mansioni diciamo superiori. II direttore, oltre a gestire le relazioni con genitori, insegnanti, alunni, enti locali e organi di gestione, si occupa della gestione delle risorse e dei fondi, e normalmente presta alcune ore di lezione.  In alcuni istituti, generalmente i più grossi e quindi più complessi da gestire, non svolge attività didattiche.  In genere poi é affiancato, oltre che dal personale di segreteria, da un Deputy Headteacher, una sorta di insegnante collaboratore o vicario.

Al direttore spetta, tra gli altri compiti, quello di elaborare collegialmente al Board of Governors un piano di sviluppo del National Curriculum (Development Plan) di cui è responsabile di fronte alle regolari ispezioni dei ministero. L'esempio allegato è stato preso alla Beatrix Potter School di Londra.

 

 L' ORGANO Di GESTIONE DELLA SCUOLA

Ogni scuola è retta da un Governing Body che dura in carica quattro anni e che risulta composto da:

- rappresentanti dei genitori eletti dagli altri genitori

- rappresentatati dei docenti eletti dagli altri colleghi

- il direttore

- altri membri , a seconda delle scuole e delle esigenze locali, quali ad esempio: rappresentanti dei consiglio comunale, della chiesa, di associazioni benefiche o volontarie, della sanità.

 

Diversi i compiti del Board of Governors.

"The governing body:

- is accountable for the performance of the school

- plans the school future direction

- selects the headteacher

- makes decisions on the school's budget and staffing

- makes sure the National Curriculum is taught

- decides how the school can encourage pupils' spiritual, moral and cultural development

- makes sure that the school provides for all its pupils, including those with special educational needs."

 Becoming a School Governor (Department for education and Employment)

 

Le sedute ordinarie avvengono una volta per trimestre.  Ogni componente risulta poi membro di una o due sottocommissioni che si occupano nel dettaglio dei seguenti aspetti:

-         bilancio

-         curriculum

-         personale

-         edificio scolastico.

 

Le attività e le decisioni dei Board of Governors così come le varie informazioni relative al funzionamento della scuola, vengono relazionate in un bollettino distribuito e illustrato alle famiglie ogni anno.

 Le autorità educative locali (LEAS) provvedono alla formazione dei vari Governors e ogni scuola è caldamente consigliato di prevedere l'accantonamento di fondi a questo scopo.

"Local education authorities can provide information and advice.  They run free training programmes far new governors as well as sessions on specific topics, like the National Curriculum. Central Government provides guidance booklets. The churches offer training and support school governors. National organisations such as Action for Governors' 1nformation and Training (AGIT), The Institute of School and College Governors (ISCG), the National Association of Governors and Managers (NAGM), the National Governors Council (NGC) and the Grant Maintained Schools Advisory Committee (GMSAC) offer information and advice.  They also represent the views of the country's governors to central government."

Becoming a School Governor (Department for Education and Employment)

 

IL NATIONAL CURRICULUM

   Sintetizzando:

"The aim of The National Curriculum is to ensure that all children have a sound education at each stage of their school career. The National Curriculum requires all children to study three CORE SUBJECTS:

 ­English, Mathematics and Science

and seven other FOUNDATION SUBJECTS -

- Technology, History, Geography, Music, Art, and Physical Education

Each subject has ATTAINMENT TARGETS which specify knowledge, skills, and understanding that each child will be expected to acquire as s/he progresses through school.

There are 4 stages, known as 'KEY STAGES', for different age groups.

 

            KEY STAGE 1                       AGES 5 TO 7                        Primary age

            KEY STAGE 2                       AGES 7 TO 11                      Primary age

            KEY STAGE 3                       AGES 11 TO 14                    Secondary age

            KEY STAGE 4                       AGES 14 TO 16                    Secondary age"

 

Dall’opuscolo informativo della John Ruskin Primary School di Londra

E' interessante notare che il National Curriculum presenta per ogni disciplina la tassonomia dettagliata degli obiettivi e delle abilità raggiungibili in rapporto all'età scolare.

 

I TEST SU SCALA NAZIONALE

 Come si è già detto, i SATs (Standards of Achievement Tests) di recente introduzione nel sistema scolastico inglese, vengono somministrati agli alunni in età di 7, 11, 14 e 16 anni. Una chiara spiegazione della loro applicazione nell'età dell'obbligo è fornita da un opuscolo informativo per le famiglie diffuso regolarmente dal Department for Educatìon che è riprodotto di seguito in versione integrale.

 

LE ISPEZIONI

  Il controllo della qualità dell'istruzione e dell'organizzazione delle singole scuole è compito dell' Office for Standards in Education (OFSTED) cui fa capo un corpo di ispettori (Her Majesty's Inspectors).

Il resoconto delle ispezioni è pubblico. In caso di giudizio negativo, la scuola ha il dovere di aggiornare il proprio Development Plan in modo da migliorare i propri esiti e avvicinarli agli standard richiesti.

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