[VAI ALLA PRIMA PAGINA Su ]   HOME

segreteria  corsi diploma orario materie mezzi di trasporto strutture orario colloqui
offerta formativa scuola e famiglia staff iniziative sito studenti novità calendario area docenti

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

I.T.C. "N.MORESCHI"

INDIRIZZO: Viale S. Michele del Carso 25 – 20144 Milano –

TEL.02.48.00.51.71 FAX.02.48.14.561E-MAIL itcmor@tin.it

MEZZI DI TRASPORTO:

Metropolitana: M1 Conciliazione / M1 e M2 Cadorna / M2 S. Agostino / M2 S. Ambrogio

Tram: 24 (Piazzale Baracca angolo Corso Vercelli); 29, 30 (Piazzale Aquileia)

Filobus 58, 68 (Piazzale Aquileia - Via Lipari)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Gabriella Aquilini

REFERENTE orientamento e contatti con la scuola media: Prof.ssa Maria Chiaromonte.

INDIRIZZI DIDATTICI PRESENTI NELL’ISTITUTO E TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI: dopo un biennio comune, gli studenti possono operare una scelta fra due indirizzi:

"IGEA": lo studente, al termine del quinto anno, sarà esperto in problemi di economia aziendale e sarà in grado di operare in due lingue straniere . Disponendo di una preparazione rispondente alle attuali esigenze di continuo cambiamento del mondo del lavoro sarà in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici. Differenti e molteplici gli ambiti lavorativi: banche, società di assicurazioni, società finanziarie, studi professionali, uffici amministrativi sia aziendali che pubblici.

"PROGRAMMATORI": lo studente al termine del quinto anno sarà specializzato in informatica: opererà in una sola lingua straniera e sarà in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure." ( D.M. 31/1/96; DPR 31/7/81 n° 725). Questo diplomato possiede infatti una specifica preparazione nel trattamento automatico dei dati. Le sue conoscenze dell’informatica gli permettono di tradurre le analisi svolte in programmi eseguibili su elaboratori, di cui deve conoscere le principali caratteristiche tecnologiche. Potrà quindi inserirsi in aziende in cui sia necessario progettare sistemi informativi automatizzati.

"E.R.I.C.A".:perito aziendale e corrispondente in lingue estere - progetto ERICA

LABORATORI E ATTREZZATURE: laboratori di informatica, laboratori di trattamento testi, laboratorio di matematica, laboratorio di lingue, laboratorio di scienza della materia e di scienza della natura, aula audiovisivi, biblioteca, due palestre ed un ampio cortile attrezzato

LA SCUOLA OFFRE ANCHE:

programmazione di interventi a favore degli studenti per:

orientamento rivolto agli studenti della scuola media di primo grado attraverso progetti di raccordo e agli studenti delle classi quinte attraverso i progetti "Lavoro o Università?" "Quale lavoro?" questi interventi sono supportati da esperti ed enti esterni

riorientamento, grazie alla rete di contatti e alla "convenzione" stipulata con altre scuole: in caso di scelta errata verrà facilitato l’eventuale passaggio ad Istituti di indirizzo diverso;

attività di tutoring: attività di "ascolto" da parte dei docenti volta a migliorare i rapporti interpersonali e nei confronti dell’Istituzione scuola (Progetto Tutoring- FO prof.ssa Dami)

coordinamento delle attività di alternanza di scuola / lavoro, stages aziendali, corsi post-diploma e formazione integrata.

Progetto IGStudents per  classi IV B e IV C:  Area di Progetto,docenti responsabili: professoressa Cimini e professoressa Fabbri.

Stage aziendale( FO prof.ssa Zirilli):

partecipano gli studenti delle classi quarte al termine delle lezioni.

risultati: alla fine del quinto anno la Ditta, disposta ad assumere un neodiplomato, opta per un candidato con esperienza di stage e di preferenza assume il neodiplomato che ha effettuato all’interno lo stage l’anno precedente.

Da un indagine interna all’Istituto è emerso che:

i neodiplomati (a.s.1999 / 2000) hanno trovato un impiego entro alcuni mesi (tranne quelli che per volontà hanno scelto di proseguire gli studi o di assolvere il servizio militare)

Da un indagine esterna condotta dall’Assolombarda, convegno del 26 ottobre, è emerso che:

il mondo del lavoro assorbe, fin dai primi mesi, l’89 % dei neodiplomati quindi l’Assolombarda esprime parere favorevole per l’indirizzo di studi.