La <Variante Amerina> nell’alto Lazio
e le cartine delle sue 3 tappe

(Un nuovo percorso storico sulla Via Amerina, da Viterbo a Roma,
identificato come proposta di variante della Via Francigena a est dei Monti Cimini)


Logo Francigena

E’ stata una bellissima esperienza quella vissuta nei primi giorni di ottobre 2000 quando, in una trentina di persone: amici e Soci di varie sezioni G.M., siamo partiti da Viterbo in direzione di Roma per inaugurare e collaudare un nuovo percorso, considerato una variante della Via Francigena "ufficiale" dell’Associazione <Giovane Montagna>.   La nuova Variante, ha preso il nome dalla Via Amerina, in onore di questa antica via romana (che collegava Roma a Perugia, transitando da Amelia -la romana Ameria-), sul cui basolato abbiamo camminato durante la seconda tappa.   Le ragioni di verificare le possibilità di cammino su questa variante, sono state di ordine:

 storico (abbiamo trovato tracce di passaggio di antichi pellegrini anche sul lato orientale dei Monti Cimini, lasciando Viterbo verso Roma e quindi non solo sul famoso <Percorso "base" di Sigerico> del 994 sul lato occidentale degli stessi monti oppure sulla <Via Francigena "di Montagna">, attraverso i Monti Cimini ed il lago di Vico, attiva dopo il 1137),

 ambientale (stupendi i boschi di castagno naturale e di nocciolo attraversati),

 pratico.  Infatti, per ovviare ad una tappa di 35 km. con pochi appoggi logistici, abbiamo studiato questa variante che si snoda su cinque tappe (tutte al di sotto dei 30 km.), rispetto alle quattro originali.

Le vecchie e nuove tappe sono:


Percorso Originale della Via Francigena Percorso della Variante Amerina
   Viterbo - Ronciglione (km. 22)    Viterbo - Fabrica di Roma (km. 29,5)
   Ronciglione - Settevene (km. 25)    Fabrica di Roma - Nepi (km. 23)
   Settevene - La Storta (km. 35)    Nepi - Campagnano di Roma (km. 29)
   La Storta - Roma (km. 21)    Campagnano di Roma - La Storta (km. 26,5)
           La Storta - Roma (km. 21)

Per la nuova variante, dunque, si è trattato di un totale di 129 km. percorsi a piedi, in 5 giorni, attraverso boschi, colline, forre ed antiche rocche.

In effetti, le tappe nuove sono solamente le prime tre, poichè le ultime due sono quelle del percorso "base" di Sigerico, cioè tappe della Via Francigena di pianura, dove il tracciato della Variante Amerina si ricongiunge con quello del percorso principale, recentemente (maggio 2002) revisionato e migliorato.
Mentre ricordiamo che le cartine del percorso principale sono in altre pagine della sezione "Aggiornamenti su attività francigena", qui di seguito presentiamo le cartine delle prime tre tappe della Variante Amerina:


 TAPPA LAVA1: VITERBO - FABRICA DI ROMA (1° Tappa V.Amerina)


Informazioni sulle cartine  [italiano]  Informazioni sulle cartine:
Sono disponibili anche altre cartine (indicate nell’elenco sottostante), costruite in maniera simile alla prima cartina.
Per richiedere le cartine disponibili, preghiamo di inviare un messaggio ai responsabili della preparazione "logistica" delle tappe francigene gestite dalla G.M. (Giovane Montagna) di Roma, ad uno dei seguenti indirizzi e-mail:

 e.fiorentini@flashnet.it
 ro_albea@hotmail.com

Renseignements sur les cartes [français]  Renseignements sur les cartes:
D’autres cartes, semblables à la première, sont encore disponibles (cf. la liste ci-dessous).
Si vous désirez les cartes disponibles, nous vous prions d’envoyer un message aux responsables des étapes dont la G.M. (Giovane Montagna) a la charge, à une des adresses e-mail suivantes:

 e.fiorentini@flashnet.it
 ro_albea@hotmail.com

Stage information  [english]  Information about maps:
Other maps are available, as indicated on the list below.   They are made with the same criteria of the first map.
To obtain these maps, we ask you to send a message to those responsible for the "logistics" of the stages of the Via Francigena committed to the Roman section of the association "Giovane Montagna" with the following e-mail addresses:

 e.fiorentini@flashnet.it
 ro_albea@hotmail.com



 TAPPA LAVA2: FABRICA DI ROMA - CASTEL S.ELIA (o NEPI) (2° Tappa V.Amerina)
 TAPPA LAVA3: CASTEL S.ELIA (o NEPI) - CAMPAGNANO DI ROMA (3° Tappa V.Amerina)

A inizio testoA inizio testo
A pagina degli aggiornamentiA pagina degli aggiornamenti

Copyright 1999-2003 - Enea Fiorentini©
Aggiornamento - 17/09/2003